Risvolto nuovo: gelosia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

melania

Utente di lunga data
Mi diverte un po'..e mi sento sempre più un'aliena:confuso:. Nel mio menage, si è introdotto questo nuovo sentimento.
Però non sono io la gelosa, è mio marito! Anche se cerca di dissimulare, però quei suoi : " ho trovato il cellulare occupato per parecchio tempo.. e...con chi parlavi? oppure: " ma dove sei? e...come mai non sei ancora a casa?"....un po' mi diverto, un po' mi sento sconcertata. Ha paura che mi possa venir voglia di provare o di rendere pan per focaccia. E' capitato anche a qualcun'altro e secondo voi come va gestita la cosa? Io penso che lasciare che stia un po' sulle spine e che non si senta mai proprio sicuro sicuro sia un bene.

Mi diverte un po'..e mi sento sempre più un'aliena:confuso:. Nel mio menage, si è introdotto questo nuovo sentimento.
Però non sono io la gelosa, è mio marito! Anche se cerca di dissimulare, però quei suoi : " ho trovato il cellulare occupato per parecchio tempo.. e...con chi parlavi? oppure: " ma dove sei? e...come mai non sei ancora a casa?"....un po' mi diverto, un po' mi sento sconcertata. Ha paura che mi possa venir voglia di provare o di rendere pan per focaccia. E' capitato anche a qualcun'altro e secondo voi come va gestita la cosa? Io penso che lasciare che stia un po' sulle spine e che non si senta mai proprio sicuro sicuro sia un bene.
Si è un bene...
Così impara a darti per scontata no?
Poi magari gli dici...ohi ciccio...se il mio culetto tu non vuoi...
a chi lo darò?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

tesla

Utente di lunga data
quelle rarissime volte che che ho sperimentato una particella di gelosia da parte della mia ex mi sono sentita gratificata, lei diceva di non esserlo per niente, le davo troppe sicurezze.
mi sono sempre rifiutata di farle del male seminando i tarli di questa orrenda sensazione, ma mi rendo conto che per farla star bene ho sbagliato. le persone capiscono soltanto quando qualcosa brucia sulla loro pelle, e qui sul forum ne trovo conferma in tanti discorsi bulleschi.

Sbriciolata

Escluso
Tenendo presente che stiamo assieme da 26 anni, che io posso essere gratificata se lui è geloso ma non sopporto di essere controllata, e ho ragione perchè IO non ho mai neppure dato adito a gelosie, sempre stata sincera e trasparente.
Io sono stata pedinata..., il mio cellulare viene ispezionato di frequente e ho scoperto che sta pensando di comprare uno di quei software 'localizzatori' per i cellulari, che peraltro sono una bufala.
Ha anche cercato di entrare sul mio account FB senza successo (eh eh).

Mi sono accorta di tutto ma non ho detto nulla... è lui che ha la coscienza sporca, non io.
Dato però che la cosa mi infastidisce lo stesso... diciamo che... ehm... casualmente certi sms non li ho cancellati, casualmente certi capi di abbigliamento li uso quando mi vesto per andare al lavoro.
Una piccola, piccolissima soddisfazione vederlo fare caso a certe cose, eh? Una vendetta insignificante, se vogliamo... ma ... si fa quello che si può, no?

melania

Utente di lunga data
Tenendo presente che stiamo assieme da 26 anni, che io posso essere gratificata se lui è geloso ma non sopporto di essere controllata, e ho ragione perchè IO non ho mai neppure dato adito a gelosie, sempre stata sincera e trasparente.
Io sono stata pedinata..., il mio cellulare viene ispezionato di frequente e ho scoperto che sta pensando di comprare uno di quei software 'localizzatori' per i cellulari, che peraltro sono una bufala.
Ha anche cercato di entrare sul mio account FB senza successo (eh eh).

Mi sono accorta di tutto ma non ho detto nulla... è lui che ha la coscienza sporca, non io.
Dato però che la cosa mi infastidisce lo stesso... diciamo che... ehm... casualmente certi sms non li ho cancellati, casualmente certi capi di abbigliamento li uso quando mi vesto per andare al lavoro.
Una piccola, piccolissima soddisfazione vederlo fare caso a certe cose, eh? Una vendetta insignificante, se vogliamo... ma ... si fa quello che si può, no?
Hai ragione, si fa quel che si può lo penso anch'io.
E mi metto nei panni del traditore. Se io ho fatto saltare i patti, ho dato la prova provata che per me questi non erano per sempre, allora???? Mi devo aspettare che anche l'altro non gli attribuisca più la stessa importanza di prima, o no? In fondo l'ho messo io in moto sto' meccanismo!
Mado'...che cazzata!
Per un paio di sco..te si sta di merda all'andata e pure al ritorno.
Gente...meditate!!

Sbriciolata

Escluso
E mi metto nei panni del traditore. Se io ho fatto saltare i patti, ho dato la prova provata che per me questi non erano per sempre, allora???? Mi devo aspettare che anche l'altro non gli attribuisca più la stessa importanza di prima, o no? In fondo l'ho messo io in moto sto' meccanismo!
Mado'...che cazzata!
Per un paio di sco..te si sta di merda all'andata e pure al ritorno.
Gente...meditate!!
Sì, è quello che temono i traditori, cioè essere ricambiati con la stessa moneta, se vengono scoperti. Era una cosa che dicevo anche io: se fai una cosa del genere, ti ripago 10 volte... poi invece sono semplicemente andata in pezzi, e ho capito immediatamente che quei pezzi non li riavrei mica rimessi assieme facendomi uno o 10 amanti. L'altra cosa che ho capito presto è che lui non avrebbe mai capito QUANTO gravemente mi aveva ferita. Adesso che ho rimesso assieme un po' di pezzi... adesso... se scegliessi di avere una storia non sarebbe per vendetta, non saprei neanche definire le motivazioni, che sono comunque legate solo a ME... però adesso non lo escludo, eh? Quindi forse... un po' di verità c'è.

Diletta

Utente di lunga data

Melania, credo proprio si tratti di una reazione post tradimento, sia per il tradito che per l'altro.
Anch'io sono cambiata molto, a tratti non mi riconosco. Ora colgo gli sguardi degli altri uomini su di me e mi gratificano quando prima non me ne accorgevo per niente.
Mi accorgo di curarmi di più, ma soprattutto lo faccio stare un po' sulle spine, volutamente.
Non ci devono mai più considerare scontate per loro.
Continuo a dire che loro hanno fatto un grandissimo danno le cui conseguenze possono anche non essere finite....

melania

Utente di lunga data
Melania, credo proprio si tratti di una reazione post tradimento, sia per il tradito che per l'altro.
Anch'io sono cambiata molto, a tratti non mi riconosco. Ora colgo gli sguardi degli altri uomini su di me e mi gratificano quando prima non me ne accorgevo per niente.
Mi accorgo di curarmi di più, ma soprattutto lo faccio stare un po' sulle spine, volutamente.
Non ci devono mai più considerare scontate per loro.
Continuo a dire che loro hanno fatto un grandissimo danno le cui conseguenze possono anche non essere finite....
Infatti, vedo che ci siamo arrivati tutti, lo di ci tu, l'ha detto Sbriciolata, anche se in maniera diversa, ma il senso ultimo è lo stesso.
Con il tradimento, dopo l'elaborazione della sofferenza cosa resta?
La crescita dolorosa, anche, ma crescita.
Capisci di colpo, che nulla è fermo. Tutto cambia: è cambiato l'uomo di cui mi sono innamorata, ha fatto qualcosa che mai avrei creduto potesse fare, mai! Ora penso, è successo, può succedere, io non voglio che accada a me, però certezze non ce ne sono, evidentemente...

Sbriciolata

Escluso
Infatti, vedo che ci siamo arrivati tutti, lo di ci tu, l'ha detto Sbriciolata, anche se in maniera diversa, ma il senso ultimo è lo stesso.
Capisci di colpo, che nulla è fermo. Tutto cambia: è cambiato l'uomo di cui mi sono innamorata, ha fatto qualcosa che mai avrei creduto potesse fare, mai! Ora penso, è successo, può succedere, io non voglio che accada a me, però certezze non ce ne sono, evidentemente...
Io SO di essere cambiata... e quello che è peggio, è che SO che quello che avevo prima non mi basta più. Terribile, vero? Perchè tutti gli anni passati a smussare angoli, venirsi incontro, preoccuparsi per lui, le premure, i pensieri, i piccoli sacrifici di tutti i giorni... a cosa sono serviti? Questo ho avuto in cambio? Questo valevo io? Ok, allora ho sbagliato io, evidentemente... e allora si cambia, no?

Ultimo

Escluso
Dipende. ricordati che l'uomo spesso si sente macho!
So che è sbagliato perchè non ci sono distinzioni tra uomini e donne.
E poi se riesci a convertire tutto in gioco, facendo si che diventi motivo di dialogo di .. come dire, far capire che si è lusingati della gelosia... giocaci insomma, ma non ti scordare di far giocare anche lui.

Ultimo

Escluso
Vero quello che dici, ma è anche vero che dovete dare una svolta a tutto, se avete deciso di rimanere in coppia, dopo le varie elaborazioni, stati di umore etc.. deve arrivare anche il momento in cui direte, basta!! ora basta.. ora quando mio marito mi bacia e mi dice ti amo... io devo ricambiarlo nella stessa maniera, e se in mente mi arrivano pensieri, a questi non devo dare nemmeno il tempo di sfiorarmi, devo godermi il ti amo e tutto il resto.

Sbriciolata

Escluso
Vero quello che dici, ma è anche vero che dovete dare una svolta a tutto, se avete deciso di rimanere in coppia, dopo le varie elaborazioni, stati di umore etc.. deve arrivare anche il momento in cui direte, basta!! ora basta.. ora quando mio marito mi bacia e mi dice ti amo... io devo ricambiarlo nella stessa maniera, e se in mente mi arrivano pensieri, a questi non devo dare nemmeno il tempo di sfiorarmi, devo godermi il ti amo e tutto il resto.
Non si può dire DEVO... si dovrebbe dire VOGLIO... è tutto lì

melania

Utente di lunga data
Non si può dire DEVO... si dovrebbe dire VOGLIO... è tutto lì
Quando mio marito mi bacia e mi dice ti amo, io non penso che devo o voglio godermi quel momento. Io me lo godo e basta, senza pensarci troppo.
Io amo mio marito, l'ho detto più volte e sento che ora il suo amore è più grande, molto più di prima. Ora lui sa che eravamo vicinissimi a mandare tutto all'aria e ne è rimasto scioccato, è strano a dirsi, forse addirittura più di me.
Però, sono cambiata Claudio, il mio orizzonte temporale è il qui e ora. So che oggi amo mio marito e lui ama me, ma come ho già detto so, anche che nulla è impossibile, purtroppo.

Diletta

Utente di lunga data
Io SO di essere cambiata... e quello che è peggio, è che SO che quello che avevo prima non mi basta più. Terribile, vero? Perchè tutti gli anni passati a smussare angoli, venirsi incontro, preoccuparsi per lui, le premure, i pensieri, i piccoli sacrifici di tutti i giorni... a cosa sono serviti? Questo ho avuto in cambio? Questo valevo io? Ok, allora ho sbagliato io, evidentemente... e allora si cambia, no?

Mi sto ritrovando anch'io nella tua riflessione e nella presa di coscienza del cambiamento e mi dico anche che se non sono ancora serena è perché forse si è rotto davvero qualcosa.
E ne sono terrorizzata.
Anch'io mi sento sminuita del mio valore, eppure mi sembra di aver dato parecchio in tutti questi anni.....

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
...... e ho ragione perchè IO non ho mai neppure dato adito a gelosie, sempre stata sincera e trasparente.
.........
E mi metto nei panni del traditore. Se io ho fatto saltare i patti, ho dato la prova provata che per me questi non erano per sempre, allora???? Mi devo aspettare che anche l'altro non gli attribuisca più la stessa importanza di prima, o no?
Gente...meditate!!
No.
Se foste sincere e trasparenti come dite certi sentimenti non dovrebbero fare nemmeno capolino dai vostri animi cristallini (è una constatazione, non un giudizio).

No no, ti posso assicurare che è molto più di "a volte", direi che è Bibbia.
Credi a noi tradite, tu non puoi saperlo (ancora)
Lei non lo saprà mai.
Come io non saprò mai cos'è il dolore da parto.
Per quanto lei verrà tradita da suo marito...non potrà che dirsi...e che me frega a me?

Lei soffrirebbe solo quel giorno che vedesse suo marito preferire un'altra a lei.
Lì si...si sgretolerebbe Chiara Matraini.

Diletta

Utente di lunga data
Lei non lo saprà mai.
Come io non saprò mai cos'è il dolore da parto.
Per quanto lei verrà tradita da suo marito...non potrà che dirsi...e che me frega a me?

Lei soffrirebbe solo quel giorno che vedesse suo marito preferire un'altra a lei.
Lì si...si sgretolerebbe Chiara Matraini.

Ma ne sei iper-sicuro?
Allora la invidio moltissimo: forse lei ha capito davvero come funziona la vita.
Io non ho capito un cazzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.