Amore e Tradimento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sterminator

Utente di lunga data
Io però capisco che uno debba trovare il suo vero sè attraverso il tradimento ....se è stronzo ...
per me sono solo scuse che si raccontano...che poi dico, lo stronzo fallo prima dell'inizio della costruzione, non gia' a casa abitata...

Sterminator

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data
tu dici??mah a me pare di aver capito benissimo invece...

la parola "sacrificio" non esiste sul TUO vocabolario evidentemente, dato che c'e' spazio solo per il tuo io...... da perfetto egoista un tantinello immaturo aggiungo e m'induci anche delle considerazioni:

1)il sacrificarsi,inteso come rinuncia postuma, rispetto ad un percorso altro che si era gia' iniziato, come nel tuo esempio, indica una non conoscenza di se stessi cosi' macroscopica che potremmo attribuire, per salvarci, ad un trauma sopraggiunto....cioe' a seguito di un incidente ti risvegli dal coma e t'assale la voglia irrefrenabile di filmare trichechi in Alaska, quando magari eri un addetto all'archivio o impiegato alle Poste (senza nulla togliere vero...
) e pianti baracca e burattini per appagare il tuo individualismo e non frustrarti;

2)ma se la crescita consiste in aggiunte non autoescludenti, si puo' vedere se si possono mediare queste aggiuntive esigenze con il gia' esistente, riducendo il peso all'io insoddisfatto appagato parzialmente e non costituendo piu' un mero sacrificio;

cioe' riassumendo... se non hai costruito un kazzo di importante, lo molli perche' appunto gli dai un valore nullo, (solo che io voglio essere conscio della tua normale capacita' valutativa in questo caso), ma se invece hai costruito cosine importanti, devi mettere sul piatto della bilancia cose consistenti ed operare scelte conseguenziali e molto poco superficiali......
Sai com'è, non tutti han la fortuna di nascere "imparati"

Peccato che tra valore nullo ed annullarsi completamente nel "noi" ce ne passa...come ce ne passa nel farsi fagocitare completamente da quel "noi"...

Ps. Occhio che ad essere troppo "maturi" (lo so che tu rischi poco...
) si rischia di ritrovarsi poi "patocchi"...e finire al macero chiedendoti POI come è potuto succedere proprio a te!

Sterminator

Utente di lunga data
Sai com'è, non tutti han la fortuna di nascere "imparati"

Peccato che tra valore nullo ed annullarsi completamente nel "noi" ce ne passa...come ce ne passa nel farsi fagocitare completamente da quel "noi"...

Ps. Occhio che ad essere troppo "maturi" (lo so che tu rischi poco...
) si rischia di ritrovarsi poi "patocchi"...e finire al macero chiedendoti POI come è potuto succedere proprio a te!

???

Fedifrago, io mi riferivo solo al ragionamento da te riportato e non al tuo modus operandi che se tanto mi da tanto, pero'... ecchissenefrega

Sterminator

Utente di lunga data
hai visto Mari', che qualcuno s'e' incazzato pure qui?

pero' devo ringraziare il Fedi che m'ha aperto l'occhietto, infatti io mi credevo che per non avere sorprese, bastasse pensare solo alla pappa,alla cacca ed alla nanna....

Fedifrago

Utente di lunga data
hai visto Mari', che qualcuno s'e' incazzato pure qui?

pero' devo ringraziare il Fedi che m'ha aperto l'occhietto, infatti io mi credevo che per non avere sorprese, bastasse pensare solo alla pappa,alla cacca ed alla nanna....

Ti riferisci a me?

Naaaaa....sei un dilettante allo sbaraglio...ci vuol ben altro!!

Sterminator

Utente di lunga data
Ti riferisci a me?

Naaaaa....sei un dilettante allo sbaraglio...ci vuol ben altro!!
puo' essere, ma sono lieto di lasciare tutte le medaglie a te, ma dico proprio TUTTE... pero' siccome pesano, ocio a non fare la fine di B16 che e' crollato miseramente sotto il peso delle sue, di medaglie...

je suis la solita moralista di merda

finalmente ho letto qualcuno che parlava di costruire.
nei forum , nei blogs, nella rete in generale pare che la parola d'ordine sia "il sano egoismo"."se sei appagato fai felici anche gli altri"
donne e uomini maturi e anche di più che cercano la loro identità , dimenticando di avere generato figli che meriterebbero genitori che una qualche idea di sé avrebbero dovuto farsela prima di metterli al mondo.
tutti che si autoassolvono perché peccare è molto umano e anche simpatico e la coerenza insieme con la fedeltà sono bestemmie
augh

brugola

Utente di lunga data
nei forum , nei blogs, nella rete in generale pare che la parola d'ordine sia "il sano egoismo"."se sei appagato fai felici anche gli altri"
donne e uomini maturi e anche di più che cercano la loro identità , dimenticando di avere generato figli che meriterebbero genitori che una qualche idea di sé avrebbero dovuto farsela prima di metterli al mondo.
tutti che si autoassolvono perché peccare è molto umano e anche simpatico e la coerenza insieme con la fedeltà sono bestemmie
augh

O

Old Asudem

Guest
augh

O

Old Anna A

Guest
augh
ci sta anche la sana consapevolezza di aver sbagliato partner.
ci si può soffocare in tanti modi. uno dei più frequenti è dover farsi andare bene per forza l'altro.

Fedifrago

Utente di lunga data
augh
E' sicuramente apprezzabile che tu identifichi nel ruolo genitoriale il proprio pieno soddisfacimento e la propria realizzazione...

Peccato che non sia così per tutti

Peccato che tutta questa idea di sè, al di là delle enunciazioni teoriche su ciò che sarebbe il miglior mondo possibile, si veda quotidianamente che non appartenga ai più

Peccato che poi i figli crescano e se ne vadano giustamente per la loro strada

Peccato che poi, parzialmente esaurito quel ruolo, si debba fare anche altri conti

Peccato che la solidità di ciò che hai costruito la si verifichi a posteriori e non a priori

Detto ciò, che puoi chiamare autoassolvimento o pietose giustificazioni, che non avranno un anelito alto, e che son sicuramente considerazioni molto terra terra e prosaiche, tanto di cappello a chi non ha mai dubbi, a chi non ha mai sbagliato, a chi pensa di aver la verità in tasca, a chi si ritiene nel giusto a prescindere, a chi ha con sè la bussola per far sempre le scelte più giuste!

E' sicuramente apprezzabile che tu identifichi nel ruolo genitoriale il proprio pieno soddisfacimento e la propria realizzazione...

Peccato che non sia così per tutti

Peccato che tutta questa idea di sè, al di là delle enunciazioni teoriche su ciò che sarebbe il miglior mondo possibile, si veda quotidianamente che non appartenga ai più

Peccato che poi i figli crescano e se ne vadano giustamente per la loro strada

Peccato che poi, parzialmente esaurito quel ruolo, si debba fare anche altri conti

Peccato che la solidità di ciò che hai costruito la si verifichi a posteriori e non a priori

Detto ciò, che puoi chiamare autoassolvimento o pietose giustificazioni, che non avranno un anelito alto, e che son sicuramente considerazioni molto terra terra e prosaiche, tanto di cappello a chi non ha mai dubbi, a chi non ha mai sbagliato, a chi pensa di aver la verità in tasca, a chi si ritiene nel giusto a prescindere, a chi ha con sè la bussola per far sempre le scelte più giuste!
non identifico affatto il ruolo genitoriale.....etc
dico che prima di diventarci (genitori) dovremmo aver raggiunto un discreto grado di maturità.è diverso
detto questo tutto va di conseguenza

Fedifrago

Utente di lunga data
non identifico affatto il ruolo genitoriale.....etc
dico che prima di diventarci (genitori) dovremmo aver raggiunto un discreto grado di maturità.è diverso
detto questo tutto va di conseguenza
Tu questo lo vedi di frequente?

Tu questo lo vedi di frequente?
quello che vedo troppo frequentemente è gente che dei figli ha un rispetto relativo nella sostanza .
nel senso che è troppo occupato ad in terrogarsi sui suoi perché e percome dimenticando che dovrebbe invece dare delle sicurezze .è chiaro che non si trovano in tasca e che ci si debba lavorare con buona volontà e anche (eresia)sacrificio
....continua

ps ritorno

Sterminator

Utente di lunga data
Fino a pochi decenni fa, i ruoli sociali erano ben definiti e stabili... ognuno era consapevole che avrebbe studiato, trovato un posto stabile, messo su famiglia, allevato figli etcetc...

In questi ruoli ci si trovava abbastanza bene e non tanto costretto, perche' la sensazione (anche piu' che solo sensazione) di sicurezza che il sistema offriva in cambio, era prioritaria rispetto al mancato totale soddisfacimento di ogni bisogno... poi c'e' stata l'accelerazione esagerata nella trasformazione dalla societa' di consumo per soddisfacimento dei bisogni elementari/primari in societa' di consumo di beni voluttuari.

Il meccanismo e' stato studiato perche' questo sistema si basa sulla produzione illimitata (utopistica) per poter sopravvivere e quindi sull'utilizzo sempre piu' breve dei beni che non sono piu' durevoli e primari.

Ora per stimolare un uso sempre piu' breve di un bene, che potrebbe esaurire invece la sua funzione dopo molto piu' tempo, si fa leva sulla stimolazione del desiderio, con la promessa, CIOE' E' SUFFICIENTE SOLO LA PROMESSA, che quel bene potrebbe appagartelo, dato che solo l'eccitazione nell'attesa/ricerca/raggiungimento del bene da' un apporto positivo/antidepressivo, mentre il raggiungimento/ottenimento/risposta induce gia' la fase negativa e discendente che ri-porta alla noia.

Con il progresso tecnologico, gli spazi sono diventati sconfinati, le distanze ed i limiti di tempo si sono azzerati e quindi l'attesa (fase fisica/tangibile) si e' distaccata/dissociata dal desiderio (fase intangibile), causando la catastrofe, dato che mancando riferimenti tangibili e stabili/duraturi, la percezione va a pallino, ed ognuno si crea/gestisce la sua Gestald in maniera piu' o meno distorta...

Pertanto, la percezione del tempo e' alterata/azzerata ed andiamo alla ricerca di quel bene/relazione che ci hanno promesso che ci fara' stare bene, salvo poi scoprire, ma solo dopo, che non e' cosi' e quindi ri-fabbricarci il desiderio della speranza che un successivo bene centri l'obiettivo...salvo poi frustrarsi ancora per la risposta sbagliata e cosi' via...

Ormai questo meccanismo ha attecchito e permea tutti gli aspetti della societa', sia se si parla di economia, politica o relazioni interpersonali....cioe' in due parole...societa' liquida... e quindi e' l'antitesi dell'attesa giusta per raggiungere l'obiettivo, del sacrificio per non cadere in tentazione gia' solo della PROMESSA che un nuovo bene/relazione ci fara' stare meglio, ma solo in modo illusorio etcetcect.

STOP!fine puntata di SuperQuarkke!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.