Aiutatemi a perdonare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elena

Utente di lunga data
ma evidentemente hanno parametri di valutazione diversi dai nostri!

parliamo del mio caso: lui vive attualmente con la sua "ex-amante" quindi probabimente ha deciso di correre il rischio
(poi che la scelta l'abbia fatta dopo che me ne sono andata è un'altro discorso)
Sì.
Correre il rischio proprio in quel senso.
Molti hanno paura a farlo.
Ci vuole molto coraggio a lasciare la via vecchia per la nuova.
E credo che abbia avuto molto coraggio anche tu ad andartene.

elena

Utente di lunga data
il problema secondo me è che spesso si ragiona con organi che non sono il cervello... :)
però secondo me l'amore è qualcosa che ha poco a che vedere con la razionalità eh? :)
se poi non è amore, ma invece era un calesse allora è altra cosa eh?

dottor manhattan

Utente di lunga data
E invece secondo me si rischia tanto.
Si rischia di perdere la persona con cui stiamo (vedi il caso di Simy) e si rischia di mettere a repentaglio un matrimonio (vedi il caso di Amoremio).
E' necessario essere consapevoli di quei rischi per fare delle scelte (vedi Bastardodentro ma vedi anche Sabina che hanno deciso scelte opposte).
I rischi non vengono evitati e se vengono evitati prima o poi ci si cozza contro.
Se è per questo si rischia anche di innamorarsi dell'altro/a.

Il momento in cui si corrono quei rischi è il momento in cui si evita arbitrariamente di considerarli.

Per puro piacere legato alla necessità di alleviare "sintomi" di una "malattia" che andrebbe razionalmente curata. Se si preferisce alleviare i sintomi è chiaro che le controindicazioni non vengono considerate ed è come pensare di nascondersi infilando la testa in un buco. Ovvero non si pensa abbastanza ma si agisce.

Simy

WWF
Sì.
Correre il rischio proprio in quel senso.
Molti hanno paura a farlo.
Ci vuole molto coraggio a lasciare la via vecchia per la nuova.
E credo che abbia avuto molto coraggio anche tu ad andartene.
bè era la soluzione più "logica" cosa dovevo fare? perdonare anche un secondo tradimento?

Simy

WWF
Se è per questo si rischia anche di innamorarsi dell'altro/a.

Il momento in cui si corrono quei rischi è il momento in cui si evita arbitrariamente di considerarli.

Per puro piacere legato alla necessità di alleviare "sintomi" di una "malattia" che andrebbe razionalmente curata. Se si preferisce alleviare i sintomi è chiaro che le controindicazioni non vengono considerate ed è come pensare di nascondersi infilando la testa in un buco. Ovvero non si pensa abbastanza ma si agisce.
parole sante!

elena

Utente di lunga data
Se è per questo si rischia anche di innamorarsi dell'altro/a. Beh non ci si innamora così a cuor leggero. Quel rischio, se c'è, ha qualcosa di molto importante da comunicarci riguardo noi stessi e non va ignorato affatto.

Il momento in cui si corrono quei rischi è il momento in cui si evita arbitrariamente di considerarli. Non lo credo. Anzi, credo se ne diventi consapevoli proprio mentre li si vivono.

Ma per necessariamente alleviare o per razionalmente curare devi comunque prendere dei farmaci che hanno delle controindicazioni.
Si agisce e si rischia, ma non potrebbe essere altrimenti.
Poi c'è chi agisce d'istinto e chi no, c'è chi è più riflessivo e chi meno, chi soppesa ogni possibile sviluppo degli eventi prima di prendere una decisione, chi si para il culo, ma questo dipende dal carattere di ciascuno...o no?

Simy

WWF
Scusami Simy, questo non lo sapevo, non conosco la tua storia nei dettagli.
tranquilla figurati! è una storia complicata....
cmq in breve la prima amante me la sono trovata sotto casa e mi ha detto tutto...e in quell'occasione lo perdonai...quando poi ho scoperto che lo stava facendo di nuovo ho deciso di mettere la parola fine....

elena

Utente di lunga data
cmq in breve la prima amante me la sono trovata sotto casa e mi ha detto tutto...e in quell'occasione lo perdonai...quando poi ho scoperto che lo stava facendo di nuovo ho deciso di mettere la parola fine....
Lo hai lasciato andare e ti sei voluta bene...molte persone non ci riescono (quante storie si leggono qui di persone che non ci riescono...). Tu ci sei riuscita.

Simy

WWF
Lo hai lasciato andare e ti sei voluta bene...molte persone non ci riescono (quante storie si leggono qui di persone che non ci riescono...). Tu ci sei riuscita.
grazie :D

Diletta

Utente di lunga data
Simy, ma non ho capito, lui l'ha rifatto una seconda volta con la stessa?
Se così, si è trattato di innamoramento allora.

Simy

WWF
Simy, ma non ho capito, lui l'ha rifatto una seconda volta con la stessa?
Se così, si è trattato di innamoramento allora.
no la seconda volta era un'altra (e poi queste due sono quelle che io so....se ce ne sono state altre non saprei)

Simy

WWF
Ma lui come si giustificò?
Sesso o relazioni da innamoramento?
Eri sposata, mi sembra, figli....?
ma diciamo entrambe le cose...ma poi alla fine non è che abbia trovato molte giustificazioni...mi ha detto "è successo"

io convivevo e non abbiamo figli

Simy

WWF
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.