Carciofi ripieni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

soleluna80

Utente di lunga data
x 4 persone

16 carciofi
200 gr di ricotta
80-100 gr di parmiggiano
100 gr di pancetta affumicata
2 uova
sale e pepe q.b.
pangrattato
olio

Mondate i carciofi togliendo le foglie esterne. tritate la pancetta e grattuggiate il parmiggiano. in una terrina lavorate ricotta, pancetta tritata, parmiggiano grattuggiato, 1 uovo, sale e pepe.
Lessate i carciofi in acqua e limone, lasciateli raffreddare e riempiteli con il composto precedentemente preparato, sbattete l'uovo con una presa di sale, passate i carciofi nell'uovo e nel pangrattato. Ungete con olio una teglia, disponete i carciofi ed infornate a 200° x 10-15 minuti

Buonissimi!

Old Giusy

Utente di lunga data
Che fame che ho!

O

Old Asudem

Guest
ieri sera ho fatto arrosto con patate al forno.L'arrosto s'è bruciato e la teglia della patate s'è aperta in due nel forno facendo uscire tutto l'olio.Per fortuna che ho il pilù

O

Old Confù

Guest
Ma Sole, il carciofo deve rimanere intero....grande, cioè a parte le forgli esterne rimane integro o si taglia, rimane il cuore...????

Old Giusy

Utente di lunga data
Ragazze mi avete fatto venire voglia!
Oggi cucino io!

Gnocchetti sardi con zafferano e salsiccia
gamberetti al forno con prezzemolo, pomodorini, aglio, olio

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
sole tu pensa a magna' che a cucinare facciamo noi

Carciofi ripieni di carne con fontina

per 4 persone:
  • 8 carciofi
  • 1 limone
  • 300 g di carne di manzo macinata
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 50 g. pan grattato
  • 100 g. di fontina
  • parmigiano grattugiato quanto basta
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale e pepe bianco quanto basta
Prepara il ripieno
Pulisci i carciofi, leva le foglie più dure e taglia i gambi. Immergi i carciofi in acqua dove avrai spremuto il succo del limone.
Lava il prezzemolo e tritalo insieme allo spicchio d’aglio e i gambi di carciofi.
In una ciotola mescola la carne con il trito di prezzemolo, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, il pan grattato, l’uovo, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio. Amalgama bene gli ingredienti.

Riempi i carciofi e metti al forno
Leva i carciofi dall’acqua e falli scolare su carta da cucina. Allarga bene le foglie e se ce n’è bisogno leva il fieno dal cuore dei carciofi.
Riempi i carciofi con la carne condita e posizionali uno vicino all’altro in una teglia; condiscili con un filino d’olio e un po’ di sale e aggiungi nella teglia un po’ d’acqua o di brodo vegetale (meglio). Il liquido deve coprire il carciofo fino alla metà della sua altezza.
Inforna in forno già caldo a 180°C. Taglia la fontina a pezzetti.
La cottura dura circa 30 o 40 minuti; a metà cottura tira fuori i carciofi dal forno, distribuisci sopra la fontina e rimettili in forno.
Quando la mozzarella si è sciolta e il carciofo è leggermente abbrustolito togli dal forno e servi in tavola.

O

Old Confù

Guest
Ragazze mi avete fatto venire voglia!
Oggi cucino io!

Gnocchetti sardi con zafferano e salsiccia
gamberetti al forno con prezzemolo, pomodorini, aglio, olio
Che qualcuno la Banni o la sospenda!!!!

Miiiiiiiiii, io oggi volevo fare giornata di frutta & verdura!!!!

brugola

Utente di lunga data
io li faccio così ma ripieni del loro gambo tritato, molto aglio e prezzemolo.
poi li faccio andare in padella insieme alle patate a ciocchi...che si impregnano di carciofo.
una libidine inenarrabile

O

Old Confù

Guest
Carciofi ripieni di carne con mozzarella

Un secondo sfizioso e facile da preparare

per 4 persone:
  • 8 carciofi
  • 1 limone
  • 300 g di carne di manzo macinata
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 50 g. pan grattato
  • 100 g. di fontina
  • parmigiano grattugiato quanto basta
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale e pepe bianco quanto basta
Prepara il ripieno
Pulisci i carciofi, leva le foglie più dure e taglia i gambi. Immergi i carciofi in acqua dove avrai spremuto il succo del limone.
Lava il prezzemolo e tritalo insieme allo spicchio d’aglio e i gambi di carciofi.
In una ciotola mescola la carne con il trito di prezzemolo, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, il pan grattato, l’uovo, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio. Amalgama bene gli ingredienti.

Riempi i carciofi e metti al forno

Leva i carciofi dall’acqua e falli scolare su carta da cucina. Allarga bene le foglie e se ce n’è bisogno leva il fieno dal cuore dei carciofi.
Riempi i carciofi con la carne condita e posizionali uno vicino all’altro in una teglia; condiscili con un filino d’olio e un po’ di sale e aggiungi nella teglia un po’ d’acqua o di brodo vegetale (meglio). Il liquido deve coprire il carciofo fino alla metà della sua altezza.
Inforna in forno già caldo a 180°C. Taglia la fontina a pezzetti.
La cottura dura circa 30 o 40 minuti; a metà cottura tira fuori i carciofi dal forno, distribuisci sopra la fontina e rimettili in forno.
Quando la mozzarella si è sciolta e il carciofo è leggermente abbrustolito togli dal forno e servi in tavola.
Come siete crudeli stamattina.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.