Sacrifici d'amore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magenta

Utente di lunga data
Mi chiedevo: cosa è lecito sacrificare per amore?
Cosa avete sacrificato o avere rischiato di sacrificare per amore della persona che avete di fianco o che comunque è stata nella vostra vita?
Avete mai avuto un sogno, un obbiettivo, che per questa persona è stato accantonato,magari a tempo indefinito?

E poi, il sacrificio è giusto, in amore?
Se il tuo compagno/a sa che stai sacrificando qualcosa di importante?

MK

Utente di lunga data
Cosa avete sacrificato o avere rischiato di sacrificare per amore della persona che avete di fianco o che comunque è stata nella vostra vita?
Avete mai avuto un sogno, un obbiettivo, che per questa persona è stato accantonato,magari a tempo indefinito?

La carriera, mi sono adeguata alle sue esigenze, tralasciando le mie. Ma non avrei potuto fare altrimenti, visti gli esempi che venivano dalla mia famiglia. Con l'uomo che ho amato dopo mio marito ho invece tenuto ben stretto il sogno (e non era più la carriera ma il mondo nel quale avrei voluto vivere), ma è stato facile perchè credevo fosse anche il suo. Poi ha cambiato idea e le nostre strade si sono divise. E' giusto venirsi incontro, non sacrificarsi.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Quando si ha la certezza dell'amore reciproco e sincero, qualunque cosa (materiale) è sacrificabile, ad esclusione della propria personalità, la quale è stata motivo principale del congiungimento.

Dal momento che si sacrifica la proprio personalità, si introduce una variabile ignota, che spesso è causa della separazione della coppia entro breve tempo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Oh santo cielo ...sacrificio... ma come si può parlare di sacrificio (in quel senso)?
Si tratta di scelte.
Se per vivere qualcosa devi non viverne delle altre significa che la cosa che hai scelto di vivere per te vale di più.
E' un po' come quando si parlava con amiche, prima di averli, che dopo aver avuto figli si sarebbe dovuto "rinunciare" a tante cose... ma sai che rinuncia!! Io ho sempre adorato il cinema e per anni non ci sono più andata e poi solo per vedere cartoni animati e anche in televisione sceglievo solo programmi adeguati a loro.
Era una rinuncia? Un sacrificio? No io sceglievo quello che mi interessava di più.
E così era più bello, gratificante ed emozionante vedere lo stupore sul loro viso scoprendo un paguro che un ipotetico viaggio in giro per il mondo.

tinkerbell

Utente di lunga data

La mia fertilità... un bel giorno mison svegliata con la convinzione che siccome il mio lui aveva bis-figliato non sarei mai diventata mamma...ed ho fatto estrema attenzione in quasi 9 anni a non far passi falsi... mi ero messa l'anima in pace da sola... avevo rinunciato perchè trovavo crudele che sua figlia piccola potesse soffrire di un fratellatro/sorellastra... invece io un figlio lo volevo e lo voglio eccome...
E poi il matrimonio... il fatto che lui mi dicesse che dato che era stato sposato e aveva tanto tradito se fosse riuscito a divorziare mai si sarebbe risposato nè con me nè con alcuna... invece io un matrimonio lo volevo e lo voglio eccome...
Una vita normale...festeggiare il giorno del compleanno e a Natale... fare l'amore senza preavviso...litigare de visu e non al telefono... sbadigliarsi il faccia...tirarsi i piatti...andare in vacanza insieme... c'ho una lista immensa di rinunce... la peggiore quelal sopra: l'autoinflizione della negazione di poter essere una compagna normale, una donna, una mamma, una moglie oltre che solo una femmina... colpa mia... lui probabilmente batteva le manine di nascosto felice e sollevato del mio mettermi in disparte...

MK

Utente di lunga data
E' un po' come quando si parlava con amiche, prima di averli, che dopo aver avuto figli si sarebbe dovuto "rinunciare" a tente cose... ma sai che rinuncia!!

Si rinuncia in due però, non avrei mai pensato di avere un figlio se fossi stata sola. Avrei fatto altro, ma la mamma single no. Poi la vita, va beh...

aristocat

Utente iperlogica
c'è sacrificio e sacrificio

Se posto come "ultimatum",chiesto insistentemente a dispetto e in contrasto con le proprie personali inclinazioni, allora mi sento di dire che...no, non è giusto questo tipo di sacrificio in amore (esempio: lasciare il lavoro per seguire i figli...perchè ce lo chiede lui, mentre noi non lo vorremmo).
Non foss'altro perchè espressione non di un progetto comune/condiviso, ma dell'egoismo e di un braccio di ferro a nostro sfavore.
E' sconfortante pensare che, ancora troppo spesso, forme di sacrificio imposto, che magari si accettano per quieto vivere o per debolezza, continuino a essere tanto diffuse...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Si rinuncia in due però, non avrei mai pensato di avere un figlio se fossi stata sola. Avrei fatto altro, ma la mamma single no. Poi la vita, va beh...
Nulla è garantito nella vita.
Si parte cercando di avere la situazione migliore per noi e per i figli e poi ...va come va... lo sappiamo bene, no?

aristocat

Utente iperlogica
Nulla è garantito nella vita.
Si parte cercando di avere la situazioine miliore per noi e per i figli e poi ...va come va... lo sappiamo bene, no?
verissimo, purtroppo bisogna essere sempre pronti a rimboccarsi le maniche, il destino può essere terribilmente ingiusto.

Magenta

Utente di lunga data
La mia fertilità... un bel giorno mison svegliata con la convinzione che siccome il mio lui aveva bis-figliato non sarei mai diventata mamma...ed ho fatto estrema attenzione in quasi 9 anni a non far passi falsi... mi ero messa l'anima in pace da sola... avevo rinunciato perchè trovavo crudele che sua figlia piccola potesse soffrire di un fratellatro/sorellastra... invece io un figlio lo volevo e lo voglio eccome...
E poi il matrimonio... il fatto che lui mi dicesse che dato che era stato sposato e aveva tanto tradito se fosse riuscito a divorziare mai si sarebbe risposato nè con me nè con alcuna... invece io un matrimonio lo volevo e lo voglio eccome...
Una vita normale...festeggiare il giorno del compleanno e a Natale... fare l'amore senza preavviso...litigare de visu e non al telefono... sbadigliarsi il faccia...tirarsi i piatti...andare in vacanza insieme... c'ho una lista immensa di rinunce... la peggiore quelal sopra: l'autoinflizione della negazione di poter essere una compagna normale, una donna, una mamma, una moglie oltre che solo una femmina... colpa mia... lui probabilmente batteva le manine di nascosto felice e sollevato del mio mettermi in disparte...
Tinkerbell hai azzeccato in pieno quello che intendevo!
Parlavo proprio di sacrifici, non di scelte...
Non penso che rinunciare ad un sogno come quello di avere un figlio sia una scelta, nel caso di tinky...è proprio un sacrificio... sacrificare la voglia di maternità e anche quella di sposarsi perchè il suo compagno non può/vuole... quello è sacrificio. Poi ovviamente non andare al cinema o andarci per vedere i cartoni animati è una scelta, non sicuramente una rinuncia/sacrificio. Vero Persa?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Tinkerbell hai azzeccato in pieno quello che intendevo!
Parlavo proprio di sacrifici, non di scelte...
Non penso che rinunciare ad un sogno come quello di avere un figlio sia una scelta, nel caso di tinky...è proprio un sacrificio... sacrificare la voglia di maternità e anche quella di sposarsi perchè il suo compagno non può/vuole... quello è sacrificio. Poi ovviamente non andare al cinema o andarci per vedere i cartoni animati è una scelta, non sicuramente una rinuncia/sacrificio. Vero Persa?
Infatti io dicevo che trovavo assurdo parlare di sacrificio, ma più corretto parlare di scelte. Fatto è che tanti se ne fregano e guardano in tv quel che gli pare senza preoccuparsi dei figli o che li lasciano ai nonni e vanno al cinema o che, un po' più grandi, li infilano in una sala da soli e vedono altro in un'altra...sono scelte.
Anche decidere di non farlo un figlio per vivere una storia è una scelta e non un sacrificio. E' una scelta fatta per quel che si considera più importante. Poi ci si accorge che si è sbagliato.
E Tink sa come interpretare quello che ho scritto.

MK

Utente di lunga data
Fatto è che tanti se ne fregano e guardano in tv quel che gli pare senza preoccuparsi dei figli o che li lasciano ai nonni e vanno al cinema o che, un po' più grandi, li infilano in una sala da soli e vedono altro in un'altra...sono scelte.
Scelte criticabili ovviamente :carneval:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.