Persa/Ritrovata
Utente di lunga data
Non c'è bisogno di chissà che modello alternativo ...cominciamo a restare entro le 8 ore.Ehi ehi persa, calma!
Non a te o per lo meno non solo a te si riferiva il mio discorso (ad esempio era zyp mi pare che parlasse di utopistiche visioni bucoliche).
Quanto al lavoro intellettuale, però, sbagli, perchè son proprio quelli che consentirebbero di potersi meglio organizzare sia anche in luogo diverso da un ufficio, sia con una maggior possibilità di scelta "oraria" (tipo lavorar a casa col pc dopo cena quando i pargoli dormono ad es.) visto che in quell'ambito conta il risultato più che l'esserci anche fisicamente.
Orientare le proprie scelte lavorative esclusivamente sui tempi che RITENIAMO più consoni ad esserci coi figli (che poi magari non ci vogliono fra le balle perchè preferiscono amici o sport o anche solo la tv)...potrebbe anche farsi, ma appunto non sempre si può scegliere il lavoro, anche con una laurea in tasca, quindi...si fa ANCHE di necessità virtù!
Infine, sentir sempre parlar di UN modello possibile detestandolo ma non vedendone mai proporre uno alternativo (credibile e possibile e che non ci riporti all'età della pietra magari o ai disastri del comunismo "reale")...lascia sempre il tempo che trova.
Il MIO modello ideale è quello di far un lavoro che mi piace, di potermi organizzare in modo che a periodi da urlo (come quello attuale ad es.) possano seguire periodi di relax (e per me relax è anche solo andar a raccogliere olive o vendemmiare con gli amici, non solo - ma anche- strafighi we in SPA!) di poter star con le figlie se me lo chiedono o poter partecipare ai loro momenti importanti...![]()
E a voler esser terra terra...per potersi "permettere" di aver tempo, per se, i figli, gli altri...ci vogliono anche soldi!
Ps. Le 50-60 ore son proprio giornaliere in certi momenti, visto che faccio due -tre cose alla volta quasi sempre!![]()
![]()
![]()
Non parlavo di lavoro autonomo, ma, ripeto, di impiegati, giovani laureati a Milano che conosco e ai quali questo viene richiesto, senza possibilità di gestire diversamente il lavoro (come ho invece sempre potuto fare io che svolgevo determinati lavori con i figli a letto), senza alternativa, se non fare un lavoro che non ha nulla a che fare con i loro studi.
Io non credo che le soluzioni possano essere individuali ...altrimenti sì si dovrebbe scegliere una vita bucolica lontana dalla città in campagna che non credo sia per tutti e che nemmeno possa funzionare benissimo.