Caro Giobbe
ti sono vicina con tutto il cuore.
Sono curiosa anch'io come Fedy di sapere come è andata con tua moglie, che percorso ha fatto lei, se siete ancora insieme fattivamente.
Il perdono è importante, ma un matrimonio ahime' non si può aggiustare "da soli".
Nella tradizione cristiana americana esistono gruppi di supporto che propongono sistemi di "aggiustamento" di un rapporto matrimoniale dopo il tradimento basati sull'impegno di uno solo dei due coniugi (di solito il tradito, perché il traditore è piu' ambivalente...è nella natura delle cose. Quando una persona tradisce, se lo fa non per noia ma per crisi personale - travestita o meno da innamoramento - instaura comunque un legame con l'altra persona, l'amante, che diviene poi difficile recidere...ci siamo passati tutti, ahime'!). Di solito questi sistemi sono basati sul "perdono" e su un sistema di "crediti - debiti" (se vuoi ottenere devi dare, es., io saro' gentile, aperto, etc., e tu mi darai affetto, altra gentilezza, intimità, etc.).
Personalmente penso che i matrimoni si riaggiustino solo in due.
A mio avviso, anche per le numerose letture fatte e la mia esperienza personale, il tradito ha due armi vincenti:
- severità (non puo' in assoluto permettere che l'adulterio continui! Almeno bisogna accordarsi su un allontanamento anche graduale ma DECISO dell'adultero dall'amante...)
- generosità.
Ti faccio un esempio personale: durante la mia "crisi", dopo che io parlai con mio marito, decidemmo che io avrei smesso il rapporto emozionale - sentimentale con l'amante (e lo feci!), e che lui mi sarebbe stato piu' vicino (era anche lui in allontanamento da me - e da prima che io tradissi - su altri aspetti... e questo sicuramente non aveva aiutato, anche se la colpa resta tutta mia).
Concordammo una cosa stupida, ma che ci ha aiutato: lui avrebbe cucinato al posto mio. In cambio io avrei messo a posto tutti gli armadi della casa, cantina e sgabuzzini compresi.
Una sciocchezza, se vuoi, ma ci ha dato la misura dell'impegno reciproco.
Non abbiamo recuperato in un attimo....queste cose richiedono tempo....ma abbiamo recuperato eccome!
Per cui ben venga il perdono, ben venga la generosità, ma tua moglie...si è impegnata? Come ha reagito?!
Un abbraccio forte forte!