Al referendum sulla giustizia

cipolino

Utente di lunga data
Diciamo che questa questione tocca soprattutto chi sta in politica, non il comune cittadino.
Personalmente potrei anche fregarmene, in teoria.
I problemi che riguardano me sono l'incapacità di portare avanti una causa civile con tempi e costi accettabili.
O certe situazioni di inciucio strani in certi tribunali, dove magari il tal costruttore ha qualche appoggio e vince sempre la causa intentata dai proprietari sui vizi di costruzione.

Non dico il tribunale.
In che modo ritieni che le proposte di questa modifica costituzionale incidano su questi problemi (seri e reali)?

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Io ho riportato fatti generici e valutazioni personali.

Tu hai riportato parole e pareri di altri, proponendoli come autoritativi. 🤷‍♂️
Certo visto che insinui che chi ha una determinata posizione risponde a slogan populisti, mi chiedo se quelli che hanno espresso parere favorevole, da tecnici del settore mica da ultimi arrivati, siano anch'essi rispondenti a slogan populisti. Senza contare che il gpt non riporta ciò che è scritto alla lettera nella riforma, ma quello che i detrattori dicono che potrebbe succedere, in corrispondenza dei quali però vi sono comunque pareri del tutto opposti

hammer

Utente di lunga data
Ma voi non avete paura a far cambiare la costituzione da questi scappati di casa?
Una buona parte di sti qua nella vita reale non riuscirebbero nemmeno ad amministrare un condominio (che per farlo devi studiare e passare un esame) e invece stanno amministrando un paese e modificando una costituzione senza nemmeno aver studiato diritto...

Io ho i brividi 🥶
E' una cosa che penso sempre guardando ai "5 Stelle" e alla Schlein.
Brividi freddi.

cipolino

Utente di lunga data
Certo visto che insinui che chi ha una determinata posizione risponde a slogan populisti, mi chiedo se quelli che hanno espresso parere favorevole, da tecnici del settore mica da ultimi arrivati, siano anch'essi rispondenti a slogan populisti. Senza contare che il gpt non riporta ciò che è scritto alla lettera nella riforma, ma quello che i detrattori dicono che potrebbe succedere, in corrispondenza dei quali però vi sono comunque pareri del tutto opposti
Fammi capire di cosa stiamo parlando: vuoi negare che nel campo del SÌ siano stati urlati dalle forze politiche di destra slogan bislacchi?
Senza nulla togliere, ovviamente, al fatto che qualcuno cerca di argomentare in modo più pacato.

ParmaLetale

Fammi capire di cosa stiamo parlando: vuoi negare che nel campo del SÌ siano stati urlati dalle forze politiche di destra slogan bislacchi?
Senza nulla togliere, ovviamente, al fatto che qualcuno cerca di argomentare in modo più pacato.
Perché Gratteri che dice che voteranno si volentieri corrotti, mafiosi, IMPUTATI?!?... Mi pare che gli imbecilli siano trasversali

cipolino

Utente di lunga data
Perché Gratteri che dice che voteranno si volentieri corrotti, mafiosi, IMPUTATI?!?... Mi pare che gli imbecilli siano trasversali
Da entrambi i lati c'è chi urla e chi dice cose sconclusionate.

Le propoporzioni, però, sono parecchio differenti.

Nella mia valutazione, che si aggiunge al mio parere personale, ciò ha un peso.

danny

Utente di lunga data

A me sembra il contrario, ma credo dipenda da chi si ascolta e come.
Resta comunque propaganda.
Non dovevamo pensare ognuno con la propria testa?

ParmaLetale

Giustamente ognuno dà il peso che vuole a ciò che ritiene rilevante. A me l'imbecillità disturba, ma come rumore di fondo.

Warlock

Utente di lunga data
E' una cosa che penso sempre guardando ai "5 Stelle" e alla Schlein.
Brividi freddi.
Ma guarda che a destra non è che sia meglio.... Un ministro della Difesa che va a Dubai senza sapere che il giorno dopo sarebbero iniziati i bombardamenti... Quello degli esteri che non sapeva dove fosse quello della difesa e che intelligentemente ha detto alla gente di non affacciarsi alle finestre se arrivavano droni... dai ammetti anche tu che sono dei pagliacci
Va beh che l'italiano vede la politica come un derby destra/sinistra, io ormai sono spacciato, ma spero tanto che mio figlio trovi lavoro e si trasferisca in un paese politicamente, ideologicamente e teologicamente avanzato

danny

Utente di lunga data
Ma guarda che a destra non è che sia meglio.... Un ministro della Difesa che va a Dubai senza sapere che il giorno dopo sarebbero iniziati i bombardamenti... Quello degli esteri che non sapeva dove fosse quello della difesa e che intelligentemente ha detto alla gente di non affacciarsi alle finestre se arrivavano droni... dai ammetti anche tu che sono dei pagliacci
Va beh che l'italiano vede la politica come un derby destra/sinistra, io ormai sono spacciato, ma spero tanto che mio figlio trovi lavoro e si trasferisca in un paese politicamente, ideologicamente e teologicamente avanzato
Tra tutti... purtroppo sì.
Basta questa affermazione per valutare il livello di minchiate che sparano

Brunetta

Utente di lunga data
Ma è come giocare una partita dove l'arbitro è un dipendente della stessa società dell'altro allenatore, magari si odiano e magari è onestissimo, ma ha comunque lo stesso datore di lavoro, non è esattamente una garanzia di terzietà
Ma non c’è nessun datore di lavoro.

Brunetta

Utente di lunga data
Attualmente c'è il csm unico che è organo di autogoverno
È equivalente a una azienda?
Io e le mie colleghe siamo dipendenti di un ministero e ci tocca applicarne le indicazioni, ma non ci sentiamo dipendenti in quel senso.

ParmaLetale

È equivalente a una azienda?
Io e le mie colleghe siamo dipendenti di un ministero e ci tocca applicarne le indicazioni, ma non ci sentiamo dipendenti in quel senso.
Ci sono interessi specifici in termini di carriera, trasferimenti ecc ecc ecc. Io faccio un favore a te e tu fai un favore a me

Nono

Utente di lunga data
Se invece questo giudice venisse nominato da una commissione a suo volta nominata dal governo in carica non avrebbe preconcetti, giusto? Ove per governo incarica si deve intendere dalla destra alla sinistra.
Veramente la nomina dei magistrati avviene tramite concorso. Il CSM si occupa delle assegnazioni.
Il CSM viene eletto 1/3 dal parlamento, 2/3 dai magistrati.
Oggi
Domani forse, da un sistema misto di nomina e sorteggio.

Forse, dico forse, l'influenza del governo è in qualche modo meno incisiva

patroclo

Utente di lunga data
Posso io fidarmi di un giudice che ha già dei preconcetti?
Non hai alternative, non è detto che abbia pregiudizi sul tuo caso o che non giudichi comunque imparzialmente, ... E poi esistono appositamente tre gradi di giudizio 🤷‍♂️

E questa riforma non elimina l'eventuale pregiudizio

Brunetta

Utente di lunga data
Ci sono interessi specifici in termini di carriera, trasferimenti ecc ecc ecc. Io faccio un favore a te e tu fai un favore a me
Questo non lo so, non posso saperlo, ma credo che siano prevalentemente illazioni.

ParmaLetale

Questo non lo so, non posso saperlo, ma credo che siano prevalentemente illazioni.
Allora alla peggio non cambia nulla, quindi non vedo il motivo della levata di scudi da parte di quella che è a tutti gli effetti una corporazione. Tra l'altro se la cosa fosse così catastrofica come dicono potrebbero tranquillamente fare ricorso alla Corte costituzionale alla prima occasione facendo valutare se c'è stata una violazione dei principi fondamentali, come la separazione dei poteri.

Nono

Utente di lunga data
Non hai alternative, non è detto che abbia pregiudizi sul tuo caso o che non giudichi comunque imparzialmente, ... E poi esistono appositamente tre gradi di giudizio 🤷‍♂️

E questa riforma non elimina l'eventuale pregiudizio
Non mi riferivo in questo caso alla riforma, ma alla imparzialità.
Sai dove me li metto i 3 gradi di giudizio quando mi ha rovinato la vita.