Time machine

spleen

utente ?
Ieri sera davano in tv -The Time Machine- Ispirato al racconto di H. G. Wells. Mi è venuta una riflessione, potendo usufruire di un simile strumento come avrei potuto cambiare la mia vita?

Potrei essere lì in quel dato momento, quando sono stato piantato senza troppi complimenti, preparato all' evento, indurito di scorza e consapevole di quello che stava per accadere.
Oppure avrei potuto modificare qualcosa, non essere uscito con quella data persona, in quel dato momento, non aver fatto del male, non aver fatto soffrire.......
Avrei scelto in modo differente? La consapevolezza dell' esperienza mi avrebbe fatto diverso?

La nostra vita si dipana lungo una direzione che non puo essere interrotta, nè fermata, nè rivissuta. Siamo prigionieri dentro queste regole. E forse ripensandoci bene è meglio così.

Però un giretto nel passato, o nel futuro, magari solo a scopo turistico me lo farei......
E voi?

perplesso

Administrator
Staff Forum
se parliamo di rivivere un momento storico, sicuramente il 4 luglio 1776 a Philadelphia.

se parliamo di rivivere un momento fondamentale della mia vita, il 9 settembre 2013.

Brunetta

Utente di lunga data
Il rimpianto per aver fatto o non aver fatto qualcosa mi dilania.
Non per nulla uno dei film della mia vita è Peggy Sue si è sposata (assolutamente da vedere) che appunto si basa sul viaggio nel tempo.
Però i miei rimpianti non mi sono serviti per cambiare molto il mio modo di essere e ho poi ripetuto le cose perché fanno parte del mio modo di essere.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Vorrei rivivere 4 momenti del mio passato.
I miei due parti perché ho la sensazione da sempre di essermi persa dei momenti
Il 25 aprile di 6 anni fa per fare una telefonata invece di incaxzarmi perché non avevo ricevuto messaggi
E il 15 gennaio di 9 anni fa perché invece che salutare distrattamente la mia migliore amica l'avrei abbracciata forte visto che il giorno dopo mi ha lasciato per sempre

Divì

Utente senza meta
Il rimpianto per aver fatto o non aver fatto qualcosa mi dilania.
Non per nulla uno dei film della mia vita è Peggy Sue si è sposata (assolutamente da vedere) che appunto si basa sul viaggio nel tempo.
Però i miei rimpianti non mi sono serviti per cambiare molto il mio modo di essere e ho poi ripetuto le cose perché fanno parte del mio modo di essere.
Come ben sai è anche uno dei miei preferiti, forse proprio perché insegna appunto che tornare indietro, anche se consapevoli, non cambia l'esito dei fatti, che forse è proprio legato a ciò che sei.

Quindi il rimpianto per me è forse più legato ad emozioni non pienamente vissute per mancanza di consapevolezza che a fatti da cambiare.

Alessandra

πιθηκάκι
Per me non c'è una data particolare ma dei periodi che con il famoso senno di poi, avrei voluto vivere in modo diverso ...o tornare indietro e cambiare certe scelte che non si sono rivelate particolarmente azzeccate.

Certo, tornare indietro cosi significherebbe nascere già saggia e forse sarebbe noioso vivere una vita dove le scelte sono sempre giuste. ...

Spot

utente in roaming.
Ieri sera davano in tv -The Time Machine- Ispirato al racconto di H. G. Wells. Mi è venuta una riflessione, potendo usufruire di un simile strumento come avrei potuto cambiare la mia vita?

Potrei essere lì in quel dato momento, quando sono stato piantato senza troppi complimenti, preparato all' evento, indurito di scorza e consapevole di quello che stava per accadere.
Oppure avrei potuto modificare qualcosa, non essere uscito con quella data persona, in quel dato momento, non aver fatto del male, non aver fatto soffrire.......
Avrei scelto in modo differente? La consapevolezza dell' esperienza mi avrebbe fatto diverso?

La nostra vita si dipana lungo una direzione che non puo essere interrotta, nè fermata, nè rivissuta. Siamo prigionieri dentro queste regole. E forse ripensandoci bene è meglio così.

Però un giretto nel passato, o nel futuro, magari solo a scopo turistico me lo farei......
E voi?
Io certo che me lo farei, nel passato, ma solo turistico :eek:
Cambiare cose, non saprei.. ad esempio mi avrebbe fatto un gran bene se fossi stata più testarda e coraggiosa ai tempi, e se avessi studiato altrove.
Ma sono una tipa che agli sbagli e ai limiti (i miei sono enormi) si affeziona.. in fondo, mi piace quello che mi hanno fatto diventare.
Nel futuro no, non lo farei.

Alessandra

πιθηκάκι
Un giro a scopo turistico lo farei nel passato. ...

Mi sarebbe piaciuto vedere la san Francisco hippie.
Avrei voluto essere al viper room per conoscere river phoenix che era un abituale frequentatore.
Avrei voluto vedere quel concerto dei nirvana che non ho potuto vedere perché I miei a quell'età non mi lasciavano uscire. ...e che non ho più potuto vedere perché il cantante si suicido' due mesi dopo.

Mi piacerebbe vedere la londra nel periodo della rivoluzione industriale, sporca e affollata come non mai come rappresentata in quelle immagini dell'epoca che mi hanno sempre affascinata.

Sarà colpa di lady oscar (di cui sono una fan sfegatata anche a distanza di anni) ma farei un giro anche nei giorni della parigi rivoluzionaria.
E poi un giro nella Roma dell'impero romano....

Insomma. ...sarei una turista instancabile. Sono innumerevoli le epoche e I lunghi che vorrei vedere.
I giri nel futuro mi attirano di meno.

Spot

utente in roaming.

Avrei voluto essere al viper room per conoscere river phoenix che era un abituale frequentatore.
Avrei voluto vedere quel concerto dei nirvana che non ho potuto vedere perché I miei a quell'età non mi lasciavano uscire. ...e che non ho più potuto vedere perché il cantante si suicido' due mesi dopo.

Mi piacerebbe vedere la londra nel periodo della rivoluzione industriale, sporca e affollata come non mai come rappresentata in quelle immagini dell'epoca che mi hanno sempre affascinata.

Sarà colpa di lady oscar (di cui sono una fan sfegatata anche a distanza di anni) ma farei un giro anche nei giorni della parigi rivoluzionaria.

Insomma. ...sarei una turista instancabile. Sono innumerevoli le epoche e I lunghi che vorrei vedere.

Questo decisamente si!!!

Divì

Utente senza meta

Turismo storico .... fantastico! Anche io!

P.S. Lady Oscar! Sigh ..... 😍

Spot

utente in roaming.
Anni 20! Anni 20 a Parigi!

Skorpio

Utente di lunga data
...

.. Mi piacerebbe molto.. Penso che rinuncerei alle vacanze classiche per far qualche vacanza nel mio passato.. E non tanto x rimpianti quanto per vivere diversamente e con la testa che ho oggi situazioni del mio passato, :)

Brunetta

Utente di lunga data
Noi tutti, a livello individuale e storico, ci "danniamo" per cose destinate per loro natura a essere provvisorie o effimere.

spleen

utente ?
Noi tutti, a livello individuale e storico, ci "danniamo" per cose destinate per loro natura a essere provvisorie o effimere.
Perchè per noi, in quel dato momento significano molto. Se dovessimo vedere la nostra vita in prospettiva smetteremmo anche di impegnarci a fondo, e sarebbe un male, credo.

Non che vedere le cose in prospettiva ogni tanto non sia sano, anzi.

feather

Utente tardo
Io avrei paura di trovare il deserto
uno scenario post apocalittico
Ne dubito molto, siamo tutt'altro che una specie in via d'estinzione e con l'uso della tecnologia dubito molto la razza umana scomparirà. Al massimo metropoli sovrappopolate se va male. Ma dubito.
Invece mi immagino una società con un'etica molto diversa da quella corrente. E costumi sociali completamente diversi.

Se poi sarà un deserto amen, torno indietro. Basta non andare troppo in là. Tra 5 miliardi di anni la terra sarà vaporizzata dal sole. Ecco lì non mi ci vorrei trovare :)