Al referendum sulla giustizia

Brunetta

Utente di lunga data
Gli 80 euro?? Il reddito di nullafacenza? No eh..
Io concordo con l’idea che sono stati fatti pochissimi interventi utili.
Molti dannosi. Ad esempio tutti quelli relativi al lavoro.
Sulla scuola, meglio non dire.
Non capisco come si possa pensare che un cambiamento sia comunque positivo.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Io concordo con l’idea che sono stati fatti pochissimi interventi utili.
Molti dannosi. Ad esempio tutti quelli relativi al lavoro.
Sulla scuola, meglio non dire.
Non capisco come si possa pensare che un cambiamento sia comunque positivo.
Ce l'ho! La Bassanini del '97, la madre dell'autocertificazione, da cui lo SPID e la PEC, con risparmio di milioni di ore di code agli sportelli e tonnellate di carta! Tiè! Malfidente!

Brunetta

Utente di lunga data
Ce l'ho! La Bassanini del '97, la madre dell'autocertificazione, da cui lo SPID e la PEC, con risparmio di milioni di ore di code agli sportelli e tonnellate di carta! Tiè! Malfidente!
Sei riuscito a trovare solo riforme dei …sinistri.

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Quale merito?
E' quello della legge sul fumo nei locali, a me a quei tempi cambiò in meglio la vita... poi ci sarebbe da ricordare la riforma del diritto di famiglia del 2006 che ha introdotto affido condiviso (proposta congiunta di lega e ds, governo berlusca), ha cambiato la vita di più persone credo... Non ho problemi a riconoscere se una cosa è buona pur se fatta da uno che non voterei. Bersani ha sempre avuto tutta la mia stima per esempio, Renzi manco per un cazzo, però avevo votato si al referendum del 2016

Nicky

Utente di lunga data
Se devo pensare ad altre riforme che hanno avuto un impatto, per me, positivo, sono quelle su diritto di famiglia.
La nostra vita comunque è regolata dalle leggi, a volte vengono riformate bene, altre volte male, ma il problema maggiore è l'eccesso normativo.

danny

Utente di lunga data
Domanda mal posta.
Mele con pere.

Per essere attinente col referendum costituzionale deve essere posta così:

Quali precedenti referendum costituzionali invece hanno fornito risultati positivi?

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data

ParmaLetale

Costituzionali.
Li ho elencati.
Per esempio il titolo V.
Ma se sono troppo tecnici diventano sempre sul modello "chi volete che liberi?". Forse l'unico che era più o meno chiaro a tutti era quello sulla riduzione del numero di parlamentari che infatti fu vinto facilmente, perchè vuoi mettere sparare sulla politica? Mi sa che votai no a quello, ma non mi ricordo più bene.

danny

Utente di lunga data
Ma se sono troppo tecnici diventano sempre sul modello "chi volete che liberi?". Forse l'unico che era più o meno chiaro a tutti era quello sulla riduzione del numero di parlamentari che infatti fu vinto facilmente, perchè vuoi mettere sparare sulla politica? Mi sa che votai no a quello, ma non mi ricordo più bene.
Si vota quel che la propaganda ti suggerisce.
E lo schema che mostra la cartina è lo stesso.
Nessuno ci capisce nulla dei quesiti, manco per questo che era una misera paginetta, che non è stato nemmeno allegata qui e in nessun social che abbia letto, tutti si affidano alle spiegazioni dei vari testimonial in TV, che siano i Barbero o le Littizzetto, e il risultato è scontato, perché chi ha più capacità di presenza mediatica, chi ha più soldi per manifesti e volantini vince.