Amore e musica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Abigail

Utente di lunga data
Mi son trattenuta per 10 minuti.
I miei figli dicono che mi accanisco.
Ma come può piacere una canzone in cui uno ti definisce come una deficiente ipocondriaca e psicolgicamente instabile e che deve arrivare lui a salvarti?
Ma cosa dici'??? :incazzato::incazzato:
Ti salverò
da ogni malinconia
perchè sei un essere speciale
ed io
avrò cura di te...
Io si
che avrò cura di te e
h

Io la trovo bellissima.
La salverà (sarà al suo fianco e combatterà con lei) da tutto quello cha la vita inevitabilmente porta sul nostro cammino.
Avercelo uno che ti dice queste cose:eek:

Leonardo Da Vinci

Utente di lunga data
Ti salverò
da ogni malinconia
ed io
avrò cura di te...
Io si
che avrò cura di te e
h

Io la trovo bellissima.
La salverà (sarà al suo fianco e combatterà con lei) da tutto quello cha la vita inevitabilmente porta sul nostro cammino.
su questa frase hai ragione. ma la frase che ha grassettato persa sul fatto della natura e dei fallimenti se fossi una persona (non voglio dire uomo o donna apposta) a cui dedicano questa canzone gli consiglierei io una cura. dall'ortopedico dopo ce le ho spezzato i braccini :carneval:

ranatan

Utente di lunga data
Ti salverò
da ogni malinconia
ed io
avrò cura di te...
Io si
che avrò cura di te eh

Io la trovo bellissima.
Piace molto anche a me. Mi mette sempre i brividi.
Credo che non l'abbia scritta per la sua compagna ma mi sembra di aver letto che è dedicata alla madre

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ti salverò
da ogni malinconia
ed io
avrò cura di te...
Io si
che avrò cura di te eh

Io la trovo bellissima.
Eh no...questo è bello ...ma non dice solo quello...
Se dicesse solo quello (a parte il salverò che mi dà l'orticaria) sarebbe carino.
Le dà della psicolabile in tre strofe e quindi le malinconie non sono momenti tristi della vita in cui lui garantisce che la sosterrà diventano momenti di epaturnie da cui lui (che invece è senza problemi) la tirerà fuori.
Può pure essere nata da una relazione con una psicolabile, con problemi bipolari.
Infatti si intitola La cura e rispecchia l'atteggiamento "io ti salverò" che insito in alcuni amori con persone con problemi.
Può essere una citazione colta che non conosco.
Ma non mi capacito che possa far piace pensare di sentirsele dire quelle cose.

Hanno, però, ragione i miei figli, mi accanisco... :mrgreen:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Piace molto anche a me. Mi mette sempre i brividi.
Credo che non l'abbia scritta per la sua compagna ma mi sembra di aver letto che è dedicata alla madre
Allora posso più capirla, capita con l'età di avere problemi di quel tipo.

Eh no...questo è bello ...ma non dice solo quello...
Se dicesse solo quello (a parte il salverò che mi dà l'orticaria) sarebbe carino.
Le dà della psicolabile in tre strofe e quindi le malinconie non sono momenti tristi della vita in cui lui garantisce che la sosterrà diventano momenti di epaturnie da cui lui (che invece è senza problemi) la tirerà fuori.
Può pure essere nata da una relazione con una psicolabile, con problemi bipolari.
Infatti si intitola La cura e rispecchia l'atteggiamento "io ti salverò" che insito in alcuni amori con persone con problemi.
Può essere una citazione colta che non conosco.
Ma non mi capacito che possa far piace pensare di sentirsele dire quelle cose.

Hanno, però, ragione i miei figli, mi accanisco... :mrgreen:
concordo con loro.infatti ne abbiamo già parlato:
quella canzone è meravigliosa

Lettrice

Utente di lunga data
Se uno mi dedicasse quella canzone perché si sente lui come maddalena gli direi: "ma sei matto? non sono la madonna!!" troverei irritante essere deificata, essere origine di tanto timore reverenziale.
Aaaaaangelo!

Ma quella canzone non e' dedicata a nessuno, neanche nel film... e' solo lei che pensa e si pone di fronte al sentimento, che nella sua grandezza fa paura... perche' lei ha sempre avuto il controllo e ora lo sta perdendo.

Mi sa che leggiamo la canzone in maniera diversa, non leggo deita' (boh si puo' scrivere?) anzi la vedo leggo molto umana come cosa.

Certo che essere messi sul piedistallo prende un po' alle balle, anche perche' sono aspettative che si deluderanno sempre

Lettrice

Utente di lunga data
Mi son trattenuta per 10 minuti.
I miei figli dicono che mi accanisco.
Ma come può piacere una canzone in cui uno ti definisce come una deficiente ipocondriaca e psicolgicamente instabile e che deve arrivare lui a salvarti?
Ecco in quella canzone leggo un'eccessiva idealizzazione... ti proteggero' da tutto sempre, saro' con te sempre, ti salvero' sempre... argh credo che fallirebbe

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Aaaaaangelo!

Ma quella canzone non e' dedicata a nessuno, neanche nel film... e' solo lei che pensa e si pone di fronte al sentimento, che nella sua grandezza fa paura... perche' lei ha sempre avuto il controllo e ora lo sta perdendo.

Mi sa che leggiamo la canzone in maniera diversa, non leggo deita' (boh si puo' scrivere?) anzi la vedo leggo molto umana come cosa.

Certo che essere messi sul piedistallo prende un po' alle balle, anche perche' sono aspettative che si deluderanno sempre
Ma sta perdendo il controllo perché non sa come rapportarsi con lui. Eì lui che genera quel disorientamento e quel sentimento.
Non è solo paura dell'amore in sè e di se stessa.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ecco in quella canzone leggo un'eccessiva idealizzazione... ti proteggero' da tutto sempre, saro' con te sempre, ti salvero' sempre... argh credo che fallirebbe
Idealizzazione di sè.
Però se è per la madre che per età è davvero fragile è bellissima.
Ma non è (è appunto quel che volevo dire) un rapporto da pari. Potrebbe essere per una bambina.

Si capisce che a me piacciono i rapporti tra pari? :mexican:

Alce Veloce

Utente di lunga data
A me piacciono quelle canzoni o quelle poesie dove lui o lei si vede vecchio, sempre pronto, però, a godere della vicinanza dell'altro, e ad aiutarlo nella sua vecchiaia nei limiti che la propria concede.
Io Battiato lo leggo così, come il desiderio giovanile di esserci per sempre.
E' una canzone "estrema", è simbolo di dedizione pura anche se si sa, nella vita vera poi non può e non deve esistere.
E' un orgasmo affettivo, chiamiamolo così, il culmine poetico del desiderio dell'altro.

Leonardo Da Vinci

Utente di lunga data
A me piacciono quelle canzoni o quelle poesie dove lui o lei si vede vecchio, sempre pronto, però, a godere della vicinanza dell'altro, e ad aiutarlo nella sua vecchiaia nei limiti che la propria concede.
Io Battiato lo leggo così, come il desiderio giovanile di esserci per sempre.
E' una canzone "estrema", è simbolo di dedizione pura anche se si sa, nella vita vera poi non può e non deve esistere.
E' un orgasmo affettivo, chiamiamolo così, il culmine poetico del desiderio dell'altro.
le parole però hanno anche un significato palese. quella della natura che attira i fallimenti non si può leggere però.

Alce Veloce

Utente di lunga data
le parole però hanno anche un significato palese. quella della natura che attira i fallimenti non si può leggere però.

A te è andato tutto bene nella vita? Buon per te, a me no, ad altri peggio.

Esistere, il semplice esistere attira vittorie e fallimenti, e nessuno ne può davvero decidere le proporzioni. Poter esprimere quantomeno il desiderio, pur impossibile, di limitare i fallimenti altrui (sempre conscio dei propri, intendiamoci) mi pare un bel gesto. Promettere la presenza, pronto per curare le naturali ferite della vita, mi pare positivo.
Certo, è retorica al massimo, ma a volte il bello sta proprio nell'eccesso.

Lettrice

Utente di lunga data
Ma sta perdendo il controllo perché non sa come rapportarsi con lui. Eì lui che genera quel disorientamento e quel sentimento.
Non è solo paura dell'amore in sè e di se stessa.

Si ma lui ha generato il sentimento... anche non consapevolmente, come lei decidera' di viverlo e' una sua responsabilita'.

Quando non si sa come gestire un sentimento, non sempre si puo' dare la colpa agli altri, di questa incapacita'... troppi fattori contribuiscono, tra i quali il bagaglio che ognuno si porta dietro... Maddalena era una prostituta, trattata come tale, lui vede altro (che non viene specificato ma ipotizziamo:carneval:)... glielo comunica pure toh fantabibbia, le dice pure ti amo, la rassicura, senza divinizzare... se Maddalena continuera' a guardarsi con gli occhi di chi prima l'ha trattata da prostituta quelle domande e quella paura spariranno solo col tempo, perche' lei gli strumenti per vivere quel sentimento ancora non li ha... lo avverte e' li ma non sa bene che fare.

Nela ricerca nel matrimonio di cose che il matrimonio non ha in sè e nella ricerca in relazioni da amanti di cose che non sono in quella relazione sta il segreto dell'infelicità.
Verissimo.
Certe cose te le può fornire solo una moglie.
Certe cose te le può donare solo l'amica del cuore.
Certe altre solo la trombamica.
Certe altre solo una prostituta.
Certe altre ancora solo federica e minerva.

Abbiamo idealizzato il matrimonio.
Dove sta scritto che si sarà felici nel matrimonio?
Nel martirimonio?

Abigail

Utente di lunga data
Verissimo.
Certe cose te le può fornire solo una moglie.
Certe cose te le può donare solo l'amica del cuore.
Certe altre solo la trombamica.
Certe altre solo una prostituta.
Certe altre ancora solo federica e minerva.

Abbiamo idealizzato il matrimonio.
Dove sta scritto che si sarà felici nel matrimonio?
Nel martirimonio?
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
l'utente??:eek:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.