Ieri sera. Aperitivo con un english man in quel di notting hill. Si parlava anche di questo.
Lavora in una azienda e si occupa di ricerca del mercato (o qualcosa di simile) e va spesso negli USA per lavoro.
Mi diceva che il 25 per cento del personale dell'azienda è formato da europei (mi fa sempre strano sentire che parlano di noi come europei. ...come se loro non lo fossero. ...nella carta geografica il uk è nel continente europa ) e il resto è British.
Per europei intendeva italiani, francesi e spagnoli. Diceva che ogni anno ne vengono comunque assunti tanti.
Lui non crede che chi è dentro debba mollare tutto all'improvviso ma diventera' difficile assumere I prossimi nel caso del brexit.
Probabilmente accadra' quello che accade già in altri Paesi. Per lavorare devi essere provvisto del locale codice fiscale (in uk si chiama National insurance number, detto anche NIN )ma probabilmente, se passa il Brexit, si otterra' il NIN solo se hai già il lavoro. E questo ridurrebbe senz'altro l'afflusso. Ci sarebbe più selezione di chi puó stare e chi no.
Senza NIN non fai niente.
E poi. ..riguardo lo ""spostamento" della piazza finanziaria. ....ha detto :
" non accadra' mai. Lo avevano detto anche decenni fa....che se non accettavamo di entrare nell'euro e cambiare la moneta. ...la city avrebbe perso il suo ruolo....ma cio' non è avvenuto. ...solo chiacchiere "
E poi mi diceva "alla fine non credo che usciremo. Molti lo vorrebbero e si lamentano. Ma alla fine la gente ha paura dei cambiamenti".
Insomma. Ne parlavamo e probabilmente accadra' una cosa analoga a quella che è avvenuta due anni fa (mi pare) per la scozia.
E poi si parlava di Trump. Personaggio assurdo. C'è gente che lo votera'.
E' appena tornato da Chicago e da new York e mi diceva che hillary Clinton è molto odiata dalle donne.
Gli haters della Clinton sono maggiormente donne.
"Ma se le donne odiano la Clinton, non possono amare Trump. E' cosi' "rude" con le donne. "
Mah.
Spero abbia scritto non troppo male. Sto scrivendo da cellulare e non ho tempo di rileggermi

Avevo trovato degli articoli. Prima o poi li postero'