60 ore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ok ma l'orario elastico puo' variare di un'ora... ma mi sembra che questo sia abbastanza fatto e fattibile anche in Italia.

Ma l'elasticita' non puo' andare oltre quel limite... inoltre se gli uffici aprono alle 9 e chiudono alle 18... non e'che tutti possono andarsene via alle 17.

In una piccola azienda si possono anche fare i turni grosse compagnie la vedo molto in salita e per ovvie ragioni
Dipende dalle persone io sceglierei di uscire più tardi pur di arrivare dopo.
So che è in uso alla Bayer che non è una piccola azienda.
Evidentemente naturlmente i lavoratori si distribuiscono entro l'orario consentito.

O

Old latriglia

Guest
Io non so dove sei, che lavoro fai, che vita hai.
Quindi è un po' difficile dare pareri.
Dubito che tu abbia figli, ad esempio, se no tu stessa sentiresti l'esigenza di un orario diverso.
Poi se il lavoro che si svolge può essere svolto in parte a casa (come il mio) sia che si sia dipendenti sia autonomi è già una forma di elasticità del lavoro.
Ma credo che sia possibile solo per attività particolari.
Penso a Minerva che ovviamente se deve fare un servizio a un evento che si svolge di sera dovrà avere quel giorno un orario asurdo, ma non accadrà tutti i giorni.
scusa un attimo, ho detto che lavoro fino alle 19, mica fino alle 2 di mattina

Lettrice

Utente di lunga data
Dipende dalle persone io sceglierei di uscire più tardi pur di arrivare dopo.
So che è in uso alla Bayer che non è una piccola azienda.
Evidentemente naturlmente i lavoratori si distribuiscono entro l'orario consentito.
Ma a me sembra piu' evidente che i lavoratori vengano distribuiti entro l'orario consentito... dubito fortemente che si autogestiscano.

Che e' ancora un discorso accettabilissimo ma diverso da quello che faceva Grande.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
scusa un attimo, ho detto che lavoro fino alle 19, mica fino alle 2 di mattina
E' lo stesso orario di chi ha un negozio.
E chi ha un negozio proprio fa più di 8 ore.
Non è un orario facilmente conciliabile con la vita personale e familiare.
Nei piccoli esercizi è impossibile organizzarsi diversamente.
Ma non mi sembra ugualmente l'ideale.
Comunque il discorso era un altro.
Ovvero relativo alle oltre 8 ore giornaliere richieste a chi svolge attività intellettuali o impiegatizie e se fosse possibile pensare, almeno pensare, a una diversa organizzazione del lavoro senza piegarsi al dio mercato.

O

Old Zyp

Guest
solo nei posti giusti .... solo nei posti giusti ....

nei posti dove puoi far come tutti quelli sul forum, giocare al pc ..... in altri luoghi di lavoro si lavora e basta

l'orario flessibile aiuta ma ben poco, che te ne fai se tanto esci di casa allle 7 e rientri alle 18 ? già tanto che si entra in vasca, già tanto ....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma a me sembra piu' evidente che i lavoratori vengano distribuiti entro l'orario consentito... dubito fortemente che si autogestiscano.

Che e' ancora un discorso accettabilissimo ma diverso da quello che faceva Grande.
Alla Bayer ognuno fa come preferisce, entro i limiti stabiliti dall'azienda di ingresso e di uscita.

Lettrice

Utente di lunga data
O

Old Asudem

Guest
sta di fatto che tra imprenditori e dipendenti a sparar cazzatine qui dentro ci siam tutti

Lettrice

Utente di lunga data

Grande82

Utente di lunga data

io ho amico che lavora in una grossa azienda e arriva quando vuole.
nel senso che lui si presenta alle 11.
e lavora fino alle 19.30-20 per fare 8 ore più pausa pranzo.
non mi pare così strano.
anche qui in ufficio da me, dato il tipo di lavoro svolto, si potrebbe fare.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sara' l'unico esempio di azienda autogestita dai dipendenti senza gerarchia
Ma i limiti non consentono che uno entri alle 11 del mattino ed esce alle 2 del pomeriggio o le 8 di sera.
L'ingresso è tra le 8 e le 9 (o 9,30) e l'uscita in proporzione tra le 16,30 e le 18 o le 18,30.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.