.........

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old alesera

Guest
Che i poeti non me ne vogliano, ma dov’è quest’amore? si sta sempre qui, il sole è lì, basterebbe poco ma quel poco è lo stesso di qualche tempo fa, solo gl’alberi hanno foglie nuove, il cinese del ristorante ha perso un dente e ha imparato che mettere le bacchette a tavola fa ridere gli innamorati.
Siamo qui, tutti sulla stessa barca, peccato che qualcuno ha il motore…e ti fa tenerezza le foto sul comò, quei visi da prati e alberi da arrampicarci per vedere le colonne d’ercole di questo mondo, fui il primo a partire e l’ultimo a tornare…mi fa tenerezza chi ha visto il mondo sulle cartoline.
Siamo qui, non fa niente se il mondo si mette giacca e cravatta, tu, i segni di verde dell’erba sui pantaloni ce l’avrai sempre.Ti fa tenerezza e ti fa rabbia, vedere occhi che ieri erano sballonzonati da un carretto che vendeva carciofi, sentir parlare Daw jones che ti vende il suo nasdaq e si sta in silenzio perché amici siamo qui, siamo tutti sulla stessa barca, al secondo a girare tutti in questo ballo tragicomico e chi cade resta sotto i piedi, calpestato come uva transgenica.
Dov’è l’amore e la poesia? Tra la polvere degli scaffali, le tarme recitano Neruda e Leopardi, che forse è proprio quella voce ci manca come verità, perché ti arrivano tutte addosso e non sai che dire quando passa il microfono,stai in tv,ops! E’ troppo tardi, ritorni comparsa e nel buio applaudi quando l’omino tira su il cartellino,o forse la verità sta proprio lì nell’ombra,nella semplicità di una poltrona con sopra Pallina che dorme.Ma ho paura,ho paura di questi giri vorticosi e violenti,sembra una giostra che è stanca,una giostra che chiede solo i soldi del biglietto….
Mi fa tenerezza il mondo e i suoi abitanti, che corrono verso un pazzo che indica l’orizzonte che non arriva mai, come l’arcobaleno,sono quei segreti che non ti aprono niente se non la vita, come un frutto marcio. Mi commuovono i ragazzi, mi sento gobbo e al buio, consapevole di chissà quale segreto,quale verità, o fingo io o fingono loro, mi sento Quasimodo, mi sento un fenomeno da baraccone, vorrei stare qui e risvegliatemi quando scoppierà la rivoluzione dei nullatenenti!
E penso agl’occhi quando ancora non hanno visto tutta la merda di questo mondo cosa pensavano mai di vedere, e penso alle orecchie quando sognavano e sono rimaste come conchiglie con il segreto del mare. E vorrei portarmeli tutti qui, i nullatenenti, i banditi dai bandi di concorso, quelli che giocano a pallone davanti casa, quelli che la cravatta non si impara mai come mettersela….

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.