PIACERE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
...je sui catherine deneuve!!

Scusate la battuta, ma stamani mi son alzato un pò così!

In realtà volevo introdurre il tema del PIACERE (mentale, fisico, intellettuale.... a proposito...quanti piaceri esistono?), di cosa è per noi, quando lo sentiamo realizzato, cosa ce lo procura davvero.

E ancora: è più piacevole il desiderio del piacere che il piacere stesso?

Ovvero la tensione al piacere è il VERO piacere?

E per provare piacere, bisogna porvi attenzione o arriva quando non ce lo aspettiamo?

E con questa, per ora ve saludi (domenica impegnativa...torno sul tardi se ce la faccio!)

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

In realtà volevo introdurre il tema del PIACERE (mentale, fisico, intellettuale.... a proposito...quanti piaceri esistono?), di cosa è per noi, quando lo sentiamo realizzato, cosa ce lo procura davvero.

E per provare piacere, bisogna porvi attenzione o arriva quando non ce lo aspettiamo?

E con questa, per ora ve saludi (domenica impegnativa...torno sul tardi se ce la faccio!)

Porca paletta ma lo fate apposta oggi..... son di corsa.
Comunque esistono i piaceri comprovati come quello olfattivo, tattile, gustativo, visivo e uditivo, e comn questo abbiamo chiarito le sequenza riconosciuta poi esistono i piaceri che governano la mente o che la mente governa in modo duplice e si quelli ne parliamo poi..... ma una cosa è chiara, non sono definibili o classificabili se non a grasndissime linee... Il piacere è un fatto individuale, come preferire il dolce al salato ect.... ma la mente fa differenze più numerose e variegate, oltre che più sottili.
Bruja

Old Giusy

Utente di lunga data
Qualche cosina da dire su questo argomento ce l'avrei...
Intanto buongiorno... vado di corsa anch'io....

Old Giusy

Utente di lunga data
Se penso al concetto di piacere mi viene subito in mente Epicuro....
Per lui l'unica fonte di felicità per l'uomo era il piacere.
Detto così, sembrerebbe un'esaltazione del piacere ed un incitamento a godersi ogni tipo di piacere possibile.
Ad una più attenta analisi, ci si rende conto che Epicuro con la parola piacere intende una condizione di quiete, che comporta l'assenza di dolore fisico e di turbamenti dell'animo.
La somma virtù è la saggezza, che indirizza l'uomo al soddisfacimento dei bisogni naturali e necessari, quelli strettamente legati alla conservazione della vita individuali.
In questo modo sarà possibile eliminare il dolore ed i turbamenti, così da conquistare la capacità di bastare a se stessi e raggiungere la felicità.
Tutti gli altri piaceri, quelli che sono variazioni superflue dei piaceri necessari (che ne so, mangiare troppo, bere vini raffinati...) e quelli vani (tipo il desiderio di ricchezze e potere smodati) sono negativi, perchè provocano turbamenti dell'anima.

Ecco... quanto superato è tale concetto di piacere?
Quanto è importante l'equilibrio e la saggezza nel godimento dei piaceri della vita?
Quanto danno arreca l'esagerazione?
E quanto oggi la ricerca smodata di piacere condiziona la nostra vita?

Miciolidia

Utente di lunga data
ehm...ehm...mi sto schiarendo la voce per motivi diversi;

il primo, e non in ordine di importanza, perchè sto fumando troppo ed è ora di darci un taglio davvero....il secondo perchè ho appena finito di leggere Le Fanu ,Carmilla" e non posso negare che questa lettura me lo abbia procurato..quel piacere...come anche il film che ho rivisto giorni fa..con la superba Deneuve Miriam si sveglia a mezzannotte..e che dire del duetto della colonna sonora dello stesso tra mallika e Lakmè..se non è amore e piacere saffico quello....e piacere per chi lo ascolta a sua volta....

http://it.youtube.com/watch?v=afPfzGfZwsA

forse,questa, nell'edizione piu' nota.

insomma fedifrago...come lo giri e lo rivolti tutto parte dalla mente ..e il corpo ne diventa veicolo ...

ps. freddy....a proposito di fiori, narcisi, piaceri..ti devo chiedere una cosa....farollo...

a stasera bestie...ora sono molto di fretta...bna giornata dai mille piaceri...a tutti.

ps. Bruja; l avatar è spettacoloso...sei TU!!!!!
è tuo!!!!!non ci sono dubbi.

PS Per giusy: NON OSARE SAI...
PERCHE' L'INFERNO NON TI SI ADDICE

Miciolidia

Utente di lunga data
Giova'

sono rimasta
cosi....

hai fatto , ho fatto la magggia.......ohhhhhhhhhh ..quale piacere....wowowoowowo

grazieeeeeee!!!!!

te la dedico, la meriti...

@lex

Escluso

la tensione al piacere è maggiore del piacere se le aspettative del piacere stesso sono disattese e se l'approccio al piacere è fanciullesco.

Mari'

Utente di lunga data

Tanti, ed alcuni anche stupidi ... come quello di voler piacere a tutti i costi ...

Old Giusy

Utente di lunga data
ehm...ehm...mi sto schiarendo la voce per motivi diversi;

il primo, e non in ordine di importanza, perchè sto fumando troppo ed è ora di darci un taglio davvero....il secondo perchè ho appena finito di leggere Le Fanu ,Carmilla" e non posso negare che questa lettura me lo abbia procurato..quel piacere...come anche il film che ho rivisto giorni fa..con la superba Deneuve Miriam si sveglia a mezzannotte..e che dire del duetto della colonna sonora dello stesso tra mallika e Lakmè..se non è amore e piacere saffico quello....e piacere per chi lo ascolta a sua volta....

http://it.youtube.com/watch?v=afPfzGfZwsA

forse,questa, nell'edizione piu' nota.

insomma fedifrago...come lo giri e lo rivolti tutto parte dalla mente ..e il corpo ne diventa veicolo ...

ps. freddy....a proposito di fiori, narcisi, piaceri..ti devo chiedere una cosa....farollo...

a stasera bestie...ora sono molto di fretta...bna giornata dai mille piaceri...a tutti.

ps. Bruja; l avatar è spettacoloso...sei TU!!!!!
è tuo!!!!!non ci sono dubbi.

PS Per giusy: NON OSARE SAI...
PERCHE' L'INFERNO NON TI SI ADDICE

Uffff...... perchè?????

Miciolidia

Utente di lunga data
giusy

Perchè se lasciassi libera te stessa da quello che ti sei costruita per difenderti laddove il male non c'è, ti sentiresti leggera come una farfalla, perchè bella già lo sei...

lo sai piccola...le farfalle hanno una vita brevissima; immagina dunque se avessero quelle catene che costringessero i loro voli...da una parte piuttosto che dall'altra...perderebbero la loro natura...diventerebbero una cosa diversa...pensa giusy...loro hanno una sola possibilità, una sola e la rispettano nel rispetto di tutti...non sono piu' saggie di noi?

Lettrice

Utente di lunga data
Io sono molto terrena... poco spirituale o forse pure la mia spiritualita' e' terrena... bho...

Comunque credo che benche' si possano individuare diversi tipi di piacere... il punto e' che il piacere e' cio' che ci far star bene nel rispetto nostro e altrui... il piacere lo intendo come puramente sensuale... dei sensi... la vista il tatto and co... e' qualcosa che si prova e trovo quasi inutile chiedersi perche'... il piacere puo' correre leggermente/leggiadro su una corsia preferenziale... senza doversi fermare ai semafori e agli stop dei perche'...

Magari non mi son spiegata... forse riformulero' dopo...

MK

Utente di lunga data
Il piacere maggiore

... quello di stare bene nella propria pelle. Quello che ci fa sentire tutt'uno, corpo e anima. Quello che ti fa guardare allo specchio e ti fa sorridere...

Old Giusy

Utente di lunga data
Perchè se lasciassi libera te stessa da quello che ti sei costruita per difenderti laddove il male non c'è, ti sentiresti leggera come una farfalla, perchè bella già lo sei...

lo sai piccola...le farfalle hanno una vita brevissima; immagina dunque se avessero quelle catene che costringessero i loro voli...da una parte piuttosto che dall'altra...perderebbero la loro natura...diventerebbero una cosa diversa...pensa giusy...loro hanno una sola possibilità, una sola e la rispettano nel rispetto di tutti...non sono piu' saggie di noi?
Per ora ho trovato solo male....

Vorrei non avere catene, ma quasi me le mettono addosso gli altri, con le loro pretese, le loro esigenze, i loro desideri.... Ed io dove sono????

Miciolidia

Utente di lunga data
Brava Giusy, brava. Ripetitelo come un mantra, mai tradire se stessi, mai. Nemmeno per l'amore più grande del mondo.
emmekappa. credo di non aver capito...

se è quello che consideri l'amore piu' grande del mondo, come fai a sentirti tradita da te stessa?

mi spiego: se ti innamori e sei contraccambiata in pari misura realizzando cosi quello che comunemente si chiama" amore piu' grande di"...perchè e come ci si dovrebbe sentire traditi? se le aspettative sono corrisposte, quale è il problema?

MK

Utente di lunga data
emmekappa. credo di non aver capito...

se è quello che consideri l'amore piu' grande del mondo, come fai a sentirti tradita da te stessa?

mi spiego: se ti innamori e sei contraccambiata in pari misura realizzando cosi quello che comunemente si chiama" amore piu' grande di"...perchè e come ci si dovrebbe sentire traditi? se le aspettative sono corrisposte, quale è il problema?

Dipende se è più grande l'amore o il progetto di vita. Possono camminare insieme, ma non prendere strade opposte. E se ci si sacrifica significa tradire se stessi... per me.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.