C'è speranza?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
............Mio padre era sempre ubriaco, e non ho mai pensato che esserlo fosse normale, anzi a 16 anni stavo lontano dai Bar ........tutto dipende da cosa si vuol fare , o essere!;)
Beh non sono pochi i figli che ragionano così vedendo il genitore: Io non sarò mai una persona così, farò di tutto per essere una persona diversa.
La letteratura psichiatrica insegna che da famiglie esemplari sono scaturite personalità devianti, da famiglie disastrate ottime persone.
Poi basta osservare dei fratelli in una famiglia, ognuno ha la propria indole a prescindere.

Molti figli compatiscono i loro genitori e si vergognano di loro: l'ho scoperto nella mia esperienza di insegnante...quasi dicessero, ehm, dai non ti preoccupare per i miei: non ci arrivano.

Rita1973

Utente di lunga data
............Mio padre era sempre ubriaco, e non ho mai pensato che esserlo fosse normale, anzi a 16 anni stavo lontano dai Bar ........tutto dipende da cosa si vuol fare , o essere!;)
Ma cavolo mica siamo tutti uguali eh???!!!!
Se non sai cosa è l'amore o cosa sia fare sacrifici perchè nessuno te li ha insegnati.. è possibile ripercorrere la stessa strada eh......

miss Dior

Utente di lunga data
A me pare che io il mio cervellino lo so usare.... ehhhhhhhhh poi ho quellaparte che è sentimentale .. e che cerca di vedere le varie sfaccettature.... cosa che probabilmente a te manca... :) senza offesa ehhhhh
Allora Dior, ha incontrato sempre stronzi, ha avuto una bruttissima esperienza da piccola, non credi forse che per lei è questo lo steretipo di relazione "normale?" ma che cozza con ciò che in realtà vuole?
Cioè mettiamo che io cresca in un ambiente violento, io vedo come dogma la violenza come atto di amore, ci può stare eh....!!! e così per tutte le altre cose, non sempre si è disposti o capaci di vedere che le cose non sono così che nonle vogliamo così, è più facile ripercorrere sempre gli stessi steretipi, primo perchè scoprire la nostra verità fa male, secondoperchè costa fatica!!! Emotiva!
;)
infatti la mia domanda sin dall'inizio è stata : c'è speranza ? mi rendo conto di cadere negli stessi stereotipi e di comportarmi in maniera sbagliata. Credo che averne preso consapevolezza sia un passo.
Chiedo a voi cosa devo fare concretamente. Sempre secondo la vostra opinione . La risposta quasi all'unisono è stata quella di lasciare il mio attuale compagno e resettare. Ora , vi chiedo, deciso questo.. come si fa a lasciare una persona ? cosa gli si dice ? in questo caso particolare ? si confessa un tradimento, si cercano giustificazioni , si cerca di spiegare ?

Tubarao

Escluso
;)
infatti la mia domanda sin dall'inizio è stata : c'è speranza ? mi rendo conto di cadere negli stessi stereotipi e di comportarmi in maniera sbagliata. Credo che averne preso consapevolezza sia un passo.
Chiedo a voi cosa devo fare concretamente. Sempre secondo la vostra opinione . La risposta quasi all'unisono è stata quella di lasciare il mio attuale compagno e resettare. Ora , vi chiedo, deciso questo.. come si fa a lasciare una persona ? cosa gli si dice ? in questo caso particolare ? si confessa un tradimento, si cercano giustificazioni , si cerca di spiegare ?
Si dovrebbe cercare di causare il meno dolore possibile, e non esiste una ricetta valida per tutti.

però ora ti fai di crack dalla mattina alla sera

anche questo non è bello, sai?

Rita1973

Utente di lunga data
;)
Si cerca solo prima di tutto di capire se stessi, magari se non si è capace da soli anche chiedendo aiuto psicologico, poi essere sinceri con l'altra persona cercando di ferirla il meno possibile, tu cosa provii per questa persona?
La ami? Hai paura di rimanere sola? cerca di fare una autoanalisi e cerca di amarti, devi capire che meriti di più, se ciò che hai non ti piace non accontentarti.. sempre cercando di non ledere l'altro...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Miss Dior, dapprima dovresti pensare cosa provi per il tuo compagno, se non lo ami lascialo dicendogli la verità, cioè che non lo ami...ma se fossi in te non gli direi che hai scoperto che è un grande taglia legna e neppure che lo hai tradito. Digli la verità tralasciando il tradimento...ma se non ti credesse e si insospettisse dovrai dirgli tutto.

Nausicaa

sfdcef
sai a volte succede che si cerca nell'altro le cose che non abbiamo ...
caratteristiche che non abbiamo..
Forse lei si "innamora" di queste persone, perchè i narcisi sono solitamente sicuri di se e puntano il tutto sul loro lato estetico e si credono i migliori... e niente li abbatte... Una persona che non si piace potrebbe, credo, incappare sempre in belloni, perchè vedono in loro un miraggio.... Cosa di sconvolgente ti è successo? Sempre che possa essere scritto in un forum, e sempre che tu ti senta di dirlo...
Solo che se non risolvi questa lacuna purtroppo il tutto si ripeterà all'infinito...

Penso che tu ci abbia azzeccato in pieno. Bellissimo post... anche se ti sei cancellata, è un bellissimo post e rivela una ottima capacità di analisi. :up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.