Vi propongo una lettura che sicuramente la gran parte di voi disapproverà, ma preme.
Oggi mi stavo rileggendo il 3D di AnnaBlume e ho commentato la sua conclusione di aver subito una truffa. Il punto è che per chi è fedele o crede alla fedeltà, non c'è amore senza fedeltà. Scoprirsi traditi vuol dire non essere stati amati. Tutto il passato viene riletto alla luce di questo fatto incontestabile. E la sofferenza, quella orrenda, nasce proprio da questa convinzione. Tutto quell'amore, quelle coccole, quei baci erano falsi.
In questo 3d ed in altri io mi sono trovato a dover dimostrare di amare mia moglie anche se sono infedele. Molti non lo credono.
Ebbene, se fosse vero quel che dico, e se i fedeli traditi potessero vederlo, anche in minima parte, potrebbero forse soffrire un pò meno. Qule che voglio dire è che forse capire un pò meglio le logiche di chi tradisce, può aiutare anche chi è stato tradito. Io non dico condividere, ma capire. Io parlo per me, e magari nessuno la pensa così (non sarebbe la prima volta), ma scoprire che mia moglie ha finto di amarmi per anni, mi ferirebbe. Per esempio, se l'avesse fatto per soldi. Se le parole "ti amo" fossero non sentite. Ecco, sapere che il traditore, pur traditore, ti ama, non potrebbe aiutare, più che dimostrare che il traditore non può amare, perchè è impossibile amore se c'è tradimento.
E' solo un pensiero