Brunetta
Utente di lunga data
Bello.No... Come mi pare dica Recalcati, l'amore vero è quello che contempla il finire nell'essere ancora vivo. Contempla, NON contrasta. Ha in sé questa capacità di cogliere nell'altro e in sé e nella fecondità del proprio "stare insieme" lo smorire, il venir meno, il tramonto... Questo amore non somiglia in nulla allo stato indotto da un essere innamorati. Essere innamorati dà l'illusione assolutamente reale che si sconfigge la morte, che si può escludere la morte dal proprio orizzonte. È un'illusione potente, ed è proprio questa illusione che ci fa sentire vivi. È il mondo del desiderio finalmente soddisfatto. E, mi pare di capire, Recalcati non chiama questa vitalità "amore". Quello a cui non sappiamo rinunciare, almeno io non ne sono capace, è la forza che dà il sentirsi vivi, cosa che viene soddisfatta se è soddisfatto il desiderio. Una vita senza desiderio somiglia a una vita rattrappita. Ma appunto, una vita rattrappita è, nella sostanza, OGNI vita, perché la morte grava sulla vita. L'amore vero accoglie su di sé la morte, la porta a spasso. Col sorriso. Non è "rassegnazione", né rinuncia a priori all'illusione della soddisfazione del desiderio, come spesso accade invece, ma è svelamento dell'impossibilità di essere immortali, e assunzione della mortalità (in tutte le sue forme: delusioni, errori, scadimento del dialogo, scadimento della vita sessuale, noia, incomprensioni, ecc.) in due. Il sorriso malinconico avvolge il corpo della persona amata. Malinconico, non ironico, non rabbioso, non sarcastico. E poi ci si prende la mano, per andare insieme verso la nullità.
Questo è il vero amore. Quello che non sono ancora capace di vivere (ma mi sto allenando).
Non so se condividi Recalcati, nel caso non ho capito l'innamoramento come desiderio soddisfatto. Mi sembra che l'innamoramento ci sia fino a quando non si raggiunge la completa soddisfazione perché è l'insoddisfazione che suscita il desiderio (per me) quando si trova la soddisfazione l'innamoramento finisce e o finisce tutto o inizia l'amore.