Ricordi sparsi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Flavia

utente che medita
ricordo che quando ero bambina
dopo la scuola mia madre
mi portava a comprare il gelato
la scelta era sempre difficile
gelato o ghiacciolo?
ma per gli indecisi come me
esisteva l'alternativa, la via di mezzo,
il compromesso
il gelataio metteva sul ghiacciolo
una spatolata di gelato, e così
accontentava sempre tutti
mangiarlo prima che si squagliasse
era una vera impresa,
ci si sporcava sempre:)

mi accompagnava a scuola mio nonno
un omone grande grande
che mi stringeva forte la mano
e mi comprava le caramelle
lungo la strada, al barrettino della Cesara
poi un giorno non l'ho visto più
mi dissero che era partito
ma nessuno mi sapeva dire dove era andato
chissà se il suo viaggio sia stato dolce
confortato da tanti bei ricordi

Brunetta

Utente di lunga data
Che bello.
Bisognerebbe prendere più sul serio i bambini.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
dopo la scuola mia madre
mi portava a comprare il gelato
la scelta era sempre difficile
gelato o ghiacciolo?
ma per gli indecisi come me
esisteva l'alternativa, la via di mezzo,
il compromesso
il gelataio metteva sul ghiacciolo
una spatolata di gelato, e così
accontentava sempre tutti
mangiarlo prima che si squagliasse
era una vera impresa,
ci si sporcava sempre:)

mi accompagnava a scuola mio nonno
un omone grande grande
che mi stringeva forte la mano
e mi comprava le caramelle
lungo la strada, al barrettino della Cesara
poi un giorno non l'ho visto più
mi dissero che era partito
ma nessuno mi sapeva dire dove era andato
chissà se il suo viaggio sia stato dolce
confortato da tanti bei ricordi
Bello, bello :)

Flavia

utente che medita
ricordo occhi marroni
e quello strana fragranza
di sapone vegetale,
che non capivo se mi piacesse o meno

e i vostri ricordi sparsi?:)

Brunetta

Utente di lunga data
Mi ricordo un vestito a stampa di ciliegie. Lo toccavo ed era un tessuto liscio liscio.
L'altro giorno ho visto una bambina con un vestito di un tessuto stampato a ciliegie. Le ho detto che lo avevo anch'io da piccola. Lei ha accarezzato il vestito e mi ha sorriso.

Flavia

utente che medita
Mi ricordo un vestito a stampa di ciliegie. Lo toccavo ed era un tessuto liscio liscio.
L'altro giorno ho visto una bambina con un vestito di un tessuto stampato a ciliegie. Le ho detto che lo avevo anch'io da piccola. Lei ha accarezzato il vestito e mi ha sorriso.
:)
che belli i sorrisi dei bambini
così spontanei e sinceri
un vero regalo

tra i miei ricordi
ho anche io un vestitino
stampato con ciliege e fragole
la gonna tutta fru fru
e una pettorina che si incrociava sulla schiena
ricordo le gambette cicciotte
che sbucavano da quella gonnellina
e la testolina quasi pelata:)

Brunetta

Utente di lunga data
:)
che belli i sorrisi dei bambini
così spontanei e sinceri
un vero regalo

tra i miei ricordi
ho anche io un vestitino
stampato con ciliege e fragole
la gonna tutta fru fru
e una pettorina che si incrociava sulla schiena
ricordo le gambette cicciotte
che sbucavano da quella gonnellina
e la testolina quasi pelata:)
Da adulti dimentichiamo che per i bambini tutti è nuovo come una gemma o un bocciolo a primavera.

Delle calzine, le ciliegie o i fiori su una stoffa, la sensazione del velluto sono esperienze bellissime che non si sa come esprimere. Diamo parole ai bambini e ai bambini che siamo stati emozionati per una pratolina,

Nicka

Capra Espiatrice
Mi ricordo quando mio nonno prima di un viaggio veniva a svegliarmi con la sveglia militare e io mi buttavo giù dal letto tutta felice e contenta, poi mi diceva "vieni a farti la barba con me e partiamo", io che lo imitavo col pennello, lui lametta e io pettine. Voleva un maschio, ma ero io la sua preferita. E la sua brillantina, un odore strano per me bambina, ma la brillantina era il nonno.
Mi ricordo quando con lui e la nonna andavamo in montagna, al mare, a Napoli e mi dicevano "indica tu la strada e vediamo se arriviamo" e rischiavamo così di sperderci, ma ascoltavano sempre me.
Mi ricordo le estati in Puglia dagli altri nonni, la nonna che si alzava alle 4 per preparare i panini con le cotolette e le salsicce, il nonno che caricava la macchina, 3 adulti e 5 bambini, partire alle 5.30 e arrivare al mare alle 7.30, passare tutta la giornata in spiaggi, riposarsi all'ombra di una barchetta abbandonata, ritornare la sera pieni di sabbia, buttarsi a letto e ripetere il giorno dopo.
Ricordo le giornate passate tra scavi e musei sempre in Puglia, dove lavorava il nonno. E al museo ancora oggi mio nonno si presenta ogni giorno pur se è in pensione da anni e anni.
Mi ricordo la sera che aspettavo che tornasse mio padre dal lavoro e quando entrava facevo a gara col cane a chi correva più veloce per andare a fargli le feste e inevitabilmente vinceva sempre lui.
Mi ricordo mia madre che si sdraiava a letto e mi faceva fare l'aeroplano e mi chiedeva di aiutarla a piegare le lenzuola appena lavate e quel profumo di pulito nel quale affondavo il naso.
Mi ricordo le ginocchia sbucciate, i cornetti mangiati, le bombe di foglie e fango, la prima bicicletta, un'Atala azzurra che mi è stata regalata alla fine della prima elementare, le mie amichette, che sono cresciute insieme a me in quel giardino e sono ancora le mie amiche.
Ricordo il Galak comprato nel barettino davanti la scuola e il profumo della Latteria di fianco casa.

E' bello, sono piena di bei ricordi, sono stata una bambina fortunata. :smile:

spleen

utente ?
La maestra in estate ci dave ripetizioni nel suo cortile
io stavo sempre seduto, sopra un muretto a fissare il mare
ogni tanto passava una nave............

(cit).

I nostri ricordi rivivono spesso in quelli degli altri.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Estate sempre nel solito albergo. Io innamorata non corrisposta fin da bambina di un ragazzo che ogni anno tornava li.
L'emozione di entrare in hotel e attendere il momento in cui l'avrei incontrato è uno dei ricordi più belli,
L'altro è vedere mio padre ogni giorno alla finestra aspettare che mia madre scendesse dal l'autobus, aprirle la porta e toglierle gli stivali...ho sempre pensato che quella fosse l'immagine dell'amore

Eratò

Utente di lunga data
Noi bambine d'estate nella casa al mare... mio padre piantava alberi e mia madre fiori dopo una mattinata passata al mare. Noi scalze in mezzo al erba,non avevamo paura di niente, nemmeno dei serpenti... poi arrivavano i parenti coi cugini e noi scendevamo al mare di nuovo fino at tramonto per tornare alla grigliata che stavano facendo gli altri... Scherzi,giochi, risate e musica sotto un cielo stellato. Era unione. Si sentiva sicuri, spensierati e invincibili... E la mattina dopo si ripartiva.... Tempi d'oro quelli.

Flavia

utente che medita
ma quanti bei ricordi:)
però i ricordi sparsi
possono anche essere recenti

Eratò

Utente di lunga data
ma quanti bei ricordi:)
però i ricordi sparsi
possono anche essere recenti
Un ricordo recente? Alla recita del bimbo più grande ha voluto partecipare "abusivamente" quello più piccolo... Aveva imparato a memoria tutte le canzoni a memoria ascoltando il più grande ed è salito sul palco pure lui... È stato un emozione bellissima...

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Mio nonno materno, una pasta d'uomo, quando in sua presenza i miei genitori mi rimproveravano per qualche marachella combinata a lui si inumidivano gli occhi per il dispiacere: " non sgridate alla bambina " :) Un alleato perfetto per i miei capricci:D

Fantastica

Utente di lunga data
E' bellissimo leggere i vostri ricordi, e ringrazio Flavia per il bel treddì.
Domando scusa se non scriverò niente, perché qualsiasi ricordo -dai belli ai brutti, vicini o lontani- ha il potere di ferirmi.

spleen

utente ?
E' bellissimo leggere i vostri ricordi, e ringrazio Flavia per il bel treddì.
Domando scusa se non scriverò niente, perché qualsiasi ricordo -dai belli ai brutti, vicini o lontani- ha il potere di ferirmi.
Perchè?
Di solito avviene il contrario, i ricordi sono sempre migliori del vissuto reale che è rimosso dalle schifezze e dagli insuccessi.

Flavia

utente che medita
Fiammetta tuo nonno doveva essere
un uomo speciale:)

tutti abbiamo un bagaglio di ricordi
anche dolorosi e tristi,
ogni tanto riemergono
ma per nostra fortuna
ne possediamo anche di belli e dolci
e sono proprio questi che possono
divenire nei momenti no
un modo per consolarci almeno un pochino

Fantastica

Utente di lunga data
Perchè?
Di solito avviene il contrario, i ricordi sono sempre migliori del vissuto reale che è rimosso dalle schifezze e dagli insuccessi.
Perché in me prevale lo struggimento per ciò che è stato. E non sarà mai più. Amo la vita e sento che fugge fin da quando ero bambina. A ieri preferisco sempre oggi, anche quando è peggiore, perché la me di ieri è sempre qualcuno che è scomparso...

Brunetta

Utente di lunga data
Perché in me prevale lo struggimento per ciò che è stato. E non sarà mai più. Amo la vita e sento che fugge fin da quando ero bambina. A ieri preferisco sempre oggi, anche quando è peggiore, perché la me di ieri è sempre qualcuno che è scomparso...
La fantastica di ieri.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.