Al referendum sulla giustizia

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ogni insegnante stipula una assicurazione. Così come ogni scuola la richiede ai genitori per i bambini. L’assicurazione annua è molto bassa e dà una minima tranquillità.
Però la responsabilità dei bambini è molto pesante. Basta che un bambino inciampi sui suoi piedi e si rompa un dente. Il pagamento del dentista non toglie il senso di angoscia per dente danneggiato per tutta la vita.
È una angoscia anche dei medici, che sono sempre assicurati.
Ma io dicevo delle conseguenze per i magistrati, ma non per loro, ma per la giustizia che rischia di essere PIù ingiusta.
Ciò vale in qualunque ambito uno debba far valere le proprie ragioni dovendo pagare un avvocato. Resta che io non mi fido di un potere dello stato che non risponde di nulla a nessuno. Non si può fare affidamento esclusivamente sul "buon cuore", e sull'onestà che sono certo non manchino anche fra di loro

Nicky

Utente di lunga data
Non te lo so dire, perché comunque le leggi non le scrivono i politici, dovrebbe esserci un apparato, una base di funzionari qualificati. Ma come vengono scelti? Che libertà di lavorare hanno? Da chi vengono affiancati come consulenti o altro?
Questo, al netto che se c'è una sovrapproduzione normativa, già così hai un problema in sé.

Brunetta

Utente di lunga data
Ciò vale in qualunque ambito uno debba far valere le proprie ragioni dovendo pagare un avvocato. Resta che io non mi fido di un potere dello stato che non risponde di nulla a nessuno. Non si può fare affidamento esclusivamente sul "buon cuore", e sull'onestà che sono certo non manchino anche fra di loro
Ma è sempre possibile fare causa e ottenere risarcimento.
Solo che chi ha potere economico può farlo più agevolmente di cittadino comune.

danny

Utente di lunga data
Quello spiritello malvagio, che ogni tanto si accomoda sulla spalla e mi sussurra cattiverie, mi segnalava che al Ministero di Via Arenula (di Giustizia) vi sono numerosi magistrati che vi sono distaccati, particolarmente al settore legislativo.

In più, come consulenti esterni vi sono diversi professori universitari di diritto.

Potremmo tentare di sostituirli con pizzicagnoli, baristi ed ortopedici, per vedere che effetto fa ...
Eh, già, a volte a pensare male ci si azzecca...

Gaia

Utente di lunga data
I giudici sono soggetti alla legge.
Come tutti gli altri. Differentemente da altri però le leggi non le fanno, ma applicano quelle giuste o scellerate fatte da altri.

ParmaLetale

I giudici sono soggetti alla legge.
Come tutti gli altri. Differentemente da altri però le leggi non le fanno, ma applicano quelle giuste o scellerate fatte da altri.
Invidio il tuo ottimismo e la tua fiducia negli uomini

ParmaLetale

Non è un’opinione. Sta scritto sui codici che, per inciso, sono stati varati dai vari parlamenti e governi.
Non metto in dubbio che sia così, ci mancherebbe. Invidio la tua fiducia in gente che ha in mano un potere non indifferente senza di fatto rispondere di nulla a nessuno che manco spiderman, il quale almeno riconosceva che da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Pincopallino

Utente di lunga data
Non metto in dubbio che sia così, ci mancherebbe. Invidio la tua fiducia in gente che ha in mano un potere non indifferente senza di fatto rispondere di nulla a nessuno che manco spiderman, il quale almeno riconosceva che da grandi poteri derivano grandi responsabilità
Non che i politici eletti, oggi stiano facendo un gran bene al mondo.

Gaia

Utente di lunga data
Non metto in dubbio che sia così, ci mancherebbe. Invidio la tua fiducia in gente che ha in mano un potere non indifferente senza di fatto rispondere di nulla a nessuno che manc spiderman, il quale almeno riconosceva che da grandi poteri derivano grandi responsabilità
Ti ho già risposto. I giudici sono soggetti solo alla legge

ParmaLetale

Ma le leggi che applicano i giudici e a cui essi stessi sono sottoposti sono quelle fatte dai politici.
Ti ho già risposto. I giudici sono soggetti solo alla legge
Quindi è giusto che se fanno cazzate, tipo aziende chiuse e fallite per inchieste finite in nulla di fatto dopo anni di calvario di gente di fatto innocente, va bene così, anzi è pure giusto che facciano carriera, tipo quelli che hanno avuto a che fare con Tortora, tutti promossi con cariera regolare, tranne quello che lo ha assolto, perché è giusto così. Per carità beata te che hai fiducia in una roba di questo tipo. Io no

hammer

Utente di lunga data
Le leggi spesso sono realizzate a vantaggio di potenti lobby.
Vedi le leggi della Santanchè nel settore turistico tese a penalizzare le piccole strutture extralberghiere per favorire i colossi di Federalberghi.
Una schifosissima vergogna senza fine.

hammer

Utente di lunga data
Quindi è giusto che se fanno cazzate, tipo aziende chiuse e fallite per inchieste finite in nulla di fatto dopo anni di calvario di gente di fatto innocente, va bene così, anzi è pure giusto che facciano carriera, tipo quelli che hanno avuto a che fare con Tortora, tutti promossi con cariera regolare, tranne quello che lo ha assolto, perché è giusto così. Per carità beata te che hai fiducia in una roba di questo tipo. Io no
Il caso Tortora: uno schifo immondo. Il trionfo dell'ingiustizia.
Ho votato "SI" ricordando il caso Tortora.