Chiedo consigli e pareri sulla mia storia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Apollonia

Utente di lunga data
E poi?
Dici una cosa così.
Lui tace e tu resti muta?
Esatto. Mica ha ripreso il discorso.
Devo essere io a tornare alla carica?
Per favore, prova a suggerirmi una strategia.

Tieni conto anche che stamattina saremo al funerale e che questa amica e suo marito sono la coppia di amici più intimi che abbiamo, quindi la partecipazione al loro dolore è davvero sincera.

Sole

Escluso
Colpita e affondata!
Anche tu?
La psico che mi ha seguita dopo la cosa del tradimento non apparteneva a quella scuola...ma l'analisi transazionale l'ho fatta per 4 anni e mezzo, tra i 20 e i 25 anni per risolvere i miei problemi d'ansia. Mi ha aiutata moltissimo, penso che oggi non sarei come sono se non avessi fatto quel percorso.
Penso che farà bene anche a te ;) :)

disincantata

Utente di lunga data

Tieni conto anche che stamattina saremo al funerale e che questa amica e suo marito sono la coppia di amici più intimi che abbiamo, quindi la partecipazione al loro dolore è davvero sincera.

Carissima, se aspetti che siano loro ad intavolare il discorso puoi aspettare secoli.

Per loro è un problema nostro.

Mio marito mi disse che se non fossi stata io a parlarne lui non ci avrebbe proprio mai mai e poi mai pensato a lei, vero si o no non saprei, ma lui non ne ha mai parlato una sola volta di sua iniziativa, ha il terrore che io ne parli.

Ora quando lo faccio lo faccio ridendo, in moltissime occasioni perchè non c'è un canale tv che almeno due o tre volte al giorno non parli di tradimenti. Lui ancora minimizza, sorride, mi dice che esagero troppo. Ma palrlarne, seriamente, non ne vuole proprio sapere. Al massimo ascolta.

La settimana scorso ridevo sulle piccole corna che stavano spuntando al mio cactus, gli dicevo che erano belle e che avrei voluto averle io cosi piccole invece delle sue che mi ha regalato...enormi ahahah. Lui si è limitato ad abbracciarmi e dirmi che mi ama. Un pò tardi.

Per fortuna a distanza di anni si riesce anche a rideerci sopra, anche se pensandoci seriamente, fa sempre male.

Per convincerlo a parlare nel tuo caso devi minacciarlo di buttargli i vestiti sul pianerottolo in 24h. Prova.

Non può tenere il piede in due scarpe.

Eratò

Utente di lunga data

Concordo con Disincantata.A me una volta rispose "e fatti una risata"! col sorriso a 34 denti! e confessò del tutto 6 mesi dopo quando lei tornò a cercarlo e parlò anche con me! In testa loro sono anche giustificati perché si sentivano trascurati...è lunga la strada e tortuosa purtroppo.

@lex

Escluso
(*) Certo...
(**) Tienili lontano dalla portata dei bambini!

Grazie, ben gentile!

(#) Non l'autostima, ma la stima che hai per lui.
Intendo dire che il partner di uno stupido perde la stima che di lui, invece il partner di un egoista probabilmente lo sopravvaluta.
Ok. Ma anche cosí la seconda parte vuol dire poco. Anzi nulla direi. Detto questo se stai con uno stupido di cui quibdi non jai stima sei piú stpida di luo. Di gran lunga. E ci si dovrebbe chiedere che minchia ci sta a fare indieme. Mah....

Brunetta

Utente di lunga data

Se tu sai da mesi e non sei andata da un avvocato, per lui significa che "Ti deve passare" e "Che sarà mai?! Ci sono cose più gravi nella vita! Pensa a questi amici!" e che "In ogni matrimonio ci sono luci ed ombre".
Sei solo tu che devi imporre quello che è per te fondamentale sia che tu voglia un dialogo giornaliero o una terapia o la separazione.
Se tu dici "Parliamo?" e lui non parla e non succede nulla, perché mai dovrebbe accettare di farsi tormentare e di doversi prostrare?

Ultima modifica:

Spider

Escluso
nel leggervi qui, in questi ultimi 5 o 6 post,
si intuisce molto cosa cerca un tradito dal suo compagno.
In fondo non cerca nemmeno la verità, l'analisi profonda, il particolare...
cerca fortemente la comprensione, la partecipazione, la condivisione di un lutto.
il suo.
Cerca in fondo la complicità sentimentale, il pensarla allo stesso modo di una data
storia e di una data persona, come se questa partecipazione, questa comunione di pensiero,
riporti l'equilibrio, riporti il giusto riscatto.
la ritrosia e l'indifferenza del traditore, le loro omissioni, fanno ricadere nel baratro del sospetto.
cosa sarà mai stato?
Il traditore in questo non potrà mai essere complice.
sa bene che stati d'animo e sentimenti e emozioni ha provato.
Non può dividerle con altri, fosse anche chi ha tradito,
non può annientarle e nemmeno negarle.
sono solo sue e di nessun altro.
Nel momento che le condivide pienamente negandole, nega se stesso e quello che è stato.
Se hanno sentito affetto, amore, desiderio,
come possono negare a loro stessi tutto questo?

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
nel leggervi qui, in questi ultimi 5 o 6 post,
si intuisce molto cosa cerca un tradito dal suo compagno.
In fondo non cerca nemmeno la verità, l'analisi profonda, il particolare...
cerca fortemente la comprensione, la partecipazione, la condivisione di un lutto.
il suo.
Cerca in fondo la complicità sentimentale, il pensarla allo stesso modo di una data
storia e di una data persona, come se questa partecipazione, questa comunione di pensiero,
riporti l'equilibrio, riporti il giusto riscatto.
la ritrosia e l'indifferenza del traditore, le loro omissioni, fanno ricadere nel baratro del sospetto.
cosa sarà mai stato?
Il traditore in questo non potrà mai essere complice.
sa bene che stati d'animo e sentimenti e emozioni ha provato.
Non può dividerle con altri, fosse anche chi ha tradito,
non può annientarle e nemmeno negarle.
sono solo sue e di nessun altro.
Nel momento che le condivide pienamente negandole, nega se stesso e quello che è stato.
Se hanno sentito affetto, amore, desiderio,
come possono negare a loro stessi tutto questo?
Non devono negare se stessi.
Ma non devono neanche negare il tradito non riconoscergli diritto di dolore, verità e consolazione.
Se la comprensione richiesta non c'è, non vedo ombra d'amore.

Spider

Escluso
lo scherzare sulle proprie corna con l'altro,
fare battutine, è una cosa molto comune ai traditi.
comunissima.
sono episodi a cui prima si accennava...
nascono dal bisogno profondo di comunicare, non nascono dalla volontà di vendetta.
Il tradito cerca un canale, che sente interrotto, attraverso lo scherno, nella risata.
lascia aperta una porta per comunicare e dopo la battuta iniziale sarebbe prontissimo a parlare sul serio.
vuole parlare, parlerebbe per ore, è la sua vita.
I traditori interpretano invece la battuta, lo schernire, come i presupposti per un attacco,
per una conferma di colpevolezza.
Il tradimento in fondo spezza il canale di comunicazione tra le persone,
non si riesce più a parlare, a dire il pensiero reale, perchè tutto è inquinato da quello che è successo.
tutto è distorto e deviato.
Allora tanto in fondo noi vogliamo continuamente parlane,
tanto loro non riescono a farlo.
entrambi vittime e entrambi colpevoli.

Spider

Escluso
Non devono negare se stessi.
Ma non devono neanche negare il tradito non riconoscergli diritto di dolore, verità e consolazione.
Se la comprensione richiesta non c'è, non vedo ombra d'amore.
il problema è la condivisione di questo dolore.
di questo sentire.

ad esempio prendo me.
mia moglie non mi nega certo che io soffra o abbia sofferto, ma non lo condivide con me, se non raramente.
anche lei soffre, ma non partecipa alle mie emozioni.
io penso che lui sia uno stronzo, un bastardo...lei no, semplicemente.
perchè lei naturalmente ha visto lui cose che non ho visto io.
e ci mancherebbe!!!!
io vorrei sentire da lei che la pensa come me, ma questo non è possibile,
sarebbe falso.
che ti deve dire un traditore , che è stato male, che ha passato le peggio
giornate con l'amante per farci contenti?
sappiamo bene che non è cosi.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
il problema è la condivisione di questo dolore.
di questo sentire.

ad esempio prendo me.
mia moglie non mi nega certo che io soffra o abbia sofferto, ma non lo condivide con me, se non raramente.
anche lei soffre, ma non partecipa alle mie emozioni.
io penso che lui sia uno stronzo, un bastardo...lei no, semplicemente.
perchè lei naturalmente ha visto lui cose che non ho visto io.
e ci mancherebbe!!!!
io vorrei sentire da lei che la pensa come me, ma questo non è possibile,
sarebbe falso.
che ti deve dire un traditore , che è stato male, che ha passato le peggio
giornate con l'amante per farci contenti?
sappiamo bene che non è cosi.
Dovrebbe semplicemente assumersi la responsabilità del dolore causato senza sentirsene infastidito.
Chiunque causa dolore si sente in imbarazzo e infastidito a dover ammettere di aver sbagliato.
E' chiaro che per chi ha tradito il tradimento gli è piaciuto (ci mancherebbe altro che avesse fatto soffrire senza che gli fosse piaciuto!) nessuno chiede di negarlo. Si chiede che questa scelta non venga rivendicata con orgoglio come se fosse stato un atto di coraggio, l'eroismo di chi si libera da un giogo!
Si dovrebbe un po', almeno un po', vergognare e chiedere davvero perdono, sapendo di non meritarlo.

Eratò

Utente di lunga data
Dovrebbe semplicemente assumersi la responsabilità del dolore causato senza sentirsene infastidito.
Chiunque causa dolore si sente in imbarazzo e infastidito a dover ammettere di aver sbagliato.
E' chiaro che per chi ha tradito il tradimento gli è piaciuto (ci mancherebbe altro che avesse fatto soffrire senza che gli fosse piaciuto!) nessuno chiede di negarlo. Si chiede che questa scelta non venga rivendicata con orgoglio come se fosse stato un atto di coraggio, l'eroismo di chi si libera da un giogo!
Si dovrebbe un po', almeno un po', vergognare e chiedere davvero perdono, sapendo di non meritarlo.
:up:e aggiungo che soprattutto si sentono giustificati e da questo deriva il sentirsi infastiditi.mettili alle strette e la prima frase che sentirai è che si sentivano trascurati e non amati....

Ultima modifica:

Spider

Escluso

ma nessuno rivendica la scelta con orgoglio.
sarebbe da pazzi.
volevo solo dire che non hanno la stessa percezione del fatto, della persona, del terzo, che invece ha il tradito.
Il tradito invece ha bisogno necessariamente dopo aver digerito il rospo, che almeno la si pensi allo stesso modo.
e questo non succede.
constatavo solo questo.
sarebbe bello sentirsi dire...hai ragione amore mio, non solo ho sbagliato ma come ho potuto?
come ho potuto andare nelle braccia di quella persona, che come dici tu ed è vero...è stronza, opportunusta, bastarda...mi ha preso in giro e via dicendo.
siamo naturalmente nel mondo delle favole.

Spider

Escluso
:up:e aggiungo che soprattutto si sentono giustificati e da questo deriva il sentirsi infastiditi.mettili alle strette e la prima frase che sentirai è che si sentivano trascurati e non amati....

certo che ti rispondono cosi.
anche perchè in fondo è vero.
cosa credi che ci sia dietro un tradimento,
se continua ad amarti?
la frase che ti sciorinano è di per se stessa una giustificazione, in toto
ma è anche una profonda verità.
Disincantata e Apollonia non riesco a parlare con loro?
provassero a chiedere di loro, di quanto si sentissero amati,
se si sono sentiti trascurati...di cosa sentivano di aver perso...
vedi come rispondono subito, subito.:p:p:p:p:p:p

MK

Utente di lunga data
sarebbe da pazzi.
volevo solo dire che non hanno la stessa percezione del fatto, della persona, del terzo, che invece ha il tradito.
Il tradito invece ha bisogno necessariamente dopo aver digerito il rospo, che almeno la si pensi allo stesso modo.
e questo non succede.
constatavo solo questo.
sarebbe bello sentirsi dire...hai ragione amore mio, non solo ho sbagliato ma come ho potuto?
come ho potuto andare nelle braccia di quella persona, che come dici tu ed è vero...è stronza, opportunusta, bastarda...mi ha preso in giro e via dicendo.
Mi piace la tua consapevolezza. Capisco perchè tua moglie ti ha ri-scelto.

Brunetta

Utente di lunga data
sarebbe da pazzi.
e questo non succede.
constatavo solo questo.
Tu, in un modo o nell'altro, vivi il tradimento in modo competitivo rispetto all'altro.
Per me questo aspetto è secondario.

Spider

Escluso
Mi piace la tua consapevolezza. Capisco perchè tua moglie ti ha ri-scelto.

grazie Mk.
è una consapevolezza che costa un enorme fatica.
questo significa accettare, ed è molto difficile.
puoi accettare il fatto in se, molto meno quello che rimane.
Magari mia moglie venisse da me a parlarne, a sfogarsi, a discuterne...
non succederà, anche se lo aspetti tutta la vita.
il tradito purtroppo deve darsi da solo le risposte e veramente,
lasciare il traditore con le sue.
le tue non collimeranno mai con le sue.

Brunetta

Utente di lunga data
certo che ti rispondono cosi.
anche perchè in fondo è vero.
cosa credi che ci sia dietro un tradimento,
se continua ad amarti?
la frase che ti sciorinano è di per se stessa una giustificazione, in toto
ma è anche una profonda verità.
Disincantata e Apollonia non riesco a parlare con loro?
provassero a chiedere di loro, di quanto si sentissero amati,
se si sono sentiti trascurati...di cosa sentivano di aver perso...
vedi come rispondono subito, subito.:p:p:p:p:p:p
Accettare la deresponsabilizzazione e accollarsi responsabilità che non competono?
Se vuoi farlo, fallo.

MK

Utente di lunga data
grazie Mk.
è una consapevolezza che costa un enorme fatica.
questo significa accettare, ed è molto difficile.
puoi accettare il fatto in se, molto meno quello che rimane.
Magari mia moglie venisse da me a parlarne, a sfogarsi, a discuterne...
non succederà, anche se lo aspetti tutta la vita.
il tradito purtroppo deve darsi da solo le risposte e veramente,
lasciare il traditore con le sue.
le tue non collimeranno mai con le sue.
Ammiro chi ce l'ha fatta, io non ne sono stata capace. E per me, visto quello che è successo poi, è un doppio rimpianto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.