Articolo: IL TRADIMENTO: mai uno e unico (come la vede un diversamente fedele)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Duremmat

Guest
Che argomentone, il tradimento intendo.
Io sto da dieci anni con la stessa donna, e credo intimamente di voler passare con Lei il resto della mia vita, non riesco nenache a immaginare una mia vita senza di Lei e senza mio figlio, che ha 9 anni. Mi e' capitato alcune volte (diciamo 3 o 4 mi pare) di aver flirtato con delle donne in questi ultimi 5/6 anni... ma il terrore di ferire la persona che amo, di far soffrire mio figlio, ha sempre fatto si che mimfermassi giusto in tempo. Anche adesso, dopo almeno 2 anni dall'ultima occasione, stomflirtando con una collega, una mia dipendente, 10 anni piu' giovane di mia moglie, molto carina tra l'altro e molto in gamba... fatto non secondario perche' personalmente ho sempre avvertito questa attrazione per donne che ritenevo non solo belle ed attraenti fisicamente, ma anche brillanti professionalmente. Una bella donna, che e' anche in gamba nel suo lavoro, e' per me il massimo dell'eros.
Spero che anche questa volta sapro' contenermi, e giocare con il fuoco senza bruciarmi, ho gia' messo le mani avanti, e lei (l'altra intendo) e' al,corrente del fatto che e' un gioco, ma che entrambi (anche lei e'sposata ed ha un figlio) abbiamo troppo da perdere. So che puo' sembrare squallido e triste, ma proprio per proteggere coloro che amo, e per soddisfare la mia costa te voglia di sesso (spesso non appagata dalla mia compagna di vita) le volte che ho tradito e' sempre con delle "professioniste", durante viaggi di lavoro, nellanonimato di una camera di Hotel... ma sempre, senz eccezioni, dopo mi sembrava di aver fatto u a cosa stpida, triste e squalllida. Cmq... detto cio... volevo fare una riflessione sul perche' chi e' tradito soffre... ma la scrivo separatamente, altrimenti confondo i post. un saluto a tutti, fedeli e traditori, convinti e non.

D

Duremmat

Guest
Perche' chi e' tradito soffre?

Perche' chi e' tradito soffre?
Immagino l'argomento sia stato trattato, e magari non dico nulla di nuovo, ma la questione fondamentale e' questa, perche' se non ci fosse questo "problema" (cioe' il fatto di ferire l'altro) di fatto non staremmo neanche qui a parlare di tradimento.
in fin dei conti cio' che si tradisce e' proprio la fiducia dell'altro. Ma la fiducia rispetto a cosa? Rispetto al fatto che il presupposto di un rapporto sano e' che "io non faccia nulla che potrebbe farti stare male". O no? a mio avviso di base c'e' un "problema culturale" tante' che la poligamia e' accettata in alcune culture ed in altre no, quindi e' sostanzialmente un problema di educazione, di imprinting. Ad ogni modo, a mio modo di vedere, la questione e' che siamo influenzati da una cultura monogama che ci dice "tradire e' sbagliato". Ma torniamo alla domanda iniziale, cos'e' che ci ferisce di un tradimento? A ferirci e' l'idea che la nostra Lei (o Lui) possa aver trovato in un altro qualcosa che gli da piacere e che noi non abbiamo. Cio' mette in crisi la nostra falsa convinzione di essere completi, e di poter bastare all'altro. Ma ciascuno di noi e' una persona con determinate caratteritiche, fisiche e clturali, in grado di stimolare celebralmente e fisicamente il proprio partner su una serie di aspetti, ma di certo non a 360 gradi, perche' o sei un uomo pacato e riflessivo o sei il tipo adrenalinico che si butta con il paracadute e vive spericolatamente (tanto per fare un esempio), ed e' evidente che ciascuna di queste due persone puo' offrire al proprio partner stimoli ed emozioni differenti. Ora, la riflessione a cui volevo giungere e': ma non e' sbagliato privare la persona che amiamo della possibilita' di ottenere da qualcuno di diverso da noi qualcosa che noi, per come siamo, non possiamo dargli? Non e' una contraddizione dire: siccome ti amo ti chiedo di rispettare il nostro patto di fedelta' e di rinunciare a quanto di bello potresti vivere con qualcuno di diverso da me, pur sapendo che resto io (con tutti i miei limiti) la persona che hai scelto per accompagnarti in questa misteriosa avventura che e' la vita? Non sarebbe molto piu' maturo, e giusto, offrire a chi amiamo la possibilita' di vivere e cibarsi anche di queste emozioni che sono "al di la di noi" e del nostro personalissimo profilo di essere umano, ed "accontentarci" che quella persona ogni giorno rientri a casa e riconfermi, in quell'unico ed inequivocabile gesto, il fatto che siamo comunque noi la persona piu' importante per Lei?

Trasparenza

Utente di lunga data
hai detto delle cose abbastanza condivisibili....io ne ho sofferto tanto,
e sto soffrendo. Mi sono sentito inadeguato, escluso, messo da parte,
con poco appeal....quando ho scoperto la tresca. Il problema è che
i traditori, in questo caso la moglie traditrice, mette in primo piano
la libidine, l'adrenalina di trasgredire. Insomma penso che la traditrice
abbia una buona dose di egoismo o di egocentrismo in sè, che le fa
mettere in secondo piano la figura del marito o del compagno. tutto quello che di buono ha fatto nella vita, figli compresi, passa in secondo piano. Io ho letto delle cose veramente interessanti in questi giorni sulle motivazioni psicologiche del tradimento. E' come una porta che si chiude
per il traditore, una porta stagna. Riescono a rientrare in famiglia come se nulla fosse addirittura il sesso col partner abituale può risultare migliorato. Il tradito che scopre la tresca si trova in una situazione totalmente diversa, mette sul piatto della bilancia l'unione matrimoniale.
E la sofferenza è lancinante, ve lo posso assicurare. Genera rabbia e
risentimento, in certi casi addirittura odio. Rotto il patto di fedeltà, lascio a voi immaginare che cosa ne può venir fuori....nulla di buono, credo.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Io mi ritengo una fedele perciò non tradirei mai la persona con cui sto assieme xk la amo e vedo solo lui, non potrà mai capitare...ciò che pensavo e vivevo fino a qualche settimana fa...e invece mi è successo!!!l'ho trdito...ed ora ho le idee un pò confuse...amo intensamente mio marito e non riuscirei a vivere senza lui ma allo stesso tempo quando sono con l'altro provo sensazioni che non riesco a comprendere...non so come venirne fuori...
Non ne vieni fuori, se non rinunciando all'altro, ma mi sembra ovvio che non vuoi.
Sei confusa perchè anche tu sei scivolata, chiamiamola così, su una buccia di banana?
Sei confusa perchè non hai sensi di colpa?
Sei confusa perchè ti hanno sempre insegnato che se si ama non si tradisce?

ma la domanda prima, a mio giudizio, che dovresti porti è.
Perchè sto tradendo se sono una fedele?
Mi interessa la risposta ovviamente. Se vorrai darmela:D

O

Offthemap

Guest
Mmmh non ancora Tebe! :) secondo me dipende un po' da come una persona vede il rispetto..secondo me tradendo si tradisce la fiducia che l'altro ha di noi e tutta la storia della coppia..per me è brutto vedere come una persona tradisce e poi torna dalla partner e le dice ti amo come se nulla fosse e dopo torna da me non compiendo molti sforzi per trattenersi sebbene questa situazione sia un tormento per me e lui anche perchè non è che l'ha tradita una volta ma 11! -.- ..io gli dico che deve prendere una decisione xk so che ne soffre e ne soffro anch'io xk mi sento usata! Quando ci vediamo non è solo il farlo ma ridiamo e scherziamo e ci sentiamo x messaggio..una volta gli è anche scappato un ti amo ma poi mi ha detto che non era vero..io comunque riesco vagamente a concepire che si da un 90% di se alla coppia e l'altro dieci va a una persona esterna alla coppia con cui si fa sesso che sia del primo o terzo tipo..certo io credo che ognuno debba avere i propri spazi personali! Questo è fondamentale! Ma non in questo modo..

O

Offthemap

Guest
Piano piano ci sto riflettendo comunque e credo di aver capito che intendi..però vedi Tebe non riesco a capire perché tu ne senta il bisogno pur amando Mattia..io non riuscirei a guardarlo negli occhi o fare come se nulla fosse. Credo di aver capito la questione del sentimento, se è solo sesso con l'altro..ma non capisco appunto perché tu senta il bisogno di tradirlo perché da come dici mi sembrate una bella coppia!

N

Non Registrato

Guest
Io sono un fedele, per me il tradimento è una cosa schifosa e la stessa sensazione me la genera chi lo fa. Se mia moglie mi tradisse io non la vorrei più mi farebbe schifo solo il pensiero di baciarla. Con lei terrei comportamenti civili solo davanti ai figli ma in privata sete gli vomiterei addosso tutto il mio disprezzo. Nessun tradimento accetterei seguo i forum su internet e siti come questi per capire come gli essere umani, uomini e donne possano essere subdoli e meschini.

O

Offthemap

Guest
Vedi non registrato anch'io sono una fedele e non tradirei mai il mio partner..ma se fosse lui a farlo gli chiederei perché è successo e cercherei di perdonarlo..certo è brutto tradire e essere traditi ma bisogna ricordare che siamo umani e errare è umano! Nella vita bisogna cercare di perdonare..con questo non voglio giustificare il tradimento e dire quindi che tradire è giusto ma che se si ama veramente il proprio partner lo si perdona..

mariasole1

Nuovo utente
ahime io ho tradito x amore e quando la storia è finita ti senti morire...sono passati anni..ora lui mi odia....ma io continuo ad amrlo...nn lo dimenticherò mai.....

O

Offthemap

Guest
Mariasole1, come si fa a tradire per amore? :/ scusa ma non riesco ad afferrare il concetto.. :(

V

VERA

Guest
Cosa ne pensate?

Può succedere che il tradimento sia un tentativo di uscire da una relazione insoddisfacente e può avvenire che il tradito si vendichi quasi subito, atteggiamento questo che, se da un lato può scaricare la tensione, dall'altro non risolve i problemi.
Il tradimento può essere vissuto come una profonda ferita nella propria autostima, determinando reazioni di tipo depressivo. Ma fingere che non sia successo niente è un modo immaturo di affrontare la sofferenza. Il tradimento scoperchia problematiche che altrimenti non sarebbero venute fuori e può essere utile per rinnovare un progetto di coppia che vada oltre la sola intesa sessuale. All'inizio di una storia d'amore predominano colori vivaci, intensi: passione, grandi aspettative nei confronti dell'altro, si desidera stare insieme per sempre, sembra tutto meraviglioso, perfetto.

L'altro appaga i nostri bisogni, è stato scelto proprio per questo, ci fa sentire speciali. Ma l'amore ha bisogno di crescere, maturare e anche la sessualità si trasforma attraverso lo stare in coppia. Il passaggio dall'idealizzazione infantile della coppia ad una dimensione più realistica del rapporto è delicato e spesso doloroso. L'altro si può incontrare anche a livelli diversi. Con il tempo aumenta la consapevolezza di sé e la reciproca conoscenza, la sessualità diviene una delle tante strade per conoscersi, per comunicare la tenerezza e per stare bene insieme in modo più profondo e completo. Il tradimento è doloroso ma potrebbe diventare una opportunità per accogliere il cambiamento dell'altro come una sfida a modificarsi profondamente e a mutare la relazione.

E' un percorso difficilissimo: il raggiungimento della meta dipende da quanto entrambi i partner desiderano mettersi in discussione e soprattutto dalla capacità di entrambi di elaborare anche il negativo che c'è in un rapporto. Per affrontare la crisi ci vogliono complicità, intimità, condivisione. Se non ci si rimbocca entrambi le maniche per ricominciare è inutile andare avanti, in questo caso è necessario cercare di capire profondamente se si tiene veramente all'altro. La separazione in questi casi potrebbe essere sicuramente più costruttiva per entrambi. A volte il tradimento può coincidere con la presa di coscienza di uno dei due di aver fatto un percorso di crescita diverso dal partner. In questi casi la rottura può essere una scelta coraggiosa.

E' importante parlare con il proprio partner, cercare una comunicazione sempre. Capita, a volte, che tutta una serie di preoccupazioni e problemi (i figli, la malattia di persone care, questioni lavorative) rendano più tiepido il desiderio, e creino una distanza dal partner. In questi casi è necessario comunicare all'altro, con estrema sincerità, lo stato d'animo del momento, rendendolo partecipe della propria difficoltà, del proprio disagio, chiarendo soprattutto che il malessere del momento non va interpretato come la diminuzione del sentimento d'amore.
Le incomprensioni, a lungo andare, possono allontanare, congelano gli slanci emotivi. Quando non c'è la disponibilità a parlare con l'altro, si possono creare degli spazi vuoti all'interno della coppia che, inevitabilmente possono riempirsi successivamente in altro modo. Stare in una coppia è una scommessa avvincente, è una messa in discussione della propria personalità che può maturare e arricchirsi se si permette all'altro di aprirsi, se si accoglie la sua diversità per scoprire insieme l'eccitazione del cambiamento.

Cosa ne pensate?

N

Non Registrato

Guest
ahimè, io faccio parte di quelle 'che se la fanno' con uomini che desiderano solo la storiella di sesso....mentre io mi sono innamorata ma non posso nemmeno dirglielo visti i suoi chiari e semplici presupposti...lui impegnato da anni, io single da poco...che grana!!altri nella mia situazione?

N

Non Registrato

Guest
Cosa significa essere traditi 'malamente'?

C'è un modo per tradire e non fare male?

N

Non Registrato

Guest
lascialo in pace

ahimè, io faccio parte di quelle 'che se la fanno' con uomini che desiderano solo la storiella di sesso....mentre io mi sono innamorata ma non posso nemmeno dirglielo visti i suoi chiari e semplici presupposti...lui impegnato da anni, io single da poco...che grana!!altri nella mia situazione?
Cercatene uno libero, quando è il momento di scegliere, difficilmente gli uomini optano per l'amante.

Tebe

Può succedere che il tradimento sia un tentativo di uscire da una relazione insoddisfacente e può avvenire che il tradito si vendichi quasi subito, atteggiamento questo che, se da un lato può scaricare la tensione, dall'altro non risolve i problemi.
Il tradimento può essere vissuto come una profonda ferita nella propria autostima, determinando reazioni di tipo depressivo. Ma fingere che non sia successo niente è un modo immaturo di affrontare la sofferenza. Il tradimento scoperchia problematiche che altrimenti non sarebbero venute fuori e può essere utile per rinnovare un progetto di coppia che vada oltre la sola intesa sessuale. All'inizio di una storia d'amore predominano colori vivaci, intensi: passione, grandi aspettative nei confronti dell'altro, si desidera stare insieme per sempre, sembra tutto meraviglioso, perfetto.

L'altro appaga i nostri bisogni, è stato scelto proprio per questo, ci fa sentire speciali. Ma l'amore ha bisogno di crescere, maturare e anche la sessualità si trasforma attraverso lo stare in coppia. Il passaggio dall'idealizzazione infantile della coppia ad una dimensione più realistica del rapporto è delicato e spesso doloroso. L'altro si può incontrare anche a livelli diversi. Con il tempo aumenta la consapevolezza di sé e la reciproca conoscenza, la sessualità diviene una delle tante strade per conoscersi, per comunicare la tenerezza e per stare bene insieme in modo più profondo e completo. Il tradimento è doloroso ma potrebbe diventare una opportunità per accogliere il cambiamento dell'altro come una sfida a modificarsi profondamente e a mutare la relazione.

E' un percorso difficilissimo: il raggiungimento della meta dipende da quanto entrambi i partner desiderano mettersi in discussione e soprattutto dalla capacità di entrambi di elaborare anche il negativo che c'è in un rapporto. Per affrontare la crisi ci vogliono complicità, intimità, condivisione. Se non ci si rimbocca entrambi le maniche per ricominciare è inutile andare avanti, in questo caso è necessario cercare di capire profondamente se si tiene veramente all'altro. La separazione in questi casi potrebbe essere sicuramente più costruttiva per entrambi. A volte il tradimento può coincidere con la presa di coscienza di uno dei due di aver fatto un percorso di crescita diverso dal partner. In questi casi la rottura può essere una scelta coraggiosa.

E' importante parlare con il proprio partner, cercare una comunicazione sempre. Capita, a volte, che tutta una serie di preoccupazioni e problemi (i figli, la malattia di persone care, questioni lavorative) rendano più tiepido il desiderio, e creino una distanza dal partner. In questi casi è necessario comunicare all'altro, con estrema sincerità, lo stato d'animo del momento, rendendolo partecipe della propria difficoltà, del proprio disagio, chiarendo soprattutto che il malessere del momento non va interpretato come la diminuzione del sentimento d'amore.
Le incomprensioni, a lungo andare, possono allontanare, congelano gli slanci emotivi. Quando non c'è la disponibilità a parlare con l'altro, si possono creare degli spazi vuoti all'interno della coppia che, inevitabilmente possono riempirsi successivamente in altro modo. Stare in una coppia è una scommessa avvincente, è una messa in discussione della propria personalità che può maturare e arricchirsi se si permette all'altro di aprirsi, se si accoglie la sua diversità per scoprire insieme l'eccitazione del cambiamento.

Cosa ne pensate?
Ciao, ne penso che come da titolo dell'articolo quello che scrivi è condivisibile e probabilmente (o no, chi può dirlo) la maggior parte dei tradimenti è proprio per mancanze e tutto ciò che hai scritto.
Ma il tradimento non è sempre e solo uno scoperchiare qualcosa. Varia da persona a persona e si può solo ragionare per macro aree.
Per te, mi sembra da quello che hai scritto e argomentato molto bene, è qualcosa che denuncia sempre un problema.
Forse tu non non tradisci, o non hai mai tradito oppure hai tradito e l'hai fatto perchè "l'avente diritto" ti faceva mancare cose.
D'accordo.
Ma siamo tutti diversi, e con vissuti diversi.
Personalmente un tradimento sessuale non lo considero nemmeno tradimento, lo metto nel 10% delle cose che devono essere non condivise con il partner.
Perchè io non condivido tutto con lui e non voglio che lui condivida tutto con me.
Per altri questo discorso è semplicemente incomprensibile e si cominciano a scomodare vissuti passati traumatici, non amore per il partner e tutto il resto.
Perchè per molti è più facile dare una giustificazione a qualcosa che semplicemente è.
E nel tradimento entrano in gioco troppe variabili

Tebe

Fatti un giro nel forum. E aspettati mazzate:) se decidi di esporre il tuo, hem, problema.

Se passi indenne dalle forche caudine dei fedeli allora scoprirai un bel pò di gente in gamba.
Non tutti ovvio, ma è come nella vita no?

N

Non Registrato

Guest
Due anni...sono due anni che sono praticamente fidanzato con due ragazze insieme allo stesso tempo.
Amo entrambe, rispetto entrambe, sono attratto da entrambe. Sono una il contrario dell'altra, ed essendo io abbondantemente volubile, mi trovo benissimo con tutti e due i loro caratteri. Lasciassi una, morirei. Lasciassi l'altra, morirei.
Il mio sogno è quello di vederle amiche, tanto amiche, praticamente sorelle, entrambe felici di stare con me e per niente gelose l'una dell'altra: praticamente cerco la classica botte piena e la moglie ubriaca.
Ho detto sogno perchè so che la realtà è purtroppo inevitabilmente diversa, e so già che qualsiasi cosa succederà, finirà male senz'altro. D'altronde il karma è un concetto talmente reale...
Saluti.
L.

Tebe

Due anni...sono due anni che sono praticamente fidanzato con due ragazze insieme allo stesso tempo.
Amo entrambe, rispetto entrambe, sono attratto da entrambe. Sono una il contrario dell'altra, ed essendo io abbondantemente volubile, mi trovo benissimo con tutti e due i loro caratteri. Lasciassi una, morirei. Lasciassi l'altra, morirei.
Il mio sogno è quello di vederle amiche, tanto amiche, praticamente sorelle, entrambe felici di stare con me e per niente gelose l'una dell'altra: praticamente cerco la classica botte piena e la moglie ubriaca.
Ho detto sogno perchè so che la realtà è purtroppo inevitabilmente diversa, e so già che qualsiasi cosa succederà, finirà male senz'altro. D'altronde il karma è un concetto talmente reale...
Saluti.
L.

se ti beccano è un film del terrore.

in bocca al lupo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.