Amore "puro"?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Alexantro

Guest
Già la capacità di non annoiarsi non è mica nelle cose o nelle prsone, è nel nostro cervello.
la noia nel rapporto di coppia penso sia anche una cosa fisiologica un p'o come i capelli bianchi o le rughe......col tempo e' inevitabile

Old belledejour

Utente di lunga data
Ciao ragazze,

non vi quoto ma rispondo a tutte. Non esiste l'amore eterno e questo lo sappiamo tutte. Se siamo fortunate l'amore diventa amicizia, affetto, ricordi condivisi e, se è matrimonio, figli, interessi, consuetudini e feste in comune. Ma l'amore, quello che ti fa tremare le ginocchia, che ti toglie il respiro e ti riempie il cervello di bollicine colorate, quello vive di attimi e poi si dissolve. A 20 anni non lo capisci ma a 40 sì. Finirà come è finito il primo, è normale. Ma nessuno può volontariamente spegnerlo, si può decidere di non accettarlo ma lui continuerà a vivere di vita propria nell'angolo più recondito del tuo cuore. E allora perchè non accettare di viverlo pur nella piena consapevolezza di tutto ciò che ci aspetta?

Non è una scelta di comodo. E' una scelta.

Ma è logico che se parti dal presupposto che non esiste l'amore eterno, per te quello che stai vivendo è un grande amore. Io a 24 anni mi rendevo conto che non era "amore puro" tu a 40 no?
Mi viene in mente un episodio di The sex and the city. Si parlava dello za za zu ( o com'era). Ossia quel tremolio alle ginocchia, quello dolorino allo stomaco, quegli strazianti punti interrogativi che si provano all'inizio di una relazione, che si possono provare a qualsiasi età. Bene.. Le deduzioni di Carrie alla fine sono che lo za za zu si prova solo all'inizio ma senza di quello non ci sarà nulla di eterno, perchè una coppia può durare, e avrà sempre dentro se quella sensazione e quel ricordo dello za za zu. Ed io condivido in pieno.
Se non c'è quello all'inzio, è difficile che si vada avanti.
Ho letto che qualcuno ha detto che non si può vivere di emozioni? Ma scherziamo ragazzi? Che tristezza eh.. arrendersi alla vita cosi.
In quanto a te Avalon.. rispetto le tue scelte, ma non le condivido. Molto spesso ci cantiamo " la vita spericolata" di Vasco, come voler vivere dell'essenza stessa della vita, ed è bellissimo ma bisogna saperlo fare. Le tue scelte son tutte comode, non c'è nulla di "spericolato". Lascia tuo marito, va a vivere con lui e poi parli di emozioni e di vita vissuta fino in fondo.
Altrimenti niente di nuovo, storia media, di italiani medi. Mica è un male, ma chiamiamole con il giusto nome.

Grande82

Utente di lunga data
Ma è logico che se parti dal presupposto che non esiste l'amore eterno, per te quello che stai vivendo è un grande amore. Io a 24 anni mi rendevo conto che non era "amore puro" tu a 40 no?
Mi viene in mente un episodio di The sex and the city. Si parlava dello za za zu ( o com'era). Ossia quel tremolio alle ginocchia, quello dolorino allo stomaco, quegli strazianti punti interrogativi che si provano all'inizio di una relazione, che si possono provare a qualsiasi età. Bene.. Le deduzioni di Carrie alla fine sono che lo za za zu si prova solo all'inizio ma senza di quello non ci sarà nulla di eterno, perchè una coppia può durare, e avrà sempre dentro se quella sensazione e quel ricordo dello za za zu. Ed io condivido in pieno.
Ho letto che qualcuno ha detto che non si può vivere di emozioni? Ma scherziamo ragazzi? Che tristezza eh.. arrendersi alla vita cosi.
In quanto a te Avalon.. rispetto le tue scelte, ma non le condivido. Molto spesso ci cantiamo " la vita spericolata" di Vasco, come voler vivere dell'essenza stessa della vita, ed è bellissimo ma bisogna saperlo fare. Le tue scelte son tutte comode, non c'è nulla di "spericolato". Lascia tuo marito, va a vivere con lui e poi parli di emozioni e di vita vissuta fino in fondo.
Altrimenti niente di nuovo, storia media, di italiani medi. Mica è un male, ma chiamiamole con il giusto nome.
nonc credo che sia arrendersi alla vita pensare che non sono queste emozioni a portare avanti la vita.
Anzi!
Riflettendo mi rendo conto che forse mi sono spiegata male, io intendevo che non si vive di QUESTE emozioni!! Ci sono mille altre cose che danno emozioni! Per me ad es le canzoni di natale, le lucine, il sorriso di un bambino, un'amica che mi cerca, il mio elenco potrebbe non finire mai.
Queste cose, assieme alle cose che abbiamo costruito e che ci danno ugualmente diverse emozioni (lavoro, carriera, amicizie, casa, auto, famiglia.....) ci danno senso e compimento.
Le emozioni delle ginocchia che tremano e bollicine.... sono effimere. BEllissime, ma passano!! E quando passano dobbiamo fare i conti o con chi abbiamo accando o con noi stessi allo specchio...

O

Old avalon

Guest
L'amore "puro" mal si accorda con la sofferenza, con l'assenza, con l'autoimposizione di limitazioni al viverlo.

L'amore "puro" non vive di attimi, tantomeno se rubati.
Puro perchè fine a se stesso ... senza ieri senza domani solo oggi.

Hic et nunc!

La vita stessa vive solo di attimi.

Old belledejour

Utente di lunga data
nonc credo che sia arrendersi alla vita pensare che non sono queste emozioni a portare avanti la vita.
Anzi!
Riflettendo mi rendo conto che forse mi sono spiegata male, io intendevo che non si vive di QUESTE emozioni!! Ci sono mille altre cose che danno emozioni! Per me ad es le canzoni di natale, le lucine, il sorriso di un bambino, un'amica che mi cerca, il mio elenco potrebbe non finire mai.
Queste cose, assieme alle cose che abbiamo costruito e che ci danno ugualmente diverse emozioni (lavoro, carriera, amicizie, casa, auto, famiglia.....) ci danno senso e compimento.
Le emozioni delle ginocchia che tremano e bollicine.... sono effimere. BEllissime, ma passano!! E quando passano dobbiamo fare i conti o con chi abbiamo accando o con noi stessi allo specchio...

Io parlo delle emozioni in generale, lucine di natale comprese, non mi riferivo a queste. Se leggi bene quello che ho scritto vedi che il tremolio alle ginocchia dico che è esiste, ma solo all'inizio.

O

Old avalon

Guest
ma se io a 26anni so che la vita NON è fatta di emozioni, bensì di tutt'altro, tu non lo vedi o non lo vuoi vedere?
Mi spiace per te se a soli 26 anni non credi nelle emozioni. Forse voi tutti/e mi considerate immatura e idiota ma io preferisco vivere così .... di momenti. Forse perchè proprio l'esperienza mi ha insegnato l'estrema precarietà di tutto ciò che ci circonda: camminiamo su una corda tesa nel vuoto, un passo dopo l'altro e ognuno potrebbe essere l'ultimo. Ogni emozione potrebbe essere l'ultima. E allora, perchè no?

O

Old hal9000

Guest
Hai fatto benissimo, avalon, a scegliere di vivere a metà questo amore per non far soffrire tante persone; è una scelta nobile.
Io pure, un bel pò di anni fa, presi il vizio delle siga, ma per un bel pezzo non lo dissi ai miei perchè altrimenti ne avrebbero sofferto troppo.
Mi accontentavo di spippacchiarne una o due dozzine in quei fugaci momenti in cui sapevo di poterlo fare senza far soffrire nessuno, quando magari mi sarebbe andato di farlo mentre ascoltavo le partite alla radio. Poi, la sera, me ne tornavo a casa preannunciato da un intenso odore di eucalipto e liquerizia (pura).

Iris

Utente di lunga data
Puro perchè fine a se stesso ... senza ieri senza domani solo oggi.

Hic et nunc!

La vita stessa vive solo di attimi.
Fai come vuoi: noi ti si sta solo dicendo che quella che tu vuoi far passare per scelta coraggiosa e controcorrente, non è altro che la più misera delle cronache di due amanti che cercano di sconfiggere la propria disperazione ed il proprio vuoto con scopate clandestine. Qui nessuno fa moralismi, nè ci stupiamo. Saremmo rimasti stupiti se avessi lasciato tuo marito per l'amante..ma il tradimento, per noi che scriviamo qui, è storia nota, tu che dici?
Non ci racconti niente che non abbiamo vissuto.
Questo era il messaggio.

O

Old avalon

Guest
Scusa cara, ma considerata la percentuale di matrimoni che finisco i in un divorzio, la vera alternativa controcorrente è quella di restare sposati. L'italiano medio si sposa, si separa e ricomincia con un nuovo compagno.
E visto che è una storia di cui già conosco il finale, mi tengo lo za za zu finchè dura.

Iris

Utente di lunga data
Scusa cara, ma considerata la percentuale di matrimoni che finisco i in un divorzio, la vera alternativa controcorrente è quella di restare sposati. L'italiano medio si sposa, si separa e ricomincia con un nuovo compagno.
E visto che è una storia di cui già conosco il finale, mi tengo lo za za zu finchè dura.

No cara. Te lo tieni perchè non puoi fare altro. Il divorzio costa.
L'italiano medio non può mantenere due famiglie, solo da un reddito in su ci si riesce.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.