Aiutatemi a perdonare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data

Diletta

Utente di lunga data
Ciao.
La tua storia è molto simile alla mia. Capisco benissimo come ti senti e anch'io sono passato tra questi dubbi, angosce e malesseri.
E' dura, lo so, però ti posso dire che ora a me va meglio.
Anche la mia compagna quando l'ho scoperta aveva già chiuso la storia, ma io per un bel po' ho continuato ad avere dubbi, a controllarla, ecc...
Ora, col senno di poi, posso darmi dello stupido per come mi sono comportato in quel periodo.
E' difficile perdonare e passare oltre, ma se ora siete onesti con voi stessi e decidete di andare avanti, si può fare.
Il tempo ti aiuterà, non subito ma vedrai che poi andrà meglio.
Buona fortuna

Ciao, mi dici una cosa in tutta onestà?
Senti di amare in modo diverso rispetto a prima della bomba?
E, se è così come penso, è comunque un bel modo di amare, più consapevole, maturo, sincero (speriamo)?

Io ora che faccio parte del mondo del disincanto e del reale mi dico che non vorrei ritornare indietro per il fatto che il nostro rapporto era ingannevole. Non voglio dire che era falso perché il nostro comportamento è quello di sempre, in fondo, ma era ingannevole perchè il rapporto era disonesto con tutto il sommerso che c'era. Lui non era reale del tutto, era come io pensavo che fosse, e lui è come lo vedo io, ma è anche altro.
Lui direbbe a questo punto: "E' STATO anche altro".
A me non fa molta differenza e forse è questa la mia grande lacuna che mi impedisce di progredire al momento.
Se lui ha potuto fare quello che ha fatto in modo ripetuto e non solo occasionale significa che lui è ANCHE così perché la sua personalità è anche questa.
Forse mi sbaglio...
Tu cosa ne pensi da uomo?

tradito77

Utente di lunga data
Ciao, mi dici una cosa in tutta onestà?
Senti di amare in modo diverso rispetto a prima della bomba?
E, se è così come penso, è comunque un bel modo di amare, più consapevole, maturo, sincero (speriamo)?

Io ora che faccio parte del mondo del disincanto e del reale mi dico che non vorrei ritornare indietro per il fatto che il nostro rapporto era ingannevole. Non voglio dire che era falso perché il nostro comportamento è quello di sempre, in fondo, ma era ingannevole perchè il rapporto era disonesto con tutto il sommerso che c'era. Lui non era reale del tutto, era come io pensavo che fosse, e lui è come lo vedo io, ma è anche altro.
Lui direbbe a questo punto: "E' STATO anche altro".
A me non fa molta differenza e forse è questa la mia grande lacuna che mi impedisce di progredire al momento.
Se lui ha potuto fare quello che ha fatto in modo ripetuto e non solo occasionale significa che lui è ANCHE così perché la sua personalità è anche questa.
Forse mi sbaglio...
Tu cosa ne pensi da uomo?
Sì, sento di amare in modo diverso.
Prima era un amore più idealizzato, sai, "noi siamo diversi", "noi siamo unici", "non ci succederà mai niente perchè noi siamo bravi", ecc...
Ora si vive un po' di più "alla giornata", si prende quello che di bello ci offre la vita e poi... si vedrà!
Non so ancora dirti se sia un bene o un male, ma l'esperienza ci ha cambiati e ha cambiato molto soprattutto me. Per ora sono felice così, anche se le ombre di quella vicenda ogni tanto ritornano.

tradito77

Utente di lunga data
Examor, benvenuto in quello che appunto Amore Mio chiama "altalena emozionale", che rende molto l'idea.
Anch'io, dopo lo shock iniziale ho avuto da quasi subito la certezza di voler ripartire per salvare il matrimonio e da qui è cominciato il dialogo estenuante fra noi, più che altro un interrogatorio da parte mia, quando pacato, quando sofferto e aggressivo.
Non si può evitare questi dialoghi, sono utili e fisiologici, ma portano tanto dolore, non sono evitabili perché devono portare il frutto della comprensione dell'avvenuto, ed è una comprensione che arriva gradualmente, col tempo.
Una cosa che ti appare chiara subito, l'indomani la puoi vedere secondo tutta un'altra ottica e ciò è destabilizzante.
Credimi, è un processo lungo, anch'io mi ero illusa di poterla risolvere in breve tempo la mia crisi, ma mi accorgo che era appunto un'illusione di chi vuole chiudere in fretta per il troppo dolore provato.

E' normale per tutti, non sei un ossessivo, anche se le ossessioni ci vengono per la delusione che abbiamo dentro di noi, e ci sentiamo vuoti.
Io mi sento così, vuota e triste.
Anche noi siamo per chi ci conosce una coppia al di sopra di ogni sospetto, esemplare, e lo pensavo anch'io, non solo gli altri, vorrei gridarlo a tutti che non è così.

Il consiglio che ti posso dare è di darti tempo, non avere fretta a definire la cosa, a metterci la famosa pietra su, come sicuramente lei vorrebbe che tu facessi al più presto. Chi è dalla parte del torto vuole questo, che tutto torni come sempre subito. Ma come è possibile?
E' l'animo ad essere gravemente offeso e vuole i suoi tempi per curarsi e, ci si augura, per guarire.

Non credo che saremo mai più gli stessi di prima, e lo confermano coloro che dopo un percorso difficile come si fa in questi casi, sono riusciti a farcela.
Forse il rapporto si trasformerà in qualcosa di più forte, più vero, ma un'ombra resterà sempre, temo.

La consulente di coppia da cui andammo inizialmente per una seduta ci disse che il nostro matrimonio aveva bisogno di uno scossone e di "goderci" questo periodo di rinascita fra noi.
Non siamo stati capaci di godercelo, la sofferenza e le cattiverie uscite impulsivamente dalla mia bocca non hanno sortito questo effetto, e siamo ancora indietro nel nostro percorso.

So la sofferenza che provi quando fai l'amore con lei...per un uomo penso che sia anche peggio per un fatto ancestrale di possesso.
A volte è difficile anche per me, nonostante la forte attrazione che provo per lui, purtroppo rivedo delle scene nella mente ben poco edificanti e che purtroppo conosco perché ne conosco il contesto.
Lui non capisce, o fa finta di non capire...
Penso che col tempo anche questo sia superabile...non so.

Se avete parlato fra voi e lo farete ancora saprai se lei ti ama davvero e se è stata solo una sbandata causata da una sua crisi personale psicologica. E' qui che devi "indagare" ed esserne certo. Questa è la base per poter ripartire in qualche modo.
Ti auguro di farcela.
Examor, quoto al 100% quello che dice Diletta e aggiungo che secondo me dovresti far sapere a tua moglie quanto soffri e quanto ti sta distruggendo questa vicenda. Se lei ti ama, deve accettare di condividere questo dolore con te, perchè d'ora in poi sarà parte della vostra vita di coppia.

Diletta

Utente di lunga data
Sì, sento di amare in modo diverso.
Prima era un amore più idealizzato, sai, "noi siamo diversi", "noi siamo unici", "non ci succederà mai niente perchè noi siamo bravi", ecc...
Ora si vive un po' di più "alla giornata", si prende quello che di bello ci offre la vita e poi... si vedrà!
Non so ancora dirti se sia un bene o un male, ma l'esperienza ci ha cambiati e ha cambiato molto soprattutto me. Per ora sono felice così, anche se le ombre di quella vicenda ogni tanto ritornano.

Sì, anch'io vivo di più alla giornata, penso sia un atteggiamento tipico. Per ora non riesco a prendere niente di ciò che mi offre la vita perché non trovo niente di bello cui appoggiarmi, spero passi in fretta questa fase autodistruttiva.
Ogni giorno che passa mi sembra di peggiorare come stato d'animo, forse si è insinuata un po' di depressione.
Lui mi fa rabbia nella sua calma apparente, vorrei che me ne parlasse ancora, che partisse da lui l'iniziativa al dialogo, illusa!
Sono troppi gli anni in cui l'ho considerato in un modo, faccio tanta fatica a modificare la sua immagine, ma lo devo fare altrimenti non ne esco...
Scusa lo sfogo, anche oggi il mio stomaco è contratto...

Examor74

Utente
Examor, quoto al 100% quello che dice Diletta e aggiungo che secondo me dovresti far sapere a tua moglie quanto soffri e quanto ti sta distruggendo questa vicenda. Se lei ti ama, deve accettare di condividere questo dolore con te, perchè d'ora in poi sarà parte della vostra vita di coppia.

Grazie ad entrambi. Avete colto perfettamente il problema. In realtà stiamo vivendo insieme la cosa e lei non vuole che io ci metta una pietra sopra,ma che capisca se voglio ancora stare con lei o meno.
Io su questo non ho alcun dubbio: io l'amo e non ho "dipendenza emotiva" da lei. L'unica questione è che ogni tanto come dici tu, la metto con le spalle al muro e comincio anch'io con quegli interrogatori da gestapo.
non so per qule motivo, ma sento di volere e di dover sapere.
Voglio capire i distingo, volgio porre delle differenze...
voglio potermi dire che è non è tornata da me per senso del dovere, ma che l'ha lasciato prima che lo scoprissi perché mi ama oggi come 15 anni fa.

Sto impazzendo.
Scusate

Amoremio

Utente di lunga data
Grazie ad entrambi. Avete colto perfettamente il problema. In realtà stiamo vivendo insieme la cosa e lei non vuole che io ci metta una pietra sopra,ma che capisca se voglio ancora stare con lei o meno.
Io su questo non ho alcun dubbio: io l'amo e non ho "dipendenza emotiva" da lei. L'unica questione è che ogni tanto come dici tu, la metto con le spalle al muro e comincio anch'io con quegli interrogatori da gestapo.
voglio potermi dire che è non è tornata da me per senso del dovere, ma che l'ha lasciato prima che lo scoprissi perché mi ama oggi come 15 anni fa.

Sto impazzendo.
Scusate
no
per essere a così poco tempo dalla rivelazione
sei normalissimamente confuso e combattuto

Examor74

Utente
Si come no...farlo a pezzi....la prima pizza che vola è la tua.....!!Insomma sarebbe il caso di far a pezzettini tua moglie....di ritrovare un minimo di dignità.....ma tu non sai proprio cosa significhi.....!!!:rolleyes:
già, tu mi conosci così bene...

se dovete dire puttanate del genere non potete fare una piccola combricola degli uomini duri e puri ed andarvene a cagare!

Grazie

Examor74

Utente
Nooo, il problema è che l'orgoglio della puttanella era più grande della colpa...e quindi ho compreso che ha un orgoglio da primato (oltre che essere intelligente come uno scarso primate)
le tue certezze sono spaventosamente salde.
Devi aver subito un gran male per essere così rigido, ma le "puttanate" che scrivo io le penso e la "puttanella" io l'amo.
Chiaro?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Devi aver subito un gran male per essere così rigido, ma le "puttanate" che scrivo io le penso e la "puttanella" io l'amo.
Chiaro?
La puttanella di cui parlavo era la mia ex puttanella, quindi ne ho il diritto di dirlo eccome, anzi se potessi la sputtanerei pubblicamente, perchè dire la verità non è diffamare...e notizia, ma non tutti la penserebbero alla stessa maniera.

Simy

WWF
Grazie Amoremio, il problema è capire come uscire da quel normalissimamente...
ci vuole tempo...non si può "guarire" cosi velocemente dalle ferite....ma se ci lavorate entrambi vedrai che riuscirete a superare la cosa...

Examor74

Utente
Io non do disprezzo, io sottolineo delle grosse stronzate, ma lei quando si è svenduta ha forse pensato al tuo bene? A quanto tu potevi stare male per quello che hai saputo, cioè che tu non potrai avere figli neppure se cambierai 100 donne?
Ma ti rendi conto che stronzata ha fatto? Ti sei reso conto che in un momento difficile sia per lei che per te lei ha preferito darti una bella coltellata con un pseudocliente? Per perdonare devi saper dare il giusto peso alle cose, questo deve esserti chiaro e deve essere anche chiaro a lei, ammesse tutte le colpe e chiesto perdono e non chiedendo giustificazioni idiote forse ne uscirete, ora come ora non credo proprio.
Grazie Daniele,

ho apprezzato questo tuo chiarimento.
Non è che non dia il giusto peso alle cose, ma è che qui si parla di una piccoal parte di ciò che è successo e non riuscirei in cento forum a spiegare tutto quello che accade e come accade.
Ci sono cose che difficilmente si riescono a spiegare.
non pensare che per lei fosse molto diverso sapere di non poter avere figli. Era l'unico sogno che avevamo in questo mondo di merda.
Ogni tanto uno schiaffo in faccia serve, ma non esagerare !;)

Examor74

Utente
Emmmmhhhh e io che siamo a 3 mesi dalla scoperta e a quasi 5 dall'ultimo "stare insieme"....qualche problemino c'è??:rolleyes:

Qua vedo che tutti bene o male da quel lato non hanno avuto uno stop totale come sta capitando a me...come sono fortunato :rotfl:
Niko, devo dirti che non è stato facile e dopo è stato orrendo.
TI volevo anche ringraziare, perché è leggendo la tua storia che ho cominciato a scrivere qui

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Prima cosa, lei deve ammettere davanti a te di essere una stronza...e non di avere fatto la stronza che è un metodo per sciaquarsi la coscienza, deve ammettere tutte le sue colpe e non mettere fuori alcuna giustificazione, deve potersi rimettere in giudizio da te e per me dopo ti sentirai capace di vedere e chiedere quello che vuoi davvero.
Per ora tu sei sulla strada del divorzio.

Amoremio

Utente di lunga data
Grazie Amoremio, il problema è capire come uscire da quel normalissimamente...

ci vuole tempo

e nel frattempo sarai sballottato su e giù da pensieri ed emozioni

a me ci vollero circa 6 mesi (mi pare) per riacquistare un minimo di lucidità
ma proprio un minimo

c'è da dire che le percezioni che mi arrivavano da mio marito erano molto peggiori di quelle che sembrano arrivare a te da tua moglie

Diletta

Utente di lunga data

Sto impazzendo.
Scusate

Lo so che stai impazzendo ! Non ti scusare proprio.
Ma in effetti l'ha lasciato prima che tu lo scoprissi, no?
Questa è già una bella base di conforto.
Io, invece, mi devo fidare di lui e del suo atteggiamento che è però quello che conta: credimi, si vede subito se la persona che ci sta accanto vuole davvero stare con noi perché sta bene con noi...non si può reggere la finzione.
Quando uno è innamorato non c'è senso del dovere che tenga, credimi!
Nè per un uomo, nè per una donna.
Il "calvario" è tutto il resto: ci sono tante implicazioni, tante sfumature che si colgono, pensieri che vanno e ritornano.
Io, inizialmente, ero sollevata al pensiero che si era trattato di tradimenti a puro scopo sessuale, ero quasi lusingata a ritenere, giustamente, che ero io la prescelta, la "migliore".
Purtroppo, questo ragionamento, anche se corretto, ha lasciato il posto ad una delusione sempre più grande e anche all'umiliazione per gli inganni che ci sono stati alla mia persona.
Ho tanto lavoro da fare su me stessa ed è un lavoro stancante...
Tua moglie è disponibile all'aiuto, per questo lo è anche mio marito, ma non sembra bastarmi neanche quello perché sono solo io che devo "valutarlo", scavare nel mio cuore per sapere se posso ancora amarlo dopo le rivelazioni e dopo quello che c'è stato di recente.
Come vedi, l'amore da solo non basta (magari) e neanche l'atteggiamento del partner, aiutano certamente, ma il cammino è lungo, spesso in salita.
Non vorrei essere troppo dura, ma non posso indorare la pillola che per me è ancora amara.
Forse per te sarà un percorso più leggero, te lo auguro, un po' dipende anche dal carattere, ma i tempi di elaborazione ci sono comunque, pur variabili da caso a caso.

Ora sei nel momento "inquisitorio", non lo reprimere (è impossibile!) ma assecondalo perché è necessario per la riuscita della cosa.
Sfogati qui quanto vuoi, è fatto apposta.

Niko74

Utente di lunga data
Niko, devo dirti che non è stato facile e dopo è stato orrendo.
TI volevo anche ringraziare, perché è leggendo la tua storia che ho cominciato a scrivere qui
Allora meglio che continuo con "la pace dei sensi"? :mrgreen:

Per il tuo ringraziamento: non c'è di che :up:

Chiaro?
Tranquillo...
Il suo sport preferito?
Insultare le moglie e i mariti degli altri...
Perchè vuole che tu la veda con i suoi occhi...
Ma lui non dice...che è stato lasciato da lei eh? Capisci?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.