Sentenze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

Non Registrato

Guest
Quanti sentenze che diamo, e quante sentenze che riceviamo.
Oggettivamente ci sentiamo sempre in diritto di essere padroni della realtà e verità.

Sono sempre piu convinta che se una cosa non la vivi, non la si è in grado di giudicare.
Anche se sei stato in una situazione analoga, erano altre persone e di conseguenza un'altra situazione.

Se tradisci sei sbagliato.
Se disfi una famiglia perche ti sei innamorato sei immorale e superficiale.
Se resti con qualcuno che non ami piu per il bene della famiglia, fai male perche i bimbini se ne accorgono e crescono con un'idea sbagliata della famiglia e dell'amore.
Ma se ti separi per amore, non hai cuore perche sti bambini si vedono la famiglia distrutta per un tuo egoismo.

Mah...

Ma a volte l'amore finisce. E quindi come si procede? Senza figli forse ci sono meno problemi, e se ti innamori, non c'è santo che ti tiene col "vecchio compagno". Se c'é famiglia le cose si complicano un po....perche non hai piu a che fare solo con persone adulte, ma con dei bambini. E non parlo del posto tradimento eh....parlo di innamoramento, in generale, con coinvolgimento carnale o meno.

Non so piu cosa pensare ma sono sempre piu convinta che nessuno, a volte nemmeno noi stessi sappiamo cosa sia giusto fare.

Ma di una cosa sono certa, nel momento attuale, invidio fortemente tutti coloro che sono innamorati dei loro compagni.
Questa è una gran fortuna, è un dono vero e proprio, l'amore non si comanda, è un'alchimia complessa e purtroppo non si puo decidere chi amare. Come puo anche capitare di non innamorarsi mai.

Puoi rispettare, puoi provare affetto, puoi stimare, ma amare no. Se non ami o non ami più è davvero difficile ritornare ad amare, anche senza tradimento, anche con i migliori presupposti. L'amore è davvero la cosa piu irrazionale che ci sia.

H

Hallogoodbye

Guest
Non c'è bisogno di aver compiuto un assassinio o un furto per giudicare che è sbagliato.
Per il resto è un discorso condivisibile.
Ma chi qui tradisce per amore?
Se così fosse agirebbe in modo conseguente.
Io non ho ancora capito le ragioni di tanti.
E nemmeno le mie.

bubu

Utente di lunga data
ciao feeling,
è verissimo quando dici che la realtà dei fatti e delle situazioni sono sempre diverse ed è impossibile capire fino in fondo la complessità di un rapporto.
Purtroppo fare delle scelte non è facile, spesso ci si rende conto di aver fatto delle valutazioni sbagliate.
Provare amore, come dici, è una fortuna...lo è anche l'essere amati.
Però io invece ho sempre creduto che se si è amata una persona e per una serie di motivi ci si è allontanati, si possa ritrovare le cose che ti avevano colpito, che ti avevano fatto innamorare, sempre che non siano accaduti dei fatti gravissimi ovviamente.

yuka83

Utente
Oggettivamente ci sentiamo sempre in diritto di essere padroni della realtà e verità.

Sono sempre piu convinta che se una cosa non la vivi, non la si è in grado di giudicare.
Anche se sei stato in una situazione analoga, erano altre persone e di conseguenza un'altra situazione.

Se resti con qualcuno che non ami piu per il bene della famiglia, fai male perche i bimbini se ne accorgono e crescono con un'idea sbagliata della famiglia e dell'amore.
Ma se ti separi per amore, non hai cuore perche sti bambini si vedono la famiglia distrutta per un tuo egoismo.

Mah...
infatti non bisognerebbe MAI giudicare se non si sa cosa le persone provano e come si sentono in quelle determinate situazione...e soprattutto mai dire mai perchè oggi puntiamo il dito contro X e domani ci ritroviamo nella sua stessa situazione....

Non so piu cosa pensare ma sono sempre piu convinta che nessuno, a volte nemmeno noi stessi sappiamo cosa sia giusto fare.
ti do ragione al mille per mille....

Ovvio ma dei...
Bisogna qui dentro avere una sorta di paradigma metodologico...
Noi qui leggiamo sempre una piccola parte di una situazione e non possiamo vedere tutte le implicazioni circostanti.

Ma quello che mi piace (ora) e che un tempo non c'era ( alla faccia del pensiero unico) è che chi scrive qui, poi raccoglie le opinioni il più discordanti possibili.

Certo certe situazioni sono complesse e difficili.
Penso cara Feeling, che bisogna essere sempre un attimo realisti...
Trovare un compromesso tra ciò e come ci piacerebbe vivere, a come in realtà si può vivere...

Facile dire...lascia qui e lascia là...
Ma possiamo pensare a quanto può essere dura per chi viene lasciato...

Pensiamo a casi in cui...
Ok io non ti amo più e non vedo l'ora di andarmene da te, ma vedo quanto tu sei innamorato di me...

Come fare?

Piuttosto Feeling io ti ho conosciuta come una certa personalità in cui i valori sono tutto!

E so che non affronti nulla a cuor leggero...

Vedi quando compiamo un'azione ci esponiamo volenti o nolenti a delle critiche!

Sole

Escluso

Mah...

Ma a volte l'amore finisce. E quindi come si procede? Senza figli forse ci sono meno problemi, e se ti innamori, non c'è santo che ti tiene col "vecchio compagno". Se c'é famiglia le cose si complicano un po....perche non hai piu a che fare solo con persone adulte, ma con dei bambini. E non parlo del posto tradimento eh....parlo di innamoramento, in generale, con coinvolgimento carnale o meno.

Ma di una cosa sono certa, nel momento attuale, invidio fortemente tutti coloro che sono innamorati dei loro compagni.
Questa è una gran fortuna, è un dono vero e proprio, l'amore non si comanda, è un'alchimia complessa e purtroppo non si puo decidere chi amare. Come puo anche capitare di non innamorarsi mai.

Puoi rispettare, puoi provare affetto, puoi stimare, ma amare no. Se non ami o non ami più è davvero difficile ritornare ad amare, anche senza tradimento, anche con i migliori presupposti. L'amore è davvero la cosa piu irrazionale che ci sia.
Condivido i tuoi pensieri.

Penso che in certi casi sia impossibile fare una scelta che sia completamente giusta per sè e per le persone che amiamo.
Il tradimento spesso è un atto di vigliaccheria, ma altre volte lo è pure il restare insieme con ostinazione, anche senza tradire fisicamente il proprio compagno. Perchè chiudersi in un rapporto senza più vita, solo per non turbare lo status quo, può voler dire tradire comunque se stessi e rinunciare alla possibilità di fare esperienze positive e formative.

Il metro non può essere soltanto la nostra felicità, certo. E' un gioco di equilibrio difficile, a volte snervante, tra le nostre esigenze e quelle degli altri.

Io credo che un rapporto meriti di essere salvato quando, al di là della crisi, lo si percepisce come vivo, quando si intravedono delle possibilità anche oltre il dolore. Ma quando un rapporto diventa un peso da trascinarsi sulle spalle o una gabbia rassicurante nella quale vegetare in uno stato di non-vita... ecco, io penso che sia inutile cercare motivi per proseguire oltre. Niente, nemmeno l'apparente serenità di un figlio, vale una simile agonia.

1

123stella!

Guest
bah, io non sono così convinta che l'amore sia per sempre qualcosa di irrazionale. Quello è l'innamoramento, il bisogno assoluto di provare emozioni. L'amore maturo per me è altro. Io allora non sono innamorata del mio compagno perché non mi batte il cuore quando mi chiama. Ma io lo amo e per questo insieme abbiamo superato tante difficoltà, cercando ogni volta di mettercela tutta per andare oltre i problemi che la quotidianità ci costringe ad affrontare e tornare a quel sentimento che ci ha fatti scegliere per la vita. E il cuore mi batte quando sento che ci si ritrova anche se per farlo è servito dell'impegno concreto.

In questo io mi sento solo padrona del nostro vivere e non ne faccio certo un assunto globale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.