a volte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old alesera

Guest
riflettevo ieri...a volte mi capita....vedevo un africano, avrà avuto più o meno l'età mia, che vendeva cose davanti ad un supermercato: calzini, coperte, sempre col sorriso, senza invadenze, con dignità come sempre....pensavo: ma non è che la "solidarietà"più grande che potrei avere con lui è chiedermi: ma questo ragazzo è innamorato? sposato, deluso, cosa sogna? magari voleva fare il medico, magari ha moglie e figli lontani...e sta qui a vendere calzini, tra carrelli strapieni, tra l'indifferenze delle persone che magari si logora su pensieri che spesso sono banali ma soprattutto egoistici. solidarietà di ascoltare le sue parole solo per capire se pure lui forse, se avesse la possibilità magari di scrivere 2 righe qui, per un saluto, per presentarsi, per far si che per noi, qui in Italia, nel paesino dove vivo, esista anche lui, per qualcuno, per qualcuno lontano da lui, nel vivere ogni giorno.
che la solidarietà affettiva a volte è molto più generosa di quella delle raccolte pompose e strombazzate di star, che non esistiamo solo noi e i nostri crucci. tutto qui. è solo una riflessione

Old Giusy

Utente di lunga data
Ale, sono domande che mi pongo spesso anch'io.
Ho fatto parte per quasi 10 anni di un'associazione di volontariato ed ho avuto a che fare con persone tristi, malate, povere, di una povertà non solo materiale o culturale ma spirituale, emotiva.
Ricordo una signora albanese che mi chiamava quasi tutti i giorni, per cosa poi.... per parlare, semplicemente per raccontarmi come era andata la sua giornata, per dirmi che era riuscita a fare la spesa per i suoi due figli e per suo marito (che soffriva di una brutta depressione con reiterati tentativi di suicidio), per sapere quel che avevo fatto io a scuola con i miei ragazzi....
Mi si stringeva il cuore. Questa donna aveva solo voglia di essere ascoltata, come se volesse dimenticare in quei momenti il dolore della sua vita.
A volte il parlare allevia il dolore dell'anima, dà fiducia e speranza e, chissà, quella forza può servire anche ad essere più ottimisti, ad essere più attivi, e a trovare, con un pò di fortuna, qualcosa di meglio per sè.....

O

Old lalla1968

Guest
ale sei davvero unico.ma chi mai pensa ste cose? E' vero....forse siamo tutti troppo presi dai nostri stupidi problemi che ci sembrano insormontabili da non vedere. Comunque volevo dirti che è molto bello quello che hai scritto....a stasera...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.