Che stronzi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
lo rifarei ma penso che sia lecito riflettere che a tanto lavoro non corrisponde uguale risposta , quando ci sono fancazzisti che portano a casa stipendi vergognosamente rubati.
Ma io non credo che nessuno lo metta in dubbio, i fancazzisti ci saranno sempre... penalizzare tutti per i fancazzisti mi sembra poco costruttivo.

Nobody

Utente di lunga data
lo rifarei ma penso che sia lecito riflettere che a tanto lavoro non corrisponde uguale risposta , quando ci sono fancazzisti che portano a casa stipendi vergognosamente rubati.
Potevi fare la fancazzista, allora. Se invece hai scelto diversamente, avrai avuto le tue buone ragioni.
I fancazzisti esistono da sempre... o non lo sapevi?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma io non credo che nessuno lo metta in dubbio, i fancazzisti ci saranno sempre... penalizzare tutti per i fancazzisti mi sembra poco costruttivo.
Io ho scritto due post in cui ha fatto un discorso di sistema.
Ma temo non l'abbia letto quasi nessuno.
In ogni sistema le perdite sono fisiologiche entro margini calcolati e il loro costo viene fatto rientrare tra i costi.
Un grande magazzino carica sui prezzi i costi tra cui ci sono i capi rubati, quelli che vengono danneggiati e le spese di gestione che comprendono anche i costi del personale, incluse le assenze , dovute a malattie vere o di comodo, così come lo scarso rendimento di alcuni.
I fancazzisti possono essere ridotti al minimo con interventi di vario tipo, ma non sono eliminabili, come non è eliminabile la delinquenza o l'inquinamento e tutti gli aspetti indesiderabili.
Fissare l'attenzione sugli aspetti indesiderati di un sistema, invece che su quelli efficienti e posistivi porta a squilibrare le scelte.
Se il grande magazzino, per evitare il taccheggio, mette le commesse alle calcagna dei clienti avrà un calo delle vendite più indesiderato e negativo del taccheggio.

Questo errore lo si commette spesso anche nel "sistema coppia" attribuendo agli aspetti indesiderati del partner più peso di quanto abbiano e portando a comportamenti compesativi distruttivi del "sistema".
Lo stesso avviene nel "Sistema Paese" quando ci si concentra più su quel che non funziona piuttosto che su quel che funziona e si vorrebbe funzionasse ancora meglio o quel che si potrebbe ideare di nuovo.

Old reale

Utente di lunga data
oggi ho letto che ad una maestra che ha schiaffeggiato un alunno è stata data un'ammenda pecuniaria (mi pare) di 1000 euro...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
si, perchè si è permesso di sottrarsi....se ci fosse riuscito sarebbero stati 2000...in effetti mi chiedo come solo gli possa essere venuto in mente a 'sto ragazzino di cercare di non farsi menare...
Immagina cosa può aver fatto per farsi menare...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.