risparmio energetico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Apprezzo e sono preziosi gli interventi di tutti ..in particolare dei traditori a cui sono personalmente grata perché mi illuminano su un modo di pensare differente dal mio..
Ma mi domando perché alcuni traditori ..non faccio nomi e neppure nick...anche perché è un atteggiamento diffuso..non credano che il tradimento sia esso causa di quelle insoddisfazioni che affermano di trovare nel rapporto..
Mi spiego meglio.
E' scontato che l'amore perfetto e soprattutto il rapporto perfetto non esistono...di conseguenza all'interno di ogni matrimonio esistono aspetti che i partner desidererebbero cambiare e che è altresì inevitabile che ci siano fiducia, conoscenza reciproca e sicurezza che possono chiamate "dare per scontato", abitudine e noia.
Ma non credono che questa valutazione negativa di aspetti della convivenza non siano (se presenti prima del tradimento) aggravati dal tradimento e che le energie spese per vivere la/le relazioni extra potrebbero essere spese all'interno del rapporto per ridurre le carenze ?

Fedifrago

Utente di lunga data
Non credo P/R che le due realtà possano sempre sovrapporsi e che le energie che si dedichino alla relazione extra possano essere usate indifferentemente per vivere la relazione stessa o per rivitalizzare il rapporto coniugale.

Perchè la relazione extra coniugale dà comunque, oggetivamente. energia nuova, è come una fonte rinnovabile rispetto ad una fonte in via di esaurimento.

Perchè spesso le energie occorrenti per rivitalizzare un rapporto sono enormi e dispendiose, rispetto al motu proprio del tradimento, che spesso non si cerca, ma viene da se ed è quindi facile accoglierlo, riceverlo, attuarlo proprio perchè nn richiede questo grande sforzo e proprio perchè lo sforzo si è magari già fatto all'interno del rapporto e non ha dato i frutti sperati.

Infine non disturba e non è causa di ulteriore impedimento al progredire del rapporto coniugale, perchè spesso quello è già statico, fermo, non più in divenire, indipendentemente dal tradimento.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Persa/Ritrovata ha detto:
Ma non credono che questa valutazione negativa di aspetti della convivenza non siano (se presenti prima del tradimento) aggravati dal tradimento e che le energie spese per vivere la/le relazioni extra potrebbero essere spese all'interno del rapporto per ridurre le carenze ?
Trottolino, che il tradimento sia a volte molto facile o considerato facile non lo metto in dubbio...e neppure che migliorare il rapporto sia faticoso ..
Ma io chiedevo anche se anche prima del tradimento il rapporto fosse tanto insoddisfacente o se invece sia il tradimento a mettere in luce gli aspetti negativi e in ombra i positivi..

Fedifrago

Utente di lunga data
Si potrebbe parlare di un cane che si morde la coda...

Certo le difficoltà nel rapporto a mio avviso facilitano la "predisposizione" al tradimento, poi ognuno in cuor suo sa quanto ci abbia messo nel tentativo di risolvere all'interno i problemi e quanto invece facilmente abbia deciso di prendere quella che può apparire come una scorciatoia verso il proprio star bene.

Una volta perpetrato il tradimento è ovvio che gli aspetti negativi possano trovare maggiore evidenziazione, tendendo a confrontare situazioni che appaiono analoghe, anche se in realtà non lo sono affatto, con la chiara idealizzazione per ciò da cui è facile trarre solo aspetti piacevoli, ovvero la relazione con l'amante.

Lettrice

Utente di lunga data
trottolino ha detto:
Si potrebbe parlare di un cane che si morde la coda...

Certo le difficoltà nel rapporto a mio avviso facilitano la "predisposizione" al tradimento, poi ognuno in cuor suo sa quanto ci abbia messo nel tentativo di risolvere all'interno i problemi e quanto invece facilmente abbia deciso di prendere quella che può apparire come una scorciatoia verso il proprio star bene.

Una volta perpetrato il tradimento è ovvio che gli aspetti negativi possano trovare maggiore evidenziazione, tendendo a confrontare situazioni che appaiono analoghe, anche se in realtà non lo sono affatto, con la chiara idealizzazione per ciò da cui è facile trarre solo aspetti piacevoli, ovvero la relazione con l'amante.
10 e lode...anche se sei un traditore

xx

Fedifrago

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
trottolino

Concordo anch'io, ma ti prego via quel faccino imbarazzato............ chi ti crede !!

Scusa ma non reggo a certe finezze sarcastiche

Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data
Concordo anch'io, ma ti prego via quel faccino imbarazzato............ chi ti crede !!

Scusa ma non reggo a certe finezze sarcastiche

Bruja
..eppure son così!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.