Thread di carola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gian

Escluso
Originariamente Scritto da Carola
Se ami non tradisci

La sbandata di una volta in una vita intera di coppia no, non è equiparabile ad un tradimento fatto di vita parallela di bugie e menzogne

Per me

Grave ma non implica necessariamente il non amare

Parlo di una volta.
La famosa boccata di ossigeno.

Innamorarsi e portare avanti una vita parallela si, invece, comporta il non amare e non ci sono giustificazioni di nessun tipo ad un tradimento di questo genere

Chi lo compie non ama più
Può decidere di stare in famiglia, in quella coppia probabilmente ricca di affetto e condivisione di progetti, ma non è amore

Non ricordo chi a scritto che è decisamente più difficile agire prendendosi la responsabilità di rompere uno schema collaudato di abitudini vacanze amici

Per restare soli ,assumendosi il carico di un dolore enorme inflitto ad altri e di una decisione dolorosa

Io non ne sono stata capace
Non amo mio marito
Amo un altro uomo

Ma pur guardandomi dentro e conscia dei miei sentimenti non sono riuscita a rompere una situazione dove tutti stanno bene
La sottoscritta un po meno
Ma non sono una martire bensì la causa di questo disastro.

Molti mariti traditi che qui parlano di corna meritate di mogli che si sono nuovamente innamorate temo se la raccontìno cosi come la racconto io a me stessa

Quando vai oltre , quando si è andati oltre , se si torna, se si resta, si resta per tante cose, ma non per amore.

Non per quell' amore che caratterizza il rapporto uomo donna fatto di esclusività di sentimenti , di progetti, di sesso

Amando, pur con mille difficoltà, non riesci, non puoi toccare o farti toccare la pelle e l'anima da un altro.

disincantata

Utente di lunga data
Eppure proprio qui abbiamo letto di come molti ci riescono eccome a fare sesso con più di una persona nello stesso tempo, e pure luogo.

Benvenuta.

Ultima modifica:

Ultimo

Escluso
Io veramente non riesco a capire. Si parla di amore e si vivono doppie vite? si parla di amore e?

Ma cos'è diventato l'amore?

Secondo me davvero sta diventando stucchevole leggere ti amo, leggere amore, amare, dare definizioni quando alla fine una definizione non la puoi dare se non dopo una vita intera e in questa esserti messo davvero in gioco. E forse nemmeno dopo una vita intera se si continua a leggere certe cose e a esserne convinti.

Carola

Utente di lunga data
Ultimo grazie per avermi fatto da vice

😉

Concordo con cosa scrivi

Io infatti non amo mio marito
Non più
Per il resto come dice chiara nell altro intervento puo essere mi piacesse semplicemente molto l altro e farci l amore
Anzi inizialmente era proprio quello
Da sragionarci quanto mi piaceva
Poi questo piacere e'evoluto in altro
Poteva anche finire li ecco
Sicuramente non mi ha avvicinato a mio marito

Questo vale per me per carola
So di gente che tramite un extra ravviva proprio rapporto
Anche a letto

Sottolineo il per me no, non funziona cosi

tullio

Utente di lunga data
Se ami non tradisci
Mi pare il nucleo centrale. E il principale punto di discussione e divergenza. Sicuramente ci sono modi diversi di vivere queste esperienze e sicuramente, in tutti i casi, si provoca (o comunque c'è il rischio di provocare) dolore. Tra questi modi c'è chi sostiene, e sono fra questi, che sia possibile amare e nello stesso tempo aver desiderio (anche ma non esclusivamente sessuale) per un'altra persona. Possiamo pure discutere sulla defiizione di amore, se averla più o meno ampia, resta però che alcuni soggetti interessati, dall'una e dall'altra parte della barricata, traditori e traditi, possono comprendere, e asserire in una buonafede che non c'è diritto di mettere in discussione, che sia possibile provare amore e desiderare "altro". Si può non amare ed esser fedeli; amare ed esser fedeli; non amare e tradire e, anche, amare e tradire: tutte e 4 le combinazioni hanno un senso.
Non vale nemmeno la pena di precisare che non è un suggerimento ma solo una constatazione: chiunque ha il diritto, davanti ad un tradimento, di agire come crede e ritiene opportuno; chiunque ...forse non ha il diritto ma comunque può farlo, di fronte ad una possibilità di avvenura scegliere come ritiene. Insomma: non è in discussione il diritto di tradire o di essere incavolati con il traditore. E' in discussione il fatto che le cose sono complesse e che reagiamo in modo complesso e multiforme, tentando di farci una ragione di ciò che, inizialmente, appare come un salto nel buio, un vuoto. Capire non vuol dire scusare a tutti i costi. Capire vuol dire...capire.

IL tradito, in quanto tale, non è automaticamente migliore del traditore. Può avere ("può avere" non significa "ha sempre") delle sue responsabilità. IL tradito ha solo questo "privilegio" che la sua sofferenza è sempre autentica e largamente (a volte unicamente) provocata da un altro di cui si fidava. Questa sofferenza nasce da una scelta del traditore. Ora, che il traditore ami o non ami il tradito ha certo un senso diverso. Ad esempio (è solo un esempio!) l'amore può portare ad un sincero pentimento e desiderio di riconciliazione. Ma dal punto di vista di chi soffre la sofferenza è sofferenza. Che una persona, dopo avermi detto che non mi ama, continui a stare con me costringendomi ad assistere (in senso figurato) al suo amore con un terzo, non attenua affatto il mio dolore: la rivelazione che non sono amato non migliora affatto il mio umore...semmai lo peggiora. Certo: meglio un nemico davanti che dietro le spalle ma...Una moglie che mi tradisce mi accoltella alle spalle... può poi forse provare a togliermi il coltello e forse ci riesce e forse no. UNa che mi dice che non mi ama ma resta con me mi accoltella sul petto tutti i giorni e non ha nessuna intenzione nè di smettere di accoltellarmi nè di curarmi le ferite.

Carola

Utente di lunga data
Vero Tullio
Ma se non si ama
Se si smette di farlo
Le colpe non staranno da parte di entrambi
Dicono che i secondi matrimoni funzioni meglio
L ho letto quindi pura statistica
Non sarà che si impara a coltivare e non darsi per scontati?
Sia chiaro non è un assoluzione al mio tradimento questa motivazione
Ma smette di amare , perché avviene

Posto che l 'amore ci fosse e nel mio caso specifico c'era

Poi si, e'dura da digerire, lo so

Fermo restando che sono quai convinta in certi caso tipo il mio si smetta in due di farlo
Giorno dopo giorno senza quasi accorgersene

Forse li ci sono poi spazi di creano spazi per altri
Un momento prima bisognerebbe accorgersene
Io non l ho fatto o più giusto dire che sapevo sentivo ma tiravo a'campa' dicendomi che era cosa comune dopo tot anni

Non è proprio cosi, c e un momento in cui la ragione dovrebbe prevalere sulla pancia
Perché inizialmente un tradimento e'pancia, farfalle , emozioni

Forse ho scritto cazzate
Sono pensieri che elaboro da mesi senza troppo successo.😔

Carola

Utente di lunga data
Credo per un insieme di paure
Retaggi
Condizioni
Figli

Nel mio caso specifico mi è stato chiesto
Non imposto
Chiesto parlandone confrontandoci

Ma non è detto finira'cosi
Per adesso si convive come due amici
Ognuno traendo le proprie conclusioni

Forse abbiamo paura entrambi

Carola

Utente di lunga data
Lui mio marito sostiene di amarmi ancora
Ma per un po di non averlo fatto

Questo mi sconvolge
Non si ha un interruttore no?
Lui però non ha tradito

disincantata

Utente di lunga data
Retaggi
Condizioni
Figli

Non imposto

Posso chiederti quanti anni avete?

L'altro accetta questa situazione? O non c'è più?

Grazie.

erab

Utente di lunga data
Ti chiedo una cosa.
Sembrerà un domandone da film di Moccia, lo so, ma serve a capire di cosa stiamo parlando.
Carola, tu cosa intendi per amore? cosa provavi per tuo marito che ora non provi più e provi
invece per l'altro?

disincantata

Utente di lunga data
Accetta certo
Soffre
Lui è separato
Non mi mette nessuna pressione

Allora sta solo a te scegliere se continuare cosi o separarti.

Non dare però per scontato che il secondo matrimonio funziona sempre.

Essere amanti è una cosa, convivere e condividere un altra.

MK

Utente di lunga data
Retaggi
Condizioni
Figli

Non imposto

Quindi niente sesso fra voi? Niente problemi nel vedere l'altro?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Io veramente non riesco a capire. Si parla di amore e si vivono doppie vite? si parla di amore e?

Ma cos'è diventato l'amore?

Secondo me davvero sta diventando stucchevole leggere ti amo, leggere amore, amare, dare definizioni quando alla fine una definizione non la puoi dare se non dopo una vita intera e in questa esserti messo davvero in gioco. E forse nemmeno dopo una vita intera se si continua a leggere certe cose e a esserne convinti.

concordo

Tobia

Utente di lunga data
Se ami non tradisci

La sbandata di una volta in una vita intera di coppia no, non è equiparabile ad un tradimento fatto di vita parallela di bugie e menzogne

Per me

Grave ma non implica necessariamente il non amare

Parlo di una volta.
La famosa boccata di ossigeno.

Innamorarsi e portare avanti una vita parallela si, invece, comporta il non amare e non ci sono giustificazioni di nessun tipo ad un tradimento di questo genere

Chi lo compie non ama più
Può decidere di stare in famiglia, in quella coppia probabilmente ricca di affetto e condivisione di progetti, ma non è amore

Non ricordo chi a scritto che è decisamente più difficile agire prendendosi la responsabilità di rompere uno schema collaudato di abitudini vacanze amici

Per restare soli ,assumendosi il carico di un dolore enorme inflitto ad altri e di una decisione dolorosa

Io non ne sono stata capace
Non amo mio marito
Amo un altro uomo

Ma pur guardandomi dentro e conscia dei miei sentimenti non sono riuscita a rompere una situazione dove tutti stanno bene
La sottoscritta un po meno
Ma non sono una martire bensì la causa di questo disastro.

Molti mariti traditi che qui parlano di corna meritate di mogli che si sono nuovamente innamorate temo se la raccontìno cosi come la racconto io a me stessa

Quando vai oltre , quando si è andati oltre , se si torna, se si resta, si resta per tante cose, ma non per amore.

Non per quell' amore che caratterizza il rapporto uomo donna fatto di esclusività di sentimenti , di progetti, di sesso

Amando, pur con mille difficoltà, non riesci, non puoi toccare o farti toccare la pelle e l'anima da un altro.

Secondo me non è una questione di "se uno fa così allora dev'essere per forza cosà". Sicuramente ci sono realtà che confermano la parte in neretto, ma ci sono anche altre realtà che la contraddicono, e non per questo sono necessariamente sbagliate, anzi. C'è da dire anche che tutto il nostro modo di intendere amore, coppia ecc... è condizionato dal nostro netaggio culturale, e non tanto da un'unica realtà vera e universale.

E poi aggiungo che reagire anche in modo creativo a certe situazioni può portare nuovo interessse all'interno della coppia

Ultima modifica:

disincantata

Utente di lunga data
Su Rai3 da Fazio parlano di tradimento.

Massimo Recalcati discute del suo libro 'Non è più come prima' Elogio del perdono dopo un tradimento.

Ultima modifica:

Carola

Utente di lunga data
Il sesso no, non ce
Ma non c era già prima
Per via dei problemi di mio marito
Non sono problemi fisici
Pare tutta questione di testa di poco desiderio

È andato in terapia per questa cosa
ma solo dinanzi ad un mio out out

Ce chi scoperebbe sempre chi poco

tra noi e' rimasta amicizia simpatia affetto

L'arrivo dell'altro non ha quindi stravolto l 'ordine di queste cose non ha tolto nulla che non fosse già in fase terminale
Purtroppo aggiungo .

Mio marito non so se abbia altre ma non credo e se si lo nasconde bene e non so perché visto lo stato delle cose

Per il resto e' un padre presente attento affettuoso disponibile premuroso che ama i suoi figli li segue li accompagna insieme a me nella loro crescita
Come potrei togliere ad entrambi questa reciproca presenza quotidiana
In casa si ride, si gioca, si festeggiano i successi e ci si coccola negli inevitabili momenti di sconforto
E lui è estremamente bravo in tutto questo.
Anche tra di noi non mancano gli appoggi
Solo non ci si ama più di quel l'amore che fa la differenza😔

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.