Aggiornamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E

exmassinfedele

Guest
Ammappate, io forse sono un'ingenua, anzi, togliamo il forse. Ma se un infedele arriva qui e pone dei dubbi sul suo stile di vita, io penso che si possa anche discuterne. La palla di cristallo non ce l'abbiamo, che ne sappiamo noi di cosa farà o non farà?

Se avesse anche solo un dubbio, non è meglio che ci ragioni su?
in verità sole, non tutti la pensano così.

Sole

Escluso
perchè sembra tanto che tu ci stia prendendo in giro! :D

ora analizziamo il post: evidenzio quello che hai aggiunto tu.
non ti si sta dicendo che è tardi..ma semplicemente che dire mi separo non vuol dire mettersi in discussione!
tu sarai fedele finchè non incontrerai la prossima con cui tradire tua moglie a meno che tu non "esamini" te stesso e cerchi di capire quali sono le reali motivazioni che ti portano a tradire... avete problemi? allora forse sei recuperabile, semplicemente perchè ti piace trombare in giro? allora stai perdendo tempo in chiacchiere inutili.
Ecco, brava.

E per esaminare se stesso, io credo possa cominciare col smetterla di trombare in giro. E prendersi una pausa.

Chiunque abbia tradito, più o meno serialmente, sa che quando sei impantanato in quel doppio fondo non sei abbastanza lucido per uscirne. Ci vuole, all'inizio, uno sforzo, una presa di posizione drastica.

Questo è l'unico presupposto perchè possa esaminare se stesso e porsi le domande giuste, indipendentemente da dove arriverà.

Annuccia

Utente di lunga data
Ammappate, io forse sono un'ingenua, anzi, togliamo il forse. Ma se un infedele arriva qui e pone dei dubbi sul suo stile di vita, io penso che si possa anche discuterne. La palla di cristallo non ce l'abbiamo, che ne sappiamo noi di cosa farà o non farà?

Se avesse anche solo un dubbio, non è meglio che ci ragioni su?
a dire il vero sole, la cosa che ha sbalordito me non è il dubbio che ha avuto...
ma il suo voler lasaciare la moglie per renderla libera....
beh un po tutto il discorso non mi convince...
vuole essere fedele, poi dice che non potrebbe afrne a meno..
vorrebbe confessare tutto alla moglie
vorrebbe che la moglie a sua volta scopasse con un altro

non so...

e poi dice che fare a meno del matrimonio costerebbe a lui la stessa sofferenza del fare a meno del tradimento....

boh...
vabeh io non capisco un cazzo

Simy

WWF
va bene, non credo di capirvi. Vi dico solo che io non mi sono messo in discussione. Io non la penso come voi, semplicemente. Non ho cambiato idea sul mio passato, non sono pentito. Ebbene, se capisco bene il vostro messaggio, se non mi pento, non ho speranza, ergo sono destinato a rimanere infedele.
il punto di partenza per ogni cambiamento, secondo me, è quello di mettersi in discussione...ma questa dovrebbe essere una regola di vita.

non ti sto dicendo che devi metterti il cilicio e frustarti però come puoi cambare il tuo modo di vivere il rapporto di coppia se non metti in dicussione il tuo comportamento attuale?

E

exmassinfedele

Guest
sole tu qui sei una che porta un vero contributo nelle discussioni, io no.
a me lui dà l'impressione del tizio che ha tempo da perdere e voglia di sfottere.
ma il principio sano dal quale partire è il tuo.
buon lavoro (senza ironia)
mi spiace che tu la pensi così e posso dirti che le cose stanno diversamente. comunque, liberissima di pensarla come credi

E

exmassinfedele

Guest
a dire il vero sole, la cosa che ha sbalordito me non è il dubbio che ha avuto...
ma il suo voler lasaciare la moglie per renderla libera....
beh un po tutto il discorso non mi convince...
vuole essere fedele, poi dice che non potrebbe afrne a meno..
vorrebbe confessare tutto alla moglie
vorrebbe che la moglie a sua volta scopasse con un altro

non so...

e poi dice che fare a meno del matrimonio costerebbe a lui la stessa sofferenza del fare a meno del tradimento....

boh...
vabeh io non capisco un cazzo
annuccia, qualche chiarimento

"ma il suo voler lasaciare la moglie per renderla libera....": io non voglio lasciare mia moglie, ma ho capito che molti di voi pensano che questa sia l'unica cosa giusta che dovrei fare. Per questo l'analizzo. Ripeto io NON (leggasi NON) voglio

"beh un po tutto il discorso non mi convince...
vuole essere fedele, poi dice che non potrebbe afrne a meno..": io vorrei, idealmente, diventare fedele per ragioni pratiche, sopra spiegate. Ovviamente mi piace essere infedele, dato che l'ho fatto per vent'anni

"vorrebbe confessare tutto alla moglie": io NON (si legga NON) voglio confessare nulla. Alcuni di voi l'hanno suggerito ed io lo sto analizzando, si veda sopra

"vorrebbe che la moglie a sua volta scopasse con un altro": ho sempre pensato che anche lei dovrebbe vivere come me, proprio perché io credo che il mio stile di vita è giusto. E' strano pensarlo? Vioé, io dovrei pensare che va bene per me ma lei dovrebbe essere fedele?

Sbriciolata

Escluso
Dipende.

Può iniziare come un esercizio di disciplina, e grazie a questa disciplina potrebbe esserci anche la possibilità di concedersi uno spazio diverso, che prima non c'era, perchè magari era 'riempito' dalla ricerca di donne e scopate.

Ogni comportamento può essere educato. L'importante è che dove all'inizio c'è uno sforzo (ma è meglio chiamarlo impegno, forse) subentri successivamente una naturale esigenza, scaturita da una nuova consapevolezza.

Io credo molto nel cambiamento. E penso che non sia troppo mai tardi per cambiare. Nemmeno per chi ha fatto le peggio cose. Anzi, penso che riscattarsi dia ancora più valore al proprio percorso, a volte.
Certo che si può cambiare. Con le giuste motivazioni. E, secondo me, la paura di essere beccati o di apparire ridicoli non sono motivazioni forti, perchè sono basati sul giudizio che gli altri possono dare di noi, che facilmente relativizziamo.
Quando siamo noi stessi a metterci in discussione, noi che vogliamo cambiare perchè non ci piace più quello che siamo, allora...

E

exmassinfedele

Guest
il punto di partenza per ogni cambiamento, secondo me, è quello di mettersi in discussione...ma questa dovrebbe essere una regola di vita.

non ti sto dicendo che devi metterti il cilicio e frustarti però come puoi cambare il tuo modo di vivere il rapporto di coppia se non metti in dicussione il tuo comportamento attuale?
prendo nota delle tue idee. Io però non la vedo così. Esempio a vent'anni correre è ottimo. A 60 è pericoloso. Per smettere di correre a 60 occorre dire che a venti anni si è sbagliato? no. Nel mio caso, se ora non è pi opportuno tradire, per ragioni pratiche, vale la stessa logica. Tu pensi che io sbagli e ti capisco. Ma io non condivido

Annuccia

Utente di lunga data

"ma il suo voler lasaciare la moglie per renderla libera....": io non voglio lasciare mia moglie, ma ho capito che molti di voi pensano che questa sia l'unica cosa giusta che dovrei fare. Per questo l'analizzo. Ripeto io NON (leggasi NON) voglio

vuole essere fedele, poi dice che non potrebbe afrne a meno..": io vorrei, idealmente, diventare fedele per ragioni pratiche, sopra spiegate. Ovviamente mi piace essere infedele, dato che l'ho fatto per vent'anni

"vorrebbe confessare tutto alla moglie": io NON (si legga NON) voglio confessare nulla. Alcuni di voi l'hanno suggerito ed io lo sto analizzando, si veda sopra

"vorrebbe che la moglie a sua volta scopasse con un altro": ho sempre pensato che anche lei dovrebbe vivere come me, proprio perché io credo che il mio stile di vita è giusto. E' strano pensarlo? Vioé, io dovrei pensare che va bene per me ma lei dovrebbe essere fedele?

scusa massimo...
si sta facendo troppa confusione....

puoi spiegare bene cosa vorresti?....
piano piano...

Sbriciolata

Escluso

maddai. Se lo avessi pensato davvero, lo avresti condiviso con lei.

E

exmassinfedele

Guest
Certo che si può cambiare. Con le giuste motivazioni. E, secondo me, la paura di essere beccati o di apparire ridicoli non sono motivazioni forti, perchè sono basati sul giudizio che gli altri possono dare di noi, che facilmente relativizziamo.
Quando siamo noi stessi a metterci in discussione, noi che vogliamo cambiare perchè non ci piace più quello che siamo, allora...
ho già risposto sul punto. comunque, la paura di essere beccati e distruggere una vita, vita dei figli compresi, non è proprio una quisquilia. ma vabbe

E

exmassinfedele

Guest
maddai. Se lo avessi pensato davvero, lo avresti condiviso con lei.
l'ho fatto (e l'ho scritto qui più volte). Ma solo all'inizio del nostro rapporto, perché lei si incazzava. Io comunque sostengo sempre, pubblicamente, questa tesi. Io la penso così.
Ma non potreste magari partire dal presupporto che non ho alcun interesse a mentirvi?

Tebe

Egocentrica non in incognito
vero

ha detto "molto lieta" invece di "piacere":D
:rotfl:
A onore del vero ho sempre detto.
Molto lieta, sono Tebe, se vuoi una storia ok, ma sappi che non pretendo e non prometto fedeltà, quindi libero di scegliere, perchè i valori che a me interessano e reputo basilari sono altri. Discutiamone

In effetti non ho mai detto.
Piacere, sono Tebe e ti riempirò di corna per il resto dei tuoi giorni.

La classe in fondo non è acqua

Sbriciolata

Escluso
ho già risposto sul punto. comunque, la paura di essere beccati e distruggere una vita, vita dei figli compresi, non è proprio una quisquilia. ma vabbe
eh no che non è una quisquilia. Ma tu fino ad ora non ne sei stato frenato, giusto?

E

exmassinfedele

Guest
scusa massimo...
si sta facendo troppa confusione....

puoi spiegare bene cosa vorresti?....
piano piano...
la mia intenzione era solo aggiornarvi sul fatto che continuo a pensare, ad analizzare. oltre alle due opzioni di partenza (conitnuare ad essere infedele o diventare fedele) se n'è aggiunta una terza, che nasce dalle discussioni fatte qui, e cioé separarmi, restituendo a mia moglie la libertà che, secondo alcuni, le avrei tolto. Non volevo nulla, mi sto solo confrontando.

E

exmassinfedele

Guest
:rotfl:
A onore del vero ho sempre detto.
Molto lieta, sono Tebe, se vuoi una storia ok, ma sappi che non pretendo e non prometto fedeltà, quindi libero di scegliere, perchè i valori che a me interessano e reputo basilari sono altri. Discutiamone

In effetti non ho mai detto.
Piacere, sono Tebe e ti riempirò di corna per il resto dei tuoi giorni.

La classe in fondo non è acqua
ecco, se iniziassi da zero, farei anche io cosi'

Sbriciolata

Escluso
l'ho fatto (e l'ho scritto qui più volte). Ma solo all'inizio del nostro rapporto, perché lei si incazzava. Io comunque sostengo sempre, pubblicamente, questa tesi. Io la penso così.
Ma non potreste magari partire dal presupporto che non ho alcun interesse a mentirvi?
Io non ho detto che stai mentendo. Ma parto da un presupposto dato dalla mia esperienza personale: se io vivo in un certo modo e ritengo giusto farlo, dal momento che decido di unire la mia vita a quella di un'altra persona, mi accerto che a lei vada bene il mio modo di vivere. Tipo vivere in città o in campagna, avere dei figli o no, ritagliarsi degli spazi propri o meno... si discute di 'ste robe PRIMA di sposarsi, no? e se uno vuole vivere in città e l'altro in campagna, uno vuole dei figli e l'altro no... si valutano le divergenze e si cerca di capire SE si è compatibili. Invece tu, così dici, hai deciso di vivere nel modo che ritenevi giusto nascostamente alla persona con la quale dividevi la vita perchè questa lo giudicava inaccettabile. E dopo venti anni, dici tu, ti è venuto lo scrupolo di poter causare dolore se venissi scoperto.
Ma non sarà che forse questo modo di vivere così giusto... tanto giusto non è?

Sbriciolata

Escluso
faccio notare che avevi detto che non erano motivazioni forti
Ohi ma fanciullo... moglie e figli sono i tuoi, mica i miei. Dovrebbe importare a te, prima che a me. Se non importa a te...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.