Thread di carola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
No... Come mi pare dica Recalcati, l'amore vero è quello che contempla il finire nell'essere ancora vivo. Contempla, NON contrasta. Ha in sé questa capacità di cogliere nell'altro e in sé e nella fecondità del proprio "stare insieme" lo smorire, il venir meno, il tramonto... Questo amore non somiglia in nulla allo stato indotto da un essere innamorati. Essere innamorati dà l'illusione assolutamente reale che si sconfigge la morte, che si può escludere la morte dal proprio orizzonte. È un'illusione potente, ed è proprio questa illusione che ci fa sentire vivi. È il mondo del desiderio finalmente soddisfatto. E, mi pare di capire, Recalcati non chiama questa vitalità "amore". Quello a cui non sappiamo rinunciare, almeno io non ne sono capace, è la forza che dà il sentirsi vivi, cosa che viene soddisfatta se è soddisfatto il desiderio. Una vita senza desiderio somiglia a una vita rattrappita. Ma appunto, una vita rattrappita è, nella sostanza, OGNI vita, perché la morte grava sulla vita. L'amore vero accoglie su di sé la morte, la porta a spasso. Col sorriso. Non è "rassegnazione", né rinuncia a priori all'illusione della soddisfazione del desiderio, come spesso accade invece, ma è svelamento dell'impossibilità di essere immortali, e assunzione della mortalità (in tutte le sue forme: delusioni, errori, scadimento del dialogo, scadimento della vita sessuale, noia, incomprensioni, ecc.) in due. Il sorriso malinconico avvolge il corpo della persona amata. Malinconico, non ironico, non rabbioso, non sarcastico. E poi ci si prende la mano, per andare insieme verso la nullità.
Questo è il vero amore. Quello che non sono ancora capace di vivere (ma mi sto allenando).
Bello.
Non so se condividi Recalcati, nel caso non ho capito l'innamoramento come desiderio soddisfatto. Mi sembra che l'innamoramento ci sia fino a quando non si raggiunge la completa soddisfazione perché è l'insoddisfazione che suscita il desiderio (per me) quando si trova la soddisfazione l'innamoramento finisce e o finisce tutto o inizia l'amore.

Carola

Utente di lunga data
Di giorno lavorando non riesco a collegarmi, adesso provo a spiegare ma dal cellulare dura.

L ho nascosto come molti, gli incontri erano rari , mensili
Io per lavoro partecipo a convegni , a volte fuori città
Inoltre di questo uomo credo di essermi innamorata più per la testa che per un aspetto fisico per cui mi innamoravo di lui parlandoci, ( interessi comuni passioni ma anche idee diametralmente opposte)
E scrivendoci non era necessario nella mia testa il sesso, quindi vedersi.
Credevo almeno.
Gli incontri erano pochi,inizialmente
Solo dopo abbiamo scoperto questa attrazione, questa alchimia, ma forse , inconsciamente , e'stata alimentata per mesi
Forse le sbandate a40 anni sono diverse, anche la sessualità e'diversa, più libera più istintiva più ludica anche
Me la vivevo come una cosa che mi ero negata per un periodo

Questa almeno la mia esperienza , nonostante non fossi stata una suora in passato

Sensi di colpa sono subentrati dopo
Prima e stato più forte il mio senso di smarrimento dinanzi ad una me stessa diversa , anche soccola certo (cosi anticipo gli amici del forum😉)

Non ho confessato, diciamo che ho avuto una serie di atteggiamenti che hanno insinuato il dubbio
A domanda ho risposto
Ho confessato il motivo, l unico
Una sbandata bella potente
Il fatto che mi sentissi trascurata era evidente ma non ho pensato subito a quello
Come se fossi forte ed indipendente io

Con mio marito e' iniziata con una forte attrazione, un bellissimo uomo corteggiato da molte all università , ma estremamente schivo

Questo aspetto di lui prima affascinava, non pensi certo a come sarà poi
Anzi negli anni e' migliorato da un punto di vista di scambi con il prossimo
Ma resta cmq uno che tende a trascurare gli affetti
Tutti compresi , anche quelli più vicini
E Me
Non i figli, questo mai.
Bisogna essere molto sicure di se per non mettersi in discussione come donna con lui

Il senso di colpa lo zittivo confrontata anche dal fatto che negli anni, molte amiche, colleghe, avessero confessato di avere un amico
Mi giustificavo con un "cosi fan tutte
Farà anche mio marito"
Ora sto semplificando ma per un periodo ha prevalso un forte egoismo
Io che per natura e professione sono tutt'altro

Ho smesso di amarlo anni prima però
Quando ho iniziato a vederlo non complice in questa avventura di coppia
Non lo sentivo più .

Spesso, adesso, prevale in me tenerezza per lui e rabbia, forte, verso me stessa
La sua depressione non è stata causata dal tradimento
È una giustificazione che gli è stata data dal terapeuta di fronte al suo negarsi e negare calore ( anche sotto forma di semplici carezze abbracci ) e di sesso

Esistono so molte persone cosi, per assurdo forse sono quelle che se spronate sarebbero in grado di amare in modo molto profondo
Io non ero in grado di aiutarlo forse, anzi reagivo con rabbia alla sua assenza, alimentando questo circolo

All'apparenza però tutto simile al post di farfalla.
All'apparenza la perfezione.
Solo mia mamma, come tutte le mamme, ha capito.
I bimbi sono sereni, forti, sicuri, allegri.
Anche grazie a lui sicuramente

Brunetta

Utente di lunga data
Carola

Per te quali sono le ragioni che giustificano una separazione?
Le vedi nel tuo caso?
Se sì, perché non ti separi?
Se no, perché non sei contenta di quella che consideri l'unica soluzione?

Carola

Utente di lunga data
Non mi separo per varie ragioni
Paura della reazione dei figli in parte, perché ho esperienze di separazioni di amici e i figli che, per quanto sofferenti perché ciò è assolutamente certo, stanno reagendo .
Sul loro futuro su quanto questo inciderà non saprei dire.
Ma sul presente vedo gli stessi bimbi allegri gioiosi pronti a fare festa sereni a scuola seguiti ( separazioni molto
Civili)
Non mi separo perché come ho letto in un post di farfalla non sto cosi male al punto di rovinare tutto
Le mie giornate scorrono serene tutto sommato. I picchi peggiori di insofferenza li ho dopo aver visto l amante.
Indsofferenza a verso un rapporto come il mio, che abbiamo cosi abbandonato tempo fa.
sono conscia che, al netto del problema sesso, che adesso è mio, non staremmo cosi male se solo io riuscissi a chiudere con l altro
Castrandomi, certo.
Amputando una parte di me.
Non ho mai provato a ricostruire seriamente.
Le ragioni del provare a chiudere con un uomo di cui sono innamorata sono ragionevoli, poi il cuore fa le bizze.
Come le adolescenti e me ne vergogno.
La paura che possa finire.
Non sono mai stata una troppo ferma e le mie storie sono state caratterizzate in passato da miei improvvisi cali di interesse che arginavo . Poi la chiudevo .
Il timore di procurare un cambiamento drastico nel nostro equilibrio per inseguire un amore. Una mamma. Non è sensato. Il tempo per seguire l istinto e'passato.
Fossi triste qui allora si.
Ma non lo sono .
Ecco in breve le mie motivazioni
Anche infantili forse.
Da sola ho sempre saputo chiudere storie che ritenevo finite, prima ancora di lanciarmi dentro altre.

Tradire , prendersi certi spazi, mi sembrava meno doloroso, nel caso di famiglia
Una cosa per me.
Ma non è cosi. Assolutamente .
io non sono piu' riuscita a ingannare del tutto e sto affrontando le conseguenze del mio agire.
Queste sono mie considerazioni su riflessioni che faccio in terapia.

Tra amanti spesso finisce per la paura di lasciare un tuttosommato confortevole nido .
Questo nido e fatto di tante cose al momento .
Ci sono dentro pure io ecco.
Nel futuro non saprei proprio.

Brunetta

Utente di lunga data
Paura della reazione dei figli in parte, perché ho esperienze di separazioni di amici e i figli che, per quanto sofferenti perché ciò è assolutamente certo, stanno reagendo .
Ma sul presente vedo gli stessi bimbi allegri gioiosi pronti a fare festa sereni a scuola seguiti ( separazioni molto
Civili)
Non mi separo perché come ho letto in un post di farfalla non sto cosi male al punto di rovinare tutto
Le mie giornate scorrono serene tutto sommato. I picchi peggiori di insofferenza li ho dopo aver visto l amante.
Indsofferenza a verso un rapporto come il mio, che abbiamo cosi abbandonato tempo fa.
sono conscia che, al netto del problema sesso, che adesso è mio, non staremmo cosi male se solo io riuscissi a chiudere con l altro
Castrandomi, certo.
Le ragioni del provare a chiudere con un uomo di cui sono innamorata sono ragionevoli, poi il cuore fa le bizze.
Non sono mai stata una troppo ferma e le mie storie sono state caratterizzate in passato da miei improvvisi cali di interesse che arginavo . Poi la chiudevo .
Il timore di procurare un cambiamento drastico nel nostro equilibrio per inseguire un amore. Una mamma. Non è sensato. Il tempo per seguire l istinto e'passato.
Ma non lo sono .
Anche infantili forse.
Da sola ho sempre saputo chiudere storie che ritenevo finite, prima ancora di lanciarmi dentro altre.

Tradire , prendersi certi spazi, mi sembrava meno doloroso, nel caso di famiglia
Una cosa per me.
io non sono piu' riuscita a ingannare del tutto e sto affrontando le conseguenze del mio agire.

Tra amanti spesso finisce per la paura di lasciare un tuttosommato confortevole nido .
Le domande volvano stimolare risposte a te stessa, non qui.
Quindi in conclusione stai cercando solidarietà per tenerti l'amante?
Ne troverai.

Le domande volvano stimolare risposte a te stessa, non qui.
Quindi in conclusione stai cercando solidarietà per tenerti l'amante?
Ne troverai.
Insomma non si separa.
La te xè andà sbusa anca sta volta.

NOn penso che troverà solidarietà circa il tenersi l'amante,
quanto l'avvertimento a non lamentarse tanto di suo marito...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

E caso mai le si dice chi troppo vuole nulla stringe, che l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re....

Casomai dal tuo punto di vista potresti dirle...

Non credi che se tuo marito ti becca
possa anelare alla separazione da te?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Carola

Utente di lunga data
😁
No, non cerco solidarietà
Sto cercando le risposte in questo percorso che faccio ed ho curiosato in rete
Qui non cerco nemmeno domande e risposte, un confronto ecco, esperienze.
Poi come sempre ci saranno traditi e traditori, va da se che si rapporteranno con me in modo diverso.
Farei uguale.
Buona notte

Carola

Utente di lunga data
Insomma non si separa.
La te xè andà sbusa anca sta volta.

NOn penso che troverà solidarietà circa il tenersi l'amante,
quanto l'avvertimento a non lamentarse tanto di suo marito...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

E caso mai le si dice chi troppo vuole nulla stringe, che l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re....

Casomai dal tuo punto di vista potresti dirle...

Non credi che se tuo marito ti becca
possa anelare alla separazione da te?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Mio marito ha saputo
Non siamo certo qui abbracciati nel letto

E una cosa che sappiamo e'che l ipotesi che aneli lui alla separazione ce eccome
A volte ne parla.
Altre fa finta di nulla.
Poi un problema per una persona ha preso per un attimo il sopravvento in questo momento

Carola

Utente di lunga data
Non penso di lamentarmi di lui
Di noi

Ce l ho un filo
Più con me stessa per questo mio aspetto
Alla fine lui è rimasto quello di sempre a ben vedere

Mio marito ha saputo

E una cosa che sappiamo e'che l ipotesi che aneli lui alla separazione ce eccome
A volte ne parla.
Altre fa finta di nulla.
Poi un problema per una persona ha preso per un attimo il sopravvento in questo momento
Ah già vero scusa.
Sai ci sono troppe nuove utenti in giro e faccio confusione con le storie.

Stai comunque in campana
e non diventarmi carampana!:)

danny

Utente di lunga data
Mio marito ha saputo

A volte ne parla.
Altre fa finta di nulla.

Come l'ha saputo?
E come ha reagito di primo acchito?
Non capisco la reazione che descrivi: lui ne parla - a volte - , ma tu, come reagisci di fronte a lui?
E ai suoi silenzi?
Cosa ti aspetti, ora, da lui?
Cosa ti preoccupa?

Come l'ha saputo?
E come ha reagito di primo acchito?
Non capisco la reazione che descrivi: lui ne parla - a volte - , ma tu, come reagisci di fronte a lui?
E ai suoi silenzi?
Cosa ti aspetti, ora, da lui?
Cosa ti preoccupa?
Glielo ha detto lei.
Risparmiandosi quella montagna di guai che tu conosci.:(

feather

Utente tardo
Civili)
Castrandomi, certo.
Ma non lo sono .
Anche infantili forse.

Una cosa per me.

A leggete questo l'idea che mi sovviene è che tu non sei innamorata ne dell'uno ne dell'altro.
Per questo, come tutte le non-innamorate, fai quello è più conveniente.

Seguire la testa appunto.

Leda

utente Olimpi(c)a
A leggete questo l'idea che mi sovviene è che tu non sei innamorata ne dell'uno ne dell'altro.
Per questo, come tutte le non-innamorate, fai quello è più conveniente.

Seguire la testa appunto.
Sbri, hai letto quanto ci sta diventando saggio, il nostro amico Fitér? :rolleyes::sonar:

Carola

Utente di lunga data
Forse .. Può essere cosi
A volte credo di avere aggiunto alla relazione che avevo ossia il mio matrimonio, le componenti che mi mancavano
Patologico
Ho da due uomini diversi cose diverse
Una sorta di sdoppiamento
Sarà il mio segno zodiacale gemelli
Battute infelici a parte, io credo di essere un'egoista confusa

ma sentirmi responsabile della felicità di marito o amante no
Sono stata corretta ho detto cosa sento e come la vivo

Mio marito per risponder al post sopra ha reagito molto male subito con rabbia
Poi dolore
Ma ha anche ammesso che per un periodo di me non è stato innamorato
Dice che mi vedeva sempre tesa stanca e che non rivedeva in me la donna che aveva scelto

Mi dispiace , in qualche modo ha tradito anche lui
Non ha affrontato la cosa e non me ne ha parlato
All epoca io ero molto innamorata , forse stanca , sicuramente meno attraente , ma cercavo di dialogare di comunicare
Lui no, parole sue ne ha approfittato

Questo sia chiaro non giustifica il mio tradimento , lo dico subito e lo sottolineo per non dare idea di crearmi alibi

Carola

Utente di lunga data
Cosa mi aspetto adesso non lo so

Non so se potremo ricostruire
Idealmente mi piacerebbe
Ma se non avessimo costruito una famiglia e fosdimo soli io e lui si, sarebbe finita credo
Ma quanti matrimoni ?
Non pensate
Non è una scusa ma è palese che una famiglia non è coppia

Ce chi riesce a separarla e non critico
Forse più coraggiosi meno ipocriti
O forse non vedevano davvero più nulla di buono, qui fatico adire sia cosi

Non so
Sono approdata qui anche per la mia confusione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.