iris.
Apro un nuova discussione.
Secondo le vostre esperienze, fino a dove è bene spingere l'orgoglio. parliamo di senti menti naturalmente.
O meglio dove finisce la dignità e comincia l'orgoglio?
Io sinceramente non ci ho mai capito niente!
Iris, hai proposto una riflessione importante
...quante volte mi sono posta la stessa domanda...infinite...e non ho mai messo a fuoco perfettamente, ora mi dai occasione di provarci.
Vera ha accennato ad un termometro interno e credo proprio sia cosi. Ognuno di noi ha una propria misura e di quello, e dell'altro. Ma nel contempo mi è difficile marcare i confini dell'uno per individuare quelli dell'altro. Credo che il termometro possa stimare la stima e quindi il rispetto che ognuno ha per se stesso, per il proprio sentiree per il proprio dolore quando è provocato.
E ci chiediamo quale sia la misura della nostra dignità solo quando temiamo di averla persa..è solo allora che scatta o dovrebbe scattare quel campanello di allarme rosso che ci invita a recuperarla.
E cos'è dunque? come si manifesta la perdita di essa? Si perde quando commettiamo azioni verso la nostra persona che non aiutano a recupare il rispetto per noi. ci acorgiamo di perderla quando il malessere dentro noi stessi è tale che perdiamo la misura di quanto sia il nostro valore, quello che sentiamo nella parte piu' intima di noi, quella piu' sconosciuta e meno palesata agli altri. E' proprio in questo momento che forse ci rendiamo conto di averla persa e di doverla recuperare.
A questo punto la dignità, che è fatta della nostra faccia" interna" ( quindi ognuno ha una propria misura...un termometro appunto con parametri del tutto personali pero', non oggettivabili ) sembra che cambi maschera e la sostituisca con l'orgoglio..con quell'orgoglio che ti permette di recuperare quello che la dignità ti ha ricordato di avere perso.
E' cosi agisce...e ti recupera...sollevandoti...riportanto un equilibrio di sentimenti che ti permette quel benessere necessario con te stessa, ritornando ad essere orgogliosa di Te di quello che senti e di quello che vuoi rispettare, e quindi in pace e di nuovo serena.