ascoltavo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data

Grande82

Utente di lunga data
se la persona ti ha molto deluso, allora non è quelloc he credevi nè quello che amavi, indi non lo amavi e sì, certo, rinneghi l'amore provato perchè era per qualcuno che non esisteva.

Verena67

Utente di lunga data
stamattina in treno ho ascoltato una discussione tra due signore. Ovviamente non l ho fatto di proposito: parlavano ad alta voce, in maniera molto concitata.
Argomento del quasi-litigio: "la vendetta"
Una delle due aveva evidentemente bisogno di "agire" in qualche modo, e l'altra cercava di dissuaderla in ogni modo. Ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è stata una frase con la quale la seconda signora ha zittito Mrs "vendetta".
Le ha semplicemente detto:" se tu ora vuoi vendicarti, automaticamente rinneghi tutto cio' che provavi per lui: se davvero l hai amato ora lascia che le cose vadano come devono andare. Altrimenti vuol dire che non l hai mai amato davvero, e che a parlare ora è solo il tuo orgoglio ferito".
Cosa ne pensate voi?
Se si amava, e ci è stato fatto (presumibilmente) del male, è piu corretto lasciar correre o "vendicarsi"? E se lo si fa, davvero non si è amato davvero?

Sere

Penso non ci sia discussione: aveva ragione la seconda donna.
Se ami davvero qualcuno, magari hai il cuore a pezzo, ma la vendetta non la concepisci nemmeno. Sarebbe uno sminuire i sentimenti provati!

Oltretutto la vendetta è anche spia di un animo piccolo e ipocrita: lui/lei - l'amante - dov'era?!

MK

Utente di lunga data
Penso non ci sia discussione: aveva ragione la seconda donna.
Se ami davvero qualcuno, magari hai il cuore a pezzo, ma la vendetta non la concepisci nemmeno. Sarebbe uno sminuire i sentimenti provati!

Oltretutto la vendetta è anche spia di un animo piccolo e ipocrita: lui/lei - l'amante - dov'era?!
Oh yes...

O

Old serenity

Guest
Era quel nulla che non avevo capito... Come se si dovesse amare per ottenere qualcosa in cambio. Si ama e basta.
mi riferivo alle promesse mai mantenute, ai progetti mai realizzati, alle prospettive sfumate... ovviamente tutte cose nelle quali si crede fino in fondo quando si ama davvero. Solo quando si arriva al punto di dover fare due conti ci si accorge che era solo fumo negli occhi, e tutti i sogni diventano quel nulla di cui parlavo.

un bacio

sere

MK

Utente di lunga data
mi riferivo alle promesse mai mantenute, ai progetti mai realizzati, alle prospettive sfumate... ovviamente tutte cose nelle quali si crede fino in fondo quando si ama davvero. Solo quando si arriva al punto di dover fare due conti ci si accorge che era solo fumo negli occhi, e tutti i sogni diventano quel nulla di cui parlavo.

un bacio

sere
Infatti Sere, era la stessa cosa alla quale mi riferivo io. Ma il mio concetto di amore è diverso.

O

Old serenity

Guest
se la persona ti ha molto deluso, allora non è quelloc he credevi nè quello che amavi, indi non lo amavi e sì, certo, rinneghi l'amore provato perchè era per qualcuno che non esisteva.

ma se quelle persone alimentano il fuoco giocando con le debolezze degli altri (mogli, amanti, compagne etc etc), per poi cascare sempre in piedi, un pochino di rabbia ti viene eh

tu fai di tutto per cercare di capire, e quando ci riesci loro ti rigirano come un calzino e ti fanno anche sentire in colpa per aver pensato male di loro!!!! Poi quando si stancano ti mollano con una scusa ridicola e tornano a vivere la loro vita, beati sereni e tranquilli.
A me questa è la cosa che ha fatto piu' male: vedere rinnegati 4 anni, cancellati come se non fossero mai esistiti...e confesso che avevo architettato una cosa talmente articolata che a pensarci ora mi stupisco da sola
...
Ovviamente mai fatta: mi aveva già rubato troppo tempo ed energie.

sere

O

Old serenity

Guest
Infatti Sere, era la stessa cosa alla quale mi riferivo io. Ma il mio concetto di amore è diverso.

MK, io ho amato per 4 anni senza aspettarmi nulla e senza chiedere mai nulla. Mi bastava cio' che avevo, ossia il sentimento vero e pulito per lui. Ripensandoci ora mi accorgo che quando ho iniziato a chiedergli promesse e rassicurazioni , e a voler vedere a tutti i costi prospettive che non c erano, era solo per avere la forza di mandare avanti una situazione che ormai era insostenibile. Me la raccontavo pur di non dover ammettere che era finita, e che quello che all inizio era Amore con la A maiuscola, almeno per me, era diventata solo una situazione di mutuo soccorso e sostegno per entrambi.

Old belledejour

Utente di lunga data
ma se quelle persone alimentano il fuoco giocando con le debolezze degli altri (mogli, amanti, compagne etc etc), per poi cascare sempre in piedi, un pochino di rabbia ti viene eh

tu fai di tutto per cercare di capire, e quando ci riesci loro ti rigirano come un calzino e ti fanno anche sentire in colpa per aver pensato male di loro!!!! Poi quando si stancano ti mollano con una scusa ridicola e tornano a vivere la loro vita, beati sereni e tranquilli.
A me questa è la cosa che ha fatto piu' male: vedere rinnegati 4 anni, cancellati come se non fossero mai esistiti...e confesso che avevo architettato una cosa talmente articolata che a pensarci ora mi stupisco da sola
...
Ovviamente mai fatta: mi aveva già rubato troppo tempo ed energie.

sere

Arriva sempre nella vita un momento in cui vedi "il cadavere del nemico passare".

Posso solo dirti che di mio quando incasso un colpo è solo per restituirlo un giorno quando uno meno se l'aspetto.

MK

Utente di lunga data
MK, io ho amato per 4 anni senza aspettarmi nulla e senza chiedere mai nulla. Mi bastava cio' che avevo, ossia il sentimento vero e pulito per lui. Ripensandoci ora mi accorgo che quando ho iniziato a chiedergli promesse e rassicurazioni , e a voler vedere a tutti i costi prospettive che non c erano, era solo per avere la forza di mandare avanti una situazione che ormai era insostenibile. Me la raccontavo pur di non dover ammettere che era finita, e che quello che all inizio era Amore con la A maiuscola, almeno per me, era diventata solo una situazione di mutuo soccorso e sostegno per entrambi.
Allora devi fare pace con te stessa, la vendetta non porta nulla di buono. E' solo un modo distorto di continuare ad amare...

O

Old serenity

Guest
Allora devi fare pace con te stessa, la vendetta non porta nulla di buono. E' solo un modo distorto di continuare ad amare...

ma no!!! nessuna vendetta: mi costerebbe troppo in termini di fatica ed impegno. Io sono convinta che il destino sia galantuomo e che quindi prima o poi ognuno di noi sarà costretto ad affrontarsi.
Ma ascoltando quello che dicevano stamani mi è venuto il dubbio: e se invece io non l avessi mai amato davvero? tutto qui.

bacio

sere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.