Uovo di Pasqua fatto in casa

Ms.Razionalità

Utente di lunga data
Quest'anno vorrei cimentarmi a fare l'uovo di Paqua in casa. Mi hanno relagato uno stampo :D
uovo-di-pasqua.jpg

Qui ho trovato una ricetta per la quale non serve nemmeno il famoso termometro da pasticceria (uno buono su amazon costa circa 20 euro).

All'Eurospin vendono un fantastico cioccolato fondente dell'Equador 70% (Fairtrade) a 1,30€ per 100gr.

Se mi riesce spendo circa 13 euro per un uovo da chilo :eek:

Ci avete mai provato? :rolleyes:

brenin

Utente
Staff Forum
Quest'anno vorrei cimentarmi a fare l'uovo di Paqua in casa. Mi hanno relagato uno stampo :D

Qui ho trovato una ricetta per la quale non serve nemmeno il famoso termometro da pasticceria (uno buono su amazon costa circa 20 euro).

All'Eurospin vendono un fantastico cioccolato fondente dell'Equador 70% (Fairtrade) a 1,30€ per 100gr.

Se mi riesce spendo circa 13 euro per un uovo da chilo :eek:

Ci avete mai provato? :rolleyes:
No, non ci abbiamo mai provato, noi per Pasqua prepariamo queste uova decorate

Ms.Razionalità

Utente di lunga data
No, non ci abbiamo mai provato, noi per Pasqua prepariamo queste uova decorate

Mi sembra infinitamente più facile fare quello di cioccolata :eek:

Come fai a farle?

brenin

Utente
Staff Forum
Mi sembra infinitamente più facile fare quello di cioccolata :eek:

Come fai a farle?
Si tratta di colorare ( tinte unite di colori vari ) o decorare ( il tempo è sempre tiranno ) delle semplici uova sode; altrimenti se hai poco tempo, sempre con uova sode ( stavolta sgusciate ) prendi :

Qualche spicchio di peperone rosse e verde o di carota e di cetriolo, due fiori di garofano e le uova sode sono più appetitose....

Se non si vede la foto, la trovi qui : http://www.unadonna.it/ricette/uova-sode/100712/attachment/uova-sode-bambini/

Ultima modifica:

Ms.Razionalità

Utente di lunga data
Si tratta di colorare ( tinte unite di colori vari ) o decorare ( il tempo è sempre tiranno ) delle semplici uova sode; altrimenti se hai poco tempo, sempre con uova sode ( stavolta sgusciate ) prendi :

Qualche spicchio di peperone rosse e verde o di carota e di cetriolo, due fiori di garofano e le uova sode sono più appetitose....

Se non ede la foto, la trovi qui : http://www.unadonna.it/ricette/uova-sode/100712/attachment/uova-sode-bambini/
Quelle sode con il guscio decorato mi piacciono moltissimo!

Ma quindi poi si mangiano? e tutto il tempo impegato per decorarle??? :eek:

brenin

Utente
Staff Forum
Quelle sode con il guscio decorato mi piacciono moltissimo!

Ma quindi poi si mangiano? e tutto il tempo impegato per decorarle??? :eek:
Le uova poi si mangiano.
Il giorno di Pasqua ( quest'anno stranamente la Pasqua ortodossa cade nella stessa domenica di quella cattolica ) prima di iniziare il pranzo è tradizione che il capofamiglia prenda un uovo decorato e lo divida in parti uguali ( o quasi ) tra tutti i componenti della famiglia. Non tutte le uova verranno mangiate il giorno di Pasqua, perchè la domenica successiva si va al cimitero a ricordare i defunti e là si consumeranno le uova rimaste con altro cibo caratteristico.

Ms.Razionalità

Utente di lunga data
Le uova poi si mangiano.
Il giorno di Pasqua ( quest'anno stranamente la Pasqua ortodossa cade nella stessa domenica di quella cattolica ) prima di iniziare il pranzo è tradizione che il capofamiglia prenda un uovo decorato e lo divida in parti uguali ( o quasi ) tra tutti i componenti della famiglia. Non tutte le uova verranno mangiate il giorno di Pasqua, perchè la domenica successiva si va al cimitero a ricordare i defunti e là si consumeranno le uova rimaste con altro cibo caratteristico.
Grazie mille per la spiegazione!:up:

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
Prego ! Dimenticavo.... la tradizione di cui scrivevo prima si riferisce ai cristiani ortodossi dell'ex URSS.
i colori che usi sono alimentati? Se si dove li trovi. Io tempo fa compravo delle bustine di colore alimentare da sciogliere in acqua e aceto, e le decoravo. Ora non le trovo più, l'anno scorso ho comprato delle piccole decalcomanie e le ho attacca sul guscio delle uova sode. È complicato trovarle a guscio bianco per fare decori che risaltino maggiormente.

Ms.Razionalità

Utente di lunga data
i colori che usi sono alimentati? Se si dove li trovi. Io tempo fa compravo delle bustine di colore alimentare da sciogliere in acqua e aceto, e le decoravo. Ora non le trovo più, l'anno scorso ho comprato delle piccole decalcomanie e le ho attacca sul guscio delle uova sode. È complicato trovarle a guscio bianco per fare decori che risaltino maggiormente.
Quando mi dilettavo a fare dolci io compravo qui i coloranti alimentari. Quelli in gel sono stata una piacevolissima scoperta! Però non sono esperta di uova decorate...

brenin

Utente
Staff Forum
Noi usiamo solo prodotti naturali, zafferano, caffè, cipolla bionda, cipolla rossa, spinaci, bieta .
qui :http://www.donnamoderna.com/mamme/bambini-4-12-anni/colorare-le-uova-di-pasqua/foto-1#dm2013-su-titolo

trovi come fare e cosa usare.
Spero di esserti stato di aiuto....

Ms.Razionalità

Utente di lunga data
Il mio uovo di Pasqua è a buon punto!

Ho usato una stampo rigido come questo
stampo-uovo-1kg.jpg

Quindi ne ho potuto fare solo metà alla volta, allungando molto i tempi...

Confermo che si può fare tranquillamente senza temperare il cioccolato :carneval:

Domani lo assemblo e se riesco vi faccio una foto :rolleyes:

E' davvero molto facile :carneval:

[video]https://www.facebook.com/lacucinadimarina/videos/1280399675409401/[/video]

Ultima modifica: