Al referendum sulla giustizia

patroclo

Utente di lunga data
Boh, immagino che sia un po' più complicato che scrivere "da domani i pm di qua e i giudici di là", saranno da modificare tutti gli articoli che riguardano l'argomento
Decisamente più complicato, ma questo perchè ci mettono dentro anche tutta la parte sui vari csm, alta corte, magistrati giudicanti....
Ripeto la mia opinione, il pericolo sono le leggi attuative, da quei sette articoli possono modificare drasticamente tutta la struttura della magistratura con leggi ordinari. Ci sono i catastrofisti che prevedono un assogettamento alla politica, un pm che persegue solo reati scelti dalla politica, e quindi ne esclude altri, un pm con funzione esclusivamente accusatoria, le indagini effettuate da investigatori non più subalterni ai pm,...ecc
Non sono un catastrofista ma non mi fido assolutamente di un governo che sostiene che questa riforma risolva i problemi della giustizia, a meno che il problema sia il controllo dei giudici.
I problemi potenziali di noi comuni cittadini con la giustizia sono altri, a partire dai tempi biblici e dalle inefficienze, questa riforma è tutt'altro

qui la puoi trovare

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Decisamente più complicato, ma questo perchè ci mettono dentro anche tutta la parte sui vari csm, alta corte, magistrati giudicanti....
Ripeto la mia opinione, il pericolo sono le leggi attuative, da quei sette articoli possono modificare drasticamente tutta la struttura della magistratura con leggi ordinari. Ci sono i catastrofisti che prevedono un assogettamento alla politica, un pm che persegue solo reati scelti dalla politica, e quindi ne esclude altri, un pm con funzione esclusivamente accusatoria, le indagini effettuate da investigatori non più subalterni ai pm,...ecc
Non sono un catastrofista ma non mi fido assolutamente di un governo che sostiene che questa riforma risolva i problemi della giustizia, a meno che il problema sia il controllo dei giudici.
I problemi potenziali di noi comuni cittadini con la giustizia sono altri, a partire dai tempi biblici e dalle inefficienze, questa riforma è tutt'altro

qui la puoi trovare
Sembra il ragionamento di Bersani sul referendum di Renzi nel 2016, che sosteneva che la riforma costituzionale in sé era buona e giusta, ma il combinato disposto con la legge elettorale, allora l'italicum, avrebbe condotto ad una deriva autoritaria dell'esecutivo... Purtroppo si era dimenticato, o aveva fatto finta di dimenticarsi, che l'italicum come tutte le leggi elettorali è una legge ordinaria e già in quei giorni era sub iudice della Corte costituzionale che infatti puntualmente dopo un mese la bocciò come incostituzionale. Però poi vinse il no con queste motivazioni, evidentemente farlocche, perché non c'era alcun rischio di combinato disposto. Io votai si proprio convinto da Bersani nel merito della riforma oggetto del referendum, e non voterei mai né lui, né tanto meno Renzi.

Ultima modifica:

patroclo

Utente di lunga data
Sembra il ragionamento di Bersani sul referendum di Renzi nel 2016, che sosteneva che la riforma costituzionale in sé era buona e giusta, ma il combinato disposto con la legge elettorale, allora l'italicum, avrebbe condotto ad una deriva autoritaria dell'esecutivo... Purtroppo si era dimenticato, o aveva fatto finta di dimenticarsi, che l'italicum come tutte le leggi elettorali è una legge ordinaria e già in quei giorni era sub iudice della Corte costituzionale che infatti puntualmente dopo un mese la bocciò come incostituzionale. Poi vinse il no con queste motivazioni, evidentemente farlocche, perché non c'era alcun rischio di combinato disposto. Io votai si proprio convinto da Bersani nel merito della riforma oggetto del referendum, e non voterei mai né lui, né tanto meno Renzi.
Non ricordo il referendum del 2016, e non sostengo che questa riforma, presa asetticamente, sia buona e giusta.
Dammi pure del diffidente, ma per me questa riforma è una "polpetta avvelenata" e, ripeto, non ho nessuna fiducia in chi cerca di farcela ingoiare mettendola in una confezione con i lustrini, e anzi, tutto questo infiocchettamento mi fa dubitare ancora di più...e se dubito dell'onestà del mio interlocutore, il mio NO diventa a prescindere

ParmaLetale

Non ricordo il referendum del 2016, e non sostengo che questa riforma, presa asetticamente, sia buona e giusta.
Dammi pure del diffidente, ma per me questa riforma è una "polpetta avvelenata" e, ripeto, non ho nessuna fiducia in chi cerca di farcela ingoiare mettendola in una confezione con i lustrini, e anzi, tutto questo infiocchettamento mi fa dubitare ancora di più...e se dubito dell'onestà del mio interlocutore, il mio NO diventa a prescindere
Ma è legittimo, ci mancherebbe

Brunetta

Utente di lunga data
Nel 2016 non era stato raggiunto il quorum.

Barebow

Utente di lunga data
Nessuno parla delle leggi successive alla riforma della Giustizia :

1. Legge di riforma dell'Ordinamento Giudiziario
Questa è la norma "madre" che dovrà tradurre in pratica la separazione delle carriere.
Obiettivo: Istituire concorsi pubblici distinti per giudici e magistrati del pubblico ministero.
Contenuto: Definire il divieto assoluto di passare da una funzione all'altra durante la carriera.

2. Legge sul funzionamento dei due CSM
La riforma sdoppia il Consiglio Superiore della Magistratura, quindi servirà una norma organizzativa.
Obiettivo: Disciplinare il Consiglio superiore della magistratura giudicante e il Consiglio superiore della magistratura requirente.
Contenuto: Stabilire le regole tecniche per il sorteggio dei membri e la ripartizione di uffici e budget tra i due organi.

3. Legge istitutiva dell'Alta Corte Disciplinare
Serve una legge specifica per far nascere il nuovo tribunale che giudicherà i magistrati.
Obiettivo: Sottrarre la sezione disciplinare al CSM per affidarla a un organo terzo.
Contenuto: Definire le procedure di giudizio, la nomina dei giudici della Corte e le modalità di ricorso.

4. Decreti legislativi di adeguamento dei Codici
Sarà necessario aggiornare le regole del processo penale e civile per allinearle ai nuovi principi costituzionali.
Obiettivo: Rendere il processo più rapido e coerente con la parità tra accusa e difesa.
Contenuto: Modifiche al Codice di Procedura Penale (es. limiti alle impugnazioni del PM) e al Codice di Procedura Civile.

5. Legge per il GIP Collegiale (attuazione tecnica)
Sebbene già prevista, richiederà interventi normativi per la gestione del personale.
Obiettivo: Passare dal giudice singolo a un collegio di tre giudici per decidere sulla custodia cautelare.
Contenuto: Norme per la distribuzione dei magistrati negli uffici per coprire i nuovi turni collegiali (operativa da agosto 2026).

In totale, si prevede un pacchetto di almeno 5 interventi legislativi principali per rendere la riforma pienamente operativa.

ParmaLetale

Nel 2016 non era stato raggiunto il quorum.
Ma no! Era costituzionale tanto quanto questo, con superamento del bicameralismo perfetto e senato ridotto a dopo lavoro dei presidenti di regione.. Vinse il no perché quel fenomeno di Renzi ci aveva messo il carico dicendo che se avesse perso avrebbe lasciato la POLITICA, rendendo troppo ghiotta l'occasione per i suoi stessi compari di farlo fuori