Messaggiare con un EX

Alphonse02

Utente di lunga data
Certo che è un avvertimento, ma in ultima ratio. D'altra parte, non ti sembra che un comportamento del genere (di lei), ambiguo, non possa fare altro che mettere a repentaglio la tranquillità di una famiglia ?
D' accordo che non è un buon segnale della salute della coppia. Ma obiettivamente cosa puoi fare per contrastarlo ?

Puoi fermare il vento forte in natura ? No, puoi solo posizionarti in modo da non subire danni o, meglio, limitarli al massimo, cioè auto proteggerti, pensare a te stesso.

Se l' altro partner vuole farsi trascinare dal vento, che può farlo viaggiare e scoprire nuovi posti od esperienze, e gli prospetti pericoli e rischi non verresti creduto. Punto. Quasi sempre è fatica sprecata spiegare che il vento può fare male.

Quando la tempesta emozionale si abbatte su un partner della coppia, c' è il rischio serio che ci si allontani, poco o molto, a seconda dei casi. Ma non si rimane immobili, mai.

In quei momenti, ognuno - superato il primo momento di sorpresa - è solo con il proprio carattere ed i suoi principi. È triste, ma anche con le proprie valutazioni di convenienza, quando riesce a valutare abbastanza freddamente la situazione venutasi a creare.
È una questione di sopravvivenza e di definizione di obiettivi, sempre.

Ero con un amico (non semplice conoscente) di lunga data, ormai alla soglia degli ottanta anni, un paio di giorni fa. Mi dice che ha iniziato a scrivere le proprie memorie, occasione per fare un bilancio della propria vita.
Essendo da sempre un velista appassionato, mi ha detto che il titolo del libro che ha trovato più adatto è stato "affrontare una traversata sempre virando".

Mi è sembrato un titolo perfetto.
C' è chi la traversata non la farà mai, preferendo un comodo attracco in porto dal quale si allontanerà solo per piccole escursioni, fino a quello che solcherà gli oceani. Una gamma infinita di scelte esistenziali, a seconda delle possibilità e delle capacità personali.
 

Nicky

Utente di lunga data
D' accordo che non è un buon segnale della salute della coppia. Ma obiettivamente cosa puoi fare per contrastarlo ?

Puoi fermare il vento forte in natura ? No, puoi solo posizionarti in modo da non subire danni o, meglio, limitarli al massimo, cioè auto proteggerti, pensare a te stesso.

Se l' altro partner vuole farsi trascinare dal vento, che può farlo viaggiare e scoprire nuovi posti od esperienze, e gli prospetti pericoli e rischi non verresti creduto. Punto. Quasi sempre è fatica sprecata spiegare che il vento può fare male.
Infatti, per me, questa discussione ha senso per parlare di ciò che prova @Warlock e di come vuole affrontare il dialogo con sua moglie.
Ma non penso che si possano consigliare comportamenti che impediscono il tradimento dell'altro, ammesso che poi lo si voglia. Non so se ha senso "imporre" o tentare di imporre all'altro qualcosa che dovrebbe essere non dico spontaneo, ma scelto non solo per timore di una reazione.
 

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma guarda che adesso fai benissimo a non essere oppressivo e ad intervenire. Io mi riferivo al caso in cui la questione degenerasse. Anch'io ho vissuto anni fa una situazione analoga. La differenza è che il tizio non era un ex ma un partecipante ad un corso : prima con discorsi e delucidazioni sugli argomenti del corso, poi qualche messaggio inerente al corso a cui mia moglie rispondeva, poi un invito a prendere un caffè dopo il corso (io venivo comunque informato e non dicevo nulla perchè, come te, mi fidavo). Tutto tranquillo finchè non è arrivato l'invito ad uscire, al quale però mia moglie ha messo un fermo : guardando quella "strana espessione" sul mio viso mi disse : " Tranquillo , gli ho già detto di no". E infatti, finito il corso, il tipetto, avendo capito che non c'era speranza, è sparito. Ecco, se lei mi avesse detto : "ti dispiacerebbe se....", allora le avrei risposto, "Sì, mi dispiacerebbe e parecchio!". Avrei scatenato il casino, perchè non avrei mai accettato di sentirmi dire alla fine : "ma tu non mi hai fermata".
Oggi qualsiasi confine viene spesso etichettato come 'limitazione della libertà'. In realtà, evitare di uscire con una persona che ti sta palesemente corteggiando non è una privazione, è semplice buon senso. Se una rinuncia del genere costa praticamente zero, farne una questione di libertà individuale mi pare una evidentissima stronzata.

Lo dico anche per esperienza personale. Anni fa la mia ex moglie ricevette l'invito a uscire da un collega al quale, piuttosto evidentemente, lei piaceva. Di fronte alle mie perplessità, la risposta fu più o meno: "È solo un collega, non accetto limitazioni alla mia libertà (non ricordo ovviamente le parole esatte ma il concetto più o meno era quello).
Ecco, per me questo non aveva nulla a che fare con la libertà, era semplicemente uno di quei giochi di potere che qualcuno qui sul forum ha recentemente richiamato a proposito di un'altra situazione.

Se sai che una determinata situazione infastidisce il partner e non ti costa praticamente nulla evitarla, trasformarla in una battaglia di principio sulla tua autonomia personale serve solo a creare attrito. E questi piccoli giochi, ripetuti nel tempo, finiscono per lesionare il rapporto molto più di quanto non si pensi.
 

gvl

Utente di lunga data
Oggi qualsiasi confine viene spesso etichettato come 'limitazione della libertà'. In realtà, evitare di uscire con una persona che ti sta palesemente corteggiando non è una privazione, è semplice buon senso. Se una rinuncia del genere costa praticamente zero, farne una questione di libertà individuale mi pare una evidentissima stronzata.

Lo dico anche per esperienza personale. Anni fa la mia ex moglie ricevette l'invito a uscire da un collega al quale, piuttosto evidentemente, lei piaceva. Di fronte alle mie perplessità, la risposta fu più o meno: "È solo un collega, non accetto limitazioni alla mia libertà (non ricordo ovviamente le parole esatte ma il concetto più o meno era quello).
Ecco, per me questo non aveva nulla a che fare con la libertà, era semplicemente uno di quei giochi di potere che qualcuno qui sul forum ha recentemente richiamato a proposito di un'altra situazione.

Se sai che una determinata situazione infastidisce il partner e non ti costa praticamente nulla evitarla, trasformarla in una battaglia di principio sulla tua autonomia personale serve solo a creare attrito. E questi piccoli giochi, ripetuti nel tempo, finiscono per lesionare il rapporto molto più di quanto non si pensi.
Esattamente
 

Warlock

Utente di lunga data
Infatti, per me, questa discussione ha senso per parlare di ciò che prova @Warlock e di come vuole affrontare il dialogo con sua moglie.
Ma non penso che si possano consigliare comportamenti che impediscono il tradimento dell'altro, ammesso che poi lo si voglia. Non so se ha senso "imporre" o tentare di imporre all'altro qualcosa che dovrebbe essere non dico spontaneo, ma scelto non solo per timore di una reazione.
Esattamente, io ora sono in una posizione in cui non posso fare niente.
Posso solo osservare e cercare di capire che direzione potrà prendere il vento e se questo vento sarà burrasca, tanto per citare @Alphonse02

Certamente, per come è fatta lei, e per come sono fatto io, se succedesse qualcosa, non sarebbe certo perchè io le ho dato il benestare per questo caffè, come non credo che mi possa mai rinfacciare di non averla fermata, perchè sa bene che dire una stronzata del genere sarebbe una grandissima e ulteriore presa per il culo che chiuderebbe ogni possibilità di recupero.
Quindi qualsiasi mio comportamento come dice giustamente qui @Nicky sarebbe ininfluente perchè non posso/voglio/devo imporre niente a lei.
L'unico comportamento da tenere, tanto per per finire con le citazioni tiro in ballo quel pagliaccio di Bassetti, storpiando un pò, ma tanto ha sempre sparato cazzate: Vaselina e vigile attesa 😅
 

Barebow

Utente di lunga data
Esattamente, io ora sono in una posizione in cui non posso fare niente.
Posso solo osservare e cercare di capire che direzione potrà prendere il vento e se questo vento sarà burrasca, tanto per citare @Alphonse02

Certamente, per come è fatta lei, e per come sono fatto io, se succedesse qualcosa, non sarebbe certo perchè io le ho dato il benestare per questo caffè, come non credo che mi possa mai rinfacciare di non averla fermata, perchè sa bene che dire una stronzata del genere sarebbe una grandissima e ulteriore presa per il culo che chiuderebbe ogni possibilità di recupero.
Quindi qualsiasi mio comportamento come dice giustamente qui @Nicky sarebbe ininfluente perchè non posso/voglio/devo imporre niente a lei.
L'unico comportamento da tenere, tanto per per finire con le citazioni tiro in ballo quel pagliaccio di Bassetti, storpiando un pò, ma tanto ha sempre sparato cazzate: Vaselina e vigile attesa 😅
Coprila di attenzioni e gentilezze non richieste. Se decide di tradirti lo stesso, almeno avrà un forte senso di colpa. :ROFLMAO:
 

Jim Cain

Utente di lunga data
Esattamente, io ora sono in una posizione in cui non posso fare niente.
Posso solo osservare e cercare di capire che direzione potrà prendere il vento e se questo vento sarà burrasca, tanto per citare @Alphonse02

Certamente, per come è fatta lei, e per come sono fatto io, se succedesse qualcosa, non sarebbe certo perchè io le ho dato il benestare per questo caffè, come non credo che mi possa mai rinfacciare di non averla fermata, perchè sa bene che dire una stronzata del genere sarebbe una grandissima e ulteriore presa per il culo che chiuderebbe ogni possibilità di recupero.
Quindi qualsiasi mio comportamento come dice giustamente qui @Nicky sarebbe ininfluente perchè non posso/voglio/devo imporre niente a lei.
L'unico comportamento da tenere, tanto per per finire con le citazioni tiro in ballo quel pagliaccio di Bassetti, storpiando un pò, ma tanto ha sempre sparato cazzate: Vaselina e vigile attesa 😅
Se uno ha davvero intenzione di fregarti, in genere non viene ad annunciarti che va a prendersi un caffè con qualcuno. Semplicemente non te lo dice.
Sarebbe un modo piuttosto bizzarro di organizzare una tresca.

Stiamo inoltre parlando di una donna adulta e navigata, non di una quindicenne che si lascia trascinare dagli eventi senza capire cosa sta facendo. Alla fine resta una persona perfettamente in grado di decidere da sola cosa sia opportuno fare e cosa no.

E, senza offesa per nessuno, credo che ogni tanto sul forum si tenda a leggere qualsiasi situazione attraverso il filtro delle proprie esperienze peggiori. È comprensibile, ma non per questo ogni caffè deve trasformarsi automaticamente nel trailer di una catastrofe annunciata.
 

Barebow

Utente di lunga data
senza offesa per nessuno, credo che ogni tanto sul forum si tenda a leggere qualsiasi situazione attraverso il filtro delle proprie esperienze peggiori. È comprensibile, ma non per questo ogni caffè deve trasformarsi automaticamente nel trailer di una catastrofe annunciata.
Giusto, ma qui siamo avvocati del diavolo.
 

Nicky

Utente di lunga data
Se sai che una determinata situazione infastidisce il partner e non ti costa praticamente nulla evitarla, trasformarla in una battaglia di principio sulla tua autonomia personale serve solo a creare attrito. E questi piccoli giochi, ripetuti nel tempo, finiscono per lesionare il rapporto molto più di quanto non si pensi.
Secondo me, sarebbe proprio da evitare di parlarne. Non accetti l'invito e basta, non costringi l'altro a dover manifestare il fastidio e dirti di no.
Anche perché nessun marito è contento se chiedi di andare fuori a cena con uno a cui piaci, il fastidio è una reazione immaginabile.
Diverso se è un amico di vecchia data o un incontro di lavoro, allora lì se ne parla.
 

Andromeda4

Utente di lunga data
Secondo me, sarebbe proprio da evitare di parlarne. Non accetti l'invito e basta, non costringi l'altro a dover manifestare il fastidio e dirti di no.
Anche perché nessun marito è contento se chiedi di andare fuori a cena con uno a cui piaci, il fastidio è una reazione immaginabile.
Diverso se è un amico di vecchia data o un incontro di lavoro, allora lì se ne parla.
A parte che il dirlo presuppone una sorta di legittimazione. Tipo se qualcuno ti vede e malauguratamente lo racconta a tuo marito "eh ma tanto lui lo sa, sono tranquilla". Così (moglie) ti senti comunque alleggerita dal peso del non detto. Quindi lei è tutt'altro che ingenua. O in buona fede, se posso permettermi, ovviamente dal punto di vista del caffè. Non mi spingo a parlare d'altro, assolutamente. Mi limito a quello di cui ha parlato lui.
 
  • Like
Reactions: gvl

Nicky

Utente di lunga data
A parte che il dirlo presuppone una sorta di legittimazione. Tipo se qualcuno ti vede e malauguratamente lo racconta a tuo marito "eh ma tanto lui lo sa, sono tranquilla". Così (moglie) ti senti comunque alleggerita dal peso del non detto. Quindi lei è tutt'altro che ingenua. O in buona fede, se posso permettermi, ovviamente dal punto di vista del caffè. Non mi spingo a parlare d'altro, assolutamente. Mi limito a quello di cui ha parlato lui.
Non so interpretare il comportamento di lei.
Senza conoscere il loro rapporto è davvero difficile capirlo. Ma alcune cose mi fanno pensare che possa essere genuina voglia di essere trasparente. Per dire, io mai avrei accettato di avere la posizione condivisa sul telefono e non mi piace dire tutto, mi sento soffocare, mentre loro mi sembra che si dicano tutto.
 

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Non so interpretare il comportamento di lei.
Senza conoscere il loro rapporto è davvero difficile capirlo. Ma alcune cose mi fanno pensare che possa essere genuina voglia di essere trasparente. Per dire, io mai avrei accettato di avere la posizione condivisa sul telefono e non mi piace dire tutto, mi sento soffocare, mentre loro mi sembra che si dicano tutto.
e nel dire sempre tutto ci sono i pro e i contro
 

Andromeda4

Utente di lunga data
Non so interpretare il comportamento di lei.
Senza conoscere il loro rapporto è davvero difficile capirlo. Ma alcune cose mi fanno pensare che possa essere genuina voglia di essere trasparente. Per dire, io mai avrei accettato di avere la posizione condivisa sul telefono e non mi piace dire tutto, mi sento soffocare, mentre loro mi sembra che si dicano tutto.
Io ho tolto proprio la posizione, figurati.
Nella prima relazione extra che ho avuto, all'ex storico dicevo che incontravo l'amante per fargli lezioni di inglese. Cosa che comunque lui mi aveva chiesto davvero. Ma era appunto la prima volta che tradivo, con vari sensi di colpa amplificati, mi sembrava di "scaricarmi la coscienza". Ma era una cosa in cui non mi sentivo a mio agio, come se non bastasse già tradire, di per sé sbagliato. Quindi, non ho detto più niente.
 

Warlock

Utente di lunga data
Secondo me, sarebbe proprio da evitare di parlarne. Non accetti l'invito e basta, non costringi l'altro a dover manifestare il fastidio e dirti di no.
Anche perché nessun marito è contento se chiedi di andare fuori a cena con uno a cui piaci, il fastidio è una reazione immaginabile.
Diverso se è un amico di vecchia data o un incontro di lavoro, allora lì se ne parla.
Ma io non so se lei piace a lui e viceversa.
Lui è stato chiaro, quando si è accorto che messaggiavano tanto, a dire che non era "in cerca" , le ha detto che non voleva fraintendimenti e che stava bene con sua moglie, e lei ha ribadito le stesse cose.
Ora, se tutte queste cose sono state dette come depistaggio non posso metterci la mano sul fuoco, ma sicuramente non mi aspetterei sti trucchetti da bimbaminkia da una donna di 52 anni.
Li si che il matrimonio vacillerebbe di brutto, non per l'eventuale infatuazione, quello può accadere, ma la regressione mentale non riuscirei ad accettarla.
 

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Io ho tolto proprio la posizione, figurati.
Nella prima relazione extra che ho avuto, all'ex storico dicevo che incontravo l'amante per fargli lezioni di inglese. Cosa che comunque lui mi aveva chiesto davvero. Ma era appunto la prima volta che tradivo, con vari sensi di colpa amplificati, mi sembrava di "scaricarmi la coscienza". Ma era una cosa in cui non mi sentivo a mio agio, come se non bastasse già tradire, di per sé sbagliato. Quindi, non ho detto più niente.
Io non dico mai niente, sono una frana nel dire le bugie, verrei sgamata tempo zero, riesco meglio ad omettere.
 
Top