Vi piace il pane?

Nono

Utente di lunga data
Sempre. Pane, focaccia, pan per focaccia ...

Mi piace bello croccante .... come nono, duro fuori, morbido dentro 😂

Pincopallino

Utente di lunga data
Sempre. Pane, focaccia, pan per focaccia ...

Mi piace bello croccante .... come nono, duro fuori, morbido dentro 😂
Va che te, mi devi ancora birra e pane wuster e crauti, non fare finta di gnente neh….😂

Vera

Moderator
Staff Forum
un mio conoscente, panettiere da generazioni mi diceva che i suoi genitori negli anni 70 e 80 vendevano il pane a kg, oggi due o tre bocconcini per famiglia e nemmeno sempre.

io mangio pane con tutto, dolce e salato, ora misurato, ma quando mi chiesero a quale alimento tra i tanti non volevo rinunciare risposi il pane.

lo mangio a colazione con la marmellata, raffermo del giorno prima, a volte senza marmellata lo spezzetto nel caffe latte sia per colazione che per cena, non concepisco un pasto senza pane.

i miei figli zero, preferiscono le gallette di mais o di riso, polistirolo commestibile.
Prediligendo il salato, se entro in una panetteria impazzisco di gioia. Evito altrimenti esagero.
Pane, pizza, gnocco, stria, erbazzone 🤤

Pincopallino

Utente di lunga data
Non sono mai riuscita a mangiare il pane durante i pasti, mangio carne pesce etc tutto senza pane. Lo mangio invece normalmente se devo farmi un panino oppure con della marmellata, ma in questo caso utilizzo le fette più che il pane fresco. Quando pranzo dai miei c’è sempre quello fresco del panificio, quello del supermercato è un livello basso anche se devo dire che dipende anche dai supermercati ma ovviamente non c’è paragone.
Impara dai tuoi genitori!!!

ologramma

Utente di lunga data
Secondo me oggi no.
La michetta è vuota e ha 3 diversi livelli di consistenza della pasta.
Con la rosetta tanti indicano anche il pane con la mollica.
sbagli la rosetta e vuota , il pane con la mollica e la ciabattina ma neanche

Marjanna

Utente di lunga data
Lo compriamo il Sabato ed il Mercoledì in una cascina che fa commercio equo solidale, dove ogni tanto anch’io presto la mia opera. Si conserva per qualche giorno se lo si tiene avvolto in un panno.
Sai cos'è che non mi trova del pane, che a me piace proprio il sapore della farina integrale, la farina 00 è come non sapesse da niente, ed è la più usata in Italia. Anche la pasta di farina 00, io la sento proprio insipida, so che la maggiorparte delle persone hanno sensazioni opposte.
Ma anche quello con farina integrale, non tutti sono uguali, alcuni panifici neppure sanno che farina usano (tipo una volta chiesi se era macinata a pietra e non sapevano neppure cosa volesse dire, eppure avevo posto la domanda ad una persona che lavorava lì, ed è un panificio "rinomato"), o mischiano crusca a farina 00.
La prova del 9 sarebbe avere qualche camola della farina, se ci si fiondano è pane buono. Delle vere intenditrici!

Brunetta

Utente di lunga data
Sai cos'è che non mi trova del pane, che a me piace proprio il sapore della farina integrale, la farina 00 è come non sapesse da niente, ed è la più usata in Italia. Anche la pasta di farina 00, io la sento proprio insipida, so che la maggiorparte delle persone hanno sensazioni opposte.
Ma anche quello con farina integrale, non tutti sono uguali, alcuni panifici neppure sanno che farina usano (tipo una volta chiesi se era macinata a pietra e non sapevano neppure cosa volesse dire, eppure avevo posto la domanda ad una persona che lavorava lì, ed è un panificio "rinomato"), o mischiano crusca a farina 00.
La prova del 9 sarebbe avere qualche camola della farina, se ci si fiondano è pane buono. Delle vere intenditrici!
Preferisco di no 😂 anche perché si sono trovate benissimo in passato ovunque.
Sono passata recentemente al pane integrale, per il minor indice glicemico, e ne ho provati di tutti i tipi, ma buono ...difficile. Invece ho trovato pane bianco buonissimo e a basso indice glicemico tra le pagnotte di grano duro “tipo Altamura“. L’ho scritto tra virgolette perché si fa presto a dire Altamura... poi non è che mi interessi la denominazione di origine, ma la qualità. A Milano viene venduto quello proprio “importato” , ma direi che non sia proprio un prodotto km0 🤣 , e ne viene prodotto qui. Credo che la differenza la faccia anche il forno. Quello buono ha il profumo della pizza fatta nel forno a legna, poi non so se ci sia qualche trucco per dare quel profumo anche in un forno elettrico. Resta che ci sono panetterie che fanno quel tipo di pane e altre no. Quando lo trovo, non c’è integrale che tenga.

Oltrelatempesta

Utente di lunga data
Mi piace tanto da farlo in casa, con il lievito madre, una volta la settimana.
Per le occasioni accendo il forno a legna e preparo anche pizze e focacce.
Se vi dico che uso farina integrale di solina macinata a pietra nel mulino ad acqua, mi date della malata? 😅😅😅

omicron

Utente pigro
Se vi dico che uso farina integrale di solina macinata a pietra nel mulino ad acqua, mi date della malata? 😅😅😅
Lo fanno anche mia sorella e mia cugina 😂😂😂

Pincopallino

Utente di lunga data
Cos‘e la solina?

Oltrelatempesta

Utente di lunga data
Cos‘e la solina?

È un grano tipico delle mie parti.