La fedeltà non è un valore, l'onestà e la chiarezza nell'esprimere se stessi lo sono. In modo oggettivo e inequivocabile.
Tu tradisci, ma non soltanto tua moglie. Tradisci i tuoi figli, gli amici, i parenti, tutti coloro che vedono in te un uomo affidabile e coerente, quando nella realtà non lo sei. Tutti quelli a cui tieni ben nascosta la tua doppia vita.
Prova a immaginare che delusione proverebbero i tuoi figli se sapessero come calpesti ogni giorno il patto di fiducia che hai stretto a suo tempo con la loro madre. E quanto poco consideri l'impegno preso con la tua famiglia se per una serie di squallide scopate la metti a repentaglio.
E non venirmi a dire che i genitori hanno il diritto di gestire la loro vita affettiva e blablabla, perchè quando hai famiglia tutto quello che riguarda te, riguarda pure i tuoi figli. Conosco figli il cui rapporto con padri traditori e bugiardi è stato compromesso per sempre. Perchè, giustamente, si sono sentiti traditi da chi per loro doveva essere un punto di riferimento stabile.
Per carità, ci sono tanti modi di tradire i figli. Questo è uno dei tanti. Ma bisogna esserne consapevoli, credo.
Tu non sei stato capace di costruirti una rapporto di coppia realmente condiviso e sincero. Dai questo grosso valore alle scopate con donne che non contano nulla per te, e seppellisci i tuoi sensi di colpa come fanno tutti i traditori, tutti allo stesso modo, come ho fatto anch'io a suo tempo: chiudendo la porta, tornando a casa e lasciando fuori il resto, come se non esistesse. Il punto è che esiste, eccome. Ed è parte di te.
E non c'è niente che tu possa fare, sei andato troppo oltre e ormai non vedi nemmeno più quanto sei lontano da te stesso.
Forse, se riuscissi a sentire quel senso di colpa, quella vergogna che ogni traditore dovrebbe provare almeno ogni tanto guardandosi allo specchio, potresti recuperarti. Ma ti sei corazzato così bene in anni di doppiezza... e dubito che questa corazza possa cedere adesso.