Riflessione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest

Non male per chi è qui da solo...quanto? Tre -quattro mesi?

Che, ovviamente, non ha passato due-tre ANNI a gestire un pò di tutto..

Che ha contribuito a far crescere QUESTO FORUM, da tre- quattro utenti a una media di ca. 100 frequentatori giornalieri...riuscendoa mantenere una linea che, nonostante il tema, è sempre stata quella del confronto, non dello scontro o dell'insulto o, come forse speri TU, dell'odio fra opposte "fazioni"...

Forse TU sei spettatrice da reality show, qui si vorrebbe trattare in modo per lo meno DECENTE un argomento serio ed autentico, non un fasullo reality...
mi pare che nei tuoi deliri di onnipotenza tu stia dimenticando che il forum è cresciuto non certo grazie a te ma grazie agli utenti che si sono raccontati, che si sono affezionati, che hanno deciso di restare ed aiutare i futuri arrivati.
Che è cresciuto grazie alle molteplici personalità che sino trovate e piaciute, che si sono SCAMBIATE ,opinioni, amicizia, litigi, affetto dando linfa e vita a questo posto.
Scendi dal pero va' e dedicati a te

O

Old cornofrancese

Guest
per tutti voi

ps: non voglio sminuire la serietà del topic, però mi pare davvero che gli animi e i pensieri/atteggiamenti si siano davvero troppo irrigiditi, credo che non ci sia bisogno di riflessioni ma di una sincera autocritica per tutti, per chi comanda (ma non dovrebbe essere un comandante, visto che se si 'ospita' qualcuno in 'casa propria', di solito, non ci si comporta da capi) e per chi è ospite (perché comunque deve avere rispetto per la 'casa altrui').

leggendo i vostri post ho come l'impressione che ci sia una sorta di 'tutti contro tutti' e non ci si voglia sforzare di guardare anche oltre il proprio modo di vedere... personalmente credo che alcune situazioni vadano semplicemente accettate, senza pretendere di rispondere o di 'modificarle' secondo il proprio modo di vedere... per es. dire 'se vengo provocato, io rispondo', beh, può essere giusto... ma in questa maniera si da soddisfazione al provocatore/trice, quindi, imho, è una sconfita... dire che il forum va riportato alle origini senza troppe 'perdite di tempo' può essere giusto... ma quelle sezioni x perdite di tempo sono servite cmq per creare quei legami che cmq hanno anche accresciuto il forum, altrimenti il forum si riduce ad un 'domanda e rispondi'.

Ultima modifica:
O

Old Asudem

Guest
comunque...sempre della serie che il virtuale non conta, ci sono persone che dopo gli ultimi scazzi qui hanno:
levato il saluto
cancellato dal cell i numeri di telefono
messo in ignore utenti coi quali stavano a cazzeggiare fino a notte fonda
non rispondono ai pm!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
per tutti voi

ps: non voglio sminuire la serietà del topic, però mi pare davvero che gli animi e i pensieri/atteggiamenti si siano davvero troppo irrigiditi, credo che non ci sia bisogno di riflessioni ma di una sincera autocritica per tutti, per chi comanda (ma non dovrebbe essere un comandante, visto che se si 'ospita' qualcuno in 'casa propria', di solito, non ci si comporta da capi) e per chi è ospite (perché comunque deve avere rispetto per la 'casa altrui').

leggendo i vostri post ho come l'impressione che ci sia una sorta di 'tutti contro tutti' e non ci si voglia sforzare di guardare anche oltre il proprio modo di vedere... personalmente credo che alcune situazioni vadano semplicemente accettate, senza pretendere di rispondere o di 'modificarle' secondo il proprio modo di vedere... per es. dire 'se vengo provocato, io rispondo', beh, può essere giusto... ma in questa maniera si da soddisfazione al provocatore/trice, quindi, imho, è una sconfita... dire che il forum va riportato alle origini senza troppe 'perdite di tempo' può essere giusto... ma quelle sezioni x perdite di tempo sono servite cmq per creare quei legami che cmq hanno anche accresciuto il forum, altrimenti il forum si riduce ad un 'domanda e rispondi'.
Avevo pensato a una camomilla anch'io ...prima che qualcuno passasse il segno.
Concordo con te e rinnovo l'invito alla riflessione.
Mi sembra che molti abbiano già compiuto la loro riflessione e che, nonostante le apparenze, chi debba ancora riflettere non siano gli utenti.

Old Aleluja

Utente di lunga data
per tutti voi

leggendo i vostri post ho come l'impressione che ci sia una sorta di 'tutti contro tutti' e non ci si voglia sforzare di guardare anche oltre il proprio modo di vedere... personalmente credo che alcune situazioni vadano semplicemente accettate, senza pretendere di rispondere o di 'modificarle' secondo il proprio modo di vedere... per es. dire 'se vengo provocato, io rispondo', beh, può essere giusto... ma in questa maniera si da soddisfazione al provocatore/trice, quindi, imho, è una sconfitta... dire che il forum va riportato alle origini senza troppe 'perdite di tempo' può essere giusto... ma quelle sezioni x perdite di tempo sono servite cmq per creare quei legami che cmq hanno anche accresciuto il forum, altrimenti il forum si riduce ad un 'domanda e rispondi'.
è una sconfitta ben peggiore (ed è la mia opinione umile, stupida, infantile e chi più ne ha più ne metta) leggerle...

Old Aleluja

Utente di lunga data
comunque...sempre della serie che il virtuale non conta, ci sono persone che dopo gli ultimi scazzi qui hanno:
levato il saluto
cancellato dal cell i numeri di telefono
messo in ignore utenti coi quali stavano a cazzeggiare fino a notte fonda
non rispondono ai pm!!
senza polemica però non vedo cosa ci sia di divertente in questo...ce ne si può fare una ragione (tutti abbiamo passato momenti ben peggiori e quindi anche a questo si sopravvive) ma è triste...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
è una sconfitta ben peggiore (ed è la mia opinione umile, stupida, infantile e chi più ne ha più ne metta) leggerle...
Dipende.
Il più delle volte è preferibile (come strategia) ignorare.
Quando la provocazione passa il segno è giusto segnalarla, senza rispondere. In questo caso si confida che la segnalazione venga considerata (non sempre accade).
Altre volte umanamente si cede e si risponde.
Ma credo che questo ora sia diventato un aspetto marginale.

O

Old Asudem

Guest
senza polemica però non vedo cosa ci sia di divertente in questo...ce ne si può fare una ragione (tutti abbiamo passato momenti ben peggiori e quindi anche a questo si sopravvive) ma è triste...
non c'è niente di divertente. Era un ridicolarizzare chi continua a dire che tanto è virtuale.

Amoremio

Utente di lunga data
Se vuoi rispondere A ME fallo su quel che posto IO, non su ciò che è stato fatto o detto come staff, che ti ricordo, non è composto solo da me.

Sulle tue problematiche personali, ad esempio, che devo immaginar risolte, mi par di aver sempre postato io, non staff.

Comunque per venirvi incontro, onde evitar di mandarvi troppo in confusione, quando e se il forum riaprirà, mi asterrò tranquillamente dal commentarvi ulteriormente.
nel prosieguo di questo tuo post, altri hanno avuto modo di annotare che a volte fai confusione anche tu
io non faccio confusione
le mie problematiche personali sono tutt'altro che risolte, come ben sanno gli utenti con cui si è creato un legame
e di legame forumistico si tratta:
mai incontrato nessuno
poco raccontato in mp
la mia storia è qui, nel mio 3d o in altri

un legame che si crea parlando delle nostre storie e cazzeggiando

il cazzeggio e anche lo scazzo non fanno solo parte della vita ma anche del percorso per risollevarsi da una mazzata

quando sono entrata qui non avevo la forza mentale per cazzeggiare ed ero troppo sotto ad un treno per incazzarmi
ero annientata

un po' mi sono aiutata da sola
un po' mi ha aiutato parlare della mia storia e confrontarmi con altre opinioni
un po' mi ha aiutato riuscire a riprendere le 2 citate funzioni fondamentali

a volte mi è capitato di entrare sul forum piangendo ed uscire ridendo

in quei casi, di solito, tra chi mi ha dato una mano c'erano asu e angelo

non devo chiedere scusa a nessuno se mi rammarico fortemente che non partecipino più

me ne rammarico per me e per chi si troverà nella mia stessa situazione

soprattutto perchè loro "partecipavano"
non si limitavano a dare sentenze

(e va da sè che lo penso anche di altri, ma mi sono limitata ai nick che, in sostanza, non scrivono più)

ps
questa non è polemica sterile
vorrebbe essere uno spunto che potrebbe avere una sua utilità al forum

Bruja

Utente di lunga data
chiarimento dovuto

Credo che in questi ultimi posts ci sia materia per argomentare meglio gli eventi.
E' vero che la deriva del forum affonda le radici nei messi addietro, e che alcuni atteggiamenti deleteri, non sempre sono stati sempre ripresi nel momento clou, é vero pure che esistono utenti che invece di ignorare sembra abbiano il gusto provocatorio di andare ad aizzare e stuzzicare chi ritengono meriti questo trattamento, copsì come é vero che esistono utenti in grado di gestirsi automoderandosi, mentre altri hanno caratterialmente l'istinto di essere pesantemente diretti/e e reattivi/e.
Questo tuttavia non sarebbe motivo di sollevazione di scudi o di attacchi, specie se non supera il normale livello di guardia.
Ultimamente pare che, quella che chiamo "deriva", abbia preso piede e, se é vero che il forum si arricchisce con tutte le sue forme di comunicazione e manifestazione, é anche vero che deve essere sempre il suo tema centrale l'asse portante del suo esistere; e questo non significa assolutamente limitarsi a domande e risposte...c'è un infinito corollario di argomenti collaterali e contingenti ad ogni storia.

Ora, visto che la situazione sta degenerando e diventa un tutti contro tutti, con rivoli di malintesi e fraintendimenti, propongo di fare un reset, di cercare TUTTI, lo staff per primo ovviamente, una riflessione su cosa sia giusto e favorevole sia al forum che alla sua utenza.
Siamo persone adulte, finiamola di andare a cercare la provocazione o la malintezione; per quanto possibile si cerchi di di essere obiettivi, magari sperando una maggiore interazione da chi si sa essere persona pacata e riflessiva che possa smorzare i toni nell'occasionale eccesso ... quanto all'aver avuto una reazione finale mirata (che si sia prese Asudem e AngelodelMale) per una specie di regolamento di conti, é cosa che non ha fondamento, si é applicata una regola base, non nuocere al buon andamento del forum, e su questa base molti altri utenti hanno avuto sanzioni a suo tempo.
Che sia giusto o meno, che si sia ecceduto o che ad un certo punto si sia voluto stringere il giogo per dare un segnale forte, pare sia chiaro ed evidente, ma da questo a vedere repressione o scarsa attenzione alle esigenze sia del forum che dell'utenza ce ne passa...
Tutti sbagliamo, tutti abbiamo difficoltà a mantenere un equilibrio che parli di democrazia e non di oligarchia.
Forse quello che serve é provare a parlarci dicendo quello che ci ha colpito, che non condividiamo, che vediamo diversamente, senza però pretendere che la nostra opinione sia leader e tornando ad un vero dialogo, ad una dialettica che é vera reciprocità.
Non voglio fare pistolotti, non ne ho neppure l'estro, ma se a questo punto ci provassimo, proprio per riavere e mantenere quel forum che tutti siamo d'accordo, sia ormai il nostro salotto virtuale, tanto più prezioso perché quelli reali vanno scomparendo, credo che ci faremmo tutti un favore comune.
E' difficile far sì che ogni utente si senta di pari importanza e forza in un ambiente, ma proprio nello sforzo dello staff e di tutti nel raggiungere questo fine, sta la più alta espressione della nostra socialità.
E' chiaro che si ha il massimo rispetto per le amicizie strette che il forum ha agevolato, per le preferenze nel rapportarsi con utenti che si sentono più affini al nostro sentire, e che ci danno risposte che consideriamo più utili o attinenti, tuttavia pur non entrando nel merito di queste dinamiche, l'atteggiamento del forum non può che essere il più equidistante, dove e quando umanamente possibile.

Nessuno vuole chiudere il forum a scopo vessatorio, intimidatorio o repressivo, ci mancherebbe... questo evento, che sarà limitato all'osso, servirà a valutare nuovi assetti e regole amministrative, necessarie per sopravvenute variazioni dello stato del sito.
Il buonsenso di ognuno può supplire ad altre spiegazioni collaterali di interesse squisitamente tecnico... quello che conta e che invito tutti a valutare é il ritorno ad un modus che crei generale soddisfazione e piacevolezza nel partecipare.
Rammentate la frase presa a prestito e che in passato applicammo al forum? "Non domandarti cosa il forum può fare per te, chiediti cosa tu puoi fare per il forum"... in questo concetto si potranno stemperare tutti gli atteggiamenti sbagliati o superflui e si ritroverà la capacità di considerarne la loro inutilità.
Grazie per l'attenzione e per la buona intenzione che indubitabilmente avrete tutti.
Bruja

p.s.
Nel nuovo assetto si terrà conto delle richieste dell'utenza e delle loro esigenze e preferenze... oggi, come in passato, la ricerca é sempre mirata ad accontentare l'utenza, compatibilmente con le realtà oggettive che si presenteranno.

cominciando la fase di autocritica devo ribadire il mio essere una pessima utente per quanto riguarda il tema e la mission del forum.
cominciai con il vecchio tradimento.it e ,una volta superato con successo un periodo delicato del mio matrimonio, la frequentazione divenne sul cazzeggiante, discorsivo ...e tale è rimasta.
se posso cerco di non inquinare il confessionale e spazio come un condor fra una sentenza e l'altra .poca empatia, tanta supponenza .
posso irritare ma se m'impegno il fastidio è minimo ..al massimo posso colorare il forum se la nuova versione lo contemplerà.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Torno dopo tanto tempo, e vedo con piacere che non avete bisogno di me ;o).
Buon tutto a tutti!

Miciolidia

Utente di lunga data
minerva

Minerva, te lo scrivo da qui, perchè è da questo balcone pubblico che probabilmente è nato il fraintendimento...

Mi spiace per cio' che è successo tra me e te, primo e unico battibecco nato probabilmente da intenzioni che si sono equivocate.

Il mio tono nei tuoi riguardi è stato forte perchè in quel momento "forte" mi è arrivato il tono dell l'invito a tacere nel merito di quello che stavo dicendo. se ti ho offesa, dunque, mi scuso.

Ho sempre stimato i tuoi interventi e l'onesta' intellettuale di quando un giorno hai scritto una cosa che suonava piu' o meno cosi " intervengo difficilmente in questioni di carattere emotivo,sentimentali..etc.. perchè sono questioni di una delicatezza tale ..per cui non me la sento di scrivere alcunchè"

non è esattemente quello che hai scritto, pero' il senso era questo, e correggimi se sbaglio.

Fu una osservazione sulla quale personalmente riflettei assai..per tanti motivi.

Tutto qui, volevo dirtelo .

va bene

Minerva, te lo scrivo da qui, perchè è da questo balcone pubblico che probabilmente è nato il fraintendimento...

Mi spiace per cio' che è successo tra me e te, primo e unico battibecco nato probabilmente da intenzioni che si sono equivocate.

Il mio tono nei tuoi riguardi è stato forte perchè in quel momento "forte" mi è arrivato il tono dell l'invito a tacere nel merito di quello che stavo dicendo. se ti ho offesa, dunque, mi scuso.

Ho sempre stimato i tuoi interventi e l'onesta' intellettuale di quando un giorno hai scritto una cosa che suonava piu' o meno cosi " intervengo difficilmente in questioni di carattere emotivo,sentimentali..etc.. perchè sono questioni di una delicatezza tale ..per cui non me la sento di scrivere alcunchè"

non è esattemente quello che hai scritto, pero' il senso era questo, e correggimi se sbaglio.

Fu una osservazione sulla quale personalmente riflettei assai..per tanti motivi.

se possibile
passerei sopra a tutti i vari frantendimenti e andrei oltre .
per quanto mi riguarda ricomincio da qui

scusa, su questo è giusto ti risponda.
se posso evito di entrare in questioni di questo tipo perché personalmente non gradirei lo facessero gli altri e in questo modo mi pare sempre di violare un'intimità.
per questo il confessionale non è ambiente in cui mi muovo a mio agio.

Bruja

Utente di lunga data
m.m.

Assolutamente si! E da lì alla noia il passo è brevissimo...
Ottimo e stringato esempio di esposizione di parere, scevro da polemiche o pretestuosità.
Non é il contraddittorio in discussione, ma la sua qualità che é tanto più apprezzabile quando più costruttiva

Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.