A parole ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

perplesso

Administrator
Staff Forum
mi spieghi meglio? Non ho capito cosa intendi.
se verrà confermato l'orientamento volto a potare decisamente la procedibilità dei reati cpn massimo edittale fino a 5 anni (cioè la pena massima prevista dal Codice Penale al netto di aggravanti/attenuanti), ci saranno parecchie situazioni di sostanziale non punibilità,a meno che l'autore non sia un pregiudicato.

e non si capisce se nel novero siano o no compresi i delitti tentati. per fare un esempio,un tentato stupro che possa essere valutato con una pena intorno alla soglia,rientra o no in questo delirio?

per quel poco che riesco a saperne,sembra che ci sia un bel silenzio sul punto

Vipera gentile

Utente raccogliticcio
Ti dirò Pres: ovviamente quando ti toccano i figli... non riesco neanche a pensarci.
Ma: un conto è se a me, sconvolta da dolore rabbia etc... capita tra le mani uno che ha fatto male ai miei figli, un conto è il giudizio sulla pena per reati gravissimi, che deve essere emesso lucidamente.
Io sono contraria alla pena di morte, che è sangue che ricade su tutti, essendo omicidio di stato.
Detto questo, non sono molto illuminista: secondo me certi soggetti non si recuperano più.
Ci sono abissi dai quali non si risale manco con un argano.
Mettendo da parte questi casi, io credo che per sentire che un processo sia giusto, da parte lesa, occorre avvertire la certezza della pena.
Cosa che in Italia non si sa più cosa sia.
E ne vediamo gli effetti.
Peccato che con tapatalk non si possa dare un bel verde

Joey Blow

Escluso
hai ragione.
sull'umanità del giudice di cui parlavi prima , invece , volevo dire che quella esiste per forza...essendo un uomo...che ragiona anche sulla base delle sue esperienze ed emozioni
però deve rimanere al di sopra delle parti per un principio di base della giustizia .
chi giudica non deve mai esserne coinvolto personalmente ....è ben ovvio.
A parte che ne ho parlato prima io. Di umanità dico. E non è che esiste per forza. Hai scritto l'ennesima fregnaccia.

feather

Utente tardo
se facessero questo a vostro figlio, non desiderereste la pena di morte per questi soggetti, seppur alla fine di un giusto processo?

Siamo politically correct solo perchè alla stragrande maggioranza di noi non è (sinora) successo qualcosa del genere?
Il problema è istituzionalizzare un procedimento che toglie la vita.
Ci sono casi umani che tolti dalla società, la stessa avrebbe solo da guadagnarci. Ma se diventa una cosa istituzionale poi vale per tutti. Il giusto processo lo sai meglio di me che è pura utopia. Prima o poi ci potresti finire anche tu accusato ingiustamente. E se vai all'ergastolo c'è sempre la possibilità che un giorno ti restituiscano almeno un pezzo della tua vita. Se ti hanno tirato il collo come a una gallina sei fregato.
Sei disposto a sacrificare qualche innocente, che potrebbe pure essere tuo figlio, per mandare a morte 'sti casi (sub)umani?
Anche ammettendo la buona fede dei giudici, è statistica, su cento mandati a morte almeno uno sarà innocente.
Inoltre vederlo appeso mica ti ridà indietro nulla. È pura vendetta fine a se stessa. Dà indubbiamente soddisfazione. Ma non ti toglie il problema.

Nobody

Utente di lunga data
se verrà confermato l'orientamento volto a potare decisamente la procedibilità dei reati cpn massimo edittale fino a 5 anni (cioè la pena massima prevista dal Codice Penale al netto di aggravanti/attenuanti), ci saranno parecchie situazioni di sostanziale non punibilità,a meno che l'autore non sia un pregiudicato.

e non si capisce se nel novero siano o no compresi i delitti tentati. per fare un esempio,un tentato stupro che possa essere valutato con una pena intorno alla soglia,rientra o no in questo delirio?

per quel poco che riesco a saperne,sembra che ci sia un bel silenzio sul punto
non sapevo di questa cosa... davvero assurdo.

Nobody

Utente di lunga data
Il problema è istituzionalizzare un procedimento che toglie la vita.
Ci sono casi umani che tolti dalla società, la stessa avrebbe solo da guadagnarci. Ma se diventa una cosa istituzionale poi vale per tutti. Il giusto processo lo sai meglio di me che è pura utopia. Prima o poi ci potresti finire anche tu accusato ingiustamente. E se vai all'ergastolo c'è sempre la possibilità che un giorno ti restituiscano almeno un pezzo della tua vita. Se ti hanno tirato il collo come a una gallina sei fregato.
Sei disposto a sacrificare qualche innocente, che potrebbe pure essere tuo figlio, per mandare a morte 'sti casi (sub)umani?
Anche ammettendo la buona fede dei giudici, è statistica, su cento mandati a morte almeno uno sarà innocente.
Inoltre vederlo appeso mica ti ridà indietro nulla. È pura vendetta fine a se stessa. Dà indubbiamente soddisfazione. Ma non ti toglie il problema.
quoto tutto.

Tebe

Egocentrica non in incognito
No, ci deve essere la giusta pena. Se fosse mia figlia o mio figlio, prima della pena ci sarebbe il canaro :cool:
Pesante il Canaro, però in quel caso...la sua "follia" è esplosa dopo anni di vessazioni.

Poveretto. Un figura tragica sotto ogni punto di vista.
Che tristezza mi ha sempre fatto quella storia.

rewindmee

Replicante di me stesso
Pesante il Canaro, però in quel caso...la sua "follia" è esplosa dopo anni di vessazioni.

Poveretto. Un figura tragica sotto ogni punto di vista.
Che tristezza mi ha sempre fatto quella storia.
Però è stato educativo. Ora basta che nomini "er canaro" e uno capisce.

oscuro

Utente di lunga data
Minerva

de negri è stato l'esempio del debole e vigliacco che diventa peggiore del suo aguzzino .
Sai, quando leggo i tuoi voli pindarici e molto teorici,mi prende un dubbio:ma ti ci sei mai trovata nella condizione di dover reagire ad una violenza di qualsiasi ordine e natura?Desumo di no,i tuoi post sono sempre improntati al perbenismo,al garantismo,sono curioso......

Sai, quando leggo i tuoi voli pindarici e molto teorici,mi prende un dubbio:ma ti ci sei mai trovata nella condizione di dover reagire ad una violenza di qualsiasi ordine e natura?Desumo di no,i tuoi post sono sempre improntati al perbenismo,al garantismo,sono curioso......
sì,mi ci sono trovata.

oscuro

Utente di lunga data
limitati a rispettare le idee degli altri perché non sai mai delle loro esperienze e quanto possa essere inopportuno a volte il tuo tono da uomo vissuto .
non ho bisogno di accrediti per poter esprimere la mia opinione

drusilla

Drama Queen
limitati a rispettare le idee degli altri perché non sai mai delle loro esperienze e quanto possa essere inopportuno a volte il tuo tono da uomo vissuto .
QUOTO

oscuro

Utente di lunga data
No

Tu dovresti limitarti a fare meno la professoressa....,sei tu che hai sempre sta morale da due soldi a portata di mano,sulla base di che poi?di cosa?

oscuro

Utente di lunga data
Quoti?

Ma quoti cosa?questa moralizza tutto e tutti e non gli si può chiedere neanche sulla base di cosa?Sembra la detentrice di tutte le verità,vorrei sapere qualis ono queste funeste esperienze di vita...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.