Chi è?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

passante

Utente di lunga data
La rottura del patto avviene dopo il tradimento, per conseguenza logica.
Ho tradito quindi il patto fra noi è rotto.
Ma è il patto di fedeltà, di esclusività, ad essere rotto, non è affatto detto che sia rotto in toto.
Non credi di sminuire il legame che ci può essere in una coppia pensando che se piace un'altra persona debba rompersi tutto ciò che c'è di importante?
Forse è un po' troppo estremista questo concetto che esprimi MK
non ho un risposta, ma forse dipende dal significato che una coppia, e forse anche ciascuno separatamente, dà all'esclusività sessuale. pensando alla mia storia, il mio compagno ha avuto una lunga relazione con un uomo che andava a letto anche con altri/e e lui, invece, gli è rimasto fedele. io dall'adolescenza ai 32 anni ho avuto solo storie libere, aperte, senza nessuna pretesa di esclusività. oggi abbiamo una storia in cui l'esclusività sessuale rappresenta molto per entrambi. e forse cose diverse per ciascuno. non so...

Diletta

Utente di lunga data
non ho un risposta, ma forse dipende dal significato che una coppia, e forse anche ciascuno separatamente, dà all'esclusività sessuale. pensando alla mia storia, il mio compagno ha avuto una lunga relazione con un uomo che andava a letto anche con altri/e e lui, invece, gli è rimasto fedele. io dall'adolescenza ai 32 anni ho avuto solo storie libere, aperte, senza nessuna pretesa di esclusività. oggi abbiamo una storia in cui l'esclusività sessuale rappresenta molto per entrambi. e forse cose diverse per ciascuno. non so...

Anch'io Passante non ho ancora una risposta certa per me. E' difficile.
Dipende tutto dal significato e dall'importanza che le si dà.
Io faccio questo ragionamento: considero rotto il patto di fedeltà fra noi, anche se è stato rotto tanto tempo fa, io non ho più l'esclusività del suo corpo perché una volta persa è persa per sempre, e poco importa se è successo prima o dopo quella linea di confine chiamata matrimonio.
Almeno per me è così.
Poi lui si potrà impegnare per essermi fedele, ma il patto è rotto comunque, non credo che si possa ripristinare.
Da qui bisogna ripartire negoziandone uno nuovo fra noi che stia bene ad entrambi.
Cosa ne pensi?

tesla

Utente di lunga data
Ma le persone che si incontrano ,si piacciono, si pongono questa fatidica domanda?CHi c'è dall'altra parte?Chi realmente è?Io mi son sempre fatto questa domanda....o sempre cercato di associare dinamiche e comportamenti delle mie patner....e ammetto che spesso rimango basito dalle classiche e ripetutte frasi dei traditi:NON PENSAVO FOSSE COSì....!Credo che alla base di certe delusioni ci sia pure una grandissima superficialità.....una persona ci attrae...e magari certi aspetti primari diventano secondari......!!Credo che bisognerebbe "conoscere"meglio le persone con le quali decidiamo di condividere una frequentazione!!Certo ci vuole tempo.....ma....credetemi certe potenzialità.....certe predisposizioni....non è impossibile notarle....!Pensate veramente che le persone impazziscano e si comportino come non sono?:mad:Le persone cambiano...ma cambiare la propria natura è cosa diversa...possiam nasconderla....o possiam incontrare qualcuno che non è disposto a vedere ciò che non gli conviene vedere......!!!

ciao oscuro, questo è il mio primo intervento e ne approfitto per salutare tutti. io sono stata tradita ben due volte dalla stessa persona, una ragazza con cui stavo e posso dire sinceramente di aver sempre saputo nonchè temuto che fosse una potenziale traditrice. non mi sono nascosta dietro illusioni, se non per sopravvivere, perchè quando si è colpiti dal dardo infuocato della passione e del sentimento, tornare indietro credo sia impossibile; però ho sperato ogni giorno di quei 3 anni in cui siamo state assieme, che rendere il nostro rapporto speciale l'avrebbe preservato dalle brutture. cioè: lo so che hai delle bizze nella testa, spero col tempo tu capisca che tradendomi butteresti via tutto, ovvero una cosa bellissima.
lo sapeva lei, lo sapevo io, ma alla fine le "bizze" hanno vinto. non mi posso lamentare quindi, avevo visto, ho rischiato e ho perso :up:

MK

Utente di lunga data
La rottura del patto avviene dopo il tradimento, per conseguenza logica.
Ho tradito quindi il patto fra noi è rotto.
Ma è il patto di fedeltà, di esclusività, ad essere rotto, non è affatto detto che sia rotto in toto.
Non credi di sminuire il legame che ci può essere in una coppia pensando che se piace un'altra persona debba rompersi tutto ciò che c'è di importante?
Forse è un po' troppo estremista questo concetto che esprimi MK
Cosa c'è d'importante. Di ALTRO intendo? E non parlo solo di esclusività sessuale. Se il mio partner mi tradisce significa che non mi ama più, o meglio, non mi ama come mi amava prima. Le ragioni del tradimento devono essere molto articolate e profonde affinchè io le possa non dico condividere ma almeno accettare. Se sto con un uomo che mi tradisce perchè la carne è debole sai dove lo mando...

Diletta

Utente di lunga data
Cosa c'è d'importante. Di ALTRO intendo? E non parlo solo di esclusività sessuale. Se il mio partner mi tradisce significa che non mi ama più, o meglio, non mi ama come mi amava prima. Le ragioni del tradimento devono essere molto articolate e profonde affinchè io le possa non dico condividere ma almeno accettare. Se sto con un uomo che mi tradisce perchè la carne è debole sai dove lo mando...

Vedo che hai le idee molto chiare sull'evidenziato e va bene così se è un tuo punto fermo.
Se fai attenzione noterai però che hai espresso due concetti in contrasto fra loro.
Nel primo affermi che se il tuo uomo ti tradisce significa che prova meno amore di prima o che addirittura non ti ama più.

Nel secondo che ho evidenziato ammetti che esista il tradimento solo sessuale perpetrato proprio perché la carne è debole, e questo tipo di tradimento nulla ha a che fare con l'amore. Lo so che è difficile da capire per chi vive l'amore secondo un codice d'onore nel quale il tradimento non esiste proprio.
Anch'io la pensavo così, ho dovuto ragionarci tanto per riuscire a trovare le motivazioni. Le ho trovate, ma questo non significa che mi abbiano tolto il grande dispiacere.
Ho capito però che il secondo tipo di tradimento non c'entra con l'amore, è solo "squallido" sesso.
Dovrei esserne confortata, e all'inizio lo sono anche stata, ma nessuno può dire che la cosa faccia piacere, se si ama lo vogliamo solo per noi il nostro uomo e l'idea che anche solo il suo corpo sia appartenuto ad un'altra, anche solo per una volta o due, provoca dolore.
Perché mio marito sembra non capirlo? O forse lo capisce benissimo, ed è per questo che cerca di ridimensionare e sminuire i fatti (anche perché non può fare altro).

MK

Utente di lunga data
ammetti che esista il tradimento solo sessuale perpetrato proprio perché la carne è debole, e questo tipo di tradimento nulla ha a che fare con l'amore. Lo so che è difficile da capire per chi vive l'amore secondo un codice d'onore nel quale il tradimento non esiste proprio.
Non ci siamo capite Diletta, io non ammetto, cercavo di entrare nel tuo ragionamento. Non c'entra se esiste o non esiste l'amore. Se un uomo si innamora, e ha le palle, lascia la compagna e si mette con l'altra. Se un uomo tradisce tanto per trovare carne nuova avrà le sue motivazioni, ma io penso a me. Chiedo a me stessa se posso adeguarmi alla situazione, se la risposta è no inutile girare in tondo. Non mi basta il matrimonio non mi basta che ci sia, non mi basta che sia un ottimo padre e un ottimo marito (tradimenti a parte). Deve desiderare me e soltanto me. Sarò egoista che ci vuoi fare.

Diletta

Utente di lunga data
Non ci siamo capite Diletta, io non ammetto, cercavo di entrare nel tuo ragionamento. Non c'entra se esiste o non esiste l'amore. Se un uomo si innamora, e ha le palle, lascia la compagna e si mette con l'altra. Se un uomo tradisce tanto per trovare carne nuova avrà le sue motivazioni, ma io penso a me. Chiedo a me stessa se posso adeguarmi alla situazione, se la risposta è no inutile girare in tondo. Non mi basta il matrimonio non mi basta che ci sia, non mi basta che sia un ottimo padre e un ottimo marito (tradimenti a parte). Deve desiderare me e soltanto me. Sarò egoista che ci vuoi fare.

Sì, ho capito ora.
Tu dici che chiedi a te stessa se puoi adeguarti alla situazione, ma poi mi sembra di capire che hai già la risposta che è NO.
E le motivazioni al tuo NO sono chiarissime e legittime.
C'è un unico neo: e se il principio di desiderare me e solo me fosse pura utopia?
Se esistesse solo nelle nostre menti romantiche?
L'alternativa quale sarebbe?
Una vita da sole?

MK

Utente di lunga data
Sì, ho capito ora.
Tu dici che chiedi a te stessa se puoi adeguarti alla situazione, ma poi mi sembra di capire che hai già la risposta che è NO.
C'è un unico neo: e se il principio di desiderare me e solo me fosse pura utopia?
Una vita da sole?
Diletta non tutti gli uomini sono uguali. Certo se ti adegui alle LORO aspettative le cose non cambieranno mai. Sei davvero convinta che l'essere desiderata dal proprio uomo in quanto Unica sia un'utopia? O è tuo marito che te lo fa credere?

Vivere da sole (non in coppia) non è così male.

Amoremio

Utente di lunga data
ciao oscuro, questo è il mio primo intervento e ne approfitto per salutare tutti. io sono stata tradita ben due volte dalla stessa persona, una ragazza con cui stavo e posso dire sinceramente di aver sempre saputo nonchè temuto che fosse una potenziale traditrice. non mi sono nascosta dietro illusioni, se non per sopravvivere, perchè quando si è colpiti dal dardo infuocato della passione e del sentimento, tornare indietro credo sia impossibile; però ho sperato ogni giorno di quei 3 anni in cui siamo state assieme, che rendere il nostro rapporto speciale l'avrebbe preservato dalle brutture. cioè: lo so che hai delle bizze nella testa, spero col tempo tu capisca che tradendomi butteresti via tutto, ovvero una cosa bellissima.
lo sapeva lei, lo sapevo io, ma alla fine le "bizze" hanno vinto. non mi posso lamentare quindi, avevo visto, ho rischiato e ho perso :up:
benvenuta

ma, a parte il fatto che sapevi com'era, tra voi c'era una sorta di patto di esclusività?
o tu confidavi tacitamente che ciò che vi univa fosse più forte o che tu fossi abbastanza forte da accettare eventuali "bizze"?

Amoremio

Utente di lunga data
Sì, ho capito ora.
Una vita da sole?
però tra "desiderare te e solo te"
e "sfilare le mutande di tutte quelle che manifestano disponbilità o che riesce a convincere"
ci sta tutto un mondo, eh?

Diletta

Utente di lunga data
però tra "desiderare te e solo te"
e "sfilare le mutande di tutte quelle che manifestano disponbilità o che riesce a convincere"
ci sta tutto un mondo, eh?

...ma questo è solo il frutto della tua immaginazione !!!
Forse nell'era giurassica, ma allora pensi anche tu con convinzione maxima che non si possa mai cambiare?
Allora, chi ha un'etichetta se la deve tenere vita natural durante senza possibilità di revisioni?

Diletta

Utente di lunga data
Diletta non tutti gli uomini sono uguali. Certo se ti adegui alle LORO aspettative le cose non cambieranno mai. Sei davvero convinta che l'essere desiderata dal proprio uomo in quanto Unica sia un'utopia? O è tuo marito che te lo fa credere?

Vivere da sole (non in coppia) non è così male.

...sono contenta per te che la pensi ancora ingenuamente così. Spero che tu non ti faccia male in seguito.
Non è mio marito a farmelo credere, è la vita reale !
E' pura utopia purtroppo

Amoremio

Utente di lunga data
...ma questo è solo il frutto della tua immaginazione !!!
..................
no
era un'iperbole rappresentativa di ciò che tu stessa hai raccontato

tante trombatine pre matrimonio, non tutte prive di attività di corteggiamento
alcune trombatine mentre convivevate
un recente ritorno di attrività preparatoria alla trombatina

Diletta

Utente di lunga data
no
era un'iperbole rappresentativa di ciò che tu stessa hai raccontato

tante trombatine pre matrimonio, non tutte prive di attività di corteggiamento
alcune trombatine mentre convivevate
un recente ritorno di attrività preparatoria alla trombatina

La rappresentazione è giusta, anche se un tantino esagerata (ti ricordo che non è un Lothar), devo però guardare alla sostanza del matrimonio e anche ai tanti anni di questo in cui non c'è stata fino a prova contraria nessuna attività.
Un po' di credito glielo devo.

Diletta

Utente di lunga data
Sei in una fase negativa vedo :D

A parte la fase negativa (in pieno) sono proprio convinta che pensare di essere l'unica e sola donna della vita di un uomo (parlo unicamente in termini materiali) è abbastanza utopistico.

Poi, ci sono sempre le variabili, esempio: se uno è stato un playboy incallito e ha avuto donne su donne, quando incontra quella della sua vita è possibile che diventi l'uomo più fedele della terra, proprio per le tante esperienze che ha fatto, e magari risulta essere più fedele di tanti maritini che non possono vantare lo stesso curriculum e per questo si sentono inappagati, fino a diventare dei veri "sepolcri imbiancati", intendi?
Ciao Niko, tieni duro !!

Sterminator

Utente di lunga data
A parte la fase negativa (in pieno) sono proprio convinta che pensare di essere l'unica e sola donna della vita di un uomo (parlo unicamente in termini materiali) è abbastanza utopistico.

Poi, ci sono sempre le variabili, esempio: se uno è stato un playboy incallito e ha avuto donne su donne, quando incontra quella della sua vita è possibile che diventi l'uomo più fedele della terra, proprio per le tante esperienze che ha fatto, e magari risulta essere più fedele di tanti maritini che non possono vantare lo stesso curriculum e per questo si sentono inappagati, fino a diventare dei veri "sepolcri imbiancati", intendi?
Ciao Niko, tieni duro !!
Ma trovate un lavoro piuttosto che starte a lambicca' il cervello con puttanate grosse come una casa...:rotfl:

ti cambierebbe la prospettiva e cominceresti finalmente a valutare la cosa per come deve essere valutata...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Diletta

Utente di lunga data
Ma trovate un lavoro piuttosto che starte a lambicca' il cervello con puttanate grosse come una casa...:rotfl:

ti cambierebbe la prospettiva e cominceresti finalmente a valutare la cosa per come deve essere valutata...

Stermì, sentivo proprio la tua mancanza, ma dove eri finito?
In punizione?!
Per le troppe parolacce?
Cattivaccio.....

P.s. sul lavoro, tu pensa al tuo che al mio ci penso io. OK?
:D:D

Diletta

Utente di lunga data

...per caso ti senti punto sul vivo sulla faccenda del "sepolcro..."?

(a caso ripensato)
:mrgreen::mrgreen:

Sterminator

Utente di lunga data
Stermì, sentivo proprio la tua mancanza, ma dove eri finito?
In punizione?!
Per le troppe parolacce?
Cattivaccio.....

P.s. sul lavoro, tu pensa al tuo che al mio ci penso io. OK?
:D:D
Veramente me tenevo alla larga perche' nun so' masochista, pero' cazzarola....

a tutto ce sta un limite...

Ps: io te lo dico per te...la dipendenza economica a parte la emotiva, e' una brutta bestia e poi te fa dire le cazzate che spari in produzione industriale...

ma nun te riposi mai?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.