O
Old alesera
Guest
bello il testo poi ho visto il video....e appare Al bano, uomo che ha mezza Puglia....no non ci siamo sei poco credibile Capa
bello il testo poi ho visto il video....e appare Al bano, uomo che ha mezza Puglia....no non ci siamo sei poco credibile Capa![]()
![]()
![]()
A me piace molto il ritmo, mi ricorda i ritmi della Notte della Taranta, però il testo mi infastidisce... insomma, la mia bella Puglia è molto altro.Ho sentito la canzone, (un pò distrattamente lo ammetto!) però mi sembra che il testo dia un'immagine della regione, che solo in parte le rende giustizia...Il Capa, ha dato forse una prospettiva che si sofferma troppo sui lati negativi della Puglia...
Se l'avessero fatto con la mia regione mi avrebbe infastidito, soprattutto se fatto da un cantante conterraneo!!!
Perfetto, vedo che i nostri punti di vista coincidono!!!!Proprio perchè c'è molto altro, mi avrebbe dato fastidio che proprio un pugliese, non facesse luce su ciò che c'è di bello, ma anzi, si soffermasse su quello che non va...A me piace molto il ritmo, mi ricorda i ritmi della Notte della Taranta, però il testo mi infastidisce... insomma, la mia bella Puglia è molto altro.
Ho conosciuto Caparezza ai tempi dell'università, credo che il suo sia un testo di protesta da parte di un pugliese arrabbiato e deluso.Perfetto, vedo che i nostri punti di vista coincidono!!!!Proprio perchè c'è molto altro, mi avrebbe dato fastidio che proprio un pugliese, non facesse luce su ciò che c'è di bello, ma anzi, si soffermasse su quello che non va...
Credo che oltretutto queste cose, siano un pò il motivo per cui poi al nord, chi non è mai stato giù, vede ancora il sud in una maniera negativa, insomma più brutto di come in realtà sia!!!
e poi dai, se la Consoli desse una visuale così della Sicilia, ci sare rimasta male davvero!!!
Per il resto, si , il ritmo è davvero bello!!!
Decisamente anch'io!!!Ho conosciuto Caparezza ai tempi dell'università, credo che il suo sia un testo di protesta da parte di un pugliese arrabbiato e deluso.
Sinceramente preferisco l'ottimismo e l'esaltazione di ciò che è bello: la denuncia va bene, ma ogni tanto una buona parola, qualcosa che spinga i turisti a venire da noi no???!!!!![]()
soprattutto che fai canta ALBANO!Ho sentito la canzone, (un pò distrattamente lo ammetto!) però mi sembra che il testo dia un'immagine della regione, che solo in parte le rende giustizia...Il Capa, ha dato forse una prospettiva che si sofferma troppo sui lati negativi della Puglia...
Se l'avessero fatto con la mia regione mi avrebbe infastidito, soprattutto se fatto da un cantante conterraneo!!!
Mah, a me Caparezza piace, francamente la canzone è bella, il ritmo è coinvolgente, non ho pensato che fosse una metafora solo dei lati negativi della Puglia (e io sono piemontese) bensì dei lati negativi italiani, tant'è che parla dei morti sul lavoro (come in Luigi delle Bicocche, l'altro suo pezzo), e mi sembra si riferisse piu' ad eventi nazionali come la Thyssen che ad eventi pugliesi...
Ho sentito la canzone, (un pò distrattamente lo ammetto!) però mi sembra che il testo dia un'immagine della regione, che solo in parte le rende giustizia...Il Capa, ha dato forse una prospettiva che si sofferma troppo sui lati negativi della Puglia...
Sono estremamente sorpresa dalla vostra reazione.A me piace molto il ritmo, mi ricorda i ritmi della Notte della Taranta, però il testo mi infastidisce... insomma, la mia bella Puglia è molto altro.
Sono estremamente sorpresa dalla vostra reazione.
A me sono proprio le prese di posizione nette come quella della canzone che mi fanno apprezzare il sud e me lo fanno vedere come una terra con un fermento culturale e con impegno di cambiamento.
Il riferimento alle morti sul lavoro è, purtroppo, riferibile a tutta Italia.
Che il sud è bello e con belle spiagge, bel mare e monumenti storici lo sappiamo tutti. Quello che può allontanare è invece proprio immaginarlo fermo e inerte rispetto ai problemi.
Non sono d'accordo...nel senso che il Sud. non è fermo...stiamo cercando di muoverci su più fronti...anche senza una descrizione del genere!!!!Sono estremamente sorpresa dalla vostra reazione.
A me sono proprio le prese di posizione nette come quella della canzone che mi fanno apprezzare il sud e me lo fanno vedere come una terra con un fermento culturale e con impegno di cambiamento.
Il riferimento alle morti sul lavoro è, purtroppo, riferibile a tutta Italia.
Che il sud è bello e con belle spiagge, bel mare e monumenti storici lo sappiamo tutti. Quello che può allontanare è invece proprio immaginarlo fermo e inerte rispetto ai problemi.
La denuncia va sempre bene, al nord al sud al centro. E' duro ma vero. L'ho visto in concerto, è un professionista e non ha peli sulla lingua. Certe cose accadono veramente, bisognerebbe fingere che non esistano?Ho conosciuto Caparezza ai tempi dell'università, credo che il suo sia un testo di protesta da parte di un pugliese arrabbiato e deluso.
Sinceramente preferisco l'ottimismo e l'esaltazione di ciò che è bello: la denuncia va bene, ma ogni tanto una buona parola, qualcosa che spinga i turisti a venire da noi no???!!!!![]()
In realtà è nato a Molfetta....Io mi sento un pò in colpa quando la sento.
Infatti al suo ultimo concerto non sapevo se ballare o star ferma.
Io sono una dei turisti che restano in questo posto italico... e proprio per ballare! perchè è da parecchio che mi sono appassionata alla taranta.
Adesso è diventata una vera e propria mania. E' per questo secondo me che rezzacapa s'è messo di traverso su questo argomento.
A Melpignano non ci puoi più mettere piede dalla folla, a Torrepaduli non ne parliamo... vabbè... lui è del Gargano, però...
Poi... è pacifico che sia un autore di denuncia e protesta... non vedo cosa ci sia di strano... allora i marziani cosa dovrebbero dire quando canta cacca nello spazio???
Non ho capito le perplessità su Al Bano... a me fa ridere quando lo vedo!![]()