mmmmh, promette bene...verza e costicine di maiale. qui da noi è il periodo ad hoc per questo piatto.
io le preparo così:
faccio lessare bene le verze in acqua, le scolo molto bene e nel frattempo preparo un soffritto di olio e aglio a pezzi grossi che poi toglierò. aggiungo le costicine possibilmente magre e le faccio insaporire ma non rosolare troppo, le salo e le pepo e poi aggiungo le verze lessate.faccio andare per un po' e poi aggiungo un mestolo o due di acqua. il segreto è riuscire a farle "consumare" lentamente.
puisci a verza e tagliala a listarelle. In un tegame metti a rosolare olio cipolla e un po' di pancetta dolce; aggiungi la verza tagliata, sfuma con un po' di vino bianco ....due tre mestoli di brodo vegetale e fai stufare a fuoco lento. Regola di sale e pepe...grazie raga ma io le vorrei fare di contorno.
tipo stufate....in zuppa
puisci a verza e tagliala a listarelle. In un tegame metti a rosolare olio cipolla e un po' di pancetta dolce; aggiungi la verza tagliata, sfuma con un po' di vino bianco ....due tre mestoli di brodo vegetale e fai stufare a fuoco lento. Regola di sale e pepe...
tsé ben dificile, fiola!!!!
ma niente pomodoro?![]()
io nn ce lo metto
ma niente pomodoro?![]()
mio fratello è stato vegetariano pe run periodo e quindi a casa ci siamo inventati di tutto....polpette di melanzane, di pane, di zucchine....tsé ben dificile, fiola!!!!
Buona la verza come dice Emma! ne sa sempre 1 + del diavolo!
devo farlo andare coperto emmuccia?io nn ce lo metto
dopo che hai sfumato il vino e aggiunto il brodo vegetale, si....ma tieni conto che se lasci il coperchio viene un po' + brodoso per via del vapore che si forma; quindi gli ultimi due minuti togli il coperchio ed alza la fiamma, per far asciugare un po'devo farlo andare coperto emmuccia?
non ne hai un'altra?dopo che hai sfumato il vino e aggiunto il brodo vegetale, si....ma tieni conto che se lasci il coperchio viene un po' + brodoso per via del vapore che si forma; quindi gli ultimi due minuti togli il coperchio ed alza la fiamma, per far asciugare un po'![]()
come contorno, no.....di solito sbollento un po' le foglie e le uso come copertura esterna di un ripieno di carne, pane e uova, tipo polpette...oppure gamberi cozze mollica e uovo...ma è un signor secondo, non un contornonon ne hai un'altra?
come contorno, no.....di solito sbollento un po' le foglie e le uso come copertura esterna di un ripieno di carne, pane e uova, tipo polpette...oppure gamberi cozze mollica e uovo...ma è un signor secondo, non un contornonon ne hai un'altra?
dai dai cunta sucome contorno, no.....di solito sbollento un po' le foglie e le uso come copertura esterna di un ripieno di carne, pane e uova, tipo polpette...oppure gamberi cozze mollica e uovo...ma è un signor secondo, non un contorno
l'impasto è sempre fatto allo stesso modo: carne macinata, metà maiale e metà vitello, mollica di pane, uova, pecorino romano grattugiato, sale e pepe: impasti come per le polpette e farcisci le foglie di verza precedentemente sbollentate emesse ad asciugare su un canovaccio. In padella metti aglio, olio peperoncino e un po' di passata di pomodoro o dei pomodorini freschi, fai soffriggere, metti a rosolare gli involtini e poi fai stufare col brodo vegetale...dai dai cunta su![]()
grazie emmal'impasto è sempre fatto allo stesso modo: carne macinata, metà maiale e metà vitello, mollica di pane, uova, pecorino romano grattugiato, sale e pepe: impasti come per le polpette e farcisci le foglie di verza precedentemente sbollentate emesse ad asciugare su un canovaccio. In padella metti aglio, olio peperoncino e un po' di passata di pomodoro o dei pomodorini freschi, fai soffriggere, metti a rosolare gli involtini e poi fai stufare col brodo vegetale...
idem per quelli con i gamberi e le cozze: apri le cozze in una pentola a fuoco forte, le sgusci e le pulisci e filtri l'acqua che cacciano in pentola; sbollenti i gamberi in un po' d'acua, li sgusci e conservi l'acqua di cottura. Impasti mollica, uova, pepe, pecorino romano, cozze e gamberi e fai gli involtini. Cuoci allo stesso modo di queli di carne, ma invece del brodo vegetale metti l'acqua di cottura di cozze e gamberi