Carcere duro o rieducazione

Brunetta

Utente di lunga data
Ma il carcere umano, così come il rifiuto della pena di morte ecc io li voglio per stare bene io, per non sentirmi corresponsabile di un trattamento disumano, per non essere disumana e crudele come i condannati.
Non lo voglio perché se lo meritano.
Questo sociopatico non merita niente.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
dove porta: Daesh

da dove nasce: citofonare un qualsiasi salotto radical chic
Ma anche no
questa sentenza ci sarebbe stata già 10/15 anni fa come ci sarà tra 20 anni in Norvegia, è proprio la mentalità nordeuropea, specialmente scandinava ad essere così, non è frutto di nulla se non della loro mentalità da sempre così
pensa che leggendo il tuo commento e non avendo letto prima feath ho pensato all'isis :rotfl:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma anche no
questa sentenza ci sarebbe stata già 10/15 anni fa come ci sarà tra 20 anni in Norvegia, è proprio la mentalità nordeuropea, specialmente scandinava ad essere così, non è frutto di nulla se non della loro mentalità da sempre così
pensa che leggendo il tuo commento e non avendo letto prima feath ho pensato all'isis :rotfl:

è proprio questa mentalità che ha portato al Daesh. i nodi stanno venendo al pettine.

feather

Utente tardo
Ma anche no
Ma no, anche in Italia ci vedo lo stesso trend. Trattamenti inumani dei prigionieri e via discorrendo. Non è solo il nord europa.
Io ci vedo proprio un dilagante buonismo nelle società occidentali in genere. E non capisco da dove nasce.

feather

Utente tardo
Ma il carcere umano, così come il rifiuto della pena di morte ecc io li voglio per stare bene io, per non sentirmi corresponsabile di un trattamento disumano, per non essere disumana e crudele come i condannati.
Non lo voglio perché se lo meritano.
Questo sociopatico non merita niente.
Concordo. E aggiungo che pure il sociopatico 'merita' un trattamento umano. Ma ha già un appartamento di 30 mq con tv e computer. Mi pare già ampiamente sopra il livello definibile "umano".
Io ho vissuto in appartamenti più piccoli e peggio forniti del signore in questione.
Eppure dei giudici sembrano propensi a fornirgli migliori condizioni. E non riesco a fare a meno di chiedermi il perché.

Ecate

Utente di lunga data
Ma no, anche in Italia ci vedo lo stesso trend. Trattamenti inumani dei prigionieri e via discorrendo. Non è solo il nord europa.
Io ci vedo proprio un dilagante buonismo nelle società occidentali in genere. E non capisco da dove nasce.
Europee, secondo me. Non so nulla dell'Australia ma nelle Americhe non è proprio così... E neanche nel Giappone, che per certi versi è estremo occidente

spleen

utente ?
Secondo me l'equivoco di fondo nasce dalla pretesa che il recupero di certe persone alla società sia scontato e automatico, sia solo una questione di tempo, e dalla scomparsa del tutto del concetto di pena dagli statuti.
Perchè se pur un trattamento umano è auspicabile, bisogna che questo sia commisurato ai bisogni primari, non al lusso che certe persone nella società non riescono nemmeno a permettersi.
Del resto anche da noi un certo Rizzo se non erro, responsabile dell' omicidio del Circeo ha avuto la possibilità usufruendo di sconti ed attenuazioni di pena automatiche, di uscire dal carcere e uccidere moglie e figlia del suo compagno di cella.

Redimersi non è da tutti. Separare il grano dalla pula il compito di certi magistrati svolto molto spesso con una superficialità criminosa.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
.
qui in Italia nasce con l'incarcerazione dei politici dopo mani pulite se vogliamo dirla tutta, prima tutti se ne fregavano,ovviamente , delle condizioni carcerarie, poi sai com'è la casta veniva toccata ed in massa e li sono diventati soprattutto quelli del centrodestra garantisti e attenti alle condizioni carcerarie e da lì correzioni alle leggi vigenti nel sistema carcerario che ovviamente se favoriscono i politici poi a cascata pure gli altri.
tranne il "carcere duro" per i mafiosi ma anche in questo caso quando pure i politici sono entrati da protagonisti nel sistema mafia, si son fatte correzioni in corso d'opera
ora il caro perplesso magari non se lo ricorda ma io si :D

Le carceri italiane, tranne alcuni rari casi, non sono nemmeno paragonabili al sistema carcerario nordeuropeo
poi che la rieducazione non sia la soluzione a tutti i mali sono assolutamente d'accordo, nel caso specifico parliamo di un fanatico politico nonché pazzo, la rieducazione secondo me in certi casi ha un'utiilita bassisima.

feather

Utente tardo
Europee, secondo me. Non so nulla dell'Australia ma nelle Americhe non è proprio così... E neanche nel Giappone, che per certi versi è estremo occidente
Non seguo la politica Australiana neppure io, ma immagino seguano quella UK. E Nuova Zelanda al seguito.
E credo non sia un caso le nazioni che citi (US e Giappone) abbiano entrambe la pena di morte ancora in vigore. Non so bene come ma sembra correlato.
Australia e Nuova Zelanda invece l'hanno abolita da un po'. UK solo in tempi molto recenti, almeno ufficialmente.

feather

Utente tardo
la rieducazione non sia la soluzione a tutti i mali sono assolutamente d'accordo, nel caso specifico parliamo di un fanatico politico nonché pazzo, la rieducazione secondo me in certi casi ha un'utiilita bassisima.
Ma no, nel caso di Breivik è chiaro che non è possibile nessuna rieducazione. È da chiudere in gabbia e buttare via la chiave.
Motivo di più non andarsi a fare troppe domande sulle sue condizioni carcerarie. Invece sembra che i giudici norvegesi abbiano tempo e empatia da destinare anche a lui.

Brunetta

Utente di lunga data
Concordo. E aggiungo che pure il sociopatico 'merita' un trattamento umano. Ma ha già un appartamento di 30 mq con tv e computer. Mi pare già ampiamente sopra il livello definibile "umano".
Io ho vissuto in appartamenti più piccoli e peggio forniti del signore in questione.
Eppure dei giudici sembrano propensi a fornirgli migliori condizioni. E non riesco a fare a meno di chiedermi il perché.
Nel Medioevo un pagliericcio sarebbe stato considerato troppo.
Io mi preoccupo che abbiano tutti condizioni di vita umane. Anche i raccoglitori di pomodori.
Il soggetto in questione deve essere un emblema e lo diventa più c'è contrasto tra lui e lo stato che lo ha condannato.

spleen

utente ?
Nel caso di Breivik è l'esposizione mediatica che lui anela e cerca. Una cosa tra l'altro che niente ha a che vedere con il suo trattamento. Io lo avrei "seppellito" nell' anonimato, per lui sarebbe stata la punizione peggiore.

bettypage

Utente acrobata
Scusate ma come si fa a paragonare le realtà scandinave con l Italia?hanno così pochi abitanti e pochissimi detenuti che possono permettersi di sperimentsre condizioni alternative. In Italia as usual gli sfigati vivono in condizioni penose e il sovraffollamento delle carceri porta inevitabilmente a distorsioni inquietanti. Diciamo che la polizia penitenziaria ha soventissimo problemi di autocontrollo, penso a Cucchi, Uva. Leggevo che a Napoli c è una cella negli scantinati dove i secondini danno sfogo ad ogni tipo di frustrazione con punizioni corporali disumane e chiaramente la conta a chi punire si basa su principi di caporalismo schifoso. Ora se per la bossi-fini per un paio di canne devi finire così sicuramente il carcere di imbruttisce altroch3è. Poi quoto Fiammi che nel momento in cui il carcere è toccato ai poveri politici si è messo mano a certe questioni ma rimane la solita disparitá di trattamento tra ricco e sfigato pure in carcere. Poi leggevo che ci sono realtà dove su iniziativa del singolo direttore si registrano casi esemplari di recupero.
Poi tutto questo con l isis c entra un fico secco.

bettypage

Utente acrobata
Oh che poi in italia non esista la pena di morte avrei i miei dubbi. Se penso a Francesco Mastrogiovanni mi pare che lo Stato ci abbia messo svariati anni ma alla fine è riuscito ad ammazzarlo...."Addio Lugano bella, gli anarchici vanno via"

perplesso

Administrator
Staff Forum
Scusate ma come si fa a paragonare le realtà scandinave con l Italia?hanno così pochi abitanti e pochissimi detenuti che possono permettersi di sperimentsre condizioni alternative. In Italia as usual gli sfigati vivono in condizioni penose e il sovraffollamento delle carceri porta inevitabilmente a distorsioni inquietanti. Diciamo che la polizia penitenziaria ha soventissimo problemi di autocontrollo, penso a Cucchi, Uva. Leggevo che a Napoli c è una cella negli scantinati dove i secondini danno sfogo ad ogni tipo di frustrazione con punizioni corporali disumane e chiaramente la conta a chi punire si basa su principi di caporalismo schifoso. Ora se per la bossi-fini per un paio di canne devi finire così sicuramente il carcere di imbruttisce altroch3è. Poi quoto Fiammi che nel momento in cui il carcere è toccato ai poveri politici si è messo mano a certe questioni ma rimane la solita disparitá di trattamento tra ricco e sfigato pure in carcere. Poi leggevo che ci sono realtà dove su iniziativa del singolo direttore si registrano casi esemplari di recupero.
Poi tutto questo con l isis c entra un fico secco.
infatti come nei paesi scandinavi hanno realizzato che stavano arrivando orde di clandestini, hanno subito sospeso Schengen.

ma tanto gli arrivano lo stesso e lì voglio ridere

bettypage

Utente acrobata
infatti come nei paesi scandinavi hanno realizzato che stavano arrivando orde di clandestini, hanno subito sospeso Schengen.

ma tanto gli arrivano lo stesso e lì voglio ridere
Ma che è sta ossessione da clandestino?i barbari ai tempi romani erano cladestini

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma che è sta ossessione da clandestino?i barbari ai tempi romani erano cladestini
se entri a casa mia da non invitato, sei clandestino. concetto semplice.

che poi ora faccia figo chiamarli "migranti economici" ok, ma non cambia la sostanza.