Vi posso chiedere una cosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old LILA....

Guest
Ciao a tutti,volevo sapere se potevate darmi qualche informazione. Quando una coppia si sposa in municipio perchè uno dei due è in seconde nozze e quindi divorziato,possono avere la benedizione in chiesa?
Cioè,mi chiedevo se si può fare una messa dove il prete non ti sposa ma ti benedice e ti fa la ramanzina?
Cerco una via di mezzo,visto che non posso avere un vero matrimonio religioso,rinunciando al sacramento,mi chiedevo se dopo il matrimonio civile posso avere una via di mezzo religiosa con una messa di benedizione.
Una cosa simile è stata fatta da Carlo e Camilla d'Inghilterra ma loro sono d religione protestante

Fedifrago

Utente di lunga data
Ciao a tutti,volevo sapere se potevate darmi qualche informazione. Quando una coppia si sposa in municipio perchè uno dei due è in seconde nozze e quindi divorziato,possono avere la benedizione in chiesa?
Cioè,mi chiedevo se si può fare una messa dove il prete non ti sposa ma ti benedice e ti fa la ramanzina?
Cerco una via di mezzo,visto che non posso avere un vero matrimonio religioso,rinunciando al sacramento,mi chiedevo se dopo il matrimonio civile posso avere una via di mezzo religiosa con una messa di benedizione.
Una cosa simile è stata fatta da Carlo e Camilla d'Inghilterra ma loro sono d religione protestante
NO

Per la chiesa anzi, come divorziati, non si possono nemmeno prendere i sacramenti, figurati la benedizione!

Iris

Utente di lunga data
Lila

A Roma si trovano preti disposti a benedire le fedi... ma sono casi sporadici...e non è la prassi.
Ma, secondo me, dietro questa voglia di matrimonio religioso, c'è dietro qualcos'altro...vedi tu.

O

Old LILA....

Guest
A Roma si trovano preti disposti a benedire le fedi... ma sono casi sporadici...e non è la prassi.
Ma, secondo me, dietro questa voglia di matrimonio religioso, c'è dietro qualcos'altro...vedi tu.
Volendo sposare un uomo divorziota so di non avere diritto al sacramento religioso,ma sono anche cristiana e il pensiero di sapere che nel mio cammino non potrò avere accanto Dio mi rattrista,la benedizione delle fedi non è un vero sacramento ma sarebbe importante per me

O

Old LILA....

Guest
allora devo allontanarmi dalla chiesa perchè amo un uomo divorziato?

O

Old fun

Guest
importante

Volendo sposare un uomo divorziota so di non avere diritto al sacramento religioso,ma sono anche cristiana e il pensiero di sapere che nel mio cammino non potrò avere accanto Dio mi rattrista,la benedizione delle fedi non è un vero sacramento ma sarebbe importante per me

Non penso che non sposandoti in chiesa tu nn abbia dio accanto a te, (parlo da uomo divorziato), anzi con tutte le complicanze del caso e credimi viste le cose dall'altra parte ce ne sono (eccome), penso che a dio non importi se sei sposata in chiesa o meno, importa alla Chiesa, ma questo è un altro discorso..........
Per cui vai tranquilla nel tuo cammino non sarai mai sola....
Io sono cristiano e credente, sono pure divorziato, e so benissimo che salvo annullamenti vari (sacra rota) per la chiesa mi sono pregiudicate determinate cose, ma penso che Dio sia comunque con me

O

Old LILA....

Guest
Non penso che non sposandoti in chiesa tu nn abbia dio accanto a te, (parlo da uomo divorziato), anzi con tutte le complicanze del caso e credimi viste le cose dall'altra parte ce ne sono (eccome), penso che a dio non importi se sei sposata in chiesa o meno, importa alla Chiesa, ma questo è un altro discorso..........
Per cui vai tranquilla nel tuo cammino non sarai mai sola....
Io sono cristiano e credente, sono pure divorziato, e so benissimo che salvo annullamenti vari (sacra rota) per la chiesa mi sono pregiudicate determinate cose, ma penso che Dio sia comunque con me
Hai ragione,lo penso anchio,ma mi piacerebbe ugualmente. Pazienza

O

Old LILA....

Guest
be questo lo so,ci sono preti che non sono degni di chiamarsi tale,che se gli do una bella cifra mi sposano ,ma perchè fingere? A questo punto meglio sposarsi in municipio,lo trovo più onesto

Iris

Utente di lunga data
Lila

No, non credo si possa fare un matrimonio concordatario pagando.
Pagando il tuo compagno può avere l'annullamento dalla Sacra Rota!!!
Ma con quello che costa ci compri ti compri una casa!!!

O

Old LILA....

Guest
No, non credo si possa fare un matrimonio concordatario pagando.
Pagando il tuo compagno può avere l'annullamento dalla Sacra Rota!!!
Ma con quello che costa ci compri ti compri una casa!!!
non possiamo averel'annullamento perchè lui ha 2 figli

O

Old LILA....

Guest
Non è rilevante...i preti ragionano strano...La presenza di figli non è rilevante.
Servono solo soldi. Te lo assicuro.
no ci siamo già informati qualche anno fa,se si hanno figli il matrimonio non può essere annulato. Per l'annullamento ci sono dei punti fermi
Non deve essere stato consumato

Uno dei partner costringeva l'altro ad avere rapporti sessuali con violenza

Uno dei due non ha confessato prima del matrimonio di essere sterile o di avere una malattia tipo cancro e hiv

Fedifrago

Utente di lunga data
no ci siamo già informati qualche anno fa,se si hanno figli il matrimonio non può essere annulato. Per l'annullamento ci sono dei punti fermi
Non deve essere stato consumato

Uno dei partner costringeva l'altro ad avere rapporti sessuali con violenza

Uno dei due non ha confessato prima del matrimonio di essere sterile o di avere una malattia tipo cancro e hiv
Guarda, ti assicuro che, pagando, ogni atto sessuale fatto in quel matrimonio può diventare una violenza (e fanno valere, a convenienza, anche quella pèsicologica...)

O

Old LILA....

Guest
Guarda, ti assicuro che, pagando, ogni atto sessuale fatto in quel matrimonio può diventare una violenza (e fanno valere, a convenienza, anche quella pèsicologica...)
pagando chi? la sua ex non ci aiuterà mai perchè tanto ha cambiato religione e si sposerà come dice il suo nuovo culto,e non possiamo dire che è stato lui ad essere violentato. La violenza psicolagica per la curia non è mezzo per annullare un matrimonio

Fedifrago

Utente di lunga data
pagando chi? la sua ex non ci aiuterà mai perchè tanto ha cambiato religione e si sposerà come dice il suo nuovo culto,e non possiamo dire che è stato lui ad essere violentato. La violenza psicolagica per la curia non è mezzo per annullare un matrimonio
Guarda già questo, e senza bisogno di chiederlo alla sua ex, potrebbe indurre la chiesa, dimostrando o argomentando che già all'epoca lei professava una religione diversa, a mettere mano alla questione.

Chiedi pagando chi??? Ma che domande fai? Sai quanto il clero ha bisogno di soldi!?!?

Iris

Utente di lunga data
Lila

Ti sei informata male..se proprio vuoi l'annullamento( i figli non sono rilevanti), devi andare da un avvocato rotale, o rivolgerti comunque in vicariato.
E dai non fatemi fare la figura di quella che ha studiato dai gesuiti!!!!

Iris

Utente di lunga data
Non si chiama violenza psicologica, ma "riserva mentale"
I preti ragionano in una maniera che neanche ti immagini....

O

Old Vulvia

Guest
Non si chiama violenza psicologica, ma "riserva mentale"
Già. Una mia conoscente ha ottenuto l'annullamento dichiarando che uno dei due coniugi si è sposato con rito religioso pur non credendo nell'indissolubilità del matrimonio.

O

Old maela579

Guest
Cara Lila, forse anche per te sarà una delusione ma l'annullamento della sacra rota è solo una questione di soldi poi il motivo lo trovano loro, basta andare dalle persone giuste. Lo stesso vale anche per la benedizione delle fedi dopo la cerimonia in municipio, naturalmente la benedizione non può avvenire in chiesa

O

Old LILA....

Guest
Guarda già questo, e senza bisogno di chiederlo alla sua ex, potrebbe indurre la chiesa, dimostrando o argomentando che già all'epoca lei professava una religione diversa, a mettere mano alla questione.

Chiedi pagando chi??? Ma che domande fai? Sai quanto il clero ha bisogno di soldi!?!?
no,la sua ex ha cambiato adesso religione perchè sta seguendo il suo nuovo compagno,comunque non sarebbe lo stesso un motivo valido per annullare il matrimonio,insieme hanno avuto 2 figli e la chiesa non puù annullare matrimoni dalla quale sono nati altri cristiani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.