5 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quello che io credo che sia invece indigeribile è che il traditore con certi comportamenti abbia dimostrato non dico indifferenza (che sarebbe già grave nei confronti di chi ha condiviso anni e non ha fatto alcun grave torto), ma addirittura odio o spregio (come facendosi letteralmentebeffe, divertendosi di riuscire a ingannarlo/a sotto il naso e con un'amico/a) nei confronti del/la tradito/a.
Non credo che i traditori pensino questo.
Non vogliono fare male al tradito.
Vogliono solo vivere egoisticamente la loro vita cercando di "dimenticarsi" che esiste un tradito.
Già questa "dimenticanza" è di un'enorme gravità ...ma quando il tradito è presente non credo che si possa solo parlare di egoismo...di desiderio di viversi un'emozione.
Io mi metto nei panni del traditore (contrariamente a quanto qualcuno pensa) e proprio per questo comprendo la differenza tra un bacio in ufficio e uno nel garage.

O

Old Lawrence d'Arabia

Guest
ma che vergogna! era così anche a lavoro.
è solo uno spocchioso arrogante che non ha nessun rispetto per gli altri e dice la prima cazzata che gli passa per la mente...
a lavoro decidevamo una cosa...e lui ne faceva un'altra..anche se la responsabilità (anche penale) era mia.
tutte cose che ho scoperto in questo anno, naturalmente. prima non sospettavo nulla
alla mia richiesta perchè? non so - è sempre la laconica risposta.
giobbe, ma io dove devo andare con questo qua?
fiore
La vergogna l‘ho avuta e l’ho tutt’ora per quello che ho fatto, il senso di vergogna è cresciuto in me dal 23 agosto dell’anno scorso, giorno dopo giorno. Tutto quello che dici era relativo alla mia vita precedente, anche se questa parola ti farà incazzare, perché da quel giorno anche la mia vita è cambiata. Il perché mi comportavo come mi sono comportato non è senza una risposta, molteplici risposte: sufficienza, arroganza, superficialità, stronzaggine, spirito di concorrenza, insomma un bambino. Un bambino che è diventato uomo a 50 anni

O

Old Lawrence d'Arabia

Guest
Mai visto in vita mia un marito così!
Ti da sempre ragione!
Non ti imputa nessuna colpa, si prende lui tutte le colpe.

P.S. Se Lanci scopre che usiamo il forum come una chat ci mangia vivi!

Ma l'Admin dice che il livello di utilizzo del forum rispetto alle sue capacità è 0,0000niente.
Riempiamogli il disco rigido!

All’inizio credo di essermi difeso, oltre che mentendo, minimizzando, nascondendo, anche cercando di trovare colpe in Fiorella. La psicologa con cui avevo iniziato una terapia, che secondo me avrebbe dovuto portare a capire esattamente il perché dei miei comportamenti, e non solo il tradimento che “ è solo l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso”, voleva convicermi che Fiorella un po’ di responsabilità le aveva. E siccome, ripeto, per me non era in discussione il solotradimento, ma la mia etica ed il mio comportamento generale, ho semplicemente abbandonato la terapia.
Per questo mi prendo tutte le colpe, perché tutte le colpe sono mie.

Bruja

Utente di lunga data
......

Per questo mi prendo tutte le colpe, perché tutte le colpe sono mie.
Hai, le tante colpe a parte, visualizzato cosa ha fatto scattare nel particolare il tuo comportamento trasgressivo?
Bruja

O

Old Lawrence d'Arabia

Guest
Cerca di credere che quel che segue non è un'accusa.
Tu hai un atteggiamento o per meglio dire assumi un ruolo superiore quando parli di lui o con lui. Non dico che non sia giustificato, ma credo che non sia un ruolo assunto dopo i fatti, ma che sia il modo usuale di rapportarvi tra voi (lo deduco da quel che avevi raccontato della vostra storia nei tuoi primi post). Se così è era altamente improbabile che dopo la scoperta lui potesse assumere altro ruolo se non quello del bambino che cerca di sfuggire alla giusta punizione. Anche qui lui non si pone da adulto, ma da bambino.
Non è un giudizio di valore o di colpevolezza sulle persone, ma solo un'analisi delle vostre modalità comunicative secondo le teorie di Berne di cui ti ho già parlato.
Ma se non ci si parla tra pari (anche se riconoscendo le proprie colpe) non c'è nessuna possibilità di uscire non solo felicemente, ma neanche infelicemente dal vostro rapporto.
E’ vero : io OK fiorella OK, ……….ma come si fa?

O

Old Lawrence d'Arabia

Guest
Hai, le tante colpe a parte, visualizzato cosa ha fatto scattare nel particolare il tuo comportamento trasgressivo?
Bruja
Credo che i miei comportamenti trasgressivi siano colpa di una latente insoddisfazione sessuale che ha accompagnato la mia vita. Forse non solo per quelli, ma sicuramente ciò ha avuto una grande importanza. E' deludente ma penso sia così

O

Old Lawrence d'Arabia

Guest
capisco quello che dici e sicuramente vale per oggi. per il passato no. io pendevo dalle sue labbra e non mi sentivo superiore.
lui invece sicuramente aveva (ma io non lo sapevo/vedevo) un approccio infantile. sindrome di peter pan l'ha chiamata uno psichiatra da cui è andato e lui ha confermato tante volte che questo era il suo sentire.
so che aiuterebbe porsi nell'ottica che tu consigli ma io non riesco proprio, al momento, a vedere in lui neppure una persona.
fiore
Tu Fiorella sei una donna forte e per tante cose sicuramente pendevi dalle mie labbra, è vero, ma non puoi dire che il tuo forte carattere molte volte non prendeva il sopravvento. Il tuo modo di fare, che io per la verità cercavo e che allo stesso tempo combattevo ( forse perché ero invidioso ?) , di persona che analizza tutto prima di fare qualsiasi cosa non ti avrebbe permesso di essere solo Amedeodipendente. Ricordo bene che io più di una volta ho contestato la tua accondiscendenza che ritenevo esagerata ( e forse dentro di me la temevo perché non ti rappresentava)

Bruja

Utente di lunga data
........

Credo che i miei comportamenti trasgressivi siano colpa di una latente insoddisfazione sessuale che ha accompagnato la mia vita. Forse non solo per quelli, ma sicuramente ciò ha avuto una grande importanza. E' deludente ma penso sia così
Perché deludente.... avrebbe un senso invece... l'insofferenza aggiuntiva di un rapporto di coppia con valenze "genitoriali" di fiorella e "filiale" tuo... e sia detto con intenzione di analisi comportamentale e non di definizione.
Dovete, come dice Persa, rapportarvi alla pari, da adulti senza ruoli precostituiti.
Bruja

O

Old Anna A

Guest
in effetti, dopo aver letto fiorella scrivere che per 11 anni, lei, il sesso con te lo ha solo immaginato o quasi... mi ero già fatta questa idea che tu ora confermi ed è per questo che in un post scrivevo che i tuoi problemi hanno radici antiche.
non so se ti è successo qualcosa di brutto durante l'infanzia o l'adolescenza, ma secondo me la soluzione è proprio tutta lì.

O

Old Lawrence d'Arabia

Guest
in effetti, dopo aver letto fiorella scrivere che per 11 anni, lei, il sesso con te lo ha solo immaginato o quasi... mi ero già fatta questa idea che tu ora confermi ed è per questo che in un post scrivevo che i tuoi problemi hanno radici antiche.
non so se ti è successo qualcosa di brutto durante l'infanzia o l'adolescenza, ma secondo me la soluzione è proprio tutta lì.
non ricordo niente di particolarmente brutto durante l'infanzia o l'adolescenza, però sto cercando di ricordare esattamente alcuni particolari che potrebbero essermi utili. Siccome sto partendo per l'italia, avrò tempo durante il lungo viaggio per cercare di ricordarmi con esattezza. Penso di potermi ricollegare nei prossimi giorni.
Grazie di tutto

Pocahontas

Utente di lunga data
Caro Lawrence,
non capisco questa cosa dell'assenza di sesso....perchè la moglie no e l'altra sì? visto dall'esterno, questo signhificache a) non sei impotente; b) non provi attrazione sessuale verso tua moglie, oppure lei ti inibisce in qualche modo.....
Come è possibile che tu dici adesso "sto cercano di ricordare", per questi 11 anni non ti sei posto il problema?

O

Old fiorella99

Guest
pazienta poche,
lawrence stanotte è ancora d'arabia sino all'una, verso le due sarà di giordania, alle sei di francia e se tutto gli va bene domattina sarà d'italia.

come suona lawrence d'italia?

comunque di solito si collega pure dagli aeroporti.
magari ti risponde...se non ha trovato una signorina che gli fa il servizio dietro ad una porta....
ciao
fiore

non soffrire, davvero, non era per te
poi se ti faceva pure i discorsi sei troppo giovane, sei troppo carina..davvero non ci credeva manco lui.
trovati un bel manzo, libero

Pocahontas

Utente di lunga data
non è che sotto sotto, inconsciamente, voleva essere beccato? farlo proprio in garage, le chiacchiere per strada....una cosa del tipo, gliela faccio sotto il naso, vediamo se si sveglia....
forse non lo cercavi, si sentiva frustrato, voleva punirti per qualcosa...dico a livello inconscio, chiaro che in realtà non ha pensato alle conseguenze....non saprei, è così strano.

Bruja

Utente di lunga data
fiorella

pazienta poche,
lawrence stanotte è ancora d'arabia sino all'una, verso le due sarà di giordania, alle sei di francia e se tutto gli va bene domattina sarà d'italia.

come suona lawrence d'italia?

comunque di solito si collega pure dagli aeroporti.
magari ti risponde...se non ha trovato una signorina che gli fa il servizio dietro ad una porta....
ciao
fiore

non soffrire, davvero, non era per te
poi se ti faceva pure i discorsi sei troppo giovane, sei troppo carina..davvero non ci credeva manco lui.
trovati un bel manzo, libero

Ti ho letta con attenzione, con la voglia di capire la visuale di entrambi con un occhio di riguardo a te che sei la parte "maltrattata"...
Fiore l'intensità del tuo sarcasmo e delle tua ironia racconta che hai ancora sentimenti per quest'uomo.... sentimenti feriti, offesi, ma non esausti.
Credo che più che di lui e delle decisioni che andrete a prendere tu debba preoccuparti di trovare un po'' di pacatezza, di pacificazione interiore.
Diversamente anche se ti libererai di lui, non é detto che ti libererai anche del pensiero di lui.
Bruja

O

Old fiorella99

Guest
non è che sotto sotto, inconsciamente, voleva essere beccato? farlo proprio in garage, le chiacchiere per strada....una cosa del tipo, gliela faccio sotto il naso, vediamo se si sveglia....
forse non lo cercavi, si sentiva frustrato, voleva punirti per qualcosa...dico a livello inconscio, chiaro che in realtà non ha pensato alle conseguenze....non saprei, è così strano.
in questo anno ho letto fiumi di parole sull'argomento. quella che evidenzi è una possibilità ma ce ne sono moltissime altre e lui stesso ha dato molti spunti per capire...se solo si potessero usare in mezzo a tutte le altre cazzate che ha detto.
fiore

O

Old fiorella99

Guest
Ti ho letta con attenzione, con la voglia di capire la visuale di entrambi con un occhio di riguardo a te che sei la parte "maltrattata"...
Fiore l'intensità del tuo sarcasmo e delle tua ironia racconta che hai ancora sentimenti per quest'uomo.... sentimenti feriti, offesi, ma non esausti.
Credo che più che di lui e delle decisioni che andrete a prendere tu debba preoccuparti di trovare un po'' di pacatezza, di pacificazione interiore.
Diversamente anche se ti libererai di lui, non é detto che ti libererai anche del pensiero di lui.
Bruja
parole sante le tue, come al solito
fiore

Nordica

... is here!
Tutti i tradimenti hanno dettagli squallidi.
Conoscere e riportare alla mente queste immagini ci fa un male terribile perché trasforma la ferita in rancore e il rancore in trauma. E il trauma, quando non è risolto, ci tormenterà per il resto della vita.
Anche mia moglie non usava il preservativo con l'amante. Lo sono venuto a sapere leggendo uno storico di una chat.
Le sue parole erano più o meno queste: “Amore, oggi mi sono venute le mestruazioni. Sai... un po' mi dispiace perché avrei tanto desiderato avere un figlio da te”.
Quando ho letto questa frase sono diventato tristissimo.
Ma non la riporto alla mente ogni momento, non mi faccio film mentali per causa delle cazzate che fanno gli altri, altrimenti starei solo male io. La ferita si trasformerebbe in rancore e il rancore in trauma.

sei proprio forte se hai superato una cosa del genere e devi veramente amare tua moglie!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.