Analisi

Brunetta

Utente di lunga data
Sì.

Dato che parlavi di cose che capitano, mi son sentita di precisare.

Come dice @Brunetta, si sa che nella vita capita di incontrare diverse persone che piacciono.

E' prerogativa di ognuno scegliere la quantità di terreno che si vuole lasciare loro.

Decidi. Incontri qualcuno, ci fai due chiacchiere, ti piace. Un caffè, massì.
Messaggini massì. Condivisioni massì.
Si è abbastanza adulti da capire dove portano certe strade imboccate. E c'è il momento in cui senti che stai tradendo la fiducia di qualcuno.

Quel momento normalmente viene molto prima delle mutande calate. E in quel mentre decidi.

Quell* che (fanno finta di) cadono dal pero sono da prendere a calci sui denti, per me.
Puoi pure innamorarti. Comunque scegli cosa fare.

Brunetta

Utente di lunga data
Però la statistica è dalla sua parte. Quante storia qui iniziano con '' siamo sposati da x anni, due bambini, storia bellissima, poi alla macchinetta del caffe il collega mi ha sfiorato ..e ora passiamo ore a parlare...non ho mai amato cosi!! Oddio..cosa faccio...ecc''. Molto raramente si tradisce nei primi anni. Molto facilmente dopo essersi sposati e messo al mondo bimbetti. Inconsciamente hai assolto al tuo bisogno di salvare la specie, di essere qualcuno, di avere uno affidabile accanto. Non manca nulla. A no..un attimo. Mica posso tirare remi in barca e andare in pensione a quarant'anni!! Tutto molto inconscio.
Le coppie non sono tutte uguali e le responsabilità famigliari non sono suddivise in tutte le coppie nello stesso modo. Soprattutto quelle responsabilità sono vissute in modo diverso.
Per dire, quando ci sono le prime giornate di primavera a me torna sempre in mente come mi piaceva portare i bambini ai giardini. Vedevo invece moltissime madri che sembravano lì con una pistola alla tempia. Non è che io fossi brava e loro no. Era un modo diverso di vivere una situazione. Ed è così anche all’interno della coppia. Per cui, anche con tutta la buona volontà di suddividere i compiti, può essere che uno dei due viva il periodo della crescita dei figli come particolarmente oneroso e sentire il bisogno di uno spazio per sé. Io posso anche giudicarle delle persone immature, ma non cambia il fatto che provino quelle sensazioni.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
I segnali sono quelli che ha fatto notare Jaca.
Non conta come ci si relaziona con l'altro sesso, ma la capacità di sacrificarsi per il bene altrui.
Perché la volta che ti entra nella vita una di cui ti innamori è capitato a tanti.
Non tutti hanno detto sì.
Questa è la differenza.
Certo
Ma i segnali non c’erano prima non sempre
Io non ho mai fatto nulla di quello che ha scritto Jaca. Veramente nemmeno mentre tradivo

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sì.

Dato che parlavi di cose che capitano, mi son sentita di precisare.

Come dice [MENTION=4739]Brunetta[/MENTION], si sa che nella vita capita di incontrare diverse persone che piacciono.

E' prerogativa di ognuno scegliere la quantità di terreno che si vuole lasciare loro.

Decidi. Incontri qualcuno, ci fai due chiacchiere, ti piace. Un caffè, massì.
Messaggini massì. Condivisioni massì.
Si è abbastanza adulti da capire dove portano certe strade imboccate. E c'è il momento in cui senti che stai tradendo la fiducia di qualcuno.

Quel momento normalmente viene molto prima delle mutande calate. E in quel mentre decidi.

Quell* che (fanno finta di) cadono dal pero sono da prendere a calci sui denti, per me.
Quoto
Insieme a quelli che solo dopo dicono che erano annebbiati ecc ecc

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Però la statistica è dalla sua parte. Quante storia qui iniziano con '' siamo sposati da x anni, due bambini, storia bellissima, poi alla macchinetta del caffe il collega mi ha sfiorato ..e ora passiamo ore a parlare...non ho mai amato cosi!! Oddio..cosa faccio...ecc''. Molto raramente si tradisce nei primi anni. Molto facilmente dopo essersi sposati e messo al mondo bimbetti. Inconsciamente hai assolto al tuo bisogno di salvare la specie, di essere qualcuno, di avere uno affidabile accanto. Non manca nulla. A no..un attimo. Mica posso tirare remi in barca e andare in pensione a quarant'anni!! Tutto molto inconscio.
Non ho detto che la statistica non sia quella
Ma non generalizzerei cosa che invece [MENTION=5392]danny[/MENTION] fa

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Le coppie non sono tutte uguali e le responsabilità famigliari non sono suddivise in tutte le coppie nello stesso modo. Soprattutto quelle responsabilità sono vissute in modo diverso.
Per dire, quando ci sono le prime giornate di primavera a me torna sempre in mente come mi piaceva portare i bambini ai giardini. Vedevo invece moltissime madri che sembravano lì con una pistola alla tempia. Non è che io fossi brava e loro no. Era un modo diverso di vivere una situazione. Ed è così anche all’interno della coppia. Per cui, anche con tutta la buona volontà di suddividere i compiti, può essere che uno dei due viva il periodo della crescita dei figli come particolarmente oneroso e sentire il bisogno di uno spazio per sé. Io posso anche giudicarle delle persone immature, ma non cambia il fatto che provino quelle sensazioni.
Sempre odiato il parco giochi. Probabilmente ero una di quelle mamme :D

Jacaranda

Utente di lunga data
Dipende anche dal carattere delle persone. Se una persona non parla dopo anni l'altro si stanca di chiedere. Ad essere troppo accondiscendenti si finisce per essere confusi con la tappezzeria. Essere dei rompiscale fa scappare lontano. Ci vuole equilibrio come in tutte le cose. In molte coppie ognuno ha le sue, ma insieme si capiscano, si tollerano anche nei "difetti" che spesso sono note caratteriali che a seconda degli eventi possono diventare anche pregi.
Diverso è quando si raggiungono dei picchi come quelli capitati a [MENTION=7069]Foglia[/MENTION], dove lei non aveva più spazio per essere se stessa.
Tradisci chi riponeva fiducia in te ...
Se marito e moglie sono estranei / si stanno sulle balle o uno diventa un suppellettile ...di che tradimento stiamo parlando ?
Tradire per me non significa che sei sposato e vai a letto con un altro ..è disattendere la fiducia riposta in te da chi ti vuole bene ....

Jacaranda

Utente di lunga data
Certo
Ma i segnali non c’erano prima non sempre
Io non ho mai fatto nulla di quello che ha scritto Jaca. Veramente nemmeno mentre tradivo
Infatti non ho sostenuto che tutti quelli che tradiscono rientrino in questa casistica ...ma che chi rientra in questa casistica e da’ quindi questi segnali ..alla prima opportunità non si tira indietro ...

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Infatti non ho sostenuto che tutti quelli che tradiscono rientrino in questa casistica ...ma che chi rientra in questa casistica e da’ quindi questi segnali ..alla prima opportunità non si tira indietro ...
Infatti il tuo discorso mi era chiaro
È [MENTION=5392]danny[/MENTION] che sostiene che ci siano i segnali e non si vedono o che chi tradisce in qualche modo è sempre stato così ma solo a un certo punto si è svelato

danny

Utente di lunga data
Infatti il tuo discorso mi era chiaro
È [MENTION=5392]danny[/MENTION] che sostiene che ci siano i segnali e non si vedono o che chi tradisce in qualche modo è sempre stato così ma solo a un certo punto si è svelato
No, si possono cogliere quei segnali che possono far ipotizzare che in una determinata circostanza una persona si comporti in un certo modo.
Questi segnali rappresentano la conoscenza che si ha della persona.
Nessuno può stabilire se una persona tradirà o meno, ma si può stimare con una certa sicurezza che quella persona in una determinata condizione si troverà a non dire di no a un caffè.
Mia moglie in quella circostanza si è trovata nel 2013, non nel 2006 o nel 2010.
In quell'anno si sono verificate le condizioni perché lei potesse considerare desiderabile uscire con un altro uomo.
Ma che questo potesse avvenire prima o poi io avrei dovuto considerarlo molto probabile conoscendo il suo carattere. Io avrei dovuto capire che nelle circostanze giuste lei non avrebbe detto no.

Martes

Utente di lunga data
Dopo tutte queste pagine Marco avrà abbandonato l'idea del matrimonio?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Lo devo fare.
Poi i casi singoli introducono variazioni in uno schema che è però ripetitivo.
Ecco secondo me sono importanti anche le variazioni per avere una visione più completa

danny

Utente di lunga data
Dopo tutte queste pagine Marco avrà abbandonato l'idea del matrimonio?
Marco è il primo che secondo me nelle circostanze giuste non saprebbe dire di al caffè con la collega.
Se io fossi la sua fidanzata mi sarei spaventata leggendo il suo decalogo.
Non vedo entusiasmo o passione per lei, ma un freddo calcolo unito a tanta paura.
I fantasmi sono i suoi, non di lei, mi sa.
Solo che non se ne è ancora accorto.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Eh, ma questo va fatto storia per storia.
Io ho messo insieme solo ciò che è comune a tante storie.
E non è poco.
Io invece penso che segnali iniziali non ve ne siano. A meno che il matrimonio abbia una base di freddezza.
Molto più delle grottesche casalinghe disperate, mi è sembrata molto interessante la mini serie Big Little Lies. Domani inizia su Sky la seconda stagione.
La illustrazione delle coppie analizzando particolarmente le donne e il contrasto tra la realtà e l’apparenza è molto ben fatta.