Sifilis

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Sto facendo una ricerca per faccende esterne e consultando vari testi salta fuori che la Storia non l'hanno proprio fatta gli uomini ma le epidemie e le pandemie.........
Non solo la peste, il colera, il vaiolo hanno deciso più dei generali per gli eserciti, ma anche i regnanti ed i notabili hanno dovuto arrendersi alla sifilide che ha veramente tracciato la storia....
Ho casualmente fatto un breve elenco delle persone contagiate che hanno avuto una qualche importanza storica e salta fuori che sono praticamente mezza umanità...........

Carlo V e Carlo VIII
Francesco Gonzaga
Cesare Borgia
Alessandro VI (papa Borgia)
Giulio II (papa Della Rovere)
Molti membri delle famiglie rinascimentali, praticamente tutte avevano dei contagiati
Praticamente tutte le famiglie regnanti europee e mediorientali
Benvenuto Cellini
Giacomo Casanova
Abraham Lincoln
Friedrich Nietzsche
Oscar Wilde
Toulouse-Lautrec
Cardinal Soderini
e loro discendenze........

Questi sono alcuni fra i più noti ma l'elenco è sterminato.... e la descrizione dei sintomi e delle ulcerazioni di questo "treponema" sono spaventose.
Giulio II nelle solenni cerimonie della settimana santo del 1508 non potè porgere il piede da baciare perchè era tutto ulcerato. Spesso i nobili portavano guanti e mascherine per coprire le devastazione del morbo che spesso "mangiava" le cartilagini (naso, etc...)
Nel 1712 fu inventato ad Uthech una prima forma di preservativo che ovviamente non era per il popolo ma solo per i prililegiati........ per contenere il morbo dovevano passare parecchi anni e le cure spesso ammazzavano quanto la malattia, poi arrivo la penicillina e la sifilide potè essere debellata!
Nella Francia del 1850 la tubercolosi faceva 150.000 morti l'anno, la sifilide 140.000 ed il cancro che già diagnosticava 40.000!
Bruja

C

cat

Guest
nel 2007 nel mondo evoluto la via maestra di contagio del treponema è tra la prostituta e il suo cliente.

Bruja

Utente di lunga data
cat

nel 2007 nel mondo evoluto la via maestra di contagio del treponema è tra la prostituta e il suo cliente.

Già perchè la sifilide è tornata in auge e perchè molti clienti pretendono il rapporto senza profilattico......

Bruja

O

Old Jeanclaude

Guest
infatti.
e poi portano a casa alla moglie, fidanzata e amate tali malattie.
Motivo per il quale non sono mai andato a prostitute, nè mai ci andrò, anche se ne ho avuto occasione e con quelle splendide, di alto livello e controllate dai medici (almeno così affermavano gli "intermediatori").
Beccarsi una sopresa è un attimo e sei nel baratro.
Il treponema si incista nel midollo osseo e non te lo levi più, ci convivi malandato, la penicillina cronicizza la malattia ma non te la risolve, diventi un portatore "sano", ma rimani una bomba biologica pronta ad infettare la prima donna con la quale fai sesso o anche baci (anche la saliva è un mezzo di trasmissione).
C'è la sfiga, ma l'importante è sapere con chi vai e quanto è pulito/a, e nel dubbio il profilattico è d'obbligo

O

Old Jeanclaude

Guest
Motivo per il quale non sono mai andato a prostitute, nè mai ci andrò, anche se ne ho avuto occasione e con quelle splendide, di alto livello e controllate dai medici (almeno così affermavano gli "intermediatori").
Beccarsi una sopresa è un attimo e sei nel baratro.
Il treponema si incista nel midollo osseo e non te lo levi più, ci convivi malandato, la penicillina cronicizza la malattia ma non te la risolve, diventi un portatore "sano", ma rimani una bomba biologica pronta ad infettare la prima donna con la quale fai sesso o anche baci (anche la saliva è un mezzo di trasmissione).
C'è la sfiga, ma l'importante è sapere con chi vai e quanto è pulito/a, e nel dubbio il profilattico è d'obbligo
Ah, se viaggiate nei paesi arabi e africani, occhio !!
Assoluta igiene, e sospetto su ogni ristorante e albergo di bassa qualità, la sifilide è endemica.
Niente assaggi di tea o caffè offerti per strada, lasciate che si offendano.
Solo bevande in lattina o caldissime come teiere fumanti.
Meglio rimandare all'anno dopo mettendo qualche soldo da parte, un viaggio che viene proposto da alcune agenzie molto attraente per bassi costi.
Dal link http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez13/1571277b.html
"La sifilide endemica si rinviene soprattutto nei paesi aridi del Mediterraneo Orientale e nell'Africa Occidentale (Sahel); la trasmissione si verifica per contatto oro-orale, o condividendo il cibo e gli utensili delle bevande".
Io soggiorno solo in Hotel Internazionali (Sheraton, Hilton, Marriot, Four Season, Ramada, Radisson, Moevnpick) costano molto ma le norme igieniche sono ferree.
Nonostante queste garanzie mi lavo sempre i denti con l'acqua minerale non gassata sigillata in bottiglia, mai di rubinetto e ho sempre una bottiglietta di disinfettante col quale passo meticolosamente l'asse del WC.
Non mangio mai verdura e frutta fresca, evito il ghiaccio da mettere nelle bevande, sempre cibi cotti e caldissimi.
Non vorrei essere preso per razzista, ma se venisse la tentazione di rapporti sessuali con i locali, si sappia che il grado di esposizione è molto alto anche col profilattico, soprattutto per la saliva di un eventuale bacio appassionato durante il coito.

Ultima modifica:

Bruja

Utente di lunga data
E meno male....

Giusto per non credere che si metta in atto un terrorismo sessuale.......... qui la prudenza deve essere a tutto campo!!!
Non parliamo della tubercolosi che si contrae in modo aereo.... io quel deficiente che ha voluto fare lo stesso la luna di miele, volando su aerei di linea in piena tubercolosi, diventando una bomba batterica incontrollata lo avrei arrestato e mandato in un sanatorio !!!
Bruja

C

cat

Guest
Giusto per non credere che si metta in atto un terrorismo sessuale.......... qui la prudenza deve essere a tutto campo!!!
Non parliamo della tubercolosi che si contrae in modo aereo.... io quel deficiente che ha voluto fare lo stesso la luna di miele, volando su aerei di linea in piena tubercolosi, diventando una bomba batterica incontrollata lo avrei arrestato e mandato in un sanatorio !!!
Bruja

in più l'americano in questione aveva contratto una tbc di un ceppo particolarmente raro e refrattario alle classiche cure.
bel coraggio al " scambiatevi un bacio, siete marito e moglie".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.