Avevo bisogno di un consiglio....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ciao a tutti... faccio un rapido riassunto perchè non so quanti/e di voi sanno dove son arrivata nella mia ex storia...
Il mio ex amante mi ha confessato che negli ultimi due anni eravamo in 5 ad avere relazioni con lui...manco gli ho chiesto perchè a me continuava a promettere figli e anelli rubandomi giorni, mesi, anni di vita e alle altre no... ma dopo mezza giornata da quella confessione mi son trovata improvvisamente sola...con me stessa....niente più pensieri su di lui, su di noi, su di me sua.....io lo so che può sembrare impossibile a crederci ma lui è diventato ciò che in realtà è sempre stato e io non ho mai vissuto come tale: un estraneo, una non parte di me, uno che con me ci stava solo per divertirsi, per sentirsi uomo e maschio, per esser stimato da qualcuno che lo considerava migliore di quanto fosse proprio in virtù del fatto che non lo conoscesse affatto...
Quindi è sparito...e con il lui fisico è sparito il pensiero di lui 8l'ectoplasma) per cui mi compravo vestiti, per cui non andavo in vacanza per più di 3 gg., per cui non volevo che altri mi invitassero ad uscire, mi desiderassero...
E mi son trovata a gestire ciò che in 5 anni non avevo mai gestito: la mia solitudine...e con essa me stessa...
E ho scoperto che me stessa non è tanto male ora che lui non c'è, che non ero sexy, simpatica, intelligente, dotata di spirito di sacrificio e di pazienza solo in virtù del fatto che mi ero a lui consacrata: io sono così che lui esista o non esista...e mi piace essere così...e agli altri piace che io sia così...
Non lui dava un senso al mio esser me stessa ma io davo un senso al suo essere un uomo mediocre, uno che gira di storia in storia per sentirsi migliore di quanto in realtà sia, uno che non riesce ad onorare i debiti, uno che si ammanta delle virtù di buon padre di famiglia non essendo un onesto padre di famiglia...
E quando mi alzo al mattino penso che io vadoi a testa alta di come sono... a volte cammino serena in strada, a volte sono triste a ricordare quanta me stessa ho volontariamente lasciato in mani sbagliate ma almeno ho la presunzione di non aver dovuto fingere con nessuno di essere diversa da quanto sono in realtà per essere amata, accettata, desiderata....lui no, lui ha dovuto fingere di provare qualcosa, di volere qualcosa, di vivere in un certo modo per apparire ai miei occhi come l'unico uomo che potessi desiderare... io invece tale ero e tale son rimasta, coi miei difetti e pregi...e son tornata alla normalità...la normalità è noiosa, ma è serena sapete? il non doversi chiedere ogni ora se lui ti chiamerà, se vorrà uscire, se staraà facendo chissà cosa, se ci sta tradendo, se dice bugie, se la situazione si sbloccherà, se qualcuno ci scoprirà è pura serenità.....la serenità non è felicità, lo so, ma prima il cielo era sempre grigio e il sole c'era solo se appariva lui....ora il cielo è sempre sereno: non c'è sole, d'accordo, ma non ci sono nuvole al momento...questo fa sì che io possa uscire quando voglio senza dovermi ricordare di prevedere un ombrello in borsa...
Mi siete mancate/i...qualcuno/a manca ancora di coloro che mi hanno aiutata e spero ancora lo faranno (che vi credete che io sia risorta? ho ancora strada da fare...e aiuto da chiedere...e domande da porvi...e insicurezze da mostrarvi).....
Ciaooooooo
Bello rileggerti serena.
La strada non finisce mai ...lo so.
La tua riflessione mi ha fatto pensare che probabilmente anche la moglie è funzionale a lui per sentirsi in un certo modo, speculare a come si sentiva con te.
Lui è un uomo (non è l'unico ...credo di averne conosciuto un altro:eek:) che manca di una sua identità e si autodefinisce solo in rapporto a chi si relazione e, come Zelig (il personaggio di W. Allen ...non il programma mediaset), diventa (o interpreta con profonda identificazione) ciò che le donne che frequenta credono che egli sia.
Quando non ha più bisogno di quel personaggio può senza problemi fare a meno della donna che "lo ha creato".

tenebroso67

Utente di lunga data
Ciao Thinker,
mi fa piacere sapere che sei in questo nuovo stato d'animo: stai tornando ad assaporare la vita, sei o stai per uscire definitivamente dal tunnel; é un segnale positivo per te e per chi si trova ora nella condizione che in precedenza ti ha causato tanta sofferenza.

Il messaggio è che si può uscire da qualsiasi dipendenza, anche quella affettiva nei confronti di chi evidentemente non è compatibile con Noi.

Buona giornata.

Astonished:)
Spero tu abbia ragione.
ne sto uscendo io tutt'ora......
La solitudine fa' soffrire ma porta a vedere
cose che prima non potevamo o non volevamo notare .....

Resusciteremo......:)

Anna A

Utente di lunga data
Spero tu abbia ragione.

mi sa che devi aspettare ancora un po', allora...:mrgreen:

tenebroso67

Utente di lunga data
mi sa che devi aspettare ancora un po', allora...:mrgreen:

Mi spiace ma non ho capito cosa intendessi dire....
Dimmi quello che vuoi dire senza mezzi termini anche in modo offensivo
(non mi offendo)
ma fammi capire per favore il senso della tua frase .
Dilungati un po' di piu' sul tuo commento...
Grazie.

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Ciaooooooo
Bello rileggerti serena.
La strada non finisce mai ...lo so.
La tua riflessione mi ha fatto pensare che probabilmente anche la moglie è funzionale a lui per sentirsi in un certo modo, speculare a come si sentiva con te.
Lui è un uomo (non è l'unico ...credo di averne conosciuto un altro:eek:) che manca di una sua identità e si autodefinisce solo in rapporto a chi si relazione e, come Zelig (il personaggio di W. Allen ...non il programma mediaset), diventa (o interpreta con profonda identificazione) ciò che le donne che frequenta credono che egli sia.
Quando non ha più bisogno di quel personaggio può senza problemi fare a meno della donna che "lo ha creato".
Ottima riflessione, bentornata.
Bruja

tinkerbell

Utente di lunga data
Ciao Persaaaaaaa!!! Ciao Vereeeeee!!!Ciao a tutti/e quelle che han passato minuti ed ore a cercare di farmi capire che dovevo occuparmi di me, non di me in funzione del mio ex lui.......
Anche io son d'accoro con ciò che dici Persa: lui forse viveva in funzione della riflessione allo specchio che io (e le altre) eravamo in grado di proiettargli... senza specchi e proiezioni vedrà forse se stesso come è... mi spiace perchè a quell'età e con due figlie di cui una piccina piccina nessuno dovrebbe buttarsi via così, perchè è buttarsi via seminare al vento e rendere arido ogni terreno in cui si passa perchè i semi si son sparsi altrove...
Avrei altro da raccontare di me, e da chiedere a voi... ma mi sto prendendo tempo per capir da sola alcuni meccanismi mentali che ancora non vanno via...alcune paure...alcuni identici rigurgiti rispetto a situazioni totalmente differenti... ma ora so che siete qui e appena riesco un pò a decifrarmi vi spiegherò meglio... per ora sappiate che a volte la malinconia mi stringe la gola ma che OGNI giorno, anche oggi, mi sveglio sorridendo...e intorno dicono che son diversa, che son più bella, che ho una lucina negli occhi...al lavoro mi chiedono persino se non dimagrita o ho cambiato taglio di capelli: nulal di tutto ciò...è che il sorriso da dolce e malinconico è passato ad aperto e ironico... poi c'è ancora un mare di melma dentro, ma in alcuni momenti della giornata l'acqua è limpida, come quella intorno ad un atollo... non sto bene...sto meglio...stare meglio è bellissimo, anche solo questa piccola variazione è qualcosa che ti cambia la vita, che ti predispone all'altro, che ti prepara ad affrontare te stessa...
E non so come ma la luce filtra sempre...avevo il nero dentro e intorno...e una lucina si è insinuata...e fa sorridere, riempie gli occhi di lacrimoni pensare che ci sia sempre...forse c'è sempre stata e io non l'ho voluta vedere la luce...forse non viene neanche da fuori, forse veniva proprio da dentro...forse ero io la lucina e qualcun altro il buio che la voleva celare al resto del mondo...adesso non è più buio, è penombra...nella penombra ci si vede abbastanza bene...e gli occhi si preparano alla luce del sole...
Voi che mi avete costretta a parlare e a reagire, che non avete pensato di me che ero una sporca t...a che andava con uno che sapeva sposato ma avete voluto guardare oltre, vedere la lucina dentro di me, siete state/i una parte fondamentale...anche la vostra lontananza è stata fondmentale...parlavo da sola, scrivevo da sola, mi chiedevo cosa mi avreste risposto, come mi avreste attaccata o consolata o consigliata...
..................
...........................
................................
Va bè, in soldoni, ma dove è finito Bruco??? Mi manchi anche tu, sai?

astonished

Utente di lunga data
Spero tu abbia ragione.

Si esce dalla dipendenza affettiva lavorando su se stessi, cercando di migliorare i propri difetti caratteriali se ce ne sono e pensando che se una storia è andata male non sempre è solo tutta colpa nostra perchè malgrado la buona volontà e l'amore profuso in una storia non sempre abbiamo il potere di influire su ciò che sente la nostra compagna. Io ho riscoperto la vera parte di me dopo la mia separazione e sono diventato molto più forte perchè più consapevole dei miei difetti ma anche dei miei pregi e li ho accettati tutti. Da questo sono ripartito e chi mi sta attorno se n'è accorto: ora l'ironia della sorte vuole che la mia ex-moglie sia tornata a corteggiarmi, vuole ricominciare da capo ma io ho riscoperto il piacere della libertà dopo mesi di sofferenza e solitudine e quando dico libertà non intendo libertà di avere tante storie ma libertà di vivere ogni momento in maniera spensierata. Di storie ne ho evitate parechhie negli ultimi 14 mesi, anzi tutte, mai una uscita con donne che non fossero amiche, mai una effusione tanto per scacciare la solitudine ed il senso dell'abbandono, niente perchè so che verrà il momento giusto, "quel momento" che darà ragione alla mia attesa.

Bisogna crederci e bisogna credere in noi stessi quando si ha la coscienza pulita ed io sento di averla limpida dunque non temo ritorsioni da parte del destino avverso.

Non so cose volesse dirti Anna A ma credimi, se lavori su te stesso, se ti senti a posto e se ti concentri su quello che della tua ex-compagna non ti piaceva ma soprattutto se pensi che nel mondo ci sono donne altrettanto fantastiche da regalarti il paradiso con un sorriso allora ne esci, stanne certo.

Buon weekend. :)

Astonished

MK

Utente di lunga data
Bisogna crederci e bisogna credere in noi stessi quando si ha la coscienza pulita ed io sento di averla limpida dunque non temo ritorsioni da parte dal destino avverso.
Bello questo concetto, delle volte si creano situazioni spiacevoli perché ci dobbiamo passare attraverso. Anche il male ci può dare degli utili insegnamenti. L'importante è la consapevolezza. Altrimenti non faremo altro che ricreare le stesse situazioni e tornare nella stessa sofferenza.

tenebroso67

Utente di lunga data
Si esce dalla dipendenza affettiva lavorando su se stessi, cercando di migliorare i propri difetti caratteriali se ce ne sono e pensando che se una storia è andata male non sempre è solo tutta colpa nostra perchè malgrado la buona volontà e l'amore profuso in una storia non sempre abbiamo il potere di influire su ciò che sente la nostra compagna. Io ho riscoperto la vera parte di me dopo la mia separazione e sono diventato molto più forte perchè più consapevole dei miei difetti ma anche dei miei pregi e li ho accettati tutti. Da questo sono ripartito e chi mi sta attorno se n'è accorto: ora l'ironia della sorte vuole che la mia ex-moglie sia tornata a corteggiarmi, vuole ricominciare da capo ma io ho riscoperto il piacere della libertà dopo mesi di sofferenza e solitudine e quando dico libertà non intendo libertà di avere tante storie ma libertà di vivere ogni momento in maniera spensierata. Di storie ne ho evitate parechhie negli ultimi 14 mesi, anzi tutte, mai una uscita con donne che non fossero amiche, mai una effusione tanto per scacciare la solitudine ed il senso dell'abbandono, niente perchè so che verrà il momento giusto, "quel momento" che darà ragione alla mia attesa.

Bisogna crederci e bisogna credere in noi stessi quando si ha la coscienza pulita ed io sento di averla limpida dunque non temo ritorsioni da parte del destino avverso.

Non so cose volesse dirti Anna A ma credimi, se lavori su te stesso, se ti senti a posto e se ti concentri su quello che della tua ex-compagna non ti piaceva ma soprattutto se pensi che nel mondo ci sono donne altrettanto fantastiche da regalarti il paradiso con un sorriso allora ne esci, stanne certo.

Buon weekend. :)

Astonished
Grazie...
grazie davvero per le tue parole....

10 anni della mia vita insieme a lei sono gia' un bel pezzo di vita
e la dipendena affettiva c'e' ancora molto.
ho sopportato il tradimento dell'anno scorso , il suo ritorno e il suo pentimento ,
ma non sono riuscito a cancellare la rabbia per quel gesto che ha distrutto la nostra intimita' .

non proseguo oltre per non inquinare il thread di tinkerbell
che finalmente ne e' uscita
brava tink , ce l'hai fatta
complimenti...

tinkerbell

Utente di lunga data
Uscita? se'....magari....ho trovato la strada...mi sto incamminando e non mi va di guardarmi indietro perchè so che da quella parte non si va in nessun dove...
Inquinate il mio 3d? mica mi offendo, vi sento tutti come "vicini di pianerottolo"... sei il benvenuto...

Bruja

Utente di lunga data
tinkerbell

Trovo che la descrizione del tuo stato attuale abbia quel tocco "letterario"piacevole a leggersi ed a te fa bene vivere.
Più che una lucina mi pare che tu stia vedendo l'uscita del tunnel.;)
Bruja

tenebroso67

Utente di lunga data
Uscita? se'....magari....ho trovato la strada...mi sto incamminando e non mi va di guardarmi indietro perchè so che da quella parte non si va in nessun dove...
Inquinate il mio 3d? mica mi offendo, vi sento tutti come "vicini di pianerottolo"... sei il benvenuto...
Grazie Tink per il benvenuto......

beh ..... comunque, dalle tue parole,
penso che tutti abbiano notato che ti stai riprendendo
e che stai guardando ogni nuovo giorno con occhi piu' sereni.

penso e spero cosa gia' importantissima,
che tu abbia superato quei terribili momenti di crisi iniziale ....
ed e' gia' un gran guadagno......:)

buona giornata a tutti voi....

tene67

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Grazie Tink (e grazie Bruja).
Forse se le riflessioni le farai con noi saranno più ...rapide.
Basta che ora rifletti su di te e sul futuro e non più su di lui.
Lui ...poveretto...

Amarax

Utente di lunga data
stato d'animo

ieri sera ti ho pensata tink...c'era Ulisse in tv e parlava dell'amore e delle delusioni dal punto di vista narrativo-scientifico. Terribile!! tutto, ma proprio tutto uguale a quello che abbiamo scritto qui in fiumi di parole...con la spiegazione scientifica dello stato d'animo.:(

come stai?
io nei casini...ma a me non finirà mai...:unhappy:
mi devo rassegnare:unhappy:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma smettila di lamentarti e prendi una decisione. Scusami, ma ho esaurito le parole gentili. Fossero questi i veri problemi della vita!
Però lo sono.
Perché quando poi arrivano "i veri problemi", e arrivano per tutti, ognuno deve sapere su chi può contare e chi può contare su di noi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.