Primo 2 dell’anno preso il primo giorno

Pincopallino

Utente di lunga data
Motivazione: compiti delle vacanze di matematica ultimati al 70%, scritto su classeviva.
Voto che fa media, come lo faceva lo scorso anno.
Ovviamente non a mio figlio, al suo compagno di banco.
Mio figlio non ha fatto nemmeno il 70%, essendo lui e tutta la famiglia contrari ai compiti delle vacanze, si è fermato allo 0%, tanto ha preso lo stesso voto dell’altro.
Nessuno dei miei figli fa compiti durante le vacanze.

Brunetta

Utente di lunga data
Motivazione: compiti delle vacanze di matematica ultimati al 70%, scritto su classeviva.
Voto che fa media, come lo faceva lo scorso anno.
Ovviamente non a mio figlio, al suo compagno di banco.
Mio figlio non ha fatto nemmeno il 70%, essendo lui e tutta la famiglia contrari ai compiti delle vacanze, si è fermato allo 0%, tanto ha preso lo stesso voto dell’altro.
Nessuno dei miei figli fa compiti durante le vacanze.
Bravi!
Ma i tuoi figli ormai non sono fuori dal tunnel dei compiti delle vacanze?

Pincopallino

Utente di lunga data
Noi invece fin dalle elementari li abbiamo sempre spinti a fare nulla.
Se sono vacanze, siano vacanze.
Diversamente si studi 12 mesi l’anno.
Tutti gli anni a discutere coi professori della nostra scelta.
Mai nessun bocciato in casa.
A mio figlio non ho mai detto nulla e li fa😂😂😂😂

Rebecca89

Sentire libera
Mio zio con mia cugina è uguale, nulla da dire. Ma io non ho spinto verso nessuna cosa. Il compito/dovere/impegno/fancazzismo è il suo.
Ho capito che ti riferisci prettamente a quelli estivi. Lui dice che ci passa il tempo e gli va di farli, va bene cosi

Gaia

Utente di lunga data
Sono d’accordo con te.
Sta cosa è assurda.
L’unica cosa che farei è limitare il periodo di vacanza. O farne di più brevi durante l’anno.
Così almeno non dimenticano tutto.

Rebecca89

Sentire libera
Sono d’accordo con te.
Sta cosa è assurda.
L’unica cosa che farei è limitare il periodo di vacanza. O farne di più brevi durante l’anno.
Così almeno non dimenticano tutto.
Appoggio il "più brevi durante l anno". I mesi estivi di fermo sono esageratamente lunghi

Pincopallino

Utente di lunga data
Mio zio con mia cugina è uguale, nulla da dire. Ma io non ho spinto verso nessuna cosa. Il compito/dovere/impegno/fancazzismo è il suo.
Ho capito che ti riferisci prettamente a quelli estivi. Lui dice che ci passa il tempo e gli va di farli, va bene cosi
Si, mi riferisco unicamente a quelli estivi.
Quelli ordinari dell’anno, natalizi compresi fanno parte della formazione dell’anno.
Una volta che hai superato l’anno, all’anno dopo ci si penserà l’anno dopo.
Piu volte sono stato convocato dalla dirigente e tutte le volte mai accaduto nulla.
E’ così e basta.

Rebecca89

Sentire libera
Si, mi riferisco unicamente a quelli estivi.
Quelli ordinari dell’anno, natalizi compresi fanno parte della formazione dell’anno.
Una volta che hai superato l’anno, all’anno dopo ci si penserà l’anno dopo.
Piu volte sono stato convocato dalla e tutte le volte mai accaduto nulla.
E’ così e basta.
Ma il concetto lo condivido. Se mio figlio gli estivi non li fa non gli dico nulla e non sto li col dito puntato tutti i giorni a dirgli oh hai fatto i compiti?
Però li fa e bon, dice proprio che ci tiene la testa impegnata. D altronde io per dire lavoro sempre e riposo solo 15 giorni. Capita spesso che stia solo a casa perché magari gli amici sono in vacanza, sennò va in piazzetta col pallone con loro. Ma se deve stare a casa senza fare niente, prende e apre. Fa tutto lui😂

Styles

Utente di lunga data
Appoggio il "più brevi durante l anno". I mesi estivi di fermo sono esageratamente lunghi
Sono lunghi perchè le aule sono senza aria condizionata e spesso già da aprile/maggio in classe si boccheggia anche con le finestre aperte.
Sono lunghi perchè in questo modo si favorisce il turismo e tutto l'indotto economico estivo (che pesa molto di più in senso globale di quello invernale).

In poche parole, tutte motivazioni molto legate alla didattica.... (ironico)

Qui un paio di anni fa era stato proposto di anticipare l'inizio al 1 settembre e finire a fine giugno per poi fare più vacanze a Pasqua e Natale e c'è stata una levata di scudi. Sia da parte delle famiglie (non saprebbero come gestire i figli) sia dei gestori delle strutture turistiche.
Ora esistono anche i centri invernali...

Styles

Utente di lunga data
Vacanze sono vacanze, ma credo che una mezz'ora al giorno, non faccia male, sù. Tiene i concetti freschi in mente.
Ci sono ragazzi (soprattutto alla primaria) che arrivano a settembre che hanno dimenticato tante nozioni e le maestre sono costrette a "perdere" lezioni per recuperare. Non parlo per sentito dire, ma per esperienza diretta.

Pincopallino

Utente di lunga data
Ma il concetto lo condivido. Se mio figlio gli estivi non li fa non gli dico nulla e non sto li col dito puntato tutti i giorni a dirgli oh hai fatto i compiti?
Però li fa e bon, dice proprio che ci tiene la testa impegnata. D altronde io per dire lavoro sempre e riposo solo 15 giorni. Capita spesso che stia solo a casa perché magari gli amici sono in vacanza, sennò va in piazzetta col pallone con loro. Ma se deve stare a casa senza fare niente, prende e apre. Fa tutto lui😂
Io renderei l’anno scolastico fino alle superiori comprese di 12 mesi.
Ed un modo per sposare questi 12 mesi di studio con eventuali assenze per ferie della famiglia, lo troverei. Anzi, l’ho già trovato. Quando sarò presidente della galassia promulghero una nuova legge sull’istruzione e sulla distribuzione della ricchezza. Non degli imprenditori, del pianeta.

Gaia

Utente di lunga data
Sono lunghi perchè le aule sono senza aria condizionata e spesso già da aprile/maggio in classe si boccheggia anche con le finestre aperte.
Sono lunghi perchè in questo modo si favorisce il turismo e tutto l'indotto economico estivo (che pesa molto di più in senso globale di quello invernale).

In poche parole, tutte motivazioni molto legate alla didattica.... (ironico)

Qui un paio di anni fa era stato proposto di anticipare l'inizio al 1 settembre e finire a fine giugno per poi fare più vacanze a Pasqua e Natale e c'è stata una levata di scudi. Sia da parte delle famiglie (non saprebbero come gestire i figli) sia dei gestori delle strutture turistiche.
Ora esistono anche i centri invernali...
Ma forse se guardi ad altri stati fanno vacanze più brevi e così vanno fuori diversi periodo dell’anno.
Mi dirai che qui si conosce solo agosto.

Pincopallino

Utente di lunga data
Vacanze sono vacanze, ma credo che una mezz'ora al giorno, non faccia male, sù. Tiene i concetti freschi in mente.
Ci sono ragazzi (soprattutto alla primaria) che arrivano a settembre che hanno dimenticato tante nozioni e le maestre sono costrette a "perdere" lezioni per recuperare. Non parlo per sentito dire, ma per esperienza diretta.
E quindi? Per esperienza diretta ti è sembrato che il sistema scuola sia progredito negli ultimi 80 anni in seguito al far fare i compiti delle vacanze? Io ho notato che i somari sono rimasti somari e i secchioni sono rimasti secchioni.

Styles

Utente di lunga data
Tempo fa mi ero informato e tutto sommato non c'erano differenze così abissali eh...
E quindi? Per esperienza diretta ti è sembrato che il sistema scuola sia progredito negli ultimi 80 anni in seguito al far fare i compiti delle vacanze? Io ho notato che i somari sono rimasti somari e i secchioni sono rimasti secchioni.
Ma questo a prescindere dai compiti per casa. E' cambiato il senso di rispetto nei confronti della scuola.

Lostris

Utente Ludica
Per me i compiti delle vacanze estive si fanno 😆

Non sono d'accordo con l'esagerazione nella pausa natalizia e pasquale, invece.. ma in casa mia se li danno, si fanno.
O almeno ci si prova.

Gaia

Utente di lunga data
Io ero bravissima a scuola. Non grazie a me, ma grazie a professori che ti facendo venire curiosità per le cose. Studiavo poco, mi bastavano le lezioni in classe in cui ero attentissima. Compiti per le vacanze mai fatti.
In genere poco prima della fine delle vacanze trovavo sempre un’anima pia che si facesse pure i miei

Brunetta

Utente di lunga data
Io renderei l’anno scolastico fino alle superiori comprese di 12 mesi.
Ed un modo per sposare questi 12 mesi di studio con eventuali assenze per ferie della famiglia, lo troverei. Anzi, l’ho già trovato. Quando sarò presidente della galassia promulghero una nuova legge sull’istruzione e sulla distribuzione della ricchezza. Non degli imprenditori, del pianeta.