(virtualmente) tradito?

Blaise53

Utente di lunga data
Quel qualcosa sarebbe solo l'accoppiamento fisico? Qual'è la linea di demarcazione tra lecito e illecito?
Cioè, tu dici che se sospetti (hai ragionevoli sospetti, come nel mio caso: conversazioni whatsapp con un altro abbastanza poco fraintendibili) che lei voglia scopare con un altro, meglio far finta di non aver scoperto niente finchè lei non ci scopa davvero e poi cazziarla? Mah, io appena ho scoperto la conversazione whatsapp non ho aspettato nemmeno un paio d'ore per dirglielo...troppo impulsivo?
Certo è che erano conversazioni poco fraintendibili, però pur sempre solo conversazioni. Conoscendola, indecisa cronica e comunque credo non proprio spietata, potrebbe essere plausibile anche che alla fin fine non se la sarebbe sentita di portare a termine, forse le sarebbe bastato avere questa fantasia.
Ma io mi sono sentito tradito nella fiducia, questo mi ha impedito di aspettare di vedere cosa succedeva, io gliel'ho spiattellata subito la mia scoperta.
Rifletto...
Se non è oggi sarà domani.

stany

Utente di lunga data
Mi sono ritrovato molto nel tuo racconto.
Anch'io all'inizio non capivo.
Quando sei legato da tanto tempo a una donna che ami pensi che i tuoi sentimenti siano anche i suoi e quando pensi di averla capita in realtà hai trovato solo delle rassicurazioni per tenere lontano il malessere da te.
Quando tu l'hai autorizzata al sesso, in realtà volevi solo evitare che lei si allontanasse da te mentendo.
Hai scelto, come feci io, il male minore. Non serve a un cazzo, anzi, peggiora la situazione.
Lei ovviamente ha reagito nella maniera più scontata, direi: ha finto di essere sincera ma ha voluto preservare i suoi spazi che aveva già deciso di mantenere qualunque fosse stata la tua reazione.
In pratica che tu lo voglia o no e per quanto tu tenti di tenerla vicino usando lo strumento della confidenza e dell'intimità verbale, trasformandoti quindi in un amico piuttosto che nel marito, lei ha già deciso che vuole avere un'esperienza extraconiugale.
E lo farà proprio godendo degli spazi che il tuo amore mescolato alla paura di perderla lascia.
La scelta di Meetic lo dimostra: è un approccio meditato, pianificato.
Lei è fredda, senza rimorsi nei tuoi confronti, sufficientemente cinica per muoversi senza sensi di colpa, abituata a tutelare sé stessa come accade a certe persone ansiose che si proteggono evitando di svelarsi.
Sii forte e deciso: il tuo no deve essere confortato dalle azioni.
Minaccia di separarti, di mandare all'aria tutto, mettila di fronte alle sue responsabilità, non fare più sesso con lei, mostrale di esserti allontanato a causa del suo comportamento.
Dalle valore anche nell'angoscia che le devi suscitare. E' alla ricerca di emozioni: dagliele negative. Saranno comunque una scossa in una situazione (come tante) divenuta apatica.
Vero, sono proprio le persone ansiose che, apparentemente , nella propia emotività ,(che spesso non controllano) arrivano a svelare il proprio intimo,e poi , imparano a gestire queste dinamiche: i tempi ed i modi in cui gestire ciò che devono comunque esternare; in quanto incapaci di trattenere le emozioni e le esperienze. Di fondo,persone insicure e volubili, apparentemente disarmate ed incapaci di sotterfugi, menzogne.

Ultima modifica:

stany

Utente di lunga data
non è che se l'è cercata era l'unica opportunità. Se non lavora una volta finite le faccende, il figlio a scuola. Si è messa sul pc ed è stata la cosa più semplice .
Oggi non è che se la moglie fa la casalinga è al sicuro come una volta, dalle molestie di colleghi. Ci sono mezzi molto più pericolosi.
Anche una volta,scendeva quello del quarto piano; senza PC, smartphone, tablet.....

stany

Utente di lunga data
Qui siamo tutti traditi e traditori... e pochissimi hanno fatto le valigie. Quasi nessuno (mi viene in mente solo Brunetta) all'atto della scoperta del tradimento. Nessuno... prima.
Quindi non pretendiamo dagli altri ciò che non abbiamo fatto noi.
Poi... le regole vanno ribadite e confermate.
Se ci si sposa una regola condivisa è quella della fedeltà.
Ma se non è prevista punizione per l'infrazione a una regola e viene manifestata tolleranza, come si può pretendere che essa venga giudicata rispettabile?
Giustissimo tutto.

stany

Utente di lunga data
Eh ma sai..

Chi si sente "ricattato" queste cose gli restano addosso, e le annusa al volo..

Io andrei sempre cauto con queste forme espressive, specialmente con chi dovrei teoricamente condividere un progetto di vita
Anche perché poi se la dissuasione non funziona, si deve mettere in atto il proposito. Sai che bello stare a casa dopo il tradimento ,perdipiú nemmeno concordato.....

stany

Utente di lunga data
ma guarda la curiosità porta a fare cose strane. Io una volta mi sono collegata a un sito di pesca amotiriale, tipo quelle cose spettacolari che fanno vedere in tv.
Mi aveva incuriosito proprio un intervento in una trasmissione.
Potrebbe essere partito tutto da lì, ne hanno parlato a scopo pubblicitario in una trasmissione e poi è andata a curiosare.
Non credo sia iniziata diversamente

Il desiderio di un nuovo partner è venuto in un secondo momento
Il pesce rappresentava però froidiananente la tua ambizione..... Lo stesso se si fosse trattato di una trasmissione per ornitologi... Eh...eh...eh...

Skorpio

Utente di lunga data
Anche perché poi se la dissuasione non funziona, si deve mettere in atto il proposito. Sai che bello stare a casa dopo il tradimento ,perdipiú nemmeno concordato.....
Ma anche funzionasse, guarda :rotfl:

Se a mia moglie dicessi: "se tu fai.. io faccio.."

E cedesse disgraziatamente al mio ricatto, astenendosi da quanto avrebbe liberamente voluto fare (al netto di cosa avrebbe eventualmente voluto fare) la piglierei istintivamente a ciaffate per una serata .. :rotfl:

Ciaffate vere, non metaforiche :carneval:

Ultima modifica:

stany

Utente di lunga data
SE tu replichi a questo post, IO .....

Non c'è nessuna richiesta, è la formulazione di un ricatto, tendente a INIBIRE una tua possibile azione (che io temo)

Capisco ciò che dici... Ma è la forma che io segnalo

Ed è una forma ricattatoria, secondo me
Sottolineare ciò che è pleonastico in un rapporto monogamico, è solo un rafforzativo ed una richiesta di aiuto a lei. Il fatto, secondo me, è molto più semplice: si è venuta a creare una disparità di coinvolgimento tra i due e,come sempre accade in queste circostanze,la parte meno coinvolta e dipendente dall'altra,si affranca a livello emotivo,ricercando al di fuori della coppia ciò che è sempre mancato ,ma di cui non era consapevole in superficie.

stany

Utente di lunga data
Quindi anche un cartello di sosta vietata con l'indicazione della sanzione è un ricatto?
Anche la sgridata e la minaccia della punizione a un bambino sono un ricatto?
Minaccia e ricatto non sono la stessa cosa, esattamente come sanzione e ricatto.
Se io ti dico "ti lascio se mi tradisci" e tu mi rispondi "Ma questo a cui mi stai sottoponendo è un vile ricatto", io penso che tu stia mettendo sullo stesso piano il tradimento e il rapporto di coppia.
Bravo!

stany

Utente di lunga data
Dal dizionario

• Intimidazione, di carattere materiale o morale, con cui si costringe una persona a pagare una somma di denaro, a compiere atti contrari alla sua volontà

Porre attenzione su COSTRINGE e su CONTRARI ALLA SUA VOLONTÀ

Il dizionario non l'ho scritto io (NB)
Contrari alla volontà di tradire ??!!

Skorpio

Utente di lunga data
Contrari alla volontà di tradire ??!!
Ma io parlo in generale..

Del resto basta leggere tutto il 3d per rendersi conto che lei non ha mai detto a lui: "mio caro, è mia ferma volontà tradirti"!

Sono tutte fantasiose rappresentazioni ed estrapolazioni individuali, completamente scollate da questa situazione.

Ultima modifica:

oriente70

Utente di lunga data
Ma io parlo in generale..

Del resto basta leggere tutto il 3d per rendersi conto che lei non ha mai detto a lui: "mio caro, è mia ferma volontà tradirti"!

Sono tutte fantasiose rappresentazioni ed estrapolazioni individuali, completamente scollate da questa situazione.
E mo jo dice pure.

stany

Utente di lunga data
No che non sbagli!

Io ti concedo libertà...

Vai pure.. la nostra premessa per me è ancora SOSTANZA

Ti lascio libertà di andare

Mi prendo libertà di scegliere a mia volta

Niente ricatti preventivi
Adesso si capisce meglio.
Ma si torna alla casella di partenza: non è nemmeno necessario esplicitare le conseguenze (il ricatto come dici tu), ancorché si sia poi in grado di realizzarle, così come non è necessario il giuramento davanti ad un prete o un sindaco.....

stany

Utente di lunga data
Non è proprio così. Le gran scopate sono state da sempre un nostro modo di "riappacificarci" in qualche modo, dopo i tanti litigi che abbiamo avuto (per altri motivi, non legati alla fedeltà). e così è stato anche in questo caso, eravamo provati entrambi, esausti di discussioni, e alla fine siamo finiti a letto.

Mi potrebbe si far piacere che lei sia osservata (solo osservata) da altri, però non mi eccita affatto che lei si intrattenga in conversazioni compromettenti con altri, anzi mi fa incazzare e mi dispiace.

Giusto per chiarire la mia posizione.
Non siamo tutti uguali; mia moglie se litigavamo non me la dava di certo!

stany

Utente di lunga data
Per quanto riguarda me e la mia compagna (l'ho tradita anch'io con modalità differenti, ma non divaghiamo) sappiamo benissimo che un'altra 'infrazione' non sarà tollerata.
Le ho detto più volte che, qualora dovesse intraprendere una storia con un'altra persona, gradirei mi fosse detto, in modo tale da fare le valigie ed andare via.
Quanto alla 'discrezione' beh, credo sia il minimo dovuto da qualsiasi traditore al tradito.
Se proprio non si può evitare di tradire (bisogna convincersi che è qualcosa che accade, che è accaduto e che accadrà sempre) che almeno si risparmi al tradito la pubblicità...:D...anche se ovviamente l'essere 'discreti' nasce molto di più quale esigenza di salvarsi le chiappe che non quella di rispettare, almeno formalmente, il tradito...
Il tradimento annunciato non è tradimento....
La "pubblicità" aggiunge mancanza di rispetto ad un atto irrispettoso; ed è pure peggio del fatto in se.

spleen

utente ?
Quel qualcosa sarebbe solo l'accoppiamento fisico? Qual'è la linea di demarcazione tra lecito e illecito? Cioè, tu dici che se sospetti (hai ragionevoli sospetti, come nel mio caso: conversazioni whatsapp con un altro abbastanza poco fraintendibili) che lei voglia scopare con un altro, meglio far finta di non aver scoperto niente finchè lei non ci scopa davvero e poi cazziarla? Mah, io appena ho scoperto la conversazione whatsapp non ho aspettato nemmeno un paio d'ore per dirglielo...troppo impulsivo? Certo è che erano conversazioni poco fraintendibili, però pur sempre solo conversazioni. Conoscendola, indecisa cronica e comunque credo non proprio spietata, potrebbe essere plausibile anche che alla fin fine non se la sarebbe sentita di portare a termine, forse le sarebbe bastato avere questa fantasia. Ma io mi sono sentito tradito nella fiducia, questo mi ha impedito di aspettare di vedere cosa succedeva, io gliel'ho spiattellata subito la mia scoperta. Rifletto...
Lo dico senza polemica, davvero, ma hai tutta l'aria di essere inadeguato a difenderti da questa situazione, se tua moglie è appena un po' scaltra e intenzionata a farsi nuove esperienze questo tuo atteggiamento a metà strada tra l'incertezza e l'accettazione ti porterà a trovarti un palco in testa ed in prospettiva a trovarti la famiglia disfatta. Guarda che la linea di demarcazione tra coinvolgimento fisico ed emotivo è più labile di quello che pensi, il passo tra le due cose è più vicino di quello che ti aspetti e le conseguenze positive sono una illusione.